Arrivata Tyros5-76: impressioni e confronti

MusicByFrancesco 12-08-14 11.15
Ora che in studio sono presenti sia Tyros4 che Tyros5, mi piacerebbe scrivere qualche mia impressione sulla nuova workstation di casa YAMAHA, soprattutto dopo averla confrontata direttamente con Tyros4.
Entrambe le tastiere sono collegate allo stesso impianto (2 torri artigianali a 4 vie + subwoofer da 15"), amplificate da un pulito e glorioso Marantz PM 510 Vintage.

Vediamo allora di accenderle entrambe: tempi di accensione lievemente più rapidi su T5, display decisamente più nitido e chiaro su T5. Così a primo impatto, T5 risponde più rapidamente di T4 ai cambi pagina e agli inserimenti di una penna USB nella porta (non vi è più "aggiornamento periferica USB in corso"). La meccanica è pressoché identica, forse un pelino più dura su T5. Tutta la grafica è diversa su T5, benché mantenga lo stesso layout della precedente, di nuovo spicca un orologio in alto a destra.

I suoni: il Concert Grand è una delle voci più simile tra le 2, ma ascoltando a modo è udibile una sottile differenza di timbrica e dinamica. Il piano della T5 sembra leggermente più "pulito" della T4, soprattutto nel decadimento, ma è una differenza davvero minima. I cori sono rimasti uguali, non riesco a scorgere differenze, c'è appena più presenza sulle drums. Differenze udibili invece su corni e archi: a parte le nuove voci, il Real Reverb fornisce una riproduzione abbastanza fedele del palco e infonde più spazialità alla voce stessa. La sezione Organ World mi suona ora molto meglio da come avevo sentito in cuffia mesi fa al negozio: i Concert Organ sono un'aggiunta molto valida, anche se con un temperamento strano (442 Hz?) e alcune note più forti di altre, in particolare per le combinazioni 2 e 8. Ma il campionamento "semitono-per-semitono" mi ha convinto moltissimo, organi eccellenti! Anche i Vintage riproducono fedelmente il rotore, e il caratteristico rilascio.
L'Ensemble: posso arricciare il naso? Forse devo smanettarci un po'...ma al momento non si riescono a suonare, alcune note saltano improvvisamente, altre legano con qualche artefatto, e alcune...non suonano emo Ma ho visto però una marea di modalità sonore!!! Ci darò un occhio, in complesso è un bellissimo effetto ascoltare gli strumenti splittati in automatico, con i respiri dei suonatori per i fiati!!!
Audio Style: bellissimi! Peccato per la non editabilità, ma in cassa suonano da spavento! Credevo di avere una band in studio! Ce ne sono 2 tra i Rock che spaccano così: emo

Veniamo ora alle novità che dal mio punto di vista sono utilissime:
- le voci di espansione sono ora illimitate, e il limite di 128 banchi di Tyros4 ora è stato rimosso.
- le voci di espansione vengono selezionate dall'hard disk o dalla memoria user e non dai 128 banchi dedicati.
- Si può registrare in stereo dall'Aux In direttamente sull'hard disk.
- Tutti gli effetti nuovi hanno un pannello di controllo personalizzato con un'interfaccia dedicata. Fantastici.
- Il Vocal Harmony è un po' più preciso e pulito.

Cronometraggio caricamento voci Premium: Tyros5 ha impiegato 5 minuti, Tyros4 15 minuti, caricamento di 6 pacchetti per un totale di 350 MB.

La selezione di uno style dall'hard disk è immediata su Tyros5, qualche secondo invece per Tyros4.

In complesso: tra T4 e T5 la differenza l'ho sentita molto in particolare per orchestrali, chitarre e DSP, anche se non in modo così drastico. Speriamo novità su YEM al più presto!
Edited 12 Ago. 2014 15:48
Michele76 12-08-14 11.59
Perdonami ma l'unica cosa che mi salta in testa è "contentini col contagocce a suon di migliaia di euro... e la speranza nelle espansioni".
Dico questo perché comunque leggo, oltre alla tua recensione sullo strumento, un'insoddisfazione evidente in quello che hai scritto soprattutto nel finale, considerando l'esborso di quei circa 4000 euro di strumento (che se per te è costata meno, vedo che in linea di massima, salvo qualche eccezione, sta sui 3850 euro, poi se qualcuno gira alcuni negozi magari non sotto casa per provarla, mettici la benzina e non solo...)
MusicByFrancesco 12-08-14 12.24
@ Michele76
Perdonami ma l'unica cosa che mi salta in testa è "contentini col contagocce a suon di migliaia di euro... e la speranza nelle espansioni".
Dico questo perché comunque leggo, oltre alla tua recensione sullo strumento, un'insoddisfazione evidente in quello che hai scritto soprattutto nel finale, considerando l'esborso di quei circa 4000 euro di strumento (che se per te è costata meno, vedo che in linea di massima, salvo qualche eccezione, sta sui 3850 euro, poi se qualcuno gira alcuni negozi magari non sotto casa per provarla, mettici la benzina e non solo...)
Ciao Michele, l'ho acquistata a 3650 inclusa memoria da 1GB e custodia, ma io invece sono soddisfatto: l'ho voluta acquistare in quanto, da produttore di suoni campionati e arrangiatore, mi vengono comode alcune nuove features, come il caricamento di pacchetti senza limiti e il nuovo DSP. Io poi non lavoro da solo e la decisione di acquistare questo strumento è stata presa in gruppo dopo diverse riunioni. Io non ho scritto né di essere insoddisfatto né che non vale il prezzo, ho solo messo una mia impressione per voi tra un confronto diretto con i due modelli, credevo di poter essere d'aiuto. Poi voglio dire, se l'ho presa ho avuto i miei motivi, l'ho provata a lungo prima di fare l'acquisto. Io questa piccola recensione l'ho messa PER VOI, per coloro che magari sono indecisi se acquistarla o no e vogliono un confronto diretto. Poi, se pensate che non vale il prezzo o che ci siano miglioramenti col contagocce, bè, mi spiace ma sono affari vostri, scusate la schiettezza. Per me personalmente, è stato un acquisto di cui qua in studio siamo tutti profondamente soddisfatti PER I NOSTRI SCOPI. Forse, per chi fa pianobar o live, non è indispensabile passare da T4 a T5 spendendone la cifra ma lì, ripeto, è volontà solo vostra.
Edited 12 Ago. 2014 11:21
giupa 12-08-14 15.07
Non so quanto sia giusto pensare che i primi possibili acquirenti di un nuovo modello di tastiera (ma la cosa vale per tutti gli apparecchi digitali) debbano essere per forza i possessori del modello precedente.
Io ritengo che nel 90% dei casi, costui è esattamente il meno indicato per comprare. E neanche si può fare una colpa alla yamaha se decide di non stravolgere un prodotto tecnologicamente e commercialmente, oramai ben consolidato

E' probabile che yamaha voglia catturare quote di mercato di altre aziende (una 76 tasti spinge naturalmente il confronto verso omologhi prodotti korg e ketron).
Io non ho un arranger, oppure ne ho un modello un po' vintage, e allora m'interessa poco se le novità rispetto al tyros 4 sono poche.
Se scelgo d'investire 3500 euro su uno strumento quello che m'interessa sapere è se tyros 5 è un prodotto testato, affidabile e ricco di features. Tutto il resto conta poco.
Se poi sono furbo, allora mi faccio quattro conti e magai mi accorgo che tutto quello che devo fare lo posso fare con una tyros 4 seminuova e provo a lasciarmi in tasca più di 1000 euro.
Ma qui sprofondiamo nel campo delle valutazioni soggettivissime. Inutile parlarne.
Edited 12 Ago. 2014 13:08
Michele76 12-08-14 15.58
Non era mia intenzione offendere nessuno, è solo la mia impressione leggendo questa recensione dove sei rimasto "un po' così" per il timbro di pianoforte quasi identico al precedente e per altre cose che non ricordo dove concludevi con la speranza di una futura espandibilità.

Certo che tra le batterie e gli effetti, la differenza per il tipo di lavoro che dovete fare, può essere sostanziale.
Per chiunque, anche un'unica possibilità in più può risultare decisiva nella scelta, quindi non è che ho sottinteso che siete un gruppo di incapaci che hanno buttato via i soldi, ci tengo a precisarlo, e non mi sembra nemmeno di averlo "celato" tra le righe
MusicByFrancesco 12-08-14 17.43
Ma io non mi sono mica offeso, ci mancherebbe emo da come ne parlavi credevo ti fossi subito fatto l'idea del tipo "bravo Francesco, bella cazzata hai fatto, soldi buttati!" emo

Sono rimasto un po' così non per il pianoforte, bensì per l'Ensemble, ma NON in fatto di qualità: l'Ensemble è una meraviglia per alcuni tipi di arrangiamenti, dicevo solo che alcuni preset proposti hanno qualche strano comportamento rispetto ad altri, ma vista la enorme quantità di settaggi che comprendono, dovrò mettermici un po' sopra, magari bisogna semplicemente cercare le impostazioni giuste. Per il resto, quasi tutte le categorie hanno subìto una rivoluzione, a parte i cori, accordion e percussioni che sono rimasti uguali come campioni ma che hanno una resa migliore per via del nuovo DSP. E gli audio style sono ottimi, veramente ottimi! Li avevo sentiti in negozio sull'impianto dedicato (il TRS-MS05) e rendevano malissimo a mio parere su 2 satellitini con subwoofer...

Altra cosa: la gente dice sempre "il salto da Tyros4 a Tyros5 è minimo". Posso essere d'accordo, ma da cosa lo evinci? Lo dici perché l'hai provata 10 minuti al negozio o perché "hai letto il Data List" e hai letto "qualche nome nuovo tra le voices"? O ancora peggio "dalle demo"? emo Anche io eh dicevo così, lo ammetto, al negozio tra rumori e poco tempo a disposizione non ho avuto la possibilità di esplorarla a fondo. Poi, dopo un bel po' di riflessioni sulle novità che mi potevano venire utili e ripetute prove, ho fatto l'acquisto.
Io, personalmente, ho trovato un miglioramento qualitativo molto più alto da T4 a T5 che da T3 a T4 (le ho avute tutte dalla T2 alla T5). In particolare per le funzioni che a me interessavano di più e che con T4 non era possibile avere: nuove voci orchestrali (io produco colonne sonore), registra l'Aux In, può caricare voci custom infinite e supporta loop multipli (cose per me importantissime) e ha un DSP che rispetto a T4 non ha nulla a che vedere. Aggiungo anche che la mia T4 iniziava ad avere qualche problema ai tasti (dopo averne sistemato uno ne sono saltati altri 2, poi l'hard disk ha iniziato a fare i dispetti) e ho avuto timore che col passare degli anni iniziasse a mollarci anche qualcosa d'altro. Poi sono anche d'accordo con voi sul fatto che chi cerca di passare da T4 a T5 solo magari perché c'è una voce SA2 in più allora non ha senso.

PS Le demo su Internet suonano DIVERSISSIME dal reale suono della T5 che sento con le mie orecchie ora in studio. Basta poco per far crollare la qualità di un campionamento emo

Edited 12 Ago. 2014 16:05
borrenzo 12-08-14 19.52
@ MusicByFrancesco
Ma io non mi sono mica offeso, ci mancherebbe emo da come ne parlavi credevo ti fossi subito fatto l'idea del tipo "bravo Francesco, bella cazzata hai fatto, soldi buttati!" emo

Sono rimasto un po' così non per il pianoforte, bensì per l'Ensemble, ma NON in fatto di qualità: l'Ensemble è una meraviglia per alcuni tipi di arrangiamenti, dicevo solo che alcuni preset proposti hanno qualche strano comportamento rispetto ad altri, ma vista la enorme quantità di settaggi che comprendono, dovrò mettermici un po' sopra, magari bisogna semplicemente cercare le impostazioni giuste. Per il resto, quasi tutte le categorie hanno subìto una rivoluzione, a parte i cori, accordion e percussioni che sono rimasti uguali come campioni ma che hanno una resa migliore per via del nuovo DSP. E gli audio style sono ottimi, veramente ottimi! Li avevo sentiti in negozio sull'impianto dedicato (il TRS-MS05) e rendevano malissimo a mio parere su 2 satellitini con subwoofer...

Altra cosa: la gente dice sempre "il salto da Tyros4 a Tyros5 è minimo". Posso essere d'accordo, ma da cosa lo evinci? Lo dici perché l'hai provata 10 minuti al negozio o perché "hai letto il Data List" e hai letto "qualche nome nuovo tra le voices"? O ancora peggio "dalle demo"? emo Anche io eh dicevo così, lo ammetto, al negozio tra rumori e poco tempo a disposizione non ho avuto la possibilità di esplorarla a fondo. Poi, dopo un bel po' di riflessioni sulle novità che mi potevano venire utili e ripetute prove, ho fatto l'acquisto.
Io, personalmente, ho trovato un miglioramento qualitativo molto più alto da T4 a T5 che da T3 a T4 (le ho avute tutte dalla T2 alla T5). In particolare per le funzioni che a me interessavano di più e che con T4 non era possibile avere: nuove voci orchestrali (io produco colonne sonore), registra l'Aux In, può caricare voci custom infinite e supporta loop multipli (cose per me importantissime) e ha un DSP che rispetto a T4 non ha nulla a che vedere. Aggiungo anche che la mia T4 iniziava ad avere qualche problema ai tasti (dopo averne sistemato uno ne sono saltati altri 2, poi l'hard disk ha iniziato a fare i dispetti) e ho avuto timore che col passare degli anni iniziasse a mollarci anche qualcosa d'altro. Poi sono anche d'accordo con voi sul fatto che chi cerca di passare da T4 a T5 solo magari perché c'è una voce SA2 in più allora non ha senso.

PS Le demo su Internet suonano DIVERSISSIME dal reale suono della T5 che sento con le mie orecchie ora in studio. Basta poco per far crollare la qualità di un campionamento emo

Edited 12 Ago. 2014 16:05
i miei piu' sinceri auguri per il tuo nuovo mostriciattolo emo
MusicByFrancesco 12-08-14 21.01
@ borrenzo
i miei piu' sinceri auguri per il tuo nuovo mostriciattolo emo
Grazie, caro amico Borrenzo! emo
corgiov 12-08-14 23.17
Auguri e complimenti anche da parte mia!

MusicByFrancesco ha scritto:
L'Ensemble: posso arricciare il naso? Forse devo smanettarci un po'...ma al momento non si riescono a suonare, alcune note saltano improvvisamente, altre legano con qualche artefatto, e alcune...non suonano emo Ma ho visto però una marea di modalità sonore!!! Ci darò un occhio, in complesso è un bellissimo effetto ascoltare gli strumenti splittati in automatico, con i respiri dei suonatori per i fiati!!!

Il limite è di quattro note in contemporanea, una per Part. Ci devi prender la mano. Prova gli Ensemble non richiamabili direttamente dal Pannello.

MusicByFrancesco ha scritto:
Cronometraggio caricamento voci Premium: Tyros5 ha impiegato 5 minuti, Tyros4 15 minuti, caricamento di 6 pacchetti per un totale di 350 MB.

Come li hai caricati? Tramite Wi-Fi, USB o pendrive? Personalmente utilizzo il Wi-Fi. Per l’intero Gigabyte mi ci vogliono circa 30 minuti.
Edited 12 Ago. 2014 21:22
Michele76 12-08-14 23.45
MusicByFrancesco ha scritto:
Ma io non mi sono mica offeso, ci mancherebbe emo da come ne parlavi credevo ti fossi subito fatto l'idea del tipo "bravo Francesco, bella cazzata hai fatto, soldi buttati!" emo

No! Non ci ho neanche pensato. Soldi buttati no sicuramente anche perché fosse pure quasi un doppione ma non credo che nessuno prenda 3-4000 euro e li butta al vento come fossero carta straccia.
Io non conosco i salti effettivi da un modello all'altro. Ho preso la 2 a metà 2007 quando era ormai vecchia e ce l'ho ancora, pari al nuovo. Soddisfatto perché comunque ho uno strumento ottimo ancora oggi e che non ho neppure mai sfruttato a pieno. Con questa ebbi da subito la fortuna di poter lavorare in casa ripagandola alla grande emo
MusicByFrancesco 13-08-14 02.12
Ciao Corgiov, grazie emo

corgiov ha scritto:
Il limite è di quattro note in contemporanea, una per Part. Ci devi prender la mano. Prova gli Ensemble non richiamabili direttamente dal Pannello.

Hai ragione, è proprio così. Infatti io tendevo sempre a superare le 4 note e di conseguenza sentivo i "buchi". Senza superare le 4 note suona alla grande, non è per nulla facile abituarsi a suonare un quartetto, bisogna farci il callo. Soprattutto negli Ensemble di cori e fiati, difficilissimo (ma possibile) ottenere un bell'effetto di quartetto realistico.

corgiov ha scritto:
Come li hai caricati? Tramite Wi-Fi, USB o pendrive? Personalmente utilizzo il Wi-Fi. Per l’intero Gigabyte mi ci vogliono circa 30 minuti.

Li ho caricati da pendrive utilizzando l'opzione "Save to USB Memory" di YEM. Anche sulla T4 stessi identici pacchetti via USB. Tempi decisamente più rapidi a favore della T5, anche contando che la T4 all'accensione deve caricarli, mentre T5 li ha pronti immediatamente.
Però qui mi devi spiegare: come si fa a fargli vedere la T5 via Wi-Fi? Ho provato a fare "Search for Instruments" ma proprio non me la vede e quando cerco di inviare i pacchetti mi restituisce il messaggio di errore di comunicazione fallita. Come va impostata la tastiera?

MusicByFrancesco 13-08-14 02.15
@ Michele76
MusicByFrancesco ha scritto:
Ma io non mi sono mica offeso, ci mancherebbe emo da come ne parlavi credevo ti fossi subito fatto l'idea del tipo "bravo Francesco, bella cazzata hai fatto, soldi buttati!" emo

No! Non ci ho neanche pensato. Soldi buttati no sicuramente anche perché fosse pure quasi un doppione ma non credo che nessuno prenda 3-4000 euro e li butta al vento come fossero carta straccia.
Io non conosco i salti effettivi da un modello all'altro. Ho preso la 2 a metà 2007 quando era ormai vecchia e ce l'ho ancora, pari al nuovo. Soddisfatto perché comunque ho uno strumento ottimo ancora oggi e che non ho neppure mai sfruttato a pieno. Con questa ebbi da subito la fortuna di poter lavorare in casa ripagandola alla grande emo
E infatti questo conta: saper tirare fuori il massimo dal proprio strumento per il proprio contesto, ecco allora che quello strumento per te non invecchia mai emo
rena 13-08-14 10.32
Ancora non mi capacito di quella bossa ( audio style) registrata a 194 di velocità, per me insuonabile nei classici contesti di pianobar soft. Meglio quella della 950. Purtroppo sulla T5 e' l'unica bossa nova audio style.
renatus 13-08-14 11.40
Grazie Francesco per aver condiviso queste impressioni. I dati confrontati sono concreti e danno un quadro preciso della comparazione.

Spendo volentieri un thanks.
Edited 13 Ago. 2014 10:01
MusicByFrancesco 13-08-14 13.38
rena ha scritto:
Ancora non mi capacito di quella bossa ( audio style) registrata a 194 di velocità, per me insuonabile nei classici contesti di pianobar soft. Meglio quella della 950. Purtroppo sulla T5 e' l'unica bossa nova audio style.

Sì, è vero, fortunatamente non ho necessità di utilizzare quello style, ma come vedi ogni arranger ha le sue differenze emo

renatus ha scritto:
Grazie Francesco per aver condiviso queste impressioni. I dati confrontati sono concreti e danno un quadro preciso della comparazione.

Spendo volentieri un thanks.

Grazie Renatus,
sono semplicemente le mie impressioni, ovvio che tutti abbiamo un orecchio diverso e gusti diversi e facciamo pure usi diversi dello stesso arranger emo
eberdimarti 13-08-14 14.37
MusicByFrancesco.....evvaiii anche io possessore di tyros 5 ....davvero molto soddisfatto...ho comprato anche un giga di ram....suono tantissimo con gli styles e vorrei fare una domanda a Francesco....secondo te in futuro la yamaha metterà delle espansioni con nuovi styles audio o ci dovremo accontentare di quelli ottimi che sono di fabbrica?.....e poi se volessi acquistare delle espansioni PREMIUM voci e styles, te cosi mi consigli?....grazie di cuore....aspetto con ansia la Libreria sonora che avevi postato qualche tempo fa in fase beta e che spaccava di brutto :)
....comunque hai fatto un'ottima recensione....mostriciattoli (By Borrenzo che saluto) del genere vanno provati in studio con un bel pò di tempo...e non criticati subito all'uscita per un'errata valutazione da parte dell'acquirenteemo
corgiov 13-08-14 14.53
MusicByFrancesco ha scritto:
Però qui mi devi spiegare: come si fa a fargli vedere la T5 via Wi-Fi? Ho provato a fare "Search for Instruments" ma proprio non me la vede e quando cerco di inviare i pacchetti mi restituisce il messaggio di errore di comunicazione fallita. Come va impostata la tastiera?

Collega l’adattatore Wi-Fi alla porta USB (ti consiglio quella posteriore). Poi va in FUNCTION --> WIRELESS LAN. Seleziona UPDATE e poi la rete Wi-Fi del router. Seleziona CONNECT e inserisci la password del Wi-Fi.
Apri YEM. Clicca sul + a destra di Install Target e seleziona Search Instruments. Attendi qualche secondo, e la T5 sarà rilevata. Seleziona, poi TYROS5.
Per copiare le Voice, clicca su Send to Instrument. Noterai un menu sul display della Tyros5.

eberdimarti ha scritto:
....secondo te in futuro la yamaha metterà delle espansioni con nuovi styles audio o ci dovremo accontentare di quelli ottimi che sono di fabbrica?.....

Io lo spero, anche se ho già superato il Gigabyte della RAM installando Voice e Style. Sarebbe se la RAM da 2 GB arrivasse davvero.

eberdimarti ha scritto:
e poi se volessi acquistare delle espansioni PREMIUM voci e styles, te cosi mi consigli?

Circa una volta il mese, Yamaha le mette in offerta qui. Approfitta degli sconti per aggiungere il Flauto di Pan, il Sax Baritono e le voci femminili. Non acquistare gli altri Sax o i Tromboni, che sono già inclusi nella T5. Dei Pack più costosi, probabilmente il più bello è quello con voci e style nordici (scozzesi e irlandesi). Una volta il mese è scontato di circa 20 €.
Soprattutto, ascolta le Demo (quando Yamaha si ricorda di metterne), così da valutare più attentamente.

Infine, visita questa pagina. Esiste un altro sito con voci d’espansione (con quasi 1 GB di voci!), ma ho perso il link.
Edited 13 Ago. 2014 13:09
MusicByFrancesco 13-08-14 15.01
@ eberdimarti
MusicByFrancesco.....evvaiii anche io possessore di tyros 5 ....davvero molto soddisfatto...ho comprato anche un giga di ram....suono tantissimo con gli styles e vorrei fare una domanda a Francesco....secondo te in futuro la yamaha metterà delle espansioni con nuovi styles audio o ci dovremo accontentare di quelli ottimi che sono di fabbrica?.....e poi se volessi acquistare delle espansioni PREMIUM voci e styles, te cosi mi consigli?....grazie di cuore....aspetto con ansia la Libreria sonora che avevi postato qualche tempo fa in fase beta e che spaccava di brutto :)
....comunque hai fatto un'ottima recensione....mostriciattoli (By Borrenzo che saluto) del genere vanno provati in studio con un bel pò di tempo...e non criticati subito all'uscita per un'errata valutazione da parte dell'acquirenteemo
Ciao Eber! emo
Il buon Borrenzo parla di mostriciattoli, ma anche la buona e immortale Tyros4 è un gran mostriciattolone che sfruttata a pieno dà soddisfazioni incredibili!
Allora, per le tue domande...Audio style: me lo auguro! Sono rimasto colpitissimo dalla resa degli style rock e dei dance, belli "sporchi". Senza contare che i nuovi compressori "pompano" il suono davvero alla grande. Come dicevo nel primo post: sembra tutto molto più nitido di Tyros4, da sentire così direi che la qualità dei convertitori è superiore rispetto al modello precedente.
Allora, per le espansioni, dipende molto cosa ti interessa produrre o suonare emo Io ho trovato validissimi il Latin e il Celtic, anche l'Entertainer non è male, ha qualche voice interessante! Poi anche il BalkanTurkey dispone di eccellenti sonorità orientali!
La libreria Next-Gen è già disponibile per Tyros4, per la 5 invece bisognerà attendere Settembre, ma magari ci farò qualche ritocco sfruttando il nuovo DSP emo
Sì sì hai ragione per le prove dello strumento! La cosa che mi ha sconvolto è che tutte le demo dei vari Concert Organ, Ensemble, ecc suonano TOTALMENTE DIVERSE su Youtube e sulle demo online!
eberdimarti 13-08-14 16.37
Oks allora aspetto l'autunno per vedere se la yamaha tirerà fuori dei pacchetti Premium Styles con audio styles :).....con grintaaaaaa :)
Michele76 13-08-14 17.03
MusicByFrancesco ha scritto:
infatti questo conta: saper tirare fuori il massimo dal proprio strumento per il proprio contesto, ecco allora che quello strumento per te non invecchia mai

Sicuramente