@ FranzBraile
VIDEO
Questo video conferma un po' la mia sensazione, premetto che non l'ho provata e soprattutto non l'ho provata in live.
Ma questo va a sostenere la mia impressione che Montage e simili non sono tastiere da live ove servono quei 4 suoni in croce che buchino ma tastiere da STUDIO (leggasi casa).
Ho detto un'eresia?????
Non è un'eresia affermare che il loro meglio lo diano in ambienti dove c'è il tempo materiale per fare ricerca sonora ma è un po' limitante affermare ciò.
Sai qual'è il punto secondo me?
Il tempo che hai a disposizione per smanettarci sopra.
Una workstation ha senso (per me) quando puoi sfruttarla almeno al 70-80% (io non lo farei) delle sue possibilità, altrimenti rischiano di essere soldi spesi male.
Io sinceramente penso che nel momento in cui dovessi riprendere un'attività live non esiterei ad andare con il mio NE6D affiancandogli un synth mono per i lead e un bel synth poly per il resto (o addirittura fare uno sforzo per un NS + master) - quale che fosse il repertorio - perchè a) non mi metterei mai in una situazione di live con sequenze (dove la workstation sarebbe indispensabile) e b) perchè sono d'accordo con te servono pochi suoni ma di bella presenza.
Ciò premesso il Montage l'ho provato ed è comunque una macchina molto bella e con un gran potenziale che IO non sfrutterei, per questo che non l'ho presa o che non prenderei la MOD-X.