@ compositionman
salve a tutti! chiedo scusa se mi intrometto, ma so che questo forum è frequentato da utenti molto competenti (per me sarebbe importante una vostra opinione) e anche io sto pensando di aggiornare la mia DAW con un ssd per SO e Cubase 6 e ho un dubbio: mi hanno detto che aumentare la velocità del SO da' giovamento a tutto il pc e quindi anche alla composizione musicale e siccome il mio scopo è aumentare l'efficienza nell'utilizzo dei vst (quando ne apro molti il pc rallenta), un ssd con soltanto SO e Cubase 6 mi gioverebbe? oppure dovrei soltanto comprare una CPU migliore (stavo pensando intel i7 2600K)? Oppure entrambe le cose (CPU e SSD)? premetto che a me non interessa la velocità di avvio di windows, la velocità di caricamento,spostamento,salvataggio dei dati ma soltanto che non si impalli il pc quando suono e compongo. Grazie a tutti della pazienza.
PS: utilizzo Komplete 8 ultimate e Complete composer collection (con platinum Symphonic Orchestra e Full Piano). L'i7 2600k + 8 gb ram sono sufficienti quando apro più strumenti insieme oppure dovrei pensare a un processore un po' più potente, magari un i7 3770k 6 core?
Va bene anche un i5 a patto che tutti il resto sia veloce ed affidabile.
La cosa più importante per un pc veloce non avere una singola componente eccezionale ma tutto un sistema affidabile in modo da evitare colli di bottiglia.