Ora che in studio sono presenti sia Tyros4 che Tyros5, mi piacerebbe scrivere qualche mia impressione sulla nuova workstation di casa YAMAHA, soprattutto dopo averla confrontata direttamente con Tyros4.
Entrambe le tastiere sono collegate allo stesso impianto (2 torri artigianali a 4 vie + subwoofer da 15"), amplificate da un pulito e glorioso Marantz PM 510 Vintage.
Vediamo allora di accenderle entrambe: tempi di accensione lievemente più rapidi su T5, display decisamente più nitido e chiaro su T5. Così a primo impatto, T5 risponde più rapidamente di T4 ai cambi pagina e agli inserimenti di una penna USB nella porta (non vi è più "aggiornamento periferica USB in corso"). La meccanica è pressoché identica, forse un pelino più dura su T5. Tutta la grafica è diversa su T5, benché mantenga lo stesso layout della precedente, di nuovo spicca un orologio in alto a destra.
I suoni: il Concert Grand è una delle voci più simile tra le 2, ma ascoltando a modo è udibile una sottile differenza di timbrica e dinamica. Il piano della T5 sembra leggermente più "pulito" della T4, soprattutto nel decadimento, ma è una differenza davvero minima. I cori sono rimasti uguali, non riesco a scorgere differenze, c'è appena più presenza sulle drums. Differenze udibili invece su corni e archi: a parte le nuove voci, il Real Reverb fornisce una riproduzione abbastanza fedele del palco e infonde più spazialità alla voce stessa. La sezione Organ World mi suona ora molto meglio da come avevo sentito in cuffia mesi fa al negozio: i Concert Organ sono un'aggiunta molto valida, anche se con un temperamento strano (442 Hz?) e alcune note più forti di altre, in particolare per le combinazioni 2 e 8. Ma il campionamento "semitono-per-semitono" mi ha convinto moltissimo, organi eccellenti! Anche i Vintage riproducono fedelmente il rotore, e il caratteristico rilascio.
L'Ensemble: posso arricciare il naso? Forse devo smanettarci un po'...ma al momento non si riescono a suonare, alcune note saltano improvvisamente, altre legano con qualche artefatto, e alcune...non suonano
Ma ho visto però una marea di modalità sonore!!! Ci darò un occhio, in complesso è un bellissimo effetto ascoltare gli strumenti splittati in automatico, con i respiri dei suonatori per i fiati!!!
Audio Style: bellissimi! Peccato per la non editabilità, ma in cassa suonano da spavento! Credevo di avere una band in studio! Ce ne sono 2 tra i Rock che spaccano così:
Veniamo ora alle novità che dal mio punto di vista sono utilissime:
- le voci di espansione sono ora illimitate, e il limite di 128 banchi di Tyros4 ora è stato rimosso.
- le voci di espansione vengono selezionate dall'hard disk o dalla memoria user e non dai 128 banchi dedicati.
- Si può registrare in stereo dall'Aux In direttamente sull'hard disk.
- Tutti gli effetti nuovi hanno un pannello di controllo personalizzato con un'interfaccia dedicata. Fantastici.
- Il Vocal Harmony è un po' più preciso e pulito.
Cronometraggio caricamento voci Premium: Tyros5 ha impiegato 5 minuti, Tyros4 15 minuti, caricamento di 6 pacchetti per un totale di 350 MB.
La selezione di uno style dall'hard disk è immediata su Tyros5, qualche secondo invece per Tyros4.
In complesso: tra T4 e T5 la differenza l'ho sentita molto in particolare per orchestrali, chitarre e DSP, anche se non in modo così drastico. Speriamo novità su YEM al più presto!
Edited 12 Ago. 2014 15:48