Io lavoro su due computer, casa e studio, quello di casa l'ho fatto circa un annetto e mezzo fa e l'ho fatto nascere direttamente con Win7-64 e ci ho messo poco ad abituarmici, perché è veramente un S.O. eccezionale, sicuro meglio di XP. Invece sul computer dello studio ho ancora Win XP 32, ma proprio in questi giorni sto facendo questa transizione anche lì su Win 7-64 e mi ci sto trovando molto bene. In realtà sul PC dello studio avevo installato un SSD da 120 Gb apposta per Win7 già da oltre un anno, ma ancora non avevo "preso coraggio" per fare il passaggio. Purtroppo è così, specialmente quando uno col computer ci lavora quotidianamente non è facile passare da un sistema all'altro.
Con Win8 non ho molta esperienza, ma sostanzialmente è un Win7 con poche differenze. Anzi, mi pare di aver capito che con la versione 8.1 si può anche riavere il buon vecchio menu Start ed eliminare la pagina Start per le App.
Quanto al MIDI e alle applicazioni che usano audio, avrei un paio di cose da dire. Innanzitutto il MIDI: esistono delle interfacce USB-MIDI "class compliant" che con Win XP e OSX funzionano bene anche senza driver ma non funzionano con Win7/8, questo perché c'era una specifica nello standard USB che era sempre stata ignorata da Microsoft e da Apple, pertanto certe periferiche funzionavano anche se erano, diciamo, fuori standard. Ora che Microsoft invece ha "corretto" il bug, quelle interfacce non funzionano più oppure hanno bisogno di un driver specifico. Questo è quanto mi è stato riferito da degli ingegneri tedeschi che hanno lavorato con noi ad un piccolo progetto per Crumar.
Quanto all'audio, alcune interfacce USB o Firewire potrebbero non funzionare bene, per esempio potrebbero presentare dei dropout o rallentamenti che impediscono di lavorare bene con l'audio in real time. Il problema è rinconducibile ad una funzione dei processori Intel, di cui ora mi sfugge il nome, che permette al BIOS di abbassare il clock al fine di risparmiare corrente e tenere bassa la temperatura. Il vecchio XP, non so per quale ragione, non soffriva di questa cosa, invece Win 7 e 8 dialogano correttamente col BIOS e se il clock va giù i driver audio a bassa latenza potrebbero risentirne. La cosa si risolve semplicemente disabilitando queste funzioni nel BIOS lasciando che il processore corra sempre alla stessa velocità.
Ci sono due utility che possono essere usate per testare le prestazioni della macchina Win 7 o 8, una si chiama DPC Latency Tester, e l'altra è
LatencyMon della Resplendence Software. Queste semplici applicazioni ti dicono sei il computer è in grado di lavorare con l'audio e il video in real time senza problemi, e casomai suggeriscono anche delle soluzioni per ottimizzare le prestazioni.
Comunque, per tornare in tema, il mio consiglio è di farti (o farti fare) una buona workstation con Windows 7 Professional a 64 bit, e possibilmente installare un SSD per il S.O. e un HDD WD Caviar Black da 2 T per i dati.
Quando installi il S.O. disabilita subito la memoria virtuale, l'ibernazione, il ripristino automatico e fai tutti gli aggiornamenti dal Windows Update.