MadDog ha scritto:
M'è piaciuto tantissimo il feeling del CP-5!
Poi è veramente uno strumento professionale, ha un botto di suoni extra, facili da navigare, ma secondo me il pannello di editing è tutt'altro che semplice!
Ma sono io deficiente oppure ha solo 2 timbri di piano acustico??
Io ho trovato solo il Piano 1 (CF, splendidissimo
) e il Piano 2 (S6 non male ma mi aspettavo meglio)!
Al tatto la tastiera sembra veramente quella di un acustico, la meccanica è leggerina come ho detto, ma molto ben calibrata, il peso viene distribuito molto bene su tutta la corsa del tasto!
Visto che ieri ero in giro per acustici, vi dirò, provandone diversi con diverse meccaniche (le Millennium III in ABS+Carbonio di K5, K2 e RX-2 della Kawai, ma anche le tradizionali Yamaha e una Renner di un mezzacoda tedesco) non ho trovato quella del CP-5 così antipianistica come in molti gridano ai 4 venti !
A occhio e croce assomigliava un po' alla meccanica di un paio di Kawai (non la MIII) o di un U3... poi chiaro che il feeling è tutt'altro!
Però insomma, ci sono tanti acustici di qualità con pesatura non eccessiva e (si) suonano da dio!
Cosa che ho notato: il CP-5 aveva un livello d'uscita molto molto basso (ascoltavo in cuffia), che mi ha lasciato veramente perplesso! Il manettino del volume era al massimo, però come detto se si pesta il suono cresce molto bene!
Mi inserisco in questo 3d già aperto, e in particolare riprendo il parere di Maddog...
Ho provato mezz'ora fa (quindi sensazioni fresche-fresche) un CP5... (in vendita a 1900 eurozzi)
Premesso che non sono un pianista e che i tasti pesati mi spaventano sempre, faccio alcune mie considerazioni, che in parte sposano il giudizio di Maddog...
Ho provato soltanto i pianoforti acustici, nessun altro suono (per mancanza di tempo).
La tastiera mi pare ben più che accettabile, per il mio gusto è apprezzabile, il tasto - come dice Mad - pare anche a me ben calibrato.
E' vero che l'uscita in cuffia è davvero bassa, senza possibilità di avere un gain, ma si può ovviare agendo sulle regolazioni mic in combinazione con l'equalizzazione. A proposito: ho trovato comoda la disposizione dei comandi sul pannello, ma mi ha lasciato perplesso proprio l'Eq: smanetta e smanetta, alla fine mi è parso che agisse molto sbilanciato sulle High Freq (ottimo e abbondante) mentre invece sporcava molto su bassi e medio bassi... insomma, come se non fosse del tutto all'altezza del suo compito. Chi l'ha provato è d'accordo o è una mia impressione da profano?
Interessante invece la regolazione microfonica e le possibilità di profondità da applicare ai timbri... (con cautela...
)
Insomma, per quel prezzo mi è parso un piano più che accettabile. Ripeto, parlo senza aver provato pianoforti di fascia alta... quindi prendete il mio commento per quel che è...
Mi interessava un confronto di opinioni con chi il piano lo suona abitualmente e ha esperienza... per capire se le mie consumate orecchie ci sentono ancora e se ho perso irrimediabilmente la sensibilità dei polpastrelli...
Mad, anch'io di acustici ho trovato solo 2 timbri... però con le possibilità di regolazione da pannello si arriva a diverse soluzioni che alla fine compensano - credo - una scelta così ridotta.
NB: prima di uscire ho buttato l'Am0...
c'era lì un P08 impolverato, ho detto che se volevano domani ripassavo con 1500 eurozzi...
Edited 15 Ott. 2010 19:04