gesucca ha scritto:
In questo senso, il microfono del Führer e il Nord Lead 4 sono prodotti assolutamente pessimi.
il microfono del fuhrer é versatilissmo, aveva la possibilitá gia negli anni 30 di staccare la capsula e metterne un altra a secondo delle esigenze, quindi se volevi un omnidirezionale non dovevi comprare un altro mic, oppure se avevi bisogno di un diaframma stretto.....bastava acquistare la capsula e montarla quando serviva!
questo concetto esiste tutt'ora, neumann lo ha abbandonato ma Blue (Baltic Latvin Universal Electronics), prestigiosa azienda americano/baltica, la sfrutta tutt'ora cosi come Violet Design o Microtech Geffel (divisione della germania est della neumann divenuta indipendente) che producono modelli simili come concetto, il Blue Bottle si basa sui validi principi che Neumann negli anni 20 ha sviluppato, offre 9 capsule intercambiabili ognuna con direttivitá e risposta in frequenza propria.
vedete, parlate e non sapete un cazzo, e non lo dico per insultare nessuno, ma é la veritá!
e il succo della question é che se una cosa COSTA TANTISSIMO MA SUONA DA DIO, ma non é versatile, non é detto che allora possa non essere preferita a una economica che pur essendo versatile suona da schifo.
i microfoni moderni di cui parli tu fanno cagare, sono metallici, sabbiosi, duri, non hanno il mood e la cremositá dei microfoni costruiti un tempo a mano senza compromessi.
anche io ovviamente ho usato e con soddisfazione behringer, sontronics, rode...e ci si lavora, ma se posso scegliere (e quando ho potuto) non avrei avuto alcun dubbio a passare a prodotti di livello eccelso.
chiaro, se guadagni 500 euro al mese facendo 1/2 demo non ha senso avere un mic locker da 30000 euro, questo mi pare scontato.
.....ma domandati una cosa, perché mai producers e sound engineers in tutto il mondo comprano microfoni spendendo cifre assurde, se potrebbero fare le stesse cose con una frazione di costo, perché fa figo?
CAZZATE, perché il 90% di chi compra il disco di celentano, o ramazzotti, non gliene fotte nulla di che mic usano, non lo sanno nemmeno......non é la "chitarra del chitarrista" che puo fare figo sul palco, cosa si usa in studio lo sanno gli addetti ai lavori e gli appassionati, ma nessuno comprerebbe un disco solo perché "hanno usato un neumann" o "é mixato con pro tools hdx".
quindi, se producers sono disposti a spendere 15 mila euro per due microfoni valvolari, di cui nessuno saprá l'esistenza tranne i fonici e l'artista che ci canta, e partendo dal presupposto che a nessuno piace buttare i soldi te lo garantisco, tranne forse ai calciatori esaltati (ma nemmeno a loro perché a loro modo si divertono buttando i soldi in cose per loro gratificanti) avendo a disposizione spesso anche cose gia costose tipo microfoni da 2500 euro (u87), un MOTIVO CE!
e il motivo si chiama SUONO, ed é una cosa reale....non si "legge" sulle schede tecniche ma si sente, e per averlo si é disposti a pagare tanto.
Edited 2 Giu. 2013 18:06