@ zaphod
Confessione: sapete che non avevo mai ascoltato "concerto grosso"?
Mi accorgo ora di essermi perso qualcosa, e recupererò... peraltro col piacere di ascoltare un amico al basso (nota di colore: io suono con suo zio - bassista pure lui)
Che dire sulla strumentazione di De Scalzi? In effetti fa tutto quello che qui aborriamo: supporto a X per piano (il quale ha perfino suoni un po' datati), master non waterfall e attacco basso, eppure suona e ci fa glissati col palmo (ecco spiegato lo stato dei tasti "a conca"), usa il suono del VK8 quando c'era già in giro il NI B4 II, ed era uscito il KeyBduo da poco, tanto per fare un nome.
Possono esserci varie ragioni per tutto questo: per prima, direi abitudine all'uso di una certa collaudata strumentazione, cosa invero non infrequente tra i professionisti. Chi è endorser può essere anche obbligato ad usare l'ultimo strumento uscito, e spesso per la programmazione è affiancato da qualche tecnico. Chi non deve pubblicizzare nulla, può benissimo usare gli strumenti con cui si sente confortevole.
Altra ragione (ma forse qui non è il caso): budget. Affittare un piano a coda e un hammond (o usare i propri e portarseli in giro) sarebbe costato una cifra, contando che avrebbero dovuto anche ampliare il palco.
Ultimo, ma questa è una mera ipotesi, è il proprio strumento di elezione: De Scalzi non usa, guarda caso, un flauto synth, magari eseguito da una keytar (che avrebbe aggiunto spettacolo), ma un flauto vero. Su alcune cose magari si può transigere, su altre proprio no.
Nel 2013 ho venduto su MM a Joe Vescovi (tastierista dei Trip), che ha risposto direttamente all'annuncio lasciandomi il suo numero di cell., una Kurzweil K1000, modello strasuperato (infatti poi avevo preso una PC). I Trip avevano ripreso a fare i live e lui aveva bisogno di averne un'altra oltre la sua, per sicurezza. I musicisti in effetti hanno le loro "sicurezze" e a volte non ricercano cose particolari se non le proprie abitudini consolidate.
Parlando dei New Trolls; li avevo visti in un concerto ad Alba e li il buon Nico di Palo, ormai da lungo tempo impossibilitato a suonare la chitarra fungeva da secondo tastierista suonando una Korg X5 (!)..