@ artemiasalina
Buongiorno,
argomento spinoso su cui chiedo eventuali testimonianze, ed argomento trito e ritrito in rete con vari punti di vista.
Ma questa volta mi fido delle mie orecchie e di quelle del mio fonico di fiducia.
In pratica, entrambi usiamo Reaper come DAW, io per un uso più di produzione/composizione, lui per mix e master, ormai da anni.
Abbiamo però avuto, entrambi, alcuni dubbi su delle cose che sono peculiari di Reaper, ad esempio la famosa questione tracce stereo/mono, ed altre cose che, chi conosce Reaper, sono argomentazioni note.
Ma più di tutto, ci siamo sempre chiesti se col "mondo esterno" Reaper comunicasse bene, fosse "compatibile", passatemi il termine, al 100% con i plugin esterni. Ed ultimamente questo sospetto è diventato un problema, perchè ci siamo trovati di fronte ad una prova abbastanza lampante che forse forse avevamo ragione.
Il mio fonico, facendo questo lavoro da qualche tempo, ha cominciato ad avere il suo orecchio per certe cosette, e per puro caso si è trovato ad aprire la stessa sessione di lavoro sia su Reaper che su Studio One, che stava valutando di acquistare per il futuro.
Subito ha notato, mettendo appena 1 solo plugin esterno, ovvero il Magenta, della Acustica Audio, che c'era una sottile differenza ascoltando la traccia su Reaper o ascoltandola su Studio One, con una leggera tridimensionalità maggiore su questa ultima daw.
Ha passato a me i file, senza dirmi da dove venissero, ed io, con decisamente meno esperienza di lui nel suono, ho detto la stessa identica cosa sul suono proveniente da Studio One.
Ovviamente siamo entrati in crisi, perchè, se con 1 plugin c'è qualche forma di perdita di qualità, figuriamoci in una catena di mix/master.
Quindi vi chiedo se avete mai avuto testimonianza diretta, o indiretta di questo problema, al di là delle chiacchiere annose che una DAW suona meglio dell'altra...non si parla di questo, ma di come si comportano i plugin di terze parti e l'eventuale perdita di qualità.
Tral'altro parliamo di acustica audio, quindi di Signori plugin insomma.
Tenete presente che il pc di prova è uno di fascia molto alta.
Due cose:
1. Sei sicuro sicuro che sul master di Studio One non ci sia niente? Lo so che è una domanda cretina, ma alcune DAW mettono di default dei plugin sul master.
2. Perché non fare la prova con una terza DAW? Scarichi la demo di FL Studio (occhio che ha un limiter sul master) o tracktion o quello che vuoi. Esporti la solita traccia e fai il giochino della controfase rispetto a Reaper e Studio One.
Tutto quanto sopra, perché vedo che date per scontato che sia Reaper a "indebolire". Togliamo il dubbio che non sia Studio One a "pompare".