@ Dani71
Ecco spiegato l'arcano... Grazie infinite! Ma quindi almeno per usarne due? Già sarebbe molto... Questa modifica dopo averla scaricata la passo sul Sinth via midi?
la d50 non è multitimbrica, per usarla in piu parti o ne hai piu di una (negli anni 80 qualche studio aveva due d550 a rack) oppure la registri in audio su un sequencer software (cubase, pro tools, logic etc) o su un registratore multitraccia audio, e in questo modo puoi averne anche 100 (dipende da quante tracce ha il tuo registratore).
purtroppo lavorare con il midi ha alcuni vantaggi, ma anche svantaggi, se da un lato puoi cambiare quello che vuoi a una registrazione anche anni dopo, parlo di note, durate, dinamiche, addirittura (sopratutto) i suoni, con estrema facilità, dall'altro lato sei vincolato ad aspetti come polifonia, numero di parti musicali gestibili, patches da salvare, etc...
con una dx7 per esempio puoi avere una sola parte midi, infatti all'epoca fecero il tx8xx, ossia un rack che poteva ospitare fino a otto moduli tf1 ognuno dei quali poteva equivaleva a una dx7 completa con 16 voci di polifonia e canale midi/uscita audio indipendente, questo proprio per andare incontro alle esigenze di molti studi di produzione musicale che lavoravano con il midi.
PS l'espansione musitronics è un po na cagata, lo strumento non è nato per fare queste cose e inoltre la scarsa polifonia rende la cosa poco appetibile, la soluzione migliore oggi è un mac/pc con il d50 software, partita chiusa.