Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

lupetto777 03-09-14 14.11
Con molto rammarico scrivo perchè io personalmente non riesco a tirare fuori delle sonorità decenti dal ns2.. ho provato a scaricare i campioni dal nord forum, ma quando li carico sono tutta altra cosa... non mi serve chissà quali suoni in questo momento.. un buon pad\bell - strings - e qualche brass... (suono in una cover di Ligabue)

A questo punto mi sembra assurdo tenere un ns solo per il piano e qualche volta l' hammond... e quindi lo troverete a breve su mercatino....

Parte la ricerca per il sostituto.. mi pare che il kurz. forte sia una bella macchina... con molti suoni pronti all'uso...

Cosa ne pensate???
Edited 3 Set. 2014 22:48
KeybordGuy97 03-09-14 14.40
Prima di risponderti voglio farti una premessa: non ho mai provato il nord stage 2 e non sono certo un esperto al riguardo quindi sicuramente altri ti daranno dei consigli più approfonditi dei miei emo
Comunque volevo dirti che il nord stage è FATTO per quel genere di sonorità: i suoi punti forti sono proprio i piani e gli hammond (a mio parere, ripeto non l'ho mai provato ma per sentito dire e anche per sentito suonare da altri)... Nel mio paese c'è un ragazzo che suona anche lui in una cover di Liga e che è molto bravo: lui usa SOLO una nord stage 2 88 e ci fa tutto...
Non fraintendermi: a me piace Liga e con la mia band suoniamo anche 4-5 sue canzoni, però per suonare Liga non è che servano chissà quali particolari suoni... io le canzoni di Liga con la mia band le suono con una M-AUDIO prokeys 88 emo
A mio parere il nord stage è una grande tastiera e secondo il mio modestissimo parere non vale la pena cambiarla perchè non riesci a trovare i suoni che ti servono... Non sono un esperto di programmazione (anzi non ne so assolutamente nulla), ma credo che continuando a tentare prima o poi si raggiunge l'obiettivo desiderato emo
Ripeto: non sono un esperto di queste cose e sicuramente qualcun'altro ti saprà consigliare in modo più approfondito) ma io la penso così emo emo emo
kurz4ever 03-09-14 15.32
boh... strana sta cosa...tutti dicono che la Nord Sample library è fichissima e ci trovi tutto, che è il meglio clone e il meglio piano... mah..
io ho un pc3k e ci suono prog e pink, tradotto, piani elettrici, acustici, hammond , synth moog like... tra il clone hammond del ns2 e quello del kurz preferisco il nord (ma di poco, limando il crosstalk il kb3 non è così male, anzi), per il resto non mi lamento di nulla, anzi.
Il Forte è un gran stage piano ad ora (non ha la Vast accessibile, anche se puoi editare con un pc3 e caricare nel Forte), ha 4 zone, non carica sample... non so, magari fra poco un aggiornamento lo trasformerà in un pc3k con le supervitamine, ma per ora mi sembra un costoso ottimo stage piano... Ora come ora sceglierei di nuovo il mio pc3k7 (tastiera semi pesata quindi ci suoni benino anche le parti di piano acustico e quelle di hammond) + libreria sweetwater e quelle di barb... nuovo costa un millino in meno del Forte, suonare l'hammond su una pesata non è il masimo e pesa 5 kiletti in meno...
lupetto777 03-09-14 16.10
KeybordGuy97 ha scritto:
Nel mio paese c'è un ragazzo che suona anche lui in una cover di Liga e che è molto bravo: lui usa SOLO una nord stage 2 88 e ci fa tutto...


E' questo che mi manda in bestia... tutti mi dicono con il nord fa tutto... io non riesco...


kurz4ever ha scritto:
Il Forte è un gran stage piano ad ora (non ha la Vast accessibile, anche se puoi editare con un pc3 e caricare nel Forte), ha 4 zone, non carica sample... non so, magari fra poco un aggiornamento lo trasformerà in un pc3k con le supervitamine, ma per ora mi sembra un costoso ottimo stage piano... Ora come ora sceglierei di nuovo il mio pc3k7 (tastiera semi pesata quindi ci suoni benino anche le parti di piano acustico e quelle di hammond) + libreria sweetwater e quelle di barb... nuovo costa un millino in meno del Forte, suonare l'hammond su una pesata non è il masimo e pesa 5 kiletti in meno...



Si guardandoci bene... concordo con te...

ora mi sono scaricato qualche suono... vediamo se questa sera riesco a tirarci fuori qualcosa.... !!!!!!
maxpiano69 03-09-14 16.22
I Nord sample non sono suoni pronti all'uso, sono forme d'onda per il Synth ma tutto il resto (filtro, inviluppi, effetti) devi metterceli tu.

Di solito la migliore strategia per provare i nuovi sample é partire da un suono simile (purché sempre basato su sample), ad esempio: parto da un brass esistente e ci carico su un nuovo sample scaricato dalla Library, poi vado a ritoccare i parametri che eventualmente necessitano.

Alternativa: se vuoi dei suoni pronti, fatti un giro su norduserforum.com e guarda la sezione dei programs per ns2.
lupetto777 03-09-14 16.35
maxpiano69 ha scritto:
I Nord sample non sono suoni pronti all'uso, sono forme d'onda per il Synth ma tutto il resto (filtro, inviluppi, effetti) devi metterceli tu.

Di solito la migliore strategia per provare i nuovi sample é partire da un suono simile (purché sempre basato su sample), ad esempio: parto da un brass esistente e ci carico su un nuovo sample scaricato dalla Library, poi vado a ritoccare i parametri che eventualmente necessitano.

Alternativa: se vuoi dei suoni pronti, fatti un giro su norduserforum.com e guarda la sezione dei programs per ns2.


Si ci ho fatto un giro e ho preso sample... ora provo i program... vediamo

Grazie.... emo
maxpiano69 03-09-14 17.15
@ lupetto777
maxpiano69 ha scritto:
I Nord sample non sono suoni pronti all'uso, sono forme d'onda per il Synth ma tutto il resto (filtro, inviluppi, effetti) devi metterceli tu.

Di solito la migliore strategia per provare i nuovi sample é partire da un suono simile (purché sempre basato su sample), ad esempio: parto da un brass esistente e ci carico su un nuovo sample scaricato dalla Library, poi vado a ritoccare i parametri che eventualmente necessitano.

Alternativa: se vuoi dei suoni pronti, fatti un giro su norduserforum.com e guarda la sezione dei programs per ns2.


Si ci ho fatto un giro e ho preso sample... ora provo i program... vediamo

Grazie.... emo
Prego, intanto peró correggi anche il titolo... Stage non "Stege" (in barese) emo
emidio 03-09-14 17.45
@ KeybordGuy97
Prima di risponderti voglio farti una premessa: non ho mai provato il nord stage 2 e non sono certo un esperto al riguardo quindi sicuramente altri ti daranno dei consigli più approfonditi dei miei emo
Comunque volevo dirti che il nord stage è FATTO per quel genere di sonorità: i suoi punti forti sono proprio i piani e gli hammond (a mio parere, ripeto non l'ho mai provato ma per sentito dire e anche per sentito suonare da altri)... Nel mio paese c'è un ragazzo che suona anche lui in una cover di Liga e che è molto bravo: lui usa SOLO una nord stage 2 88 e ci fa tutto...
Non fraintendermi: a me piace Liga e con la mia band suoniamo anche 4-5 sue canzoni, però per suonare Liga non è che servano chissà quali particolari suoni... io le canzoni di Liga con la mia band le suono con una M-AUDIO prokeys 88 emo
A mio parere il nord stage è una grande tastiera e secondo il mio modestissimo parere non vale la pena cambiarla perchè non riesci a trovare i suoni che ti servono... Non sono un esperto di programmazione (anzi non ne so assolutamente nulla), ma credo che continuando a tentare prima o poi si raggiunge l'obiettivo desiderato emo
Ripeto: non sono un esperto di queste cose e sicuramente qualcun'altro ti saprà consigliare in modo più approfondito) ma io la penso così emo emo emo
A questo punto, riesci a mettere in contatto Lupetto con il ragazzo della coverband che conosci tu? Così magari lui - che ha quella stessa macchina e suona lo stesso identico genere - può dargli qualche dritta emo
lupetto777 04-09-14 00.49
Cambiato titolo.... Scusate dal cellulare non riesco a quotare....
afr 04-09-14 02.06
Se poi proprio col ns2 non ti ci trovi ti toccherà cambiare nuovamente il titolo in

NORD STRAGE emo

efis007 04-09-14 14.06
lupetto777 ha scritto:
E' questo che mi manda in bestia... tutti mi dicono con il nord fa tutto... io non riesco...

Spippola, spippola.
Lo stage va spippolato, è fatto per essere spippolato, deve essere spippolato!
Carica i tuoi campioni, spippolali, usa la fantasia, cerca di capire come arrivare a fare il suono che ti serve, e spippola.
Vedrai che lo fai.
Io possiedo lo stage1 primissima versione (per cui molto inferiore al 2) eppure gli faccio fare cose molto interessanti.



emidio 04-09-14 15.00
emo
giupa 04-09-14 15.11
@ emidio
emo
Su questo forum si viaggia troppo spesso per luoghi comuni. Uno dei più radicati è quello che il nord stage sia "La Macchina" per eccellenza da portare su un palco.
La macchina perfetta non esiste, anzi considerando quallo che costa e quello che da, non è neanche un affarone. Clonare un hammond o avere un piano decente bastano due vst e un portatile da 5/600 euro.

Davanti al pericolo di farsi fregare da queste chiacchiere, spendendo soldi inutili, il consiglio è sempre lo stesso: evitate di seguire sedicenti guru e provate sempre prima di comprare. Ma quando dico provate intendo "PROVATE". Spendeteci le ore dentro un negozio e simulate quanto più è possibile quello che ci fareste davvero con la vostra tastiera. Andate con le idee chiare e difficilmente comprerete il prodotto sbagliato.



MarcezMonticus 04-09-14 15.48
Dacci un'ascoltata che magari ti da uno spunto. Io c'è qualcosa che potrebbe aiutarti a decidere. Spero.
Soldi buttati mi pare un tantino esagerato.

Ma prima di Ligabue che ci facevi con il NS2?
Se lo hai preso apposta per questo progetto forse potrebbe trattarsi di un acquisto esagerato ma non sbagliato.
Poi se proprio non riesci a farne a meno vendila per carità ma...
lupetto777 04-09-14 16.07
efis007 ha scritto:
Spippola, spippola.
Lo stage va spippolato, è fatto per essere spippolato, deve essere spippolato!
Carica i tuoi campioni, spippolali, usa la fantasia, cerca di capire come arrivare a fare il suono che ti serve, e spippola.
Vedrai che lo fai.
Io possiedo lo stage1 primissima versione (per cui molto inferiore al 2) eppure gli faccio fare cose molto interessanti.



IN questo momento ti ODIOOOOO emoemoemoemoemoemoemoemo...

Bravissimo ... e complimenti... si ieri sera ho spippolato un oretta e devo dire che qualcosa è venuto fuori.... ho anche seguito il consiglio di maxpiano69, partendo da un programm.....

MarcezMonticus ha scritto:
Soldi buttati mi pare un tantino esagerato.


Ovviamene era una piccola provocazione ... per accendera la discussione... emo

Prima suonavo un po fi soul... e per piano e.p. ed hammond è perfetta....
Ho visto il video... e capisco che la ns ha potenza da vendere....
Non voglio fare il frettoloso come al solito... e quindi ho deciso di perderci tempo e vediamo se riesco a gestirla come si deve....

Grazie a tutti per l' intervento....


giupa ha scritto:
Su questo forum si viaggia troppo spesso per luoghi comuni. Uno dei più radicati è quello che il nord stage sia "La Macchina" per eccellenza da portare su un palco.


Sinceramente concordo anche con te indipendentemente dal forum... io credo che oggi molti usano il nord solo perchè va di moda... ed è un po' fighetto come Apple....

Ho sentito band .... dove si usava il ns solo come piano. altre solo come hammond... ....

Edited 4 Set. 2014 14:55
efis007 04-09-14 16.26
Lo stage non è diventato famoso perchè va di moda, ma per le sue intrinseche qualità nel live.
Non è una macchina "tamagochi dipendent" (cioè con tutto demandato al display), e avendo tutti i controlli a portata di tiro permette una manipolazione e uno stravolgimento dei suoni rapidissimo.
In 5 secondi puoi stravolgere completamente il suono (e nel live serve!).
Suono che magari a casa sembrava perfetto, poi sul palco scopri che non lo è, e andrebbe modificato.
Con lo stage lo fai, al volo.
Con le worstation convenzionali (es il mio korg M3) ti attacchi, anche la più stupida delle procedure (chessò cambiare i parametri del chorus, o trasformarlo in un flanger) diventa una cosa impossibile nel live perchè richiede di mettersi a giocare con quell'accidenti di display per trovare il menù, il sottomenù, le voci, i parametri, etc.
La rapidità e semplicità di utilizzo dello Stage non ha rivali.
E' questo che l'ha reso lo strumento live per eccellenza, mica la "moda".
Nel tempo che ci metti a fare 1 suono con l'M3 o col Kronos, io col NS ne faccio 20.
E senza mai pigiare un display.
La filosofia che è alla base di questo strumento è: rapidità, intuitività, creatività in pochissimo tempo, ed infine ergonomia.
Ergonomia vuol dire avere tutto a portata di tiro, pulsanti robusti e allo stesso tempo rapidi (basta un tocchetto col dito per attivarli) e ben dimensionati per una presa a prova di scemo.
E' una macchina assolutamente ben congeniata che non richiede manuali di 600 pagine da studiarsi, ne lauree di ingegneria informatica per imparare a navigare (e capire) centinaia di menù e sottomenù alle volte di complicatissima comprensione.
E' una macchina fatta per non perdere tempo (il tempo uccide la creatività).
E' una macchina accendi e suona.
Ma non accendi e suona con i preset!!!
Quello lo si fa generalmente con le workstation dove - a causa della loro difficile manipolazione - ci si ferma spesso ai preset di fabbrica e si suona sempre con quelli.
Con lo Stage non esiste questo concetto.
Con lo Stage i preset non ci sono: si spippola, subito!
Si spippola e si creano all'istante i centinai di suoni che ti servono, in pochissimo tempo, e senza neanche aver letto il manuale.
E se poi il suono nel live non dovesse andare bene?
No problem, si spippola al volo e in un battibaleno lo cambi subito.
Insomma inutile girarci intorno: lo Stage nel live è mostruoso, bisogna averlo ed usarlo COME va usato per capire dove si cela la vera potenza di questa macchina.
Come ho già detto: rapidità, intuitività, creatività in pochissimo tempo, ed ergonomia.
In queste 4 parole è racchiusa l'essenza dello Stage, tutta la sua filosofia progettuale.
Nonchè il perchè ha avuto così tanto successo!
Edited 4 Set. 2014 14:45
mima85 04-09-14 16.27
lupetto777 ha scritto:
io credo che oggi molti usano il nord solo perchè va di moda... ed è un po' fighetto come Apple....


Oppure perché non vogliono perdere tempo a cercare tra i 1000 preset ed i menù di una workstation per quei 4 suoni che gli servono, vogliono tutti i controlli rapidamente accessibili da pannello, e quei 4 suoni che gli servono li vogliono emulati come si deve da un'unica tastiera che pesa meno di 20 Kg. E sono disposti a spendere la cifra richiesta per avere questa comodità.

Etichettare lo Stage come strumento "fighetto e di moda" mi pare un po' riduttivo. Se poi uno se lo acquista per fare il figo e dire "io c'ho il Nord" il problema è suo, non dello strumento.

Che gli strumenti Nord costino tanto è risaputo, ma a veder bene i top gamma di Yamaha, Korg e Roland non è che costino poi tanto meno di uno Stage, che anche lui è il top gamma di Nord.
Edited 4 Set. 2014 14:32
maxpiano69 04-09-14 16.38
@ mima85
lupetto777 ha scritto:
io credo che oggi molti usano il nord solo perchè va di moda... ed è un po' fighetto come Apple....


Oppure perché non vogliono perdere tempo a cercare tra i 1000 preset ed i menù di una workstation per quei 4 suoni che gli servono, vogliono tutti i controlli rapidamente accessibili da pannello, e quei 4 suoni che gli servono li vogliono emulati come si deve da un'unica tastiera che pesa meno di 20 Kg. E sono disposti a spendere la cifra richiesta per avere questa comodità.

Etichettare lo Stage come strumento "fighetto e di moda" mi pare un po' riduttivo. Se poi uno se lo acquista per fare il figo e dire "io c'ho il Nord" il problema è suo, non dello strumento.

Che gli strumenti Nord costino tanto è risaputo, ma a veder bene i top gamma di Yamaha, Korg e Roland non è che costino poi tanto meno di uno Stage, che anche lui è il top gamma di Nord.
Edited 4 Set. 2014 14:32
Quoto

PS: meno di 10Kg per la versione Compact da 73 tasti emo
bruggio 04-09-14 16.38
..lavoraci un pò, ma neanche tanto alla fine...io ho la prima versione, non si possono caricare campioni di sinth, ma solo quelli di piano.
ci tirò fuori qualsiasi cosa! certo non ho un suono di un'orchestra (non potendo importare niente), ma fino ad ora ho sempre risolto qualsiasi situazione, dal pop al blues al rock psicadelico..
lavoraci che hai una bomba in mano... altrochè!
lupetto777 04-09-14 17.00
efis007 ha scritto:
Insomma inutile girarci intorno: lo Stage nel live è mostruoso, bisogna averlo ed usarlo COME va usato per capire dove si cela la vera potenza di questa macchina.
Come ho già detto: rapidità, intuitività, creatività in pochissimo tempo, ed ergonomia.
In queste 4 parole è racchiusa l'essenza dello Stage, tutta la sua filosofia progettuale.
Nonchè il perchè ha avuto così tanto successo!
Edited 4 Set. 2014 14:45


Avrei voluto quotare tutto... si si forse sono stato frettoloso nel definirla tastiera di fighetti.... Concordo con te sull' immediatezza....

Sta di fatto che avevo preso un kronos73 e lo rispedito al mittente dopo che per sistemare un piano elettrico .... sono dovuto entrare dentro a 10 schermate....