@ FranzBraile
Beh... attaccato alla FA-08 lo gestisco che é una meraviglia. Do il parametro Bank MSB, il Bank LSB e il PC (program change) e funziona senza problemi. La stessa cosa posso fare con il rack Motif XS, ES o classic... inserisco in una master i 3 parametri sopra e la cosa funziona. Poi... se voglio gestirlo direttamente dal Rack e lasciare la master "base" si puo' fare ed è quello che negli ultimi anni ho fatto. Ma in questo specifico momento mi serve SD-1000 e DEVE e PUO' essere gestito da una Master.
Il problema è la Master non il modulo.
Cmq... almeno sulla Novation Impulse (in questo momento ore 23.15) finalmente ho trovato dove inserire MSB e LSB ma non abbinati ad un Template ma ad uno dei tasti sotto i Fader......
le master di oggi sono concepite sopratutto per lavorare in tandem con il pc/mac, mentre quelle del passato no, erano loro stesse una centralina midi di smistamento dati.
un tempo una master doveva pilotare tanti moduli sonori via midi gestendone numerosi parametri, oggi dato che non si fanno praticamente piu moduli midi (a parte qualche eccezione) il computer è diventato lui la centralina midi di smistamento dati e i vst i moduli sonori.
una master quindi oggi deve avere i controlli assegnabili e stop, il resto serve a poco "secondo questa filosofia operativa in cui il computer è il centro del sistema".
infatti le master hanno costi molto ridotti rispetto alle master del passato come roland a50, roland a80, etc etc etc....la maggior parte delle volte sono appunto prestatasti/controllers x i vst.
paradossalmente appunto oggi le funzioni di master avanzate che gestiscono zone, dinamiche, switch, layers, splits, program changes con gestione dei banchi via lsb/msb etc....si trovano facilmente nelle workstations come kronos, krome, fa08, pc3, forte, motif...affiancate alle altre funzioni nei modi combi, performance, setup etc...