Visto che son sotto con Scienze delle finanze (materia allucinante ma bellissima)... io gli dò ragione.
Pagare le tasse non solo è redistribuzione del reddito, ma anche pagare beni e servizi che lo Stato ti offre gratuitamente (o semi-gratuitamente con un
prezzo pubblico) in condizioni di fallimento di mercato, dove magari i consumatori non sono disposti a rivelare il loro prezzo di riserva.
Nessuno direbbe esplicitamente quanto pagherebbe per una cura o un soccorso (servizi ospedalieri), o per la sicurezza (servizio d'ordine), anche perché nessuno lo sa.
Se non paghi le tasse, questo diritto di usufruire di un servizio, per me, non ce l'hai.
Stop.
L'evasore fiscale, da noi è paragonabile ai cittadini della classe media USA che pagano pochissime tasse (e non vogliono pagarle!!) e che non hanno assistenza sanitaria gratuita (senza entrare però nel merito di chi ha pochissimi soldi, le tasse le paga comunque e per di più in maniera scandalosamente non progressiva in base al reddito, e comunque la copertura medica non ce l'ha).
Fanculo gli evasori diobono, bravo Berso!
Io la vedo esattamente come lui e vi faccio un altro esempio a me molto caro.
Il Soccorso Alpino.
Il Soccorso Alpino è fatto da volontari, esperti e guide alpine qualificate, che si mettono a disposizione di TUTTI (ma proprio tutti) coloro che si avventurano in un ambiente per definizione pericoloso come quello montano (in generale).
Queste persone, ragazzi d'oro, mettono a rischio le proprie vite per salvarne altre, in modo consapevole accettando tali rischi, finché sono impliciti e insiti nell'ambiente stesso in cui si muovono.
Cosiddette
sciagure purtroppo capitano, una frana, un crollo, una valanga, una scarica di sassi, un improvviso temporale o un chiodo che cede... può verificarsi senza reale motivo e senza alcun controllo nemmeno da parte di chi ha preso tutte le precauzioni (dicesi sfiga).
Ebbene, recenti comportamenti (per me nati da un turismo di massa che ha investito le montagne nostrane, di stranieri o di ex-marittimi che non sanno comportarsi) hanno visto aumentare la frequenza di incidenti che hanno poi coinvolto purtroppo anche i soccorritori già in azione, in situazioni che appunto hanno visto coinvolti turisti o pseudo-alpinisti che hanno ignorato allarmi, bollettini meteo e valanghivi, o semplicemente le regole dei buoni alpinisti.
Per chi mette a rischio senza alcuna precauzione la propria vita, scaricando il rischio conseguentemente su quella altrui in maniera gratuita e irrispettosa, io in tal caso io sono favorevole al pagamento del Soccorso Alpino (costo dell'elicottero e dell'intervento).
L'evasore fiscale è, per me, esattamente come quei
turisti-capra.
Edited 17 Mag. 2012 0:54