@ kurz4ever
Ma scusa i piani che ci sono dentro il pc3 o il Fantom qualcuno li avrà campionati. Il primo è a 3 livelli, il secondo a 4... Direi che 4 livelli sono sufficienti. Per la scelta della velocity mi concentrerei da 60 a 127..le velocità che mancano si compensano con la variazione della amplificazione e della frequenza di taglio di un bel filtro passa basso a 4 poli sulla base della midi velocity in fase di esecuzione... Diciamo che 40/50 mb in totale se ne vanno...
Ma, quando campioni, scegli solo un valore univoco di velocity, non un range di valori. Tu cosa intendi da 60 a 127? Scegli un numero univoco e lì campioni, la cosa piu giusta è scegliere di fare più campionamenti per nota, per esempio, se hai detto 4 layer, uno a 20 di velocity, uno a 50, uno a 80 e uno a 100 (sono cifre un po a caso). Ma in realtà tu non sai bene, a meno che non riesci a percepirlo, quando il piano di reason cambia campione, a che velocity.
E poi, come giá detto, non ci sono solo i campioni in base alla velocity, ma ci sono campioni ulteriori in layer, tipo quelli della risonanza, che vanno in parallelo ai campioni del suono principale.
P.s. i piani dentro al fantom o la PC 3 non sono campionati da VST o altre tastiere, loro hanno fatto, o comprato , i campioni puri, le forme d'onda originali, e poi gli hanno spalmati nei tasti e regolato la velocity e i filtri con una lavoro 8 ore al giorno per dei mesi, se non anni, di professionisti, tu stai lavorando con dei campioni estratti che sono già stati lavorati, quindi già filtrati, e spesso anche più campioni insieme in contemporanea con le risonanze.
Non dico di non provarci, ma probabilmente il risultato finale alla fine sarà peggio dei suoni interni di fantom e pc3 originali