Numaorgan vs sk1 - chi preferite dei due?

Enry 13-01-13 20.06
Ciao a tutti, dopo 10 anni di Hammond Roland (Vk8-Vr760) mi è solto il dubbio e la voglia di ringiovanire e magari migliorare un pò il sound Hammond dal vivo (quindi mono manuale, leggera comoda ecc ecc) per sonorità Purple / rock, belle ruvide e graffiantemente distorte.
Premesso che nessun clone "è un hammond" chi dei due prendereste in esame? (o tenere il Vk8??)
Ogni consiglio è prezioso!
Pianolaio 13-01-13 21.44
Fra i due l'Sk1 forse è più versatile, ma per le sonorità che cerchi tu forse considererei anche le Nord Electro.
Il Nord Electro 3 per restare nel budget, oppure meglio ancora il Nord Electro 4D se preferisci avere i "drawbars". Costa un po' di più, ma ha un clone Hammond ulteriormente migliorato, e poi è anche un ottimo clone Vox e Farfisa, e se possono interessarti ha anche suoni aggiuntivi come Rhodes (considerati il top), Clavinet, Pianoforti acustici, e hai la possibilità di scaricarti gratuitamente i suoni della Nord Sample Library.
Ha il difetto che è monotimbrico e quindi non puoi sovrapporre suoni.

Dico questo perchè avevo provato bene l'Sk1, anche se solo in negozio e quindi in maniera non così approfondita, e sinceramente a primo impatto mi è sembrato inferiore alle Rosse.
Ora ne ho una e ne sono soddisfattissimo!
Tutto IMHO ovviamente!!!

La Numa non l'ho mai provata, ho provato il KeyB Duo, che dovrebbe avere lo stesso motore sonoro.
Bellissimo strumento, ma secondo me (ed è una sensazione che ho letto anche da altri girando in internet) non è aggressivo come le Nord.
Come clone non si discute, molti lo considerano il massimo, ma per le sonorità belle ruvide di cui hai parlato tu consiglio l'Ne4D (ma anche l'Ne3 che costa meno e va alla grande).
Ciao!
Jackmau 13-01-13 22.06
Non ho un enorme esperienza, ma posseggo un korg cx-3 e l'unica volta che ho avuto modo di provare un vk8 ci sono rimasto molto male, la percussione la trovo veramente fastidiosa rispetto ad un hammond vero. Detto questo la tua affermazione:
Enry ha scritto:
nessun clone "è un hammond"
al giorno d'oggi è difficile da dimostrare, i cloni di ultima generazione (mi riferisco in particolare a quelli della famiglia keyb, tra cui il numa, e il NE3/4) ricordano più un hammond vero che non un vk8, a mio parere.
Detto questo provali tutti e tre (numa, Nord Electro e sk) e scegli quello che ti piace di più, siamo comunque ad un livello non paragonabile ad un vk8, a mio parere.
Enry 13-01-13 22.09
grazie pianolaio! Anche io ho avuto la sensazione che la distorsione del numa fosse meno graffiante dell Sk1...
Per il nord....onestamente l'ho provato e mi ha dato la sensazione di distorsione un pò "digitale", un pò freddina, poco sfarfallante, mi ricorda un pò il CX3 Korg per darti l'idea... delle due preferisco ancora quella del Vk8 che è più calda... vado a risentirlo però perchè se ci sono delle ultime release di cui non ero al corrente dovrò riconsiderare la cosa ed aggiungere la Nord in garaemo
Pianolaio 13-01-13 22.13
Figurati!!
Sono solo mie opinioni emo

L'Ne4D ha, per quanto riguarda casa Nord, il clone Hammond più evoluto. Quello del Nord C2D.
Le migliorie riguardano soprattutto il clone B3, il Key Click, la Percussione, e l'emulazione del Leslie 122 emo

Come dice giustamente Jackmau prova tutti i modelli qui citati, meglio se con cuffie decenti e soprattutto meglio se uno di fianco all'altro!!!
...O almeno nella stessa giornata!
Presi da soli sono comunque tutti ottimi cloni, ma le differenze ci sono!

Nonostante abbia messo come Avatar la copertina di un disco dei Led Zeppelin per alcuni motivi, il mio gruppo preferito sono i Deep Purple emo!
Che ascolto ancora oggi, in macchina, in cuffia... su Youtube emo
E' una droga emo
Per questo ti dico di ascoltare bene le distorsioni di questi ultimi cloni.
Non tenendo come termine di paragone il suono della tua tastiera, comunque ottima, ma alla quale sei abituato ormai da tempo!
Anche se la cosa, sono il primo a dirlo, è naturale: è capitato anche a me ogni volta che sono andato a considerare nuove tastiere.

Non è di certo il tuo caso, ma molti pensano che più si distorce un Hammond e meglio è!!
In realtà, non è così'!!!
Io posso solo dirti che con la saturazione del Leslie e con le emulazioni interne dei 3 amplificatori, con il mio Ns2 penso di essere riuscito ad ottenere risultati ottimi!

Edited 13 Gen. 2013 21:39
Enry 13-01-13 22.16
Jack, forse sono malato grave ma l'unico modo che ho trovato per far suonare bene un clone è stato quello di collegarci un Leslie, e dopo si che la saturazione (la distorsione) era dvvero piena e "reale"...
Il Cx3 lo conosco benissimo, l'ho avuto in Oasys ed ora l'ho in Kronos (molto migliorato rispetto a quello di Oasys) ma è sempre un pò freddino sulla distorsione, troppo esatta e pulita, per questo a suo tempo ho preferito Roland... Per il keyclick, usando sempre suoni molto rock, onestamente non posso permettermi di pronunciarmi in quanto nello sporco della distorsione si sente poco se non un filo di attacco iniziale...
Enry 13-01-13 22.38
pianolaio vado a sentirmi meglio il nord nuovo allora... forse sono rimasto in dietro...
Per il Vk8 sono conscio dei suoi limiti e capiso bene che i nuovi cloni abbiano timbriche più efficaci, ed è in considerazione di questo che mi sto riguardando in giro...
Jackmau 13-01-13 23.47
Enry ha scritto:
l'unico modo che ho trovato per far suonare bene un clone è stato quello di collegarci un Leslie

beh hai fatto benissimo, collegandolo ad un leslie vero un clone prende anima, infatti se dai un'occhiata alle demo di uno dei nostri forumers migliori, marco ballarani, puoi renderti molto ben conto del livello del sk2 e della numa con e senza leslie.

Enry ha scritto:
Per il keyclick, usando sempre suoni molto rock, onestamente non posso permettermi di pronunciarmi in quanto nello sporco della distorsione si sente poco se non un filo di attacco iniziale...


no, io non questionavo il keyclick, ma proprio la percussione, che è la cosa che insieme al leslie secondo me pregiudica più la qualità di un clone hammond, il keyclick e i rumoracci vari sono finezze, la percussione è fondamentale
Enry 14-01-13 00.00
sono completamente d'accordo Jack.... I video di Marco Ballarani sono la mia attuale bibbia emo e sono quelli che mi stanno aggiornando sui cloni Hammond dai quali ero un pò fuori da un pò di tempo emo
tsuki 14-01-13 01.02
Riguardo all'SK1 ed al Nord Electro3 io ho avuto modo di provarli paragonandoli all'A100+ leslie 145,settando i drawbars nello stesso modo nei 2 cloni (ambedue in stereo su 2 canali con identiche regolazioni di guadagno,equalizzazione e volume):il risultato è che sul suono Hammond il NE3 è bello,pero' dopo una sera di prove l'evidenza è che l'SK1 risulta piu' somigliante all'A100 rispetto al N.E.3,anche la sim Leslie è risultata leggermente piu' convincente specie sugli acuti;inoltre l'SK1 ha piu' volume rispetto al NE3:quando l'SK1 era a meta' volume,il NE3 era ad almeno 3/4.Questo risultato mi ha sorpreso,visto che l'SK1 era stato molto criticato qui sul forum,ma è proprio cosi' (e considerate che il Nord Electro3 provato è il mio);invece sui suoni campionati è nettamente meglio il NE3.Tra poco provero' anche la Numa Organ di un amico sempre con lo stesso sistema di paragone all'A100+145,e vi sapro' dire.
giosanta 14-01-13 01.30
Non me ne vogliate ma, per amore di precisione, visto che questo forum ha anche valenza didattica, è bene ribadire che L'Hammond non distorce mai. E' l'amplificazione che viene mandata in saturazione.
Effetto che viene emulato "on board" dai cloni o può essere ottenuto da altri dispositivi.
Se poi il parametro è certo rock ad essere adoperato non è (era) solo il Leslie.
In altri termini è abbastanza difficile ottenere delle sonorità alla Lord mandando in saturazione solo un 145.
Pianolaio 14-01-13 01.40
giosanta ha scritto:
L'Hammond non distorce mai. E' l'amplificazione che viene mandata in saturazione

Certo! emo
A volte si danno per scontate alcune cose cercando di spiegarle in poche righe.
E' chiaro che non è l'Hammond che distorce, ma hai fatto bene a precisarlo!
emo
Enry 14-01-13 02.42
si Giò...è per "sveltezza di comunicazione" che io e tanti in maniera superficiale diciamo Hammond distorto o pulito... cmq hai perfettamente ragione!
AleKey 14-01-13 12.39
Io ho fatto il passaggio da VK8 a NE3 da tre anni ormai e dono soddisfattissimo. Secondo me il confronto sulvsuono e' totalmente in favore della rossa su tutti i fronti. Del VK8 ricordo con nostalgia la splenrida ed insuperabile meccanica.
lino_z750 14-01-13 17.01
Il vk 8 mi ha dato assuefazioneemoper diversi anni, ma poi sono passato alla.rossa. NE3 e là musica e cambiata decisamente in meglio sotto tutti i punti di vista, tranne la meccanica, decisamente migliore la roland.
Ora utilizzo il vb3, e come si dice in gergo, non c e trippa per gattiemo.
Opinioni ovviamenete strettamente personali e da ex possessore di tali strumenti
Saluti
Edited 14 Gen. 2013 16:01
tsuki 14-01-13 17.05
Mi chiedo come mai dopo che la NE3 è stata vantata da tutti ,e l'SK1 denigrato qui nel forum,vista la prova da mè effettuata (paragone suono NE3,SK1,A100+145) nessuno ci spende una parola...
giosanta 14-01-13 17.57
tsuki ha scritto:
Mi chiedo come mai dopo che la NE3 è stata vantata da tutti ,e l'SK1 denigrato qui nel forum,vista la prova da mè effettuata (paragone suono NE3,SK1,A100+145) nessuno ci spende una parola...

Azzardo alcune ipotesi amico mio:
A - L'Hammond tu lo hai e lo conosci, per altri il confronto avviene invece con "l'dea" dell'Hammond, ovvero con alcuni suoni standard che non esauriscono assolutamente l'enorme tavolozza timbrica di questo strumento, per altro soggetta a numerose varianti. Ipotesi suffragata, a mio avviso, da alcune affermazione che sento con allarmante frequenza.
B - In questo pur qualificato consesso ci sono marche di strumenti che, indipendentemente dalle prestazioni, sono "In" oppure "Out". Hammond - Suzuki fa parte delle "Out".
C - Questo pur sempre qualificato consesso è affetto, come inevitabilmente e senza eccezioni capita in tutti questi luoghi, virtuali e non, da un elevato tasso di autoreferenzialità. Se non fai parte del gruppo dei "referenti", dei "Maître à penser" le tue opinioni valgono meno.
In altri termini il tasso di attenzione è dipendente da chi formula il concetto.
Fai tu...
Edited 14 Gen. 2013 17:00
didark 14-01-13 18.10
tsuki ha scritto:
Mi chiedo come mai dopo che la NE3 è stata vantata da tutti ,e l'SK1 denigrato qui nel forum,vista la prova da mè effettuata (paragone suono NE3,SK1,A100+145) nessuno ci spende una parola...

io personalmente tutto questo denigrare l'SK1 non l'ho visto, quantomento per quanto mi riguarda.... il l'ho provato ed ho scritto che il suono di organo c'è ed è piacevole... quello che non mi è piaciuto per nulla sono i timbri aggiuntivi (talmente scarsi che forse era meglio non metterli, almeno lo strumento guadagnava in personalità) e la sensazione "cheap" dei materiali (fianchetti, potenziometri e quant'altro) soprattutto se paragonati al NE3 cui palesemente fa il verso.

Per quanto riguarda il confronto tra Sk1 e numa, personalmente forse preferisco quest'ultimo.... diciamo che se facevano l'sk senza suoni aggiuntivi, senza quei fianchetti in plastica marrone e ci mettevano invece in aggiunta (con i soldi risparmiati mettendo quell'inutile sezione sample) il secondo set di drawbars.... ecco che la preferenza si spostava sull'SK....
PS: avete provato ad usare in split o layer organo + suono aggiuntivo? (motivo per cui uno dovrebbe comprare l'Sk) escono a 2 livelli diversissimi, fortissimo l'organo e pianissimo i sample, tanto che per far sentire il suono aggiuntivo il classico 888 devi metterlo a 333 .... male, anzi, malissimo se poco poco vuoi fare una combinazione con sfumature di drawbar 8-1 (l'8 diventa "troppo forte" rispetto al suono aggiuntivo)....emo .... questo almeno 1 annetto buono fa, magari poi ci sono state release di Sistema Operativo che hanno sanato il problema, ma personalmente lo ignoro.
Edited 14 Gen. 2013 17:47
tsuki 14-01-13 18.37
Son daccordissimo con Giosanta e Didark. Bisogna smettere di pensare che "la marca X fa' cose egregie,la marca Y fa' solo caxxate",ed avvicinarci agli strumenti con piu' obbiettivita'.La NE3 ha pregi e difetti,come tutto.Riguardo al suono Hammond non è male,ma accostalo all'originale e sentirai una differenza di frequenze che invece sull'SK1 è meno marcata.Ed il leslie dell'SK1 come simulazione,sia pur di poco è migliore,diciamo si assomiglia di piu' al 145 .Sempre cloni sono,pero'!!! Si,come suoni aggiuntivi mi pare che il NE3 vada meglio,anche se a me un paio di piani elettrici con tremolo sull'SK1 son piaciuti,belli corposi...Ma il discorso è sul suono hammond,il resto è un'aggiunta,IMHO.
marcoballa 14-01-13 18.46
tsuki ha scritto:
Riguardo all'SK1 ed al Nord Electro3 io ho avuto modo di provarli paragonandoli all'A100+ leslie 145,settando i drawbars nello stesso modo nei 2 cloni (ambedue in stereo su 2 canali con identiche regolazioni di guadagno,equalizzazione e volume):il risultato è che sul suono Hammond il NE3 è bello,pero' dopo una sera di prove l'evidenza è che l'SK1 risulta piu' somigliante all'A100 rispetto al N.E.3,anche la sim Leslie è risultata leggermente piu' convincente specie sugli acuti;inoltre l'SK1 ha piu' volume rispetto al NE3:quando l'SK1 era a meta' volume,il NE3 era ad almeno 3/4.Questo risultato mi ha sorpreso,visto che l'SK1 era stato molto criticato qui sul forum,ma è proprio cosi' (e considerate che il Nord Electro3 provato è il mio);invece sui suoni campionati è nettamente meglio il NE3.Tra poco provero' anche la Numa Organ di un amico sempre con lo stesso sistema di paragone all'A100+145,e vi sapro' dire.


ciao!
hai pubblicato qualche video?

potrei confermare, avendolo provato in analogo confronto col mio C3, che SK1/SK2 è di sicuro convincente, NONOSTANTE il click ridicolo e inverosimile emo.

ovviamente quando farai il confronto con il Numa Organ vedrai che si sale ulteriormente di livello.

infine, dopo ulteriore confronto ho sentito che entrambe le macchine dentro al leslie vero suonano parecchio bene.
ma il Numa Organ in MOLTI passaggi è indistinguibile dall'originale (un pò come hamichord/Mojo dentro a un leslie) mentre SK2 dentro a un leslie complessivamente suona come un SK2 dentro a un leslie emo (cioè più spesso si distingue che NON è "the real thing", un pò come NE).

SK1/SK2 "da solo" col suo simulatore di leslie non ha nulla da invidiare agli altri cloni, anzi....
i suoni aggiuntivi.... vabbuò, in live si usano dài, meglio di niente emo

però, per tornare in tema, se ti serve un monomanuale SK1 lo scarterei anche solo per il fatto che se ti esalti durante un solo lo fai volare via, tanto è leggero (io l'ho fatto in prova in negozio, ehm.....).


emo
Edited 14 Gen. 2013 17:52