Pessime keybed odierne

lemon67 19-10-14 01.10
delle giuste lamentele
dinamica ti saluto
Edited 18 Ott. 2014 23:19
gabrieleagosta 19-10-14 01.23
Ora dico una cazzata.

Ma nessuno ha mai avuto in mente di riadattare le vecchie meccaniche da noi tanto adorate (su tutti la FS di Yamaha, che equipaggiava la DX7, la M1, 01/w, Trinity, Triton ecc...) per installarle sugli strumenti ad oggi in produzione? Sarebbe un business mica male...

Oppure, nessuno ha mai provato a montare delle molle più consistenti su una meccanica schifosa e leggera (scegliete voi quale) per trovare dei miglioramenti?
Lele75 19-10-14 02.43
Anche la M50 ha una meccanica giocattolo troppo economica... Mentre Yamaha e Roland ad oggi mantengono una certa qualità anche nelle meccaniche economiche..
gabrieleagosta 19-10-14 03.20
Lele75 ha scritto:
Yamaha e Roland ad oggi mantengono una certa qualità anche nelle meccaniche economiche..


Dici???...Ho provato tempo fa una MoX6 di un mio allievo...non ti dico insuonabile, ma insomma...molto brutta la sensazione sotto le dita.
radjuice 19-10-14 04.28

indipendentemente dai marchi, non ti pare assurdo il paragone tra la keybed dell'rd roland (88 tasti pesati) e quella del korme 61/76 tasti? bisognerebbe avere almeno la coerenza di paragonare la rd alla krome a 88 tasti che è piena come quella dell'rd essendo per l'appunto pensato più a livello di stage piano o almeno per pianisti!!!
poi il ridicolo paragone con casio quasi a voler dare ad intendere che persino la casio fa keybed migliori, ma anche qui mi pare di aver visto una keybed di un piano casio e non di un synth/arranger...
mi sembra ovvio che a pochi euro non puoi avere un hardware da top e che quindi in genere in quel segmento ci si concentri più sul sound che sul resto!!!
perchè all'rd non ha paragonato un Kronos quell'individuo? quando si fanno paragoni bisogna almeno farli a parità di fascia, altrimenti per me diventano semplici buffonate, inutili e tendenziose!
sinceramente mi ha fatto ridere l'esempio del tasto sollevato da sotto, certo che se esiste gente che scivola e solleva come nell'esempio, è meglio che si dia alla zappa e non alla musica.
quindi al di là di tutto chiedo:
- è coerente paragonare la keybed di uno stage piano a quella di un synth?
- è coerente mettere a confronto keybed di fasce nettamente diverse?
- è coerente aspettarsi su uno strumento di 1000 € una keybed al pari di uno che costa un multiplo?
secondo me se fosse tutto uguale e le keybed non dovrebbero avere differenze, allora per esempio lo stage piano, non avrebbe più motivo di esistere... visto che i synth a 88 tasti potrebbero sostituirli, soprattutto considerando che gli stage-piano stanno diventando sempre più synth!!!
insomma si potrebbero mettere in discussione tante cose a voler essere seri e sinceri emo
Edited 19 Ott. 2014 2:30
Lele75 19-10-14 11.22
Hai provato la M50? Sembra che si rompere sotto le dita. Mentre il TR ha una buona meccanica però la risposta dinamica non gli fa giustizia. Le Roland sono si economiche ma per me mai come la M50 e immagino che la kroma del video monti la stessa.
Lele75 19-10-14 11.28
@ gabrieleagosta
Lele75 ha scritto:
Yamaha e Roland ad oggi mantengono una certa qualità anche nelle meccaniche economiche..


Dici???...Ho provato tempo fa una MoX6 di un mio allievo...non ti dico insuonabile, ma insomma...molto brutta la sensazione sotto le dita.
Ti do ragione sulla risposta dinamica che non ti aiuta nelle variazioni e profondità della dinamica, ma la costruzione pur essendo economica non è scadente
lemon67 19-10-14 11.33
Questa cosa dobbiamo urlarla a muso duro, nei confronti di chi costruisce questi oggetti, non è ammissibile
che si costruiscano degli "strumenti musicali insuonabili", nessun costruttore nella fascia "entry" fa eccezione,
io le conosco tutte, chi più chi meno, fanno assolutamente schifo, (mox/moxf,FA,krome), l'ho sempre detto,
saremmo disposti a spendere magari anche un centinaio di euro in più (non credo che a costoro gli costi di più)
ma che facciano degli strumenti che si riescano a suonare, o si limitino nel costruire soltanto degli expander.
maxpiano69 19-10-14 12.14
Non si possono dettare le politiche commerciali alle aziende se non esercitando il nostro diritto di consumatori alla scelta.

La risposta quindi secondo me é: evitare le entry level e piuttosto andare sull'usato dei "vecchi" modelli con keybed validi, ce ne sono tanti ormai con prestazioni sonore ancora assolutamente valide (si pensi, solo ad esempio, ai Motif ES ed XS) e con prezzi convenienti, sapendo cercare l'esemplare ben tenuto.

Oppure come dici tu, sul nuovo accettare di spendere un po' di piú e cambiare tasiera meno spesso ma preferendo modelli validi ovvero che siano piacevoli da suonare (e non basarsi solo sulle caratteristiche tecniche sulla carta)
keysdream 19-10-14 12.24
In effetti su questo argomento ci ho perso mesi...non ultimo il mio ultimo acquisto è stato frutto di una ricerca meticolosa in giro per negozi ecc io che guardo prima la meccanica ....
beh ho preso una master 49 tasti di cui vado orgoglioso...emo
CoccigeSupremo 19-10-14 12.34
radjuice ha scritto:
mi sembra ovvio che a pochi euro non puoi avere un hardware da top e che quindi in genere in quel segmento ci si concentri più sul sound che sul resto!!!


Per te 1000 euro per una 61 tasti sono pochi?ma dove siamo arrivati emo
Pagai un mox6 820 euro nuovo,e posso confermare che yamaha mantiene meccaniche piu che accettabili anche sulle entry level.

radjuice ha scritto:
sinceramente mi ha fatto ridere l'esempio del tasto sollevato da sotto, certo che se esiste gente che scivola e solleva come nell'esempio, è meglio che si dia alla zappa e non alla musica.


A prescindere dalle abilità del musicista,è comunque assurdo che un tasto premuto scenda cosi al di sotto degli altri tasti. Su altre tastiere 61 tasti questa cosa non l'ho vista (Che sia anche una masterina tipo novation launchkey che mox6)

Per il resto,pienamente d'accordo. I paragoni con rd e casio non valgono assolutamente nulla emo
eclipse 19-10-14 14.53
La keybed delle tastiere è come le gomme per le auto. Tutte le prestazioni passano da lì. Così come non hanno senso 400 cavalli se pattini e non tieni la strada, allo stesso modo non ha senso un motore sonoro potentissimo se poi non riesci a suonarci niente a dovere.
Ad esempio, la FA6 con una bella meccanica sarebbe stata (a mio parere) un must have.
Invece non lo è. E sti gran cazzi che suona benissimo, non la voglio quella Fiat 126 elaborata.
Ma davvero devo comprare una master per pilotare una tastiera inservibile? Pesa poco ma devo portarne in giro due? Per cortesia...
Rimpiango la rumorosa meccanica dell' M1. Come si viaggiava spediti e sicuri...
Ecco, ho provato ieri il JP80 roland e quella meccanica mi è piaciuta. Certo, a quel prezzo... ma ormai non è nemmeno così scontato.
lemon67 19-10-14 15.10
eclipse ha scritto:
Ad esempio, la FA6 con una bella meccanica sarebbe stata (a mio parere) un must have.

Sono d'accordo, quindi metti una tastiera di qualità, e io sono anche disposto a pagare, tale
tastiera anche un centinaio d'euro in più (non credo gli costi di più).
efis007 19-10-14 15.28
gabrieleagosta ha scritto:
Ora dico una cazzata.

Ma nessuno ha mai avuto in mente di riadattare le vecchie meccaniche da noi tanto adorate (su tutti la FS di Yamaha, che equipaggiava la DX7, la M1, 01/w, Trinity, Triton ecc...) per installarle sugli strumenti ad oggi in produzione? Sarebbe un business mica male...

Quotone. emo
E non è una cazzata.
Le meccaniche che equipaggiavano i DX7 erano roba seria, stabile, potente, duratura.
Quelle erano meccaniche!

P.S. mesi fa mi è capitato di suonare un organo in chiesa (non a canne, era un clone)... non ricordo precisamente cosa fosse, forse un Viscount o un Gem... fatto sta che aveva una meccanica superlativa!!
Non era una pesata e nemmeno una leggera, bensì una semipesata che aveva una taratura che era una perfetta via di mezzo tra una meccanica da DX7 e una pesata.
Senza scendere in particolari dico solo che era superlativa.
Si poteva tranquillamente suonare brani pianistici come fosse un pianoforte e si poteva anche fare brani tastieristici con tanto di "spazzolate" senza che ti rovinasse le mani.
Era una goduria suonare su quella meccanica, rispondeva in modo magistrale al movimento delle dita, sembrava fatta apposta per poterci fare tutto.
Hai presente quella meccanica che quando ci metti le dita sopra non riesci più a staccarti e la vuoi suonare sempre?
Ecco era così.
Anzichè "infastidirti" la mano (come fa ad esempio la mia Roland XP50), ti "ammaliava" la mano, te la calamitava.
Mi piacerebbe sapere che meccanica era (magari si scopre che era una Fatar)!
kurz4ever 19-10-14 18.02
@ Lele75
Anche la M50 ha una meccanica giocattolo troppo economica... Mentre Yamaha e Roland ad oggi mantengono una certa qualità anche nelle meccaniche economiche..
Kurz mette le medesima meccaniche sui modelli di punta e sugli le: la semipesata tp8 sul pc3k7 e sui pc3le6/7 e la tp40L sul pc3k8 e sul pc3le8...
E non stiamo parlando di cattive meccaniche,nè di macchine con costi stellari.

Roland da quel che scrivete sul forum sui modelli fa06 non mette proprio gran tastiere, yamaha sul mox6 ha messo una tastiera un pò giocattolosa... non pare tanto una corsa al risparmio quanto una segmentazione del mercato dato che comunque stiamo parlando di strumenti semi pro. Idem per m50 vs m3...sembra una scelta per differenziare le due macchine che altrimenti a parità di elettronica (o quasi) andrebbero a collidere nel medesimo segmento di mercato.
Edited 19 Ott. 2014 16:02
Lele75 19-10-14 18.54
@ kurz4ever
Kurz mette le medesima meccaniche sui modelli di punta e sugli le: la semipesata tp8 sul pc3k7 e sui pc3le6/7 e la tp40L sul pc3k8 e sul pc3le8...
E non stiamo parlando di cattive meccaniche,nè di macchine con costi stellari.

Roland da quel che scrivete sul forum sui modelli fa06 non mette proprio gran tastiere, yamaha sul mox6 ha messo una tastiera un pò giocattolosa... non pare tanto una corsa al risparmio quanto una segmentazione del mercato dato che comunque stiamo parlando di strumenti semi pro. Idem per m50 vs m3...sembra una scelta per differenziare le due macchine che altrimenti a parità di elettronica (o quasi) andrebbero a collidere nel medesimo segmento di mercato.
Edited 19 Ott. 2014 16:02
Vero kurzweil da questo punto di vista fa una politica diversa ma più valida. Riduce i motori di sintesi lasciando la stessa meccanica. Una politica che altre case dovrebbero seguire.
anonimo 19-10-14 21.50
Ho appena preso un pa 600. Niwnte da dire.la keybed è pessima.non male la gestione della dinamica per una keybed del genere.
anonimo 19-10-14 21.54
Sono riuscito a collegare e fare suonare via midi, la pa 600 da un vecchio korg i 30. L unica cosa è che la i 30 mi suona i rirmi su tutta la tastiera.praticamente non riesco a dare alla master un punto di split. RADJUICE O MAESTRO,potete aiutarmi? Grazie!!
Edited 19 Ott. 2014 19:55
gabrieleagosta 19-10-14 21.55
@ eclipse
La keybed delle tastiere è come le gomme per le auto. Tutte le prestazioni passano da lì. Così come non hanno senso 400 cavalli se pattini e non tieni la strada, allo stesso modo non ha senso un motore sonoro potentissimo se poi non riesci a suonarci niente a dovere.
Ad esempio, la FA6 con una bella meccanica sarebbe stata (a mio parere) un must have.
Invece non lo è. E sti gran cazzi che suona benissimo, non la voglio quella Fiat 126 elaborata.
Ma davvero devo comprare una master per pilotare una tastiera inservibile? Pesa poco ma devo portarne in giro due? Per cortesia...
Rimpiango la rumorosa meccanica dell' M1. Come si viaggiava spediti e sicuri...
Ecco, ho provato ieri il JP80 roland e quella meccanica mi è piaciuta. Certo, a quel prezzo... ma ormai non è nemmeno così scontato.

Quotissimo.
giannirsc 19-10-14 21.59
Io rimpiango ancora la keyb della korg wavestation. .