@ Riccardo_Gerbi
orange1978 ha scritto:
....ma quando mai? ma chi ha mai visto un fairlight o un linn 9000 in una serata di pianobar, ma dai facciamo i seri su.
Orange, prima di intervenire leggi attentamente: ho scritto casalingo...
R.Gerbi
casalingo oppure no, sono abbastanza leggende metropolitane il 90% delle volte, hai idea dei costi di quegli strumenti e degli stipendi medi delle persone negli anni 70/80?
....ma chi poteva comprarsi un fairlight per giocare? già prendere una dx5 era uno sforzo, gia una dx7....
però posso dare un aneddoto VERO, assolutamente vero, un noto produttore discografico mi pare nel 1981 disse a un mio amico (noto professionista con milioni di copie vendute, mica bau bau), sai....devo decidere se comprarmi la casa a milano oppure il fairlight....era cmq un professionista famoso, non un amatore, scelse il fairlight cmi, e poi da quello che mi dissero se ne comprò tre o quattro di case ahahahaha, grazie ai guadagni della sua professione di arrangiatore.
...perchè all'epoca effettivamente se avevi il coraggio (e ovviamente i mezzi) per poter affrontare un simile investimento, poi il lavoro saltava fuori, perche non è che di synclavier o fairlight ne trovavi uno in ogni studio, sono cose che oggi purtroppo sembrano impossibili anche da concepire, perche se anche oggi ti compri un mac con tantissimi plug in e spendi un bel po di soldi, comunque cè gente che poi li scarica copiati, altri che non si sa come riescono ad averli o semplicemente esistono diversi modi per fare la stessa cosa a prezzi diversi e con qualità non cosi tanto differente...
nel 1981 se volevi campionare non c'erano appunto molte soluzioni, due/tre al massimo e costosissime, se ci credevi effettivamente il lavoro arrivava, oggi invece anche se hai pro tools hdx 5 non è detto che arrivino i clienti solo perche hai dei mezzi rivoluzionari a disposizione (forse proprio perche allo stato attuale di veramente rivoluzionario come poteva essere un synclavier o un emulator, non cè nulla sul mercato)