@ SimonKeyb
paolo_b3 ha scritto:
Quale sarebbe il rischio? Lo sai che mercoledì scorso l'asta dei titoli di stato italiani non è stata una caporetto solamente grazie ad un intervento massiccio della BCE? Lo sai che quei soldi serviranno per pagare diverse spese pubbliche tra cui gli stipendi agli operatori della sanità? Lo sanno questo il tuo barista ed il tuo tabaccaio?
Sono stato spesso critico nei confronti di determinate politiche della BCE, ma non ho mai ritenuto fosse conveniente uscire dall'Europa, adesso poi sarebbe veramente deleterio.
Li comperi tu i BOT emessi in via esclusiva per i cittadini italiani?
Guarda io sono favorevole sia al Mes che agli Eurobond, lascia che ti spieghi un attimo cosa voglio dire:
Abbiamo fatto il pelo (giustamente) alla Lega per Quota100, che per quanto insostenibile un pò di occupazione potrebbe in effetti crearla con il turnover; e invece per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza sembrava che i navigator potessero avere la bacchetta magica per trovare lavoro a tutti, ma siccome i risultati ad oggi sono quelli che sono, direi che al solito si è tentato di fare il passo più lungo della gamba.
Secondo me ha più senso mantenere i sussidi alle famiglie bisognose, ma bisogna rivedere i criteri di assegnazione cosicchè si eviti "l'effetto parcheggio", e capire bene se i centri per l'impiego preesistenti non si sovrappongono ai Navigator appena istituiti.
Al contrario, la questione di chi il lavoro ce l'ha già:
[ Prima ho citato i miei paesani non perchè ho particolare riguardo ma perchè
1. li conosco anche se ho idee diverse dalle loro
2. il sentimento prevalente è di cdx quindi è doppiamente interessante come fenomeno da studiare ]
In una situazione di emergenza come questa, in cui sono mancate improvvisamente certezze e introiti delle proprie attività, una sensazione comune è stata quella di essere in balìa di uno Stato da una parte attento alle questioni macroeconomiche, dall'altra poco attento alla microeconomia, mancando di fornire garanzie e misure di sostegno a chi si aspettava un aiuto in un momento di difficoltà, e sono tanti.
Magari chiuderanno baracca e chiederanno il Reddito di Cittadinanza pure loro
Aspetta, non facciamo confusione. Io tutta questa gente, elettori ed eletti, che ha fatto il pelo a Salvini per quota 100 non l'ho vista. Io ho sentito tanta gente, come me, dire: se diminuisci l'età di pensionamento e contemporaneamente vuoi ridurre le tasse i soldi dove li prendi? E infatti due settimane prima di mettere mano al decreto di programmazione economica e finanziaria, la Lega se n'è andata dal governo.
Sul reddito di cittadinanza posso concordare con te che si sarebbe potuto fare un sistema misto in cui per 4 ore fai un lavoro socialmente utile, e le restanti ore fai formazione e ti cerchi un lavoro, ma è un provvedimento che pone l'attenzione proprio alle questioni microeconomiche. Se metti dei soldi in tasca a chi ne ha bisogno, quei soldi vanno immediatamente in circolazione nel paese. Anche sostenere l'impresa porta benefici analoghi, ma i tempi di reazione sono più lenti. Il principio ha senso secondo me.
Quindi adesso affossare il reddito di cittadinanza perchè in qualche caso è finito nelle tasche di chi lavora in nero è semplice metonimia.
I sostegni alle famiglie ed alle imprese in difficoltà per il lockdown sono certo che arriveranno, non si può fare diversamente perchè a sto giro i problemi sono concreti come non lo erano stati da molto tempo, ecco non vorrei che i tuoi "rifornitori"
stessero pensando "perchè lo stato aiuta sempre quei fannulloni dei meridionali e non ci da niente a noi qua", perchè la cifra di un certo CDX è da mo' che è quella...