@ michelet
MarioSynth ha scritto:
Aggiungo EZ Drummer, che uso dalla versione 1, ma se dovessi acquistare Komplete potresti farne a meno.
Forse è una mera questione di gusti, però ricordo che quando acquistai Komplete 9 Ultimate rimasi molto deluso perché l'impressione principale fu di un enorme "baraccone" che contiene migliaia di campioni, molti dei quali di qualità parecchio discutibile. In particolare tra i pianoforti, le batterie e le chitarre ce n'erano di veramente scadenti, di cui ci si accorgeva solo dopo aver installato decine di GB. In definitiva, niente viene gratis, nel senso che Komplete Ultimate offre certamente molto, però non tutto è qualitativamente allo stesso livello. Per chi ha voglia poi di dedicarsi, c'è FM8 e gli altri softwares che compongono il pacchetto, interessanti ma a mio avviso molto dispersivi in termini di curva di apprendimento.
Da questo punto di vista EZDrummer è molto più pratico perché raggiungere risultati analoghi con Kontakt e una libreria di campioni di batteria lo trovo molto più difficile, se non altro per la creazione dei pattern.
Ciao, non so cosa fosse compreso nella versione 9 (io sono partito dalla 11 select e upgradato alla 14 standard), sta di fatto che (a mio modo di vedere) la versione 14
standard è più che sufficiente per i bisogni di chi ha fatto la domanda (la versione Ultimate non ha proprio senso).
La versione standard oggi costa 300 euro (che non sono pochi), ma al suo interno c'è tutto quello che serve per fare del pop-rock, come è stato richiesto:
- 2 chitarre elettriche di ottima qualità con pattern già pronti
- 2 bassi, idem come sopra
- 1 ottima chitarra acustica strumming
- Session Horn per i fiati
- String Session quartetto d'archi
- Percussioni di tutti i tipi e stili con pattern pronti
- Studio Drummer e Abbey Road Drummer, che qualitativamente non sono niente male
- Synth a non finire, pianoforti a non finire, effetti, ecc.ecc
Komplete Standard
Se dovessi "ripartire da capo", per il prezzo che ha (in offerta) per me sarebbe un must have. Per la batteria EZ Drummer lo trovo più intuitivo, ma spesso mi sono trovato a confrontarlo, come qualità sonora, con Studio Drummer, ed era una bella gara.