@ orange1978
bello il d112, ne ho due anche io...in live lo uso sempre in studio un po meno, dipende dal genere ma ne preferisco altri.
il c1000s hai voglia, mai comprato ma usato un po di volte, proprio non mi piace, é un elettrete alla fine e non sono molto fan di quella tipologia di microfoni.
sm57 vabbe, non é assolutamente tra i miei favoriti a differenza di molti, ma lo si usa sempre! dal vivo anche sui tom tanto funziona sempre! sul rullante é bello in effetti una delle scelte da considerare sempre, e poi anche sui coni delle chitarre é un po la morte sua ma anche qui dipende ce ne sono altri che preferisco, ma comunque tre quattro sm57 meglio sempre averli.
beh dai ti sei fatto un buon setup con tutta roba di marca e molto standard, dal vivo vai alla grande, ma anche per registrare, per esempio nt1a pur essendo solo cardioid sulla stanza mono della batteria puo funzionare benissimo.
si diciamo mi bastava un set base per essere in grado di registrare un pò di batteria
mi sono fatto i due over, il kick e il rullante (sm57) ed eventualmente l'ambiente (NT1a) per i tom e charly purtroppo sono scoperto ma si sentono abbastanza anche con gli over tutto sommato, e per le mie piccole preproduzioni direi che sono abbastanza soddisfatto
Guarda per i C1000s a suo tempo avevo chiesto un pò in giro e fatalità alla fine anche il tipo del negozio me li ha consigliati, perchè col senno del poi sarei andato su altro.... però una cosa che ho riscontrato è che lavorano bene ad alti volumi non essendo iper-sensibili (bisogna dargli un pò di gain). L'sm57 come dici tu, va sempre bene averne quanti più possibile
lo uso sempre per microfonare l'ampli da chitarra (anche se adesso alcuni amici usano parecchio quel Sennheiser, di cui mi sfugge il nome, direttamente appoggiato col cavo a penzoloni sul cono) e l'NT1A principalmente con la voce, anche se probabilmente cercando un pò e aggiungendo qualche soldo avrei trovato qualcosa di più adatto al mio timbro vocale.
Il D112 mi dicono che volendo può andare con il basso anche se alla fine non serve siccome ormai tutti gli ampli hanno il direct out bilanciato. Ultimamente per la cassa usiamo spesso il beta91a, bello comodo, lo piazzi dentro e mi sembra vada bene uguale, anzi probabilmente suonerà anche meglio del D112.
Mi piace l'idea di essere equipaggiato alla bisogna, anche se nel mio gruppo attuale abbiamo il batterista che possiede un centro culturale che fa anche eventi live, quindi ha praticamente un sacco di roba a disposizione.
scusate OT