gabrieleagosta ha scritto:
gli SCA non penso sia il caso, troppo costosi e come dici tu necessitano di esperienza per fare una scelta fruttuosa.
gli SCA sono a mio avviso i cloni moderni con il miglior rapporto Q/P oggi disponibili sul mercato, qualità altissima, per avere risultati analoghi su riedizioni rack più blasonate devi spendere non meno di 7/800 (ma anche 1200...) euro a canale.
C84 = millennia HV3C, suono cristallino
N72 = Neve 1073, suono ciccioso, glued motown style
A12 = API 312 suono molto in face, aggressivo.
J99 = John Hardly Jensen twin servo 990c, accoppiato in DC senza condensatori sul percorso del segnale ha entrambe le caratteristiche del C84 e dell'N72 senza essere una via di mezzo, probabilmente uno dei migliori progetti allo stato solido di tutti i tempi
T15 = suono cristallino circuitazione minimale basata sul chip That's, sono i preamplificatori montati su molte consolle professionali da decine di migliaia di euro.
sull'N72 puoi caratterizzare il suono scegliendo il rapporto ferro/nikel dei trasformatori di ingresso/uscita, sugli A12 e J99 oltre ai trasformatori hai anche la possibilità di ottimizzare il carattere sonoro del pre in base ai tuoi desideri/gusti scegliendo tra i vari amplificatori operazionali a componenti discreti disponibili sul mercato.
gabrieleagosta ha scritto:
Mi interessa il discorso dei cloni, soprattutto se usati...conosco solo il Golden Age Pre73. Cosa c'è di altro in giro?
te l'ho già scritto: il chameleon labs 7622!
ribadisco il concetto: se pre deve essere deve avere una qualità NOTEVOLMENTE migliore di quelli inclusi nelle schede audio, altrimenti sono soldi buttati. quindi a meno che non ti servano 8 pre di qualità simile a quelli della motu non guardare nemmeno l'octopre. altrimenti prendine uno usato a buon prezzo tanto per avere gli ingressi microfonici mettendo in preventivo la sua sostituzione a breve. per dirti una differenza sostanziale: nei pre di qualità tirando sul gain caratterizzi il suono saturando la circuitazione e tirando fuori il carattere sonoro del pre, se fai la stessa cosa su quelli delle schede audio schianti e distruggi il suono.
Edited 31 Ott. 2014 7:37