@ tsuki
Marco,tu che sei maestro di prove sai bene come si fa...Metti la stessa patch sulle 3 macchine in discorso sullo stesso mixer,a parita' di settaggi (XV5080,Integra,FantomX) e le tue orecchie ti diranno subito laddove è leggenda metropolitana e laddove è realta'.... Riconoscendo-comunque-la gran qualita' sonora di Integra,sopratutto in termini di pulizia.E forse la risposta è proprio li':forse le vecchie Roland,suonando appena piu' grezze e meno definite,meno pulite,trasmettevano un po' di asepsi sonora in meno.
le ho avute contemporaneamente per un breve periodo...
dico che avendo Integra (in studio) e FA (live) MAI tornerei indietro a Fantom (ho avuto, di passaggio, anche uno degli ultimi Fantom G).
XV5080 non l'ho provata, ma i suoni sono quelli.
sui synth posso concordare che la famigerata "botta" c'era già, ma gli strumenti più recenti hanno una definizione migliore che si percepisce subito ad un primo ascolto.
in altre parole, gli archi della SRX strings o complete orchestra NON suonavano come suonano su Integra
stesso dicasi per altre famiglie di samples (che però in teoria dovrebbero essere gli stessi di allora).
anche alcuni synth non erano così definiti come ora (attenzione, non ho detto "freddi" o "digitali").
insomma, i vecchi strumenti suonavano al top, per l'epoca e certamente ancora oggi su un palco fanno la loro porca figura. gli stessi identici suoni (perchè Integra e FA alla fine - PER FORTUNA - non hanno nulla di nuovo) sulle nuove macchine suonano in alcuni casi in maniera "differente", e non in peggio.