ettore_duliman ha scritto:
dunque la batteria è quella originale ripulita? come un effetto karaoke che toglie la voce?
No, i suoni vengono dalla parte iniziale del pezzo dove si sente solo la drum machine, senza le parti di basso e melodiche. Se non ci fosse stata questa parte non avrei avuto modo di estrarre i suoni della batteria.
Ho tagliato fuori i singoli suoni (grancassa, piatti, rullante, ecc...) e per esempio la grancassa ho dovuto ripulirla con un passabasso perché c'era ancora dentro parte del suono dei piatti. Avendo quest'ultimo uno spettro di frequenze parecchio più alte rispetto al suono della grancassa, con un passabasso è abbastanza facile eliminarlo.
ettore_duliman ha scritto:
che significa sequenziare e renderizzare una traccia percussiva?
alla fine non ho capito se hai ricostruito la linea ritmica oppure se è quella originale ripulita
La linea ritmica l'ho ricostruita, posizionando in una sorta di "piano roll" tutti i singoli suoni (grancassa, rullante, ecc...) estratti e trattati in precedenza, in modo da ricrearla da zero. Terminata la stesura della parte ritmica ho fatto generare a ModPlug Tracker (il programma che ho usato per questo compito) un file WAV completo di questa. Il file WAV poi l'ho importato in una traccia in Reaper, e parte per parte ci ho suonato sopra col Jupiter, registrando le restanti tracce.