Nel mezzo del cammin di nostra vita...nord electro 4d.

OscarPeterson 06-05-13 20.14
Sicuramente mi lapiderete per la domanda banale che sto per porVI, ma abbiate pietà: sono iper-confuso visto che mi sto documentando come un folle sul mondo dei VST, DAW, MacBookPro e compagnia danzante.

Mi servirebbe un buon clone hammond (e vari organi) per completare il mio set up, ma mi servivano anche dei pads interessanti.
Avevo quasi subito messo in disparte il Nord Electro 3/4D per via del fatto che non mi piacevano i pads in preset, quindi mi sono messo il cuore in pace cercando di farcire il mio MacBook Pro con VB3 e Ominisphere, quando mi sono accorto della "Nord Sample Library". Mi sono ascoltato quasi tutti i suoni e credo facciano al caso mio.
Ora arriva la domanda scema: "E' possibile caricare quei suoni (belli), per esempio quelli dell'Oberheim Matrix 12, sul Nord Electro 3/4D?"
Sono consapevole che il Nord Electro è monotimbrico etc, ma non è un problema per me perchè oltre al CP 50 lo affiancherei al NordLead 2x.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie a tutti per aver dato attenzione ad un "disperso mentale".
ruggero 06-05-13 20.46
si: dispone di una memoria rom (limitata) in cui poter caricare i sample che costantemente Clavia fa uscire!
Pianolaio 06-05-13 20.58
Sì, puoi caricare i campioni che trovi nella Nord Piano Library e nella Nord Sample Library.
Tieni presente che come ha detto ruggero la memoria è limitata e non espandibile...
Comunque direi che puoi memorizzare timbri a sufficienza con cui divertirti!
Ciao!
OscarPeterson 06-05-13 20.59
Si ho visto che la memoria è limitata, mi pare 68 MB, anche se i samples non raggiungono quasi mai quella capienza.
Allora forse sono vicino alla mia soluzione "finale".
Leggendo "Nord Sample Library" credo sia assolutamente compatibile quindi non posso sbagliarmi.
OscarPeterson 06-05-13 21.02
Infine credo di stare "abbastanza coperto" con il CP50 ed il Nord Lead 2x. Piani e rhodes mi piacciono molto quelli del CP50. Come Synth il NordLead 2x mi basta e mi avanza. Ovviamente tutto è relativo al genere che si suona ma a questo punto per me il Nord Electro potrebbe farmi molto comodo.
Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere.
Edited 6 Mag. 2013 19:06
SMARTKID 06-05-13 21.23
Ti basta e avanza nord electro 3

emo
Pianolaio 06-05-13 23.03
OscarPeterson ha scritto:
Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere.

La differenza di memoria non c'è fra il 61 e il 73 tasti, ma c'è proprio fra i due modelli che sono diversi.
68 Mb li ha il Nord Electro 3 sia che abbia 61 tasti, sia che ne abbia 73.
128 Mb invece li ha il Nord Electro 4, che ha una sezione Hammond due generazioni successive al Nord Electro 3.
La differenza c'è, ma come dice Smartkid il Nord Electro 3 è già ottimo!
Io sinceramente consiglio il 73 tasti, ma solo perchè, pur non essendo un doppio manuale, ti permette (solo nella sezione Organ) di crearti un minimo minimo di Split.
Lele75 06-05-13 23.21
@ SMARTKID
Ti basta e avanza nord electro 3

emo
anche secondo meemo
Lele75 06-05-13 23.24
@ Pianolaio
OscarPeterson ha scritto:
Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere.

La differenza di memoria non c'è fra il 61 e il 73 tasti, ma c'è proprio fra i due modelli che sono diversi.
68 Mb li ha il Nord Electro 3 sia che abbia 61 tasti, sia che ne abbia 73.
128 Mb invece li ha il Nord Electro 4, che ha una sezione Hammond due generazioni successive al Nord Electro 3.
La differenza c'è, ma come dice Smartkid il Nord Electro 3 è già ottimo!
Io sinceramente consiglio il 73 tasti, ma solo perchè, pur non essendo un doppio manuale, ti permette (solo nella sezione Organ) di crearti un minimo minimo di Split.
occhio il NE4D ha la stessa memoria dell'NE3 vedi quiquiemo
Pianolaio 06-05-13 23.37
Io vedo che la memoria della Piano Section è di 180 Mb nel Ne3 contro i 380 Mb del Ne4
Mentre per la Sample Library ci sono 68 Mb nel Ne3 e 128 Mb nel Ne4
Sbaglio qualcosa? emo

Almeno nella Sw73, che come ho detto sopra è quella che consiglierei io per il fatto che è sicuramente più comoda nella modalità Organ Split, il sito Nord dà le seguenti caratteristiche:
Memory Nord Electro 4 SW73/HP
380 MB memory dedicated to the Nord Piano Library
128 MB memory dedicated to the Nord Sample Library

per la 61 effettivamente no:
Memory Nord Electro 4D SW61
185 MB memory dedicated to the Nord Piano Library
68 MB memory dedicated to the Nord Sample Library

Però io 61 tasti per un clone Hammond non ce li vedo proprio...

Come ho detto nella risposta precedente, io consiglierei almeno la 73, quindi la Ne3 Sw73 a scapito della memoria, ma non del prezzo... e comunque di ottima qualità!
Oppure la Ne4 Sw73...


P.S: Ho specificato la differenza fra i due modelli perchè (almeno da come ho capito io) nel messaggio di Oscarpeterson
OscarPeterson ha scritto:
Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere.

sembrerebbe che lui non possa prendere la 73 tasti nonostante la differenza di memoria...
In realtà volevo dire che la differenza di memoria fra la Ne3 61 e 73 non c'è, bensì la differenza c'è ma solo se si considera la Ne4 Sw73.
emo
Edited 6 Mag. 2013 22:15
Lele75 07-05-13 00.26
@ Pianolaio
Io vedo che la memoria della Piano Section è di 180 Mb nel Ne3 contro i 380 Mb del Ne4
Mentre per la Sample Library ci sono 68 Mb nel Ne3 e 128 Mb nel Ne4
Sbaglio qualcosa? emo

Almeno nella Sw73, che come ho detto sopra è quella che consiglierei io per il fatto che è sicuramente più comoda nella modalità Organ Split, il sito Nord dà le seguenti caratteristiche:
Memory Nord Electro 4 SW73/HP
380 MB memory dedicated to the Nord Piano Library
128 MB memory dedicated to the Nord Sample Library

per la 61 effettivamente no:
Memory Nord Electro 4D SW61
185 MB memory dedicated to the Nord Piano Library
68 MB memory dedicated to the Nord Sample Library

Però io 61 tasti per un clone Hammond non ce li vedo proprio...

Come ho detto nella risposta precedente, io consiglierei almeno la 73, quindi la Ne3 Sw73 a scapito della memoria, ma non del prezzo... e comunque di ottima qualità!
Oppure la Ne4 Sw73...


P.S: Ho specificato la differenza fra i due modelli perchè (almeno da come ho capito io) nel messaggio di Oscarpeterson
OscarPeterson ha scritto:
Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere.

sembrerebbe che lui non possa prendere la 73 tasti nonostante la differenza di memoria...
In realtà volevo dire che la differenza di memoria fra la Ne3 61 e 73 non c'è, bensì la differenza c'è ma solo se si considera la Ne4 Sw73.
emo
Edited 6 Mag. 2013 22:15
Giustissimo... Hai fatto bene a specificare emoemo
OscarPeterson 07-05-13 00.43
"Solo che forse 68 MB sono pochi e magari 128 MB mi avrebbero aiutato, ma 300 euro per il 73 tasti (che possiede 128MB per la Nord Sample Library) non credo poterli aggiungere."

Ovviamente mi riferivo al Nord Electro 4D 61 contro il 73, solo che leggendo i Vostri commenti, capisco che tutta questa differenza col modello precedente (Nord Electro 3) non si giustifica con la differenza (forse di 500/600 euro) di prezzo e di qualità, cioè sembrano molto simili.
Io però sarei orientato verso il Nord Electro 4D vers. 61 tasti principalmente per due motivi: uno perchè vorrei tenere il clone hammond per molto tempo e quindi punterei all'ultimo modello (Nord Electro 4D); due, punterei alla versione 61 tasti sia per una valutazione economica, sia perchè lo utilizzerei solo per hammond (magari se proprio mi serve il secondo manuale sotto ho sempre i bassi del CP50, ma non credo di utilizzarlo in questo modo) e qualche pads.

Grazie Signori, siete sempre esaustivi e interessati ai post di persone che magari non conoscete affatto. Per questo, e molto altro, è un piacere confrontarmi con esperti come Voi.
anumj 07-05-13 09.50
64 mb compressi significa quasi 200 mb di flashrom.
ai miei tempi con 16mb non compressi ci suonavi con madonna.

poi, siete molto esigenti e vi servono più suoni, bene... portatevi un netbook con il sound manager dentro e in pochi secondi cambiate il contenuto della vostra memoria.

anonimo 07-05-13 10.43
e pensare che con una micragnosa porta SD si sarebbe potuto lasciare a casa il pc, chissà come mai non è stata implementata emo
AleKey 07-05-13 11.50
Si comunque dopo una attenta selezione io in 64 MB ho fatto entrare più di 20 suoni tra Mellotron, Strings e Pads. Certo,bisogna scaricare tantissimo materiale e perdere tempo a caricare sentire e salvare i suoni che ti interessano, però non è la fine del mondo e il Software di gestione è davvero di semplice e immediato utilizzo!!!
anumj 07-05-13 14.52
@ anonimo
e pensare che con una micragnosa porta SD si sarebbe potuto lasciare a casa il pc, chissà come mai non è stata implementata emo
perchè la compressione nei nord avviene tramite software esterno dedicato.
OscarPeterson 07-05-13 14.58
Adesso l'unico dilemma è il più vecchio che possa esistere nella scelta di una tastiera: 61 o 73 tasti ?
Sotto metterei il mio CP50 e poi ho un NordLead 2x.
Edited 7 Mag. 2013 12:59
anonimo 07-05-13 15.46
@ anumj
perchè la compressione nei nord avviene tramite software esterno dedicato.
problema insormontabile emo


digli di eliminare la compressione e di mettere una porta sd, con queste che fanno 95mb/s possono pescare i campioni direttamente dalla SD , anzi non dirglielo mi sa che lo sanno già emo
anumj 07-05-13 20.38
@ anonimo
problema insormontabile emo


digli di eliminare la compressione e di mettere una porta sd, con queste che fanno 95mb/s possono pescare i campioni direttamente dalla SD , anzi non dirglielo mi sa che lo sanno già emo
il discorso è che si pensa ai nord come a dei campionatori e come tali abbisognosi di un caricamento diretto dei suoni.
i nord sono stati concepiti per avere una wavetable personalizzata in flashrom, più che per avere una area di carico scarico dati continua, come puo' avvenire per esempio su motif o su pc3k.
ecco perchè non è stata prevista una porta USB storage, perchè le operazioni in flashrom si presuppone che, secondo la filosofia clavia, siano da farsi quasi una tantum.
chi ha bisogno di un campionatore sicuramente cerca altre vie, non pensa a clavia dove non esistono funzioni importanti come velocity switch o crossfade layer.
maxpiano69 07-05-13 21.17
@ anumj
il discorso è che si pensa ai nord come a dei campionatori e come tali abbisognosi di un caricamento diretto dei suoni.
i nord sono stati concepiti per avere una wavetable personalizzata in flashrom, più che per avere una area di carico scarico dati continua, come puo' avvenire per esempio su motif o su pc3k.
ecco perchè non è stata prevista una porta USB storage, perchè le operazioni in flashrom si presuppone che, secondo la filosofia clavia, siano da farsi quasi una tantum.
chi ha bisogno di un campionatore sicuramente cerca altre vie, non pensa a clavia dove non esistono funzioni importanti come velocity switch o crossfade layer.
Proprio cosí e direi che lo hai spiegato benissimo emo
Edited 7 Mag. 2013 19:18