il clone di ultima generazione (C2D, SK2, Mojo, KeyB LEGEND - in arrivo nei prossimi mesi -) non ha bisogno di ulteriori simulazioni digitali di leslie.
per valorizzarlo al massimo il passo ultimo è quello di amplificarlo con un vero leslie o con un Tornado.
i cloni di vecchia generazione possono invece trarre giovamento dal BURN e, ovviamente, da un leslie o Tornado.
detto questo, in ognuno dei cloni sopracitati ci sono mille parametri editabili per cui con tutti puoi suonare tutto (dal Jazz al Progressive Metal) con buona credibilità.
ho sentito il peggiore dei cloni anni '80 sotto le mani giuste suonare ottimamente, come anche cloni moderni sotto le mani sbagliate suonare in maniera pessima, e così via
poi dipende tutto dai gusti personali....
qui le MIE personali osservazioni sui cloni "compatti" (osservazioni che sono personali, quindi NON universali
):
C2D non riesco ancora a gradirlo al 100%, nonostante l'ottimo sound generale c'è ancora qualcosa di "plasticoso" sulle ultime ottave che mi fa storcere il naso.
SK2 NON ha il clone di organo migliore (click finto, percussione così così) ma ha una ottima simulazione leslie e overdrive da competizione, quindi una aggiustatina qui, una aggiustatina là e arrivi a buon risultato.
e hai la comodità di altri suoni credibili (pianoforte acustico e elettrico, clavinet, fiati, tappeti archi e synth e qualche lead, ecc.) che ti possono risolvere la serata (concerto o sessione di prove).
direi un ottimo compromesso, con peso di 15 kg (che non è fattore secondario).
Mojo ha il clone di hammond/leslie top level (click, percussione, chorus e leslie con saturazione decisamente "reale"), è leggero e ha un paio di suoni aggiuntivi di piano elettrico e un basso synth non male.
KeyBLive ha il suono del KeyBDuo, forse il chorus più equilibrato mai sentito, ma la simulazione leslie è "jazz oriented" (leslie non microfonato, come lo sentiremmo "a orecchio" in una stanza, dunque senza il tanto amato effetto prossimità dato dai microfoni molto vicini al cabinet). provato con un BURN diventa una vera macchina da guerra. Dimensioni e peso come gli altri due.
poi ci sono i cloni anche fisicamente rispondenti all'originale (mobile più grande e pesante - 10 kg in più rispetto ai "compatti" di cui sopra -, serie completa di drawbars, tasti neri preset) non sono al momento catalogabili perchè uno non è più in produzione (Hamichord, stesso motore sonoro del Mojo) e l'altro è in fase di importante aggiornamento (KeyBDuo, che nei prossimi mesi uscirà con la versione LEGEND, con significative novità - leslie, overdrive, simulazione di ampli da chitarra, mandata effetti send-return PRIMA della simulazione leslie).
ci sono poi i nuovi MAG Organ, che però utilizzano un motore sonoro ancora in evoluzione e non semplice da aggiornare da parte dell'utente, su questi mi esprimerò solo dopo adeguato test
.
la cosa CERTA è che con TUTTI questi, da soli senza altro (usando il clone nel senso per cui è nato - CLONE -) arriverai a una imitazione molto ravvicinata, ma MAI al suono dell'originale con un vero leslie, quindi mettiti tranquillamente il cuore in pace
per il suono alla Jon Lord puoi prendere i segnale pulito dell'organo e con un cavo a Y mandarlo SIA in un leslie (o clone) che in un ampli da chitarrra (o clone).
con BURN + ZOOM MS 50G in parallelo hai un buon compromesso.
Edited 24 Ago. 2014 12:28