@ vin_roma
robykaiman ha scritto:
Pero' sull'Aurelia e' cosi' : se c'e' 90, sara' ingiusto quanto vuoi, ma devi fare i 90, perche' l'Aurelia e' un multificio non da poco (e rende molto bene alle varie amministrazioni che hanno la fortuna di avere l'aurelia che tocca il loro territorio).
infatti, le uniche 2 multe con detrazione punti le ho presi lì.
robykaiman ha scritto:
E ti e' andata ancora bene, perche' ci sono tratti dove il limite e' 50, e se vai a 80 ti tamponano !.....
infatti anche quì: pensa che l' Aurelia attraversando vari comuni a parità di percorribilità, indica velocità diverse. Così presi la prima multa con i punti... nonostante non ci fosse centro abitato, attraversamenti etc. da un percorso a 90 kmh mi ritrovai di colpo ai 70 kmh di un altro comune, di notte, con una bella flashata!
Perche' l'Italia e' caput mundi della finzione : si dice che si fa sicurezza, mentre invece si fa cassa.
La sicurezza l'ho vista fare all'estero, dove trovi numerose pattuglie appostate un po' dappertutto per controllare anche chi fa inversione ad " U" dov'e' vietato, chi sorpassa in curva e quelle cose li.
Gran parte degli incidenti non avvengono perche' son stati superati i limiti di 10 km/, e spesso neppure perche' son stati superati del doppio, ma avvengono perche' non son state rispettate le norme sul sorpasso, sulla distanza di sicurezza, sulle precedenze e quelle cose li.
SU una statale con il limite di 70, mancare una precedenza o fare inversione a U dov'e' vietato, puo' costare la vita molto piu' che andare 90 e rispettando il codice perche' sai che se sgarri ti esce fuori il poliziotto dal cespuglio e ti strappa la patente (come negli USA).
Ma in Italia (e qui do ragione ad Efis) della nostra sicurezza importa poco : importa fare statistiche e far vedere che si e' fatto qualcosa per la sicurezza.
Gli incidenti sono diminuiti? : si, ma non perche' si e' fatto qualcosa, bensi' perche' per la crisi e' diminuito il traffico.
Poi hanno contribuito le numerose (secondo me troppe) rotonde, che ci costringono tutti ad un continuo accelera e rallenta (in Francia le han tolte
)..
Beh ma allora e' stato fatto qualcosa per la sicurezza, le rotonde servono no?...
No, perche' se spendi soldi lo devi fare per aumentare la sicurezza ma anche l'efficienza.
Se metto un dosso di rallentamento da un metro ogni metro di strada, gli incidenti scenderanno prossimi allo zero, ma ho creato un grave disservizio.
In Spagna ci sono le strade a scorrimento veloce (strade interne alla citta' dove il limite e' 70 o addirittura 90, con cavalcavia per i pedoni), e poi hanno i semafori sincronizzati.
Li avete mai provati quelli? : io ho attraversato Valencia in pochi minuti, perche' le indicazioni ti dicevano che se andavi a 50 km/h tenevi l'onda verde!....
Sapete oltre al miglioramento sul traffico, quanto inquinamento si riduce a non fermare ogni 10 m colonne di macchine al rosso, per farle poi partire per soli 10 m? (altro che dpf, trappole e puttanate simili !).
In Italia i semafori son tutti in controfase : quando diventa verde il tuo, quello successivo e' pronto a diventar rosso, e colonne di centinaia di macchine si fermano e ripartono ogni 20 metri alzando nubi di polveri e gas infernali.
E' una questione di cultura delle amministrazioni e dei cittadini che le votano.
Ci facciamo infinocchiare da grandi opere inutili e costose, e poi ci ritroviamo disservizi nelle cose piu' banali e a portata di mano, ma disservizi che poi diventano un costo se pensiamo ai costi (di trasporti, carburanti, e mettiamoci pure la salute)....
Se non cambiamo mentalita' avremo grandi cattedrali nel deserto che girano vuote come le attuali linee ad alta velocita' e strade con limite di 20 all'ora perche' sperperando soldi per cose poco utili, non abbiamo i soldi per tenere efficiente e controllare (pattuglie ecc.) una rete stradale degna del territorio europeo.
kaiman.