Disquisizione tra sistemi fbt e jbl

textars 22-03-14 23.56
un mio conoscente gestore di un ristorante nonché cantante incallito ha nel suo locale una coppia di maxx4a e tutto il necessario per fare karaoke... Tra amici e clienti..
Oggi sono andato a trovarlo per mangiarmi un fritto di calamaretti e indicando le maxx4 ho espresso la mia ammirazione per quelle casse che, per me, vanno molto bene.
Lui mi dice.. "un tale che tra l'altro è un musicista che suona il basso non le ritiene professionali, anzi, spendendo poco di piu' potresti avere avuto un vero prodotto professionale... quelle casse (le maxx4) non sono professionali..", al che ho chiesto, per caso ha detto che le Jbl sarebbero quelle "davvero professionali?".... Il mio conoscente ha detto "si..."..
Mi sono girate le scatole... Per una serie di motivi...
1) le casse in plastica sono comunque in plastica.... E non si puo' dire siano il massimo delle produzioni acustiche...
2) Possibile che per ogni musicista "il proprio" gusto audio sia l'unico che debba essere bello?
3) Come puo' una persona entrare in casa di qualcun altro ed affermare, senza rispetto, "scusa, sai che hai un impianto che fa pena?, Le mie si che sono forti, eppoi.. Che saranno mai, voglio dire, delle prx 612 non sono poi il top della produzione mondiale.... Stiamo parlando di prodotti entry level o poco piu'....
Credo a volte che gli artisti dovrebbero imparare il rispetto delle persone che la mancanza di arte non le rende inferiori, ma solo diverse, come dice Curreri, "pero' non siamo mica tutti uguali noi, c'e' chi e' piu' bravo sai a sciare a far l'amore e a togliersi dai guai."
.... Credo che il rispetto di chi è riuscito comunque a crearsi una piccola realtà ed uno spazio abbia diritto almeno al rispetto.
Credo, inoltre, che oltre ad aver mancato di rispetto al mio conoscente, abbia mancato di rispetto alla FBT, che comunque, nel suo piccolo, ha creato e crea dei prodotti che rispecchiano il talento italiano, nella fascia bassa di mercato.
Scusate lo sfogo... Se aggiungiamo che ha praticamente insultato Montarbo per la "pena" dei suoi prodotti (e poi suona con una Prx) credo abbia bisogno di un bagno molto intenso di umiltà..
Mio personalissimo punto di vista...
emo
Edited 22 Mar. 2014 23:05
Gaetano67 24-03-14 00.49
Costui è semplicemente un INCOMPETENTE!!!
GIOVANNI1234 24-03-14 04.07
che le maxx 4 siano casse professionali è una certezza. che le prx suonino meglio delle maxx 4 non c'è dubbio.
personalmente ho le maxx4 da oltre 10 anni e le ho letteralmente torturate in questi lunghi anni, senza dubbio hanno segnato un epoca e restano ancora delle casse appetibili sotto molti aspetti. Avendo anche una coppia di prx,posso affermare tranquillamente e senza screditare questo o quel marchio, che sono casse diverse come timbrica. la mia preferenza va alle prx per la precisione su tutto lo spettro audio, in particolare nelle alte e medie frequenze, dove le maxx 4 pagano il prezzo del progetto un po obsoleto e un driver non molto preciso e stridulo. secondo me sono ottime casse tutte e due, ma non vanno paragonate tra loro x che differenti come materiali. le une sono casse in plastica, le altre in legno....le prx nella loro fascia di prezzo sono casse di buon livello,non dico il massimo sotto il profilo della pressione sonora e abbondanza di bassi, ma come suono sono veramente ok, giustamente neutre.
spl_130 24-03-14 14.40
concordo con textars, l umilta' e rispetto è tutto... tu puoi dire la tua opinione ma con rispetto, e qui sta la differenza.. riguardo la diatriba tra jbl e fbt secondo me sono casse molto diverse come sound, qui entrano in gioco i gusti poi perche entrambi sono molto valide e affidabili, i gusti e utilizzi poi variano da persona a persona io ho avuto le jbl eon 15 in plastica prima generazione ed erano semplicemente uniche, spinta e qualita pazzesca, tra le migliori con quel wattaggio mai avute, mi sono pentito di averle vendute, le prx 615 eccellenti come suono ma pessime come spinta e potenza, (ovviamente per quello che dovevo farci io), delle fbt ho sentito le maxx6a vecchia serie le promaxx e le verve che ho, e le trovo tutte eccellenti, ovvio la differenza di qualita' si sente soprattutto fra maxx promaxx e verve in legno da 650 watt, le fbt non sono casse professionali? ascoltate le serie verve e mitus poi ne riparliamo, poi ovvio che se prendi la fascia bassa economica in plastica nn puo competere con una cassa da 1500 euro in legno...ma tempo fa avevo paragonato le prx 615 con le fbt verve 152a che ho e le jbl sembravano poco piu di uno stereo... emo
Edited 24 Mar. 2014 13:49
textars 24-03-14 20.38
... Ragazzi... Se uno vuol fare il PROfessore non puo' presentarsi con una coppia di casse.... Siamo seri... Ho anche aperto un 3D apposta... Simili amplificazioni vanno bene per pianobar e situazioni poco impegnative, (attenzione, non ho detto che non siano professionali.... La professione esula dal contesto che si fa, piuttosto è importante come lo si fa...).
Quasi tutti i marchi hanno a catalogo sistemi piu' o meno pregiati per piccole amplificazioni itineranti, oppure sistemi che consentono di poter agevolmente amplificare zone dove magari è solo presente una presa di corrente... Questi prodotti sono appunto le maxx4, le prx 612 etc...
Non è pensabile di poter fare un concerto con una coppia di casse... e neppure di tenere piazze... Checchè se ne dica.
FBT piu' di altri ha un passato dove l'affidabilità ed equilibrio dei propri prodotti poteva essere oggetto di critiche, ma in prodotti come quelli elencati credo di poter dire che si è risollevata.
JBL non si discute, puo' non piacere ma non si discute.
Discuto il fatto che trovo sbagliato sparare giudizi in virtù di un proprio vissuto che comunque è personale.
Tutto qua.
Montarbo? L'ho conosciuto con la nomea di un impianto "rustico", "ruvido" e potente... E che non si rompe mai...
Questo fa di una serie di prodotti "delle schifezze"?
Mah...
Vorrei farla progettare al tipo una amplificazione per veder cosa tira fuori...
emo
Edited 24 Mar. 2014 19:40
angelow 27-03-14 18.31
stiamo parlando di diffusori della stessa fascia di prezzo ed uso.. puo piacere uno o l'altro alla fine.. son gust. ci sono diffusori piu esoterici che però nel caso specifico forse renderebbero meno se non proposti come sistema.

tipo: le tt22, sicuramente da sole sarebbero nasali e con un basso insoddisfacente, ma con i sub sarebbero il top.

ma per fare karaoke a cosa servono 3-4000w? quindi due casse da 400w o giu di li sono piu che sufficienti e adatte!

se avesse trovato delle noiz, o delle cineserie avrebbe avuto ragione..
radjuice 27-03-14 23.02
Salve, a mio umile avviso, c'è troppa gente che trova meglio l'erba del prato del vicino, senza nemmeno conoscere l'erba del proprio prato!
1 - Io ad esempio ritengo poco appropriato il paragone fra una cassa in ABS e una in legno, ma se proprio svolessimo farlo penso che invece di fare un paragone maxx4 vs prx612 riterrei più appropriato un paragone HiMaxx40A vs PRX612, tenendo conto delle similitudini delle specifiche e della loro apparizione sul mercato.
2 - Siccome non tutti abbiamo la setssa percezione del sound e gli stessi gusti, per essere obbiettivi, bisognerebbe fare un'analisi lineare del sound da esse emesse.
3 - Dire che una cassa fa più o meno schifo, è più o meno buona, suona meglio o peggio, è più o meno professionale di un'altra, sono dichiarazioni vaghe se non si specifica cosa si intende dire con tali espressioni. Molti si fanno impressionare solo dal marchio o dalla bellezza, altri si limitano solo al proprio gusto e alla propria percezione soggettiva del sound emesso, molti ignorano fattori importanti come la pressione sonora, il wattaggio rms, la qualità delle componenti utilizzate (originali o OEM?), altri (i peggiori di tutti) parlano per sentito dire senza avere nemmeno le basi di nozioni tecniche utili a poter esprimere un parere (e non giudizio) consono, oggettivo, obbiettivo e altrettanto professionale.
4 - Ricordiamo che spesso i dati tecnici dichiarati dai vari produttori non sono sempre veritieri, o meglio spesso ambigui, rendendo difficile un primo paragone di qualità in base alle "spec-sheet". Purtroppo non esiste uno standard o una regola che tutti devono seguire nell'elencare le specifiche tecniche dei propri strumenti, il che provoca molta confusione e spesso errori di valutazione. Quindi spesso troviamo dichiarati watt xxx, senza specificare se sono rms,pmpo, o altro; dB xxx, senza specificare se sono dbl, dbmax, o altro; risposta in frequenza, specificandone spesso il range e non la risposta. Peggio ancora spesso vengono confuse le varie nomenclature o utilizzate erroneamente. Si perchè dB continui e dB di picco non sono la stessa cosa, idem per il wattaggio.
Detto questo, premesso che non intendo fare il maestrino, si evince che l'unico modo per poter valutare effettivamente delle casse, è il test diretto, ricordandosi che un test audio ci chiarisce alcuni aspetti, ma non la dice di gran lunga sulla effettiva qualità dello strumento.
Questa è una sintesi degli aspetti minimi... chi è esperto del tecnico sa bene quanti e quali fattori incidono sulla resa acustica e sulla qualità del prodotto e magari riderà della semplicità del mio intervento, ma sono sicuro che chi poco mastica i termini tecnici della Tecnica Audio, si porrà mille domande leggendo.
Concludo dicendo che la morale della favola è che un musicista o un ascoltatore può dire che gradisce più l'una all'altra per motivi di sound, di estetica, di esperienza, ma non si può dire quale sia meglio o peggio senza argomenti validi... e quando dico validi intendo fattori oggettivi quali misurazioni, componentistica, tecnologia...
angelow 28-03-14 00.35
proprio per questa cassa jbl si ha un'impressione che suoni molto meno della potenza dichiarata
radjuice 28-03-14 07.56
Ti dirò che io ho fatto tempo fa un confronto diretto fra le seguenti casse attive: JBL PRX612, HK L5 112FA, Yamaha DSX112, Montarbo Fire 12A con un mixer Allen&Heath... quindi tutte casse con woofer 12" + tweeter 1" e prettamente in legno, con caratteristiche simili, considerando ovviamente le varie specifiche di fabbrica... mi soffermo solo sull'impressione acustica del mio orecchio e alcuni fattori facilmente verificabili... vi dico subito che da questo confronto, la mia favorita è risultata essere la cassa della HK (made in Germany).
Sebbene simili, i vari woofers e tweeters hanno bobine diverse e trombe diverse, cosa che incide abbastanza sull'impressione acustica nelle varie distanze dalle casse stesse:
- JBL, Woofer 12" con bobina ?, Tweeter 1" con bobina da 1.5" e tromba 90° x 50°
- HK, Woofer 12" con bobina 2.5", Tweeter 1" con bobina da 1.75" e tromba asimmetrica 60°-90° x 55° ruotabile
- Yamaha, Woofer 12" con bobina 3", Tweeter 1" con bobina da 2" e tromba 90° x 60°
- Montarbo, Woofer 12" con bobina 3", Tweeter 1" con bobina da 1.4" e tromba 80° x 60°
e questi sopra elencati sono dati certi.
Ora passiamo ai dati incerti che andrebbero verificati, dove le case dichiarano un wattaggio fra 900 e 1300, e tutte dichiarano una pressione sonora SPLmax di 134 dB tranne la Montarbo che ne dichiara 125 dB SPLcontinuo.
Ora secondo quanto dichiarano i produttori, a parità di pressione sonora, considerando anche le caratteristiche sopra indicate, si potrebbe pensare che la più forte si dovrebbe sentire la Yamaha che parla di 1300/1500 Watt, ma sembra proprio non essere affatto così.
Ecco cosa mi dice il mio orecchio (e non solo perchè eravamo in 4) la cassa col sound più equilibrato, brillante, rotondo, profondo, e con maggiore pressione sonora sembra essere la HK, seguita rispettivamente da JBL (leggermente più carica nei bassi, alti meno presenti e pressione inferiore all'HK), Montarbo (suona a mio avviso simile alla JBL e forse leggermente più equilibrata) e Yamaha (la più carente nelle basse frequenze e a mio avviso con la peggiore pressione sonora di tutte, una vera delusione).
Strumenti usati nel test: Cd, ipod, Tastiera Roland e microfono Neumann KMS105.
Questa è ovviamente stata una mia impressione che non parla di qualità componentistica e di affidabilità, ma di qualità sonora e acustica all'orecchio.
A me piace tenermi informato e sinceramente noto che ormai sembra essersi creata l'abitudine di dichiarare standard un wattaggio biamplificato 1000/1500, watt e una pressione sonora massima di 134/135 dB.
Il mio consiglio ultimo resta comunque quello di testare di persona e rendersi conto col proprio orecchio quale sound fa per voi perchè non sempre il miglior sound è quello gradito.
radjuice 28-03-14 07.58
...
Edited 28 Mar. 2014 6:59
angelow 28-03-14 11.28
guarda, ti dirò ank'io ho una roland, la g600 e 2 KMS105 e il classic mixwizard allen :) io ho confrontato le yamaha 12" non ricordo però quale versione perchè yamaha fa 2 serie con una lettera diversa di cui una piu potente..

con maxx4a e le 812neo.

come spl la yamaha a livello di medi ha un spl maggiore delle maxx4 ma i bassi delle maxx4 sono superiori!
la 812 neo suona quasi quanto le due casse messe insieme a volume al massimo, ha meno bassi della fbt ma i medi definiti della yamaha, gli alti migliori sono fbt, nella behringer, a gusto mio, gli alti son tagliati troppo in alto, ma non ha buchi, ma credo sia un discorso di risposta in frequenza del driver visto che dai dati si evince un taglio a 1,54khz

cio evidenzia che il basso NON dipende dal box in plastica o legno a determinare la prestazione in basso (oltre i 40hz pero la differenza si sente), è una fissazione dei pianobarristi che continuano a usare le vecche e pesanti gem in truciolato, li a fare ilk basso non è il truciolato, ma il finale in classe ab
textars 28-03-14 14.12
@ radjuice
Salve, a mio umile avviso, c'è troppa gente che trova meglio l'erba del prato del vicino, senza nemmeno conoscere l'erba del proprio prato!
1 - Io ad esempio ritengo poco appropriato il paragone fra una cassa in ABS e una in legno, ma se proprio svolessimo farlo penso che invece di fare un paragone maxx4 vs prx612 riterrei più appropriato un paragone HiMaxx40A vs PRX612, tenendo conto delle similitudini delle specifiche e della loro apparizione sul mercato.
2 - Siccome non tutti abbiamo la setssa percezione del sound e gli stessi gusti, per essere obbiettivi, bisognerebbe fare un'analisi lineare del sound da esse emesse.
3 - Dire che una cassa fa più o meno schifo, è più o meno buona, suona meglio o peggio, è più o meno professionale di un'altra, sono dichiarazioni vaghe se non si specifica cosa si intende dire con tali espressioni. Molti si fanno impressionare solo dal marchio o dalla bellezza, altri si limitano solo al proprio gusto e alla propria percezione soggettiva del sound emesso, molti ignorano fattori importanti come la pressione sonora, il wattaggio rms, la qualità delle componenti utilizzate (originali o OEM?), altri (i peggiori di tutti) parlano per sentito dire senza avere nemmeno le basi di nozioni tecniche utili a poter esprimere un parere (e non giudizio) consono, oggettivo, obbiettivo e altrettanto professionale.
4 - Ricordiamo che spesso i dati tecnici dichiarati dai vari produttori non sono sempre veritieri, o meglio spesso ambigui, rendendo difficile un primo paragone di qualità in base alle "spec-sheet". Purtroppo non esiste uno standard o una regola che tutti devono seguire nell'elencare le specifiche tecniche dei propri strumenti, il che provoca molta confusione e spesso errori di valutazione. Quindi spesso troviamo dichiarati watt xxx, senza specificare se sono rms,pmpo, o altro; dB xxx, senza specificare se sono dbl, dbmax, o altro; risposta in frequenza, specificandone spesso il range e non la risposta. Peggio ancora spesso vengono confuse le varie nomenclature o utilizzate erroneamente. Si perchè dB continui e dB di picco non sono la stessa cosa, idem per il wattaggio.
Detto questo, premesso che non intendo fare il maestrino, si evince che l'unico modo per poter valutare effettivamente delle casse, è il test diretto, ricordandosi che un test audio ci chiarisce alcuni aspetti, ma non la dice di gran lunga sulla effettiva qualità dello strumento.
Questa è una sintesi degli aspetti minimi... chi è esperto del tecnico sa bene quanti e quali fattori incidono sulla resa acustica e sulla qualità del prodotto e magari riderà della semplicità del mio intervento, ma sono sicuro che chi poco mastica i termini tecnici della Tecnica Audio, si porrà mille domande leggendo.
Concludo dicendo che la morale della favola è che un musicista o un ascoltatore può dire che gradisce più l'una all'altra per motivi di sound, di estetica, di esperienza, ma non si può dire quale sia meglio o peggio senza argomenti validi... e quando dico validi intendo fattori oggettivi quali misurazioni, componentistica, tecnologia...
In questo caso è statp il contrario: cioè si è deriso il prato del vicino per incensare il proprio, adducendo scarsa professionalità ad un marchio piuttosto a chi l'ha di conseguenza acquistato.
Il tuo punto 1) lo condivido, senza entrare nel tecnico, rimanendo nel percettivo, una cassa in legno "suona meglio", di poco magari ma di norma suona meglio... (cio' non vuol dire in tutti i casi...)
nel punto 2) credo che se l'individuo avesse per un momento avuto cognizione (anche se non tecnica) del concetto espresso non avrebbe parlato in quel modo.
nel punto 3) occorre per definire chiaramente un concetto, conoscerlo.... non aggiungo altro, nel caso si conosca una parte dell'argomento o si abbiano informazioni sufficienti per dare una stima al riguardo secondo me si è in grado di dire "io so questo, quindi mi fermo qui." tenendo conto che "i tecnici" sono quelli che poi sfornano prodotti che promettono spl da paura e poi il prodotto non va... E scopriamo che "Va come dichiarato" SOLO utilizzandolo in un determinato modo (quasi impossibile da riprodurre...)... punto 4).... Ma i dati tecnici... non sono dati dai.... Tecnici???....
Alla fine credo che ognuno PRO oppure no debba passare dalla conoscenza del servizio che deve dare... Ed in funzione di quello scegliere un prodotto che sia idoneo...
Ad esempio: Un service che debba sonorizzare una piazza per un concerto probabilmente non arriverà con 8 w440a e 4 Sub amplificati.. Probabilmente avrà un array passivo tipo vertec o vrx..., (sto ragionando per assurdo - per fare il distinguo tra un sistema ed un altro)...
Per il discorso precisamente tecnico.... Parli qualcun altro.
emo
Edited 28 Mar. 2014 13:13
radjuice 28-03-14 17.26
è ovvio che la scelta di un impianto va fatta soprattutto in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare, ma penso che qui il discorso non si riferisse alle piazze a ai line-array, ma piuttosto alle Maxx4 e casse di quel segmento di mercato, o sbaglio? indipendentemente da questo, le leggi fisiche e acustiche, non cambiano!
se c'è qualche tecnico nel forum confermerà che nella costruzione di una cassa acustica, uno dei requisiti che deve avere l'involucro (non l'unico) è la più alta rigidità possibile e il materiale che presenta un compromesso ottimale prestazioni-prezzo è il legno truciolare.
io ad esempio per situazioni medio-piccole, compreso il piano bar, uso ormai da oltre 10 anni sistemi PA attivi 2.1 in legno evitando di dover trasportare quintali di casse per poi non sfruttarle al massimo.
per le piazze invece ormai molti fanno affidamento ai service visto che a volersi fare un line array, prima ti costa una fortuna, poi ti costa tanta salute e forza.
detto questo a monte, prima dell'acquisto uno deve porsi alcune domande tipo:
1 - che utilizzo ne farò?
2 - attive o passive?
3 - solo top, top + sub o 2+1?
4 - quanta potenza serve veramente?
5 - quali materiali?
6 - di che budget si dispone?
più si hanno le idee chiare e più si restringe il mercato e quindi si riducono i dubbi eventuali.
Edited 28 Mar. 2014 16:29
textars 28-03-14 20.32
radjuice ha scritto:
è ovvio che la scelta di un impianto va fatta soprattutto in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare, ma penso che qui il discorso non si riferisse alle piazze a ai line-array, ma piuttosto alle Maxx4 e casse di quel segmento di mercato, o sbaglio? indipendentemente da questo, le leggi fisiche e acustiche, non cambiano!

non mi sono spiegato bene infatti, scusa...
Sarà ma non vedo allineate le PRX con le Maxx4a, una ampli in classe D 1000W, l'altra 400w mosfet in classe AB, il progetto poi ha una sostanziale differenza di età....
Come dire tra 2 taxisti che utilizzano l'auto per professione:
paragonare una auto 2000 cc di cilindrata granturismo degli anni 90 con una identica degli anni 80.... Dicendo poi che la piu' vecchiotta fa 10/15 km/h in meno di velocità massima, è meno accessoriata e consuma di piu'...
Mi sbagliero' forse, io l'ho intesa in questo modo... Quindi la piu' vecchiotta non è idonea per fare la professione..
Mi scuso se sono finito fuori tema...
emo
Edited 28 Mar. 2014 19:32
spl_130 28-03-14 21.17
@ textars
radjuice ha scritto:
è ovvio che la scelta di un impianto va fatta soprattutto in base al tipo di utilizzo che se ne deve fare, ma penso che qui il discorso non si riferisse alle piazze a ai line-array, ma piuttosto alle Maxx4 e casse di quel segmento di mercato, o sbaglio? indipendentemente da questo, le leggi fisiche e acustiche, non cambiano!

non mi sono spiegato bene infatti, scusa...
Sarà ma non vedo allineate le PRX con le Maxx4a, una ampli in classe D 1000W, l'altra 400w mosfet in classe AB, il progetto poi ha una sostanziale differenza di età....
Come dire tra 2 taxisti che utilizzano l'auto per professione:
paragonare una auto 2000 cc di cilindrata granturismo degli anni 90 con una identica degli anni 80.... Dicendo poi che la piu' vecchiotta fa 10/15 km/h in meno di velocità massima, è meno accessoriata e consuma di piu'...
Mi sbagliero' forse, io l'ho intesa in questo modo... Quindi la piu' vecchiotta non è idonea per fare la professione..
Mi scuso se sono finito fuori tema...
emo
Edited 28 Mar. 2014 19:32
vero che a prima vista nn sono paragonabili, ma sappiamo bene che in realta i 1000 watt della prx sono 500 o poco piu... provate di persona, piu di 500 watt non vanno... quindi ci puo stare benissimo il paragone, in quanto la resa in termini di potenza si equivale a una cassa da 4-500 watt... quindi alla fine il paragone si decide sul suono... emo detto questo io sono a favore delle casse "vecchio stile", poco importa se nn hanno il sound livellato e "soave" degli ultimi classe D, a me piace proprio quella timbrica piu come dire "rock" e scura delle vecchie progettazioni in classe AB... quindi la maxx la preferisco... emo
Edited 28 Mar. 2014 20:21
radjuice 28-03-14 22.24
infatti texstars se ti rileggi il mio primo intervento, dicevo la stessa cosa, ho parlato anche delle immissioni sul mercato, aggiungendo che se proprio si vuole fare un paragone, potremmo farlo Prx contro HiMaxx e vediamo cosa ne viene fuori ;)
comunque questi scambi di opinione, fanno capire tante cose no? emo
Edited 28 Mar. 2014 21:25
textars 29-03-14 01.39
radjuice ha scritto:
1 - Io ad esempio ritengo poco appropriato il paragone fra una cassa in ABS e una in legno, ma se proprio svolessimo farlo penso che invece di fare un paragone maxx4 vs prx612 riterrei più appropriato un paragone HiMaxx40A vs PRX612, tenendo conto delle similitudini delle specifiche e della loro apparizione sul mercato.

eggià.... emo
Ma tu parli difficle!!!! emo
Sono vecchiotto e fatico a seguirti!!
emo
emo
radjuice 29-03-14 03.52
@ textars
radjuice ha scritto:
1 - Io ad esempio ritengo poco appropriato il paragone fra una cassa in ABS e una in legno, ma se proprio svolessimo farlo penso che invece di fare un paragone maxx4 vs prx612 riterrei più appropriato un paragone HiMaxx40A vs PRX612, tenendo conto delle similitudini delle specifiche e della loro apparizione sul mercato.

eggià.... emo
Ma tu parli difficle!!!! emo
Sono vecchiotto e fatico a seguirti!!
emo
emo
allora tex, ti chiedo scusa perchè pensavo di aver parlato abbastanza potabile, o almeno ci ho provato emo
cmq certi argomenti è difficile affrontarli in poche righe e se consideri che ho passato tanti anni all'estero (conosco tutta la terminologia meglio in inglese e tedesco che in italiano), mi sforzo pure a cercare di scrivere tutto in italiano emo
cmq trovo davvero piacevole questo forum emo
textars 29-03-14 08.25
@ radjuice
allora tex, ti chiedo scusa perchè pensavo di aver parlato abbastanza potabile, o almeno ci ho provato emo
cmq certi argomenti è difficile affrontarli in poche righe e se consideri che ho passato tanti anni all'estero (conosco tutta la terminologia meglio in inglese e tedesco che in italiano), mi sforzo pure a cercare di scrivere tutto in italiano emo
cmq trovo davvero piacevole questo forum emo
... nessun problema, anzi,.. Solo che nei numerosi concetti espressi nel tuo post dall'inizio alla fine ho "focalizzato" altri contenuti....
emo
tutto chiaro cmq..
emo
Edited 29 Mar. 2014 7:25
GIOVANNI1234 30-03-14 07.38
Questione di gusti, ma come già detto sono casse differenti tecnicamente e nate in periodi diversi dunque non è è logico compararle. le maxx 4 mi pare di ricordare che hanno il finale in classe H e non AB. infatti la novità era data dagli altoparlanti al neodimio e il finale in classe H, che rendeva la cassa molto leggera rispetto alla concorrenza del periodo. ebbero un grande successo proprio per quel motivo. Ovvio immaginare che le nuove maxx4 evo2 suonino meglio della prima serie, sopratutto nelle frequenze alte, dove la prima serie era molto imprecisa a volume sostenuto. io infatti sulla cassa attenuo le frequenze alte di 1/4. Sul discorso delle prx, credo che per il live strumentale siano proprio perfette...dei veri altoparlanti "flat"
Edited 30 Mar. 2014 5:40