rik ha scritto:
senza acquistarne una e senza complicare le connessioni o impostazioni visto che sei neofita in quest'ambito
Non sono d'accordo. Nel senso proprio dell'impostazione mentale. Se Alberto vuole orientarsi verso il mondo dei vst sappia fin da subito che l'impatto sarà comunque in salita. Non basterà saltare la scheda audio per evitare quel minimo di fase di apprendistato che la materia obbliga ad avere.
Se vuole fare questo passo, e non può godere della complicità diretta di qualcuno un po' più esperto, meglio partire con la consapevolezza di doversi munire di una dose sostanziosa di pazienza.
E' il giusto prezzo da pagare sapendo che, quello che si aprirà davanti poi, sarà un orizzonte sconfinato.
Aggiungo che pensare necessariamente ad un mac per utilizzare un vst di piano, mi sembra uno spreco di denaro.
Qualunque computer recente lo può fare tranquillamente e la gran parte delle schede audio integrate con gli asio4all permettono al software in questione di funzionare.
Se non ci sono esigenze di uscire di casa con un pc da 5/600 euro tipo
questo e una scheda audio da 120/130 euro (tipo la focusrite scarlett 2i2 o la steinberg ur22) abbiamo una stazione di lavoro potente e completa (la ur 22 ha a corredo anche cubase ai 7 che come sequencer permette di fare già tanto).
Insomma, e per concludere, un progetto del genere, completo di vst, può essere messo degnamente in atto, partendo da zero, con meno di 800 euro e con una 15 di giorni di passione.
Spendere 1300 euro per comprare il solo mac book non aggiungerà niente tecnologicamente parlando e non eviterà qualche bestemmia in aramaico in fase di rodaggio.
Edited 3 Set. 2014 16:04