Non capisco (schettino)

jacus78 12-02-15 01.49
se mi condannano a 16 anni di reclusione, significa che dovrò passare i miei prossimi 16 in prigione giusto?



mai vista una condanna del genere.emoemo
vin_roma 12-02-15 02.14
@ jacus78
se mi condannano a 16 anni di reclusione, significa che dovrò passare i miei prossimi 16 in prigione giusto?



mai vista una condanna del genere.emoemo
Beh, se il giudice ritiene che non ci sia il pericolo di fuga è giusto che non vada in carcere, è la norma, questa è la prima fase, poi ci sarà ovviamente l' appello.

Per il resto non so che dire.

Io condannerei pesantemente la società Costa per negligenza nell' assegnazione di incarichi di alta responsabilità ad un tipo come Schettino.
jacus78 12-02-15 02.49
vin_roma ha scritto:
Beh, se il giudice ritiene che non ci sia il pericolo di fuga è giusto che non vada in carcere, è la norma

emoemo

dunque io faccio un eccidio, però provo al giudice che subito dopo me ne sto tranquillo a casa senza rompere i coglioni a nessuno....il giudice si accerta che non c'è pericolo che io scappi, quindi mi faccio il carcere a casa fino all'appello? bella norma.
barbetta57 12-02-15 12.06
scusate, ma a me viene in mente l'esempio degli esempi.
un signore ha evaso 7 milioni di euro con frode (quelli riconosciuti, il resto in prescrizione)
condanna a 4 anni, 3 condonati per indulto
l'anno rimanente, lo ha fatto passando un'ora alla settimana a raccontare barzellette (speriamo di no per i poveri vecchietti) in un ospizio. nel frattempo, si è fatto i c... suoi in giro per l'Italia (aveva il permesso di recarsi a roma, si è fatto anche una campagna elettorale)
è stato ricevuto dal presidente del consiglio e dal presidente della repubblica in pompa magna
adesso, per buona condotta, 5 settimane di sconto di pena
se evado 1000 euro io mi mettono in galera e buttano via la chiave, oltre che a pignorarmi la casa
textars 12-02-15 14.21
barbetta57 ha scritto:
se evado 1000 euro io mi mettono in galera e buttano via la chiave, oltre che a pignorarmi la casa

..certo! Senno' come fanno a tamponare i buchi che gente come quella di cui hai scritto ha fatto? E a mantenerlo quando fa i Cavoli suoi in giro per l'Italia?

Non si diventa comandanti della Costa Concordia per caso... Ognuno a i propri assi da calare.. Dato il personaggio è stato anche punito duramente, dubito che troverà ancora chi gli darà in mano una nave di quella portata... Pesando bene le cose hanno tolto il bel giocattolo a Schettino, è già una grossa punizione per uno come lui.
emo
Edited 12 Feb. 2015 13:23
anonimo 12-02-15 16.40
@ textars
barbetta57 ha scritto:
se evado 1000 euro io mi mettono in galera e buttano via la chiave, oltre che a pignorarmi la casa

..certo! Senno' come fanno a tamponare i buchi che gente come quella di cui hai scritto ha fatto? E a mantenerlo quando fa i Cavoli suoi in giro per l'Italia?

Non si diventa comandanti della Costa Concordia per caso... Ognuno a i propri assi da calare.. Dato il personaggio è stato anche punito duramente, dubito che troverà ancora chi gli darà in mano una nave di quella portata... Pesando bene le cose hanno tolto il bel giocattolo a Schettino, è già una grossa punizione per uno come lui.
emo
Edited 12 Feb. 2015 13:23
Il giocattolo glie lo dovevano togliere prima, ma quando lui faceva gli inchini, qualcun'altro (tanti) fingevano di non vedere/sapere, perche' conveniva cosi'.

Avrei voluto vedere sul banco degli imputati anche gli altri responsabili, perche' anche un ignorante sa che su disastri di quella portata non c'e' mai una sola causa, ed un solo responsabile...
vin_roma 12-02-15 17.38
Gli "inchini" si sono sempre fatti e non solo in Italia.

Un mio amico che ci lavorava sulla Concordia mi ha detto che quando capitava di partire da Napoli l' inchino sotto casa di Schettino a Sorrento era d' obbligo...

A 'sto punto sarebbe stato meglio regolamentarli.
textars 12-02-15 18.33
@ anonimo
Il giocattolo glie lo dovevano togliere prima, ma quando lui faceva gli inchini, qualcun'altro (tanti) fingevano di non vedere/sapere, perche' conveniva cosi'.

Avrei voluto vedere sul banco degli imputati anche gli altri responsabili, perche' anche un ignorante sa che su disastri di quella portata non c'e' mai una sola causa, ed un solo responsabile...
L'inchino da quello che so era in uso, una consuetudine farlo, è stata una sufficienza da parte dell'equipaggio o della parte responsabile alla navigazione a causare quel disastro... Ovvio che il maggior responsabile è il capitano.

Chi era realmente al timone? Dov'era il vicecomandante? Chi è il vicecomandante della Concordia?... Credetemi, non è giusto che paghi solo uno... Lui secondo me è solo un pollo che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
emo
textars 12-02-15 18.35
@ vin_roma
Gli "inchini" si sono sempre fatti e non solo in Italia.

Un mio amico che ci lavorava sulla Concordia mi ha detto che quando capitava di partire da Napoli l' inchino sotto casa di Schettino a Sorrento era d' obbligo...

A 'sto punto sarebbe stato meglio regolamentarli.
... Come fai a regolamentare un controsenso?... Sarebbe come dire "siccome Schettino abita li ci passo anche se è un controsenso rispetto ad un senso unico...", ovvi oche la Costa maggiormente scarica sul Capitano, meno pagherà...
emo
SimonKeyb 12-02-15 18.44
textars ha scritto:
Chi era realmente al timone? Dov'era il vicecomandante? Chi è il vicecomandante della Concordia?... Credetemi, non è giusto che paghi solo uno... Lui secondo me è solo un pollo che si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Ciò che ha pesato è stata la sua condotta durante e dopo la vicenda (le interviste, i giri in barca, le balle che raccontava a tutti...) Un povero, triste coglione che è giusto marcisca per un pò là dove non ci può far vergognare.

MA non temete per lui, cinque anni massimo e va ai domiciliari, mica è un assassino, era solo a comando di un transatlantico che ha fatto quasi affondare facendo morire trenta persone. Non sono d'accordo a mostrare pietà nei confronti di un individuo simile, che rappresenta una buona parte del nostro paese. Sono convinto che di gente come Schettino il nostro paese e la nostra Arma sono pieni.

Pensate solo al fatto che tanta gente gli stringeva la mano perchè ha fatto una "manovra da manuale" mandando la nave contro la costa..... L'acqua nei motori ha reso impossibile ogni manovra già l'istante dopo che si era incagliata sugli scogli. Lui non ha potuto fare niente, se si fosse diretta verso il mare aperto sarebbe stata un ecatombe.
Edited 12 Feb. 2015 17:46
franzphone 12-02-15 20.03
ragazzi ho lavorato moltissimi anni sulle crociere e vi posso assicurare che tutte le compagnie lo fanno.
A prescindere, lui è stato un Coglione perché ha abusato di brutto. Aveva i comandi e pretendeva andare sotto costa per salutare l' amico, ma credo che voleva vederlo bene dato che non ha valutato rischi e pericoli, si è semplicemente spostato più in la!
Radar, ecoscandagli e altre apparecchiature erano come inesistenti… Credeva di avere la piccola barchetta del pescatore della domenica…
L' emergenza nave la doveva dare subito, avrebbe salvato tutti e ci avrebbe fatto anche bella figura, perché avrebbe chiamato i rimorchiatori in tempo e la nave sarebbe andata ai cantieri e riparata.
E poi non si abbandona la nave, ma ci si muore dentro… Per questo si è capitani!
Ho subito (a bordo) 2 incidenti in banchina con una compagnia di crociere, di cui 1 riparato in alto mare.
anonimo 12-02-15 20.46
textars ha scritto:
L'inchino da quello che so era in uso, una consuetudine farlo, è stata una sufficienza da parte dell'equipaggio o della parte responsabile alla navigazione a causare quel disastro... Ovvio che il maggior responsabile è il capitano.


Anche andare contromano in autostrada puo' diventare una consuetudine se nessuno controlla.

Se violare le rotte e le distanze di sicurezza era la norma, vuol dire che qualcuno si girava dall'altra parte, venendo meno ai suoi doveri di richiamare chi infrangeva le rotte, e quel qualcuno deve salire sul banco degli imputati a rispondere della concausa del disastro.

Non sto assolvendo Schettino, e neppure dicendo "han fatto la multa a lui perche' non la fanno agli altri?", ma sto semplicemente cercando di far capire che se non si accertano le VERE responsabilita', per ogni concausa del disastro, il disastro stesso rischia di ripetersi.

Ci tengo a ricordare il disastro del Moby Prince, dove han perso la vita 140 persone e non esiste ancora una verita' e dei responsabili.

Se si fosse fatta luce in quel 1991, si sarebbero modificate e ristrette le regole di navigazione, i controlli sulla sicurezza e quant'altro.

Con il cinema Statuto ando' cosi' : dopo i quasi 60 morti di quella tragedia, nei locali pubblici cambio' tutto (uscite di sicurezza, segnaletica, materiali ecc.) : perche' non si e' fatto altrettanto in marineria civile?.

Semplice : perche' gli armatori italiani (e non) hanno un grosso potere e sono intoccabili, e dopo il Moby Prince ci sono stati altri disastri tra i quali citerei quello della Concordia, la torre piloti di Genova (nave Jolly Nero della flotta Messina), e quello piu' recente della Norman Atlantic.

Se non si rispettano le regole (non solo di navigazione, ma di carico, materiali e quant'altro), nessun mezzo di trasporto sara' mai sicuro, e certi episodi sono pronti a ripetersi.

Io so cosa stanno passando i familiari delle vittime del Moby Prince da 24 anni ad oggi, perche' da anni sono attivo nel sostenere la loro causa, come co amministratore del gruppo facebook che sostiene la causa.

Con l'occasione vorrei invitare chi se la sente, ad aderire al gruppo facebook "Moby Prince quelli che esigono la verita'" , che ha bisogno di adesioni per sensibilizzare l'opinione pubblica ad un caso ancora aperto e mai risolto.

Edited 12 Feb. 2015 19:47
franzphone 12-02-15 22.33
@ anonimo
textars ha scritto:
L'inchino da quello che so era in uso, una consuetudine farlo, è stata una sufficienza da parte dell'equipaggio o della parte responsabile alla navigazione a causare quel disastro... Ovvio che il maggior responsabile è il capitano.


Anche andare contromano in autostrada puo' diventare una consuetudine se nessuno controlla.

Se violare le rotte e le distanze di sicurezza era la norma, vuol dire che qualcuno si girava dall'altra parte, venendo meno ai suoi doveri di richiamare chi infrangeva le rotte, e quel qualcuno deve salire sul banco degli imputati a rispondere della concausa del disastro.

Non sto assolvendo Schettino, e neppure dicendo "han fatto la multa a lui perche' non la fanno agli altri?", ma sto semplicemente cercando di far capire che se non si accertano le VERE responsabilita', per ogni concausa del disastro, il disastro stesso rischia di ripetersi.

Ci tengo a ricordare il disastro del Moby Prince, dove han perso la vita 140 persone e non esiste ancora una verita' e dei responsabili.

Se si fosse fatta luce in quel 1991, si sarebbero modificate e ristrette le regole di navigazione, i controlli sulla sicurezza e quant'altro.

Con il cinema Statuto ando' cosi' : dopo i quasi 60 morti di quella tragedia, nei locali pubblici cambio' tutto (uscite di sicurezza, segnaletica, materiali ecc.) : perche' non si e' fatto altrettanto in marineria civile?.

Semplice : perche' gli armatori italiani (e non) hanno un grosso potere e sono intoccabili, e dopo il Moby Prince ci sono stati altri disastri tra i quali citerei quello della Concordia, la torre piloti di Genova (nave Jolly Nero della flotta Messina), e quello piu' recente della Norman Atlantic.

Se non si rispettano le regole (non solo di navigazione, ma di carico, materiali e quant'altro), nessun mezzo di trasporto sara' mai sicuro, e certi episodi sono pronti a ripetersi.

Io so cosa stanno passando i familiari delle vittime del Moby Prince da 24 anni ad oggi, perche' da anni sono attivo nel sostenere la loro causa, come co amministratore del gruppo facebook che sostiene la causa.

Con l'occasione vorrei invitare chi se la sente, ad aderire al gruppo facebook "Moby Prince quelli che esigono la verita'" , che ha bisogno di adesioni per sensibilizzare l'opinione pubblica ad un caso ancora aperto e mai risolto.

Edited 12 Feb. 2015 19:47
sono tutti colpevoli, dalla nave al comando… Ma che faceva la guardia costiera quella notte? Non ha visto che succedeva dai radar? Si spendono un sacco di soldi pubblici in cazzate, ed una volta che ci voleva un elicottero per vedere che guaio era successo, nessuno si è fatto vivo!
anonimo 13-02-15 09.21
@ franzphone
sono tutti colpevoli, dalla nave al comando… Ma che faceva la guardia costiera quella notte? Non ha visto che succedeva dai radar? Si spendono un sacco di soldi pubblici in cazzate, ed una volta che ci voleva un elicottero per vedere che guaio era successo, nessuno si è fatto vivo!
Centro !!!....emo

Si sono salvati la reputazione in calcio d'angolo con il "salga a bordo cazzo".. trasmesso in diretta nazionale...
Ma tutte le altre volte che venivano violate le rotte?'.... : se lo fai tu con un pattino (vai dove non devi) o con un motoscooter ti acchiappano subito, ma una nave da 4500 persone forse e' piu' difficile da individuare..

Non sara' che le compagnie non amano molto questo tipo di interferenze per via degli interessi turistici in gioco? (vedi le grandi navi dentro Venezia)..

Ed allora entrano in gioco anche le compagnie...

Facile immaginare che Schettin Fracassa sia diventato colui che si assume tutte le colpe per assolvere gli altri.

Vedo, prevedo e stravedo : primo grado 16 anni, e nei gradi successivi riduzioni di pena fino ad arrivare a sconti che non gli faranno fare un giorno di carcere...
Nel frattempo verra' premiato per il suo ruolo di capro espiatorio? : magari facendolo salire in cattedre universitarie a parlare di sicurezza?...

Il film e' sempre lo stesso : cambiano gli attori ma non la trama... : alla fine non paga nessuno, e la storia e' pronta a ripetersi..


Edited 13 Feb. 2015 8:22
textars 13-02-15 09.51
L'unica cosa, che rimane il danno più grande per Schettino, non comanderà mai piu' una nave di quella portata, probabilmente diventerà un comandante di traghetto Napoli/Procida..
emo
lipzve 13-02-15 10.57
premetto che Scretino dovrebbe farsi minimo la galera per abbandono nave, e di conseguenza ave causato indirettamente la morte dei passeggeri, almeno di alcuni, che potevano essere salvati se avesse coordinato i soccorsi (si presume che un comandante sia UN POCHINO piu preparato dei poveri filippini sottopagati).

Ma in genere questa storia mi ricorda il doping.

Che cazzo centra? La logistica anale (analogia) è che la squadra e lo sponsor vogliono i risultati, non importa come , devi vincere. Ti pressa. Risultati.

Risultati. Te lo fa capire.... non importa come, a volte esplicitamente... dopati fai quello che vuoi ma vinci.

E poi cosa succede se l'atleta viene beccato? Licenziato, sospeso ecc e la squadra/sponsor non vengono mai puniti.

In questo ci vedo una analogia.
textars 13-02-15 11.00
lipzve ha scritto:
La logistica anale (analogia)

emoemoemoemo
emo
franzphone 13-02-15 13.58
@ textars
L'unica cosa, che rimane il danno più grande per Schettino, non comanderà mai piu' una nave di quella portata, probabilmente diventerà un comandante di traghetto Napoli/Procida..
emo
ancora peggio!
io proprio non gli avrei fatto fare più nulla.
mima85 13-02-15 15.20
textars ha scritto:
non comanderà mai piu' una nave di quella portata, probabilmente diventerà un comandante di traghetto Napoli/Procida..


Io ad uno come Schettino, dopo quel che ha fatto, non farei comandare nemmeno una barchetta giocattolo telecomandata.
Edited 13 Feb. 2015 14:20
anonimo 13-02-15 17.38
Abbiamo fatto comandare il paese a fior fiore di pazzi che lo hanno fatto naufragare, con tanto di gente che e' finita sul lastrico o si e' suicidata, e non vogliamo far comandare le navi a Schettino?...

P.S. siamo scesi di 24 posti nella classifica sulla liberta' di stampa, ed ora siamo 74 esimi ... : perfino il Botswana e' oramai avanti a noi di un abisso..., mentre noi siamo tra la Moldavia e il Nicaraguaemoemo
COn un sistema di informazione cosi', tutto il paese risulta falsato : opinione pubblica, elettorato, servizi vari, giustizia... e gli scogli si avvicinano anche per noi (altro che Schettino)

Edited 13 Feb. 2015 16:38