@ Roberto_Forest
Come ti ho detto prima, se nel Kawai non puoi escludere l'effetto Leslie al suono di hammond (a naso non si può fare, ma dimmi tu), scordati qualsiasi effetto rotary da applicare col pedalino. Un suono già campionato col Leslie non puoi passarlo dentro un altro Leslie.
Un'altra cosa, il pedalino in questione dovrebbe essere stereo, perche sennò il suono più importante della tua tastiera, il piano, peggiorerà.
Un'altra cosa, sarebbe meglio disattivare il riverbero interno e usare sempre quello esterno per avere una catena effetti con un ordine decente. Del tipo che in genere non viene bene far passare il rhodes già riverberato dentro una simulazione di ampli esterna, meglio metterlo dry e poi aggiungerci il riverbero alla fine.
Poi, il compressore sul suono di piano non so se ti piacerà, quando io l'ho provato mi sfalsava troppo l'interazione suono-tasto.
Per come la vedo io, il pedalino potrebbe esserti utile soprattutto per l'amp sim per il rhodes, al quale volendo potresti aggiungere un delay che sul rhodes ci può stare. E perché no, un phaser. Alla fine il rhodes si può trattare come fosse una chitarra con tutti gli effetti annessi e connessi. L'unica è che non puoi sapere prima di provare che suono verrà fuori, a volte i campioni delle tastiere hanno già troppo suono d'ambiente attorno che se li metti in un AMP SIM impastano.
Poi per il piano al max sarebbe utile come eq, e forse il riverbero, che hai già interno però.
Per il chorus negli strings non so come verrebbe, dipende da come è fatto il campione di strings, ma potrebbe anche funzionare.
Edited 12 Dic. 2016 10:00
No no, le cose che hai detto (e mi riferisco al post successivo) sono interessanti e ne tengo sicuramente conto.
Intanto l'hammond non ha il rotary. Tutti i suoni hanno solo un riverbero, settabile tra quattro opzioni, non è indecente, comunque si può eliminare e come dici tu credo sia meglio.
Si il pedalino è stereo è l'ho scelto così perchè mi fu consigliato in questo forum non ricordo da chi, quindi vedi che chiedere è utile?
Il Rhodes a mio parere è il suono che "ha più bisogno" di essere effettato, ma il campione ha buone caratteristiche proprie da emulatore Rhodes, come variazione di timbrica al variare della pressione sul tasto, io uso Juno stage per i Rhodes, ammetto non sia il massimo in materia, ma ha buoni suoni, tuttavia non arrivano al livello di Kawai. Probabilmente o forse, per via della tastiera pesata.
Per il pianoforte acustico, mi serve principalmente una buona equalizzazione per non avere un suono troppo ricco quando suono in gruppo, ho visto che aggiungendo poi l' Enhancing sulle frequenze alte si ottiene un suono adatto allo scopo. Ma per il pianoforte solo va già bene il suono del Kawai così com'è
Per gli archi non serve molto in verità, forse un chorus 3d o qualcosina da arricchire un po, ma sono già validi i suoni di partenza, non è proprio necessario un effetto aggiuntivo.
Poi ti ripeto, ci sono possibilità attualmente inesplorate e mi voglio divertire a giocarci un po...
Edited 12 Dic. 2016 10:32