cecchino ha scritto:
Il buon Riccardo Gerbi ha pubblicato sia su FB che su SM (per la verità mi aspettavo che lo scrivesse anche qui ma evidentemente non ne ha ancora trovato il tempo)
Chiedo venia,
in effetti avevo una pagina aperta sul forum, ma è stata una serata "movimentata" come notizie, e per stare "sul pezzo" ho tralasciato la condivisione...
Riguardo all'acquisizione, concordo con chi vede un rafforzamento in termini di contatti per mantenere la leadership sul territorio: per chi "fa girare" determinati numeri i concorrenti sono i megastore oltre confine, e così facendo prova ad allestire un'alternativa locale più "golosa".
cecchino ha scritto:
Cosa ne sarà della struttura del mercatino?
Da una parte i retail fisici a marchio Play!, un esperimento che non credo si limiterà solo a Roma, dall'altra il potenziamento della propria rete online, soprattutto per quanto concerne il mercato dell'usato, perché (IMHO) al momento è un settore che garantisce sempre buoni margini.
Non credo cambierà nulla "nell'ossatura" del Mercatino o del Villaggio, più semplicemente ha acquisito un team di "teste valide" da impiegare anche per sviluppare (o potenziare) altri progetti: mica poco...
Lo conferma anche Nicola Pagani (CEO di SM.net) nel comunicato: "Mercatino Musicale e Villaggio Musicale continueranno ad essere due servizi completamente gratuiti a disposizione della comunità"
cecchino ha scritto:
Continuerà ad ospitare gli annunci della concorrenza, con possibile conflitto d'interesse, o rimarrà aperto solo agli utenti privati?
Anche qui, credo cambierà niente, perché i negozianti sono una bella fetta di clientela del Mercatino.
Se fossi un negoziante medio/piccolo, comincerei seriamente a pensare a una sorta di partnership per proseguire l'attività, non a vederlo come un nemico augurandosi l'intervento addirittura dell'Antitrust!
Saranno almeno 20 anni che sento negozianti dichiarare che: "l'unione fa la forza", ma a parte qualche caso sporadico (penso al "vecchio" Music Pool) resta sempre un bell'intento... nel frattempo il mercato cambia, e con internet alla velocità della luce...
Un saluto a tutti
R.Gerbi