@ wildcat80
È un bel pezzo che può funzionare da solo, forse avrei dato un pelo di groove in più agli hihats (swingando i 16esimi).
Su synthbass e basso elettrico invece avrei fatto tutto un raddoppio, un po' come ha fatto in molti pezzi, ma è altro genere, Madonna in molti album.
Con GarageBand si fanno belle cose.
Ma mi chiedo questo, più che altro perché GB l'ho sempre usato da Mac e non da tablet/smartphone: le parti in cui hai usato campionamenti, riusciresti a realizzarle lo stesso anche senza quest'ottimo strumento?
Lo dico perché il riff di chitarra, che è l'elemento portante, non è così semplice da realizzare "che suoni così" con una tastiera... Sulla versione di GB per iPad c'è un'emulazione di chitarra fighissima, in cui di fatto puoi imbracciare il tablet come una chitarra e farti le parti in strumming molto chitarristiche e di conseguenza più realistiche rispetto alle esecuzioni alla tastiera, c'è anche sulla versione iPhone questo strumento?
È una cosa che sto cercando di integrare in qualche modo con il Fantom, probabilmente mi basterebbe suonare le parti di chitarra sull'iPad e traferire il MIDI (GB purtroppo non manda MIDI out), oppure renderizzarle in wave e trasferirle.
Il tuo pezzo mi ha anche dato spunti su cui riflettere, ottimo
Come ho detto ho "sdoppiato" sia il basso che la batteria per cercare un pò di originalità partendo dal funky per arrivare ad un "elettrofunk", è una cosa voluta e un pò alternativa..
L'utilizzo di live loops "velocizza" la stesura e, se li si usa con un pò di creatività e senza abusarne, permette di creare una robusta base su cui inserire il resto.
Il pezzo infatti ha ben 12 tracce distinte ed è quello più complesso che ho fatto finora.
Non conosco questa tecnica pseudochitarristica ma, non sapendo fare piu della "Canzone del sole" con la chitarra
non sarebbe utile per me..
Ti ringrazio per l'apprezzamento, in effetti è uno dei pezzi che mi sono venuti meglio!