La "sai" l'ultima? fanculo alle assicurazioni....

Antony 07-07-11 20.26
Ho la patente dal 1985. MAI fatto un incidente in 26 anni di guida, ho sempre assicurato le mie autovetture con la SAI che nel corso degli anni ha sempre applicato qualche aumento, un pò come tutte le altre assicurazioni.
Sono in scadenza di contratto ( 12 Luglio 2011), pago 275 euro a semestre. Ho acquistato a marzo scorso una Chevrolet Orlando e venduta la mia Passat Wagon TDi 130 CV. La Chevrolet ha stessa cilindrata e stessi KW della Passat e il passaggio dell'assicurazione dalla Passat Wagon alla Chevrolet Orlando ha comportato un versamento ulteriore di 40 euro. Ieri vado in agenzia a ritirare con largo anticipo l'assicurazione e mi viene indicato un importo di €. 398 semestrali!!!!!!

Chedo spiegazioni e mi vien detto ( con una boria pazzesca....) che a causa dei troppi sinistri fasulli, le compagnie hanno aumentato fino al 50% le tariffe, che io dovevo ritenermi "fortunato" perchè pago "poco", che nella somma è compresa l'assistenza al soccorso stradale ( gli ho fatto notare che dell'assistenza stradale me ne fottevo dal momento che ho 5 anni di assistenza gratuita da parte della Chevrolet e che il "giochetto" applicato dalla SAI è tendenzialmente un modo per fottere i clienti....)e che non c'era bisogno di essere furibondi perchè tanto di meglio non avrei trovato.

Mandati a fanculo i miei "amici" che conosco da 30 anni, comincio a fare un giro presso altre agenzie della mia zona. Ebbene...non ce n'è una, dico UNA che riesca ad equiparare quanto meno la tariffa che la SAI mi applica. Ma la cosa che mi ha lasciato BASITO è che la maggior parte delle agenzie da me contattate mi hanno proposto preventivi maggiori anche del 20% rispetto alla tariffa aumentata del 30% che andrò a pagare a giorni. Chi chiedeva 459 euro semestrali, chi 500......

Solo le assicurazione on line ( la migliore performance l'ha fatta Direct Line che mi chiede soltanto 563 euro annui ma la mia dolce metà non vuole assolutamente che io stipuli un contratto assicurativo con un'agenzia on line....) riescono a far meglio....ma neanche più di tanto.

In buona sostanza: anche se volessi cambiare compagnia assicurativa, per quanto non sia mai stato "protagonista" di un sinitro, per quanto sia in classe 1 da almeno 5 anni, per quanto la mia auto sia assicurata in caso di Furto e incendio per ben 10 anni, per quanto l'auto goda di un suo garage e trovasi ubicata in un tranquillissimo comune di 3500 anime in cui non avviene un furto d'auto da almeno 20 anni....... mi ritroverei a dover pagare una tariffa molto più elevata di quella attualmente praticatami con il consistente aumento del 30%.
W l'Italia.....emoemoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 7 Lug. 2011 20:54
Platinum 07-07-11 20.47
ti dico questa: smadonnando dop anni che mi prendevano per il culo sono riuscito a trovare una che mi ha fatto il 55% di meno, allora chiamo per disdire ai lloyd e loro mi propongono, esnza che io gli comunicassi la cifra, poco di meno che la nuova.... dovevate farmelo prima lo sconto senza aspettare che me ne andassi....... uscita anche la mai famiglia e altri amici proseliti
Markelly 09-07-11 02.14
Io ho la Zurich connect (compagnia on-line), da loro fortunatamente ho avuto bisogno qualche volta solo dell'assistenza stradale, e il servizio è sempre stato impeccabile.

Fossi in te cercherei di convincere la tua dolce metà a lasciarti passare alla compagnia on-line: io meno ho a che fare "personalmente" con gli assicuratori e meglio sto! emo
clouseau57 09-07-11 02.34
riassumo in una parola....
LADRI autorizzati....!
emo
Ofelio 09-07-11 05.59
Linear, con questa pago circa la metà di prima, la SAI è la + LADRA di tutte!

P.S. un mio amico sposato con una rumena s'è comprato la macchina in Romania (pagandola niente), si è tenuto le targhe rumene e l'ha assicurata li (paga pochissimo) mandando affanculo tutte ste ladre assicurazioni italiane... tra l'altro se gli arriva qualche multa manco la paga piùemo
ziokiller 10-07-11 16.11
Vi lamentate voi del nord... e noi del sud (in particolar modo di Napoli!) che dovremmo dire?

Io ho venduto la vecchia Scénic dove pagavo a stento 520 euro l'anno, e con la nuova sono arrivato a pagare più del doppio... e sono solo 14 cavalli in più.

Fino al 2006 ero assicurato con la Lloyd la quale mi aumentava ogni anno di cifre irragionevoli, nonostante gli sconti e il guadagno di classe di merito. Ogni volta avevano una scusa, una volta aumentavano i massimali, un'altra volta aggiungevano la tutela per fermo in stato d'ebrezza, un'altra volta aggiungevano la garanzia cristalli, tutte cose che io non volevo. Quando cominciai a fare preventivi online trovai una compagnia che mi faceva pagare la metà della Lloyd, andai dall'assicuratore e gli dissi "se mi fai lo stesso preventivo resto, altrimenti mollami subito l'attestato di rischio e ciao!"... e così fu.

La compagnia si chiamava Egida, facente parte del gruppo SanPaolo Intesa, poi si è chiamata Eurozon Tutela e ora "Intesa SanPaolo Assicura", di Torino. Consiglio vivamente di fare un preventivo con loro, non sono certo dei santi, ma sono il meno peggio che ho trovato fra la tanta feccia che c'è in Italia.

Un consiglio: evitate gli agenti! Molto meglio le compagnie online. Sono d'accordo con chi dice che "gli assicuratori meno li vedo meglio sto".
Fabright 11-07-11 13.05
Dicesi CARTELLO!
Platinum 11-07-11 13.30
le assicurazioni funzionerebbero se tipo ti rendessero l'iva o se dopo 5 anni senza aincidenti ti prendi indietro il 50% di quello che hai speso, diversamente sono truffe inutili come un culo senza il buco
Markelly 11-07-11 15.04
Antony ha scritto:
a causa dei troppi sinistri fasulli


Premesso che a questa scusa non ci credo, comunque ci ho riflettuto.

Sento moltissimi lamentarsi giustamente delle assicurazioni, però spesso sono gli stessi che quando si fanno sistemare un graffio alla macchina, ci aggiungono di ogni, in modo da farsi rifare la carrozzeria.
"Tanto sono dei ladri, che vadano a fanculo, questa volta li frego io."
Sì però cazzo, e chi non ha mai incidenti o è troppo onesto, dovrebbe pagare di più a causa del suo vicino che si rimette a nuovo la macchina gratis?
Edited 11 Lug. 2011 13:05
Platinum 11-07-11 16.09
è un ragionamento del menga dato che se ho un graffio O non lo riparo O la faccio a spese mie dato poi il rincaro che mi spara l'assicurazione (loro non so perchè come la giri dicono che ci rimettono sempre) oppure se è stato un altro la sostanza non cambia perchè poi il tizio si trova nella merda come me.
una volta ho segnato una macchina senza che nessuno mi vedesse allora ho lasciato un biglietto coi dati il tizio mi chiama.... ha lasciato il segno e ci siamo bevuti alcune birre perchè non credeva che gli avevo lasciato i dati
gabrieleagosta 12-07-11 00.35
Batosta pure per me....100€ in più rispetto al semestre scorso....emo (ovviamente senza incidenti)

Magari potrei vedere una assicurazione online....emo ma come funziona in caso di sinistro? Non ne ho la più pallida idea...
Edited 11 Lug. 2011 22:36
Antony 12-07-11 13.54
@ gabrieleagosta
Batosta pure per me....100€ in più rispetto al semestre scorso....emo (ovviamente senza incidenti)

Magari potrei vedere una assicurazione online....emo ma come funziona in caso di sinistro? Non ne ho la più pallida idea...
Edited 11 Lug. 2011 22:36
Miglior preventivo che sono riuscito ad ottenere:
- Direct Line- Per la mia Chevrolet orlando, 130CV LT mi chiedono €. 563 annui;

Retta con la mia attuale assicurazione ( SAI ) €. 380 semestrali.
6 mesi fa pagavo €. 275 a semestre.
Aumento di oltre 100 euro a semestre....euro più....euro meno....emo
ziokiller 12-07-11 14.30
Io qualche anno fa dovetti denunciare un sinistro, un coglione mi venne addosso nel parcheggio del Castorama e mi sfondò la porta posteriore destra. Facemmo il CID al momento. Arrivato a casa chiamai l'assicurazione e chiesi come dovevo muovermi, loro mi diedero tutte le indicazioni e cominciai ad inviare i documenti (solitamente via fax o email). Nacque un problema: il tizio aveva messo sul CID che lui veniva da destra e aveva dichiarato che il padre, seduto al lato passeggero, aveva dato la capocciata nel vetro... insomma voleva fare il furbo. Mi arrivò una lettera dove c'era scritto che io avevo torto e l'assicurazione aveva risarcito non so quanti mila euro al coglione. Mi infuriai, andai avanti a lettere e autodichiarazioni, sfoggiai le foto scattate al momento col cellulare e pretesi la visita del perito. Insomma, per farla breve, finimmo su un concorso di colpa e nel giro di 30 giorni ebbi un risarcimento di 1000 euro, che purtroppo non erano sufficienti a riparare la carrozzeria perché il costo reale era intorno ai 1600 euro.

Però voglio dire... assicurazione online, niente avvocati, tempo 30 giorni risarcimento già incassato grazie al CID. Invece di solito la nostra cattiva abitudine è quella di fare subito "la letterina dell'avvocato"... e lì se ne passano anni per vedere qualche euro, senza contare che su quei risarcimenti, spesso gonfiati oltremodo, ci deve mangiare l'avvocato, il perito, l'assicuratore, i testimoni... Ecco perché le assicurazioni costano tanto! E non è una questione di Nord o Sud, è tutta l'Italia che funziona così! Solo che al Sud siamo più coglioni perché vogliamo sempre fare i furbi e non ci rendiamo conto che il più delle volte siamo i primi, se non gli unici, a prendersela in quel posto!

Secondo me le assicurazioni dovrebbero funzionare in tutt'altro modo: hai fatto un incidente? Hai rotto la macchina? Bene, portala all'officina Tal dei Tali e valla a ritirare fra 10 giorni bella e riparata, firma la ricevuta e fatti dare la garanzia. Il cliente i soldi non li dovrebbe proprio vedere, solo così si potrebbero limitare le truffe.

gabrieleagosta 13-07-11 01.25
Concordo con lo Zio...emo
manuel_carloni 13-07-11 02.50
ziokiller ha scritto:
Secondo me le assicurazioni dovrebbero funzionare in tutt'altro modo: hai fatto un incidente? Hai rotto la macchina? Bene, portala all'officina Tal dei Tali e valla a ritirare fra 10 giorni bella e riparata, firma la ricevuta e fatti dare la garanzia. Il cliente i soldi non li dovrebbe proprio vedere, solo così si potrebbero limitare le truffe.

Così ti aggiustano la macchina con lo sputo e quintali di stucco, usando ricambi di sottomarca e facendola in fretta, consegnandoti una macchina rattoppata che non sarà mai più come prima, invalidandoti pure la garanzia della casa madre.

Invece si porta la macchina dalla carrozzeria ufficiale o comunque da uno fidato, sistemandola senza badare a spese e secondo le direttive della casa, poi se la vede il carrozziere con il perito, magari con la delega, in modo che avrà tutto l'interesse ad effettuare la riparazione più costosa, come si deve ed interamente documentabile.

Non esiste che sia l'assicurazione a dirmi dove IO debba portare a sistemare LA MIA macchina; sopratutto considerato che sono IO che ho subito il danno, non accetto anche che mi impongano un carrozzire a risparmio, IO decido di chi fidarmi e chi è autorizzato o meno a mettere le mani sulla mia macchina, loro si limitino a fare l'assicurazione, ovvero risarcirmi affinchè la macchina torni come era prima al 100%.

Tanto l'assicurazione è e rimarrà sempre cara, scaricare la colpa sugli assicurati è solo una scusa per giustificare le tariffe...emo

CIAO.
Edited 13 Lug. 2011 1:01
Hendrix 13-07-11 03.08
@ manuel_carloni
ziokiller ha scritto:
Secondo me le assicurazioni dovrebbero funzionare in tutt'altro modo: hai fatto un incidente? Hai rotto la macchina? Bene, portala all'officina Tal dei Tali e valla a ritirare fra 10 giorni bella e riparata, firma la ricevuta e fatti dare la garanzia. Il cliente i soldi non li dovrebbe proprio vedere, solo così si potrebbero limitare le truffe.

Così ti aggiustano la macchina con lo sputo e quintali di stucco, usando ricambi di sottomarca e facendola in fretta, consegnandoti una macchina rattoppata che non sarà mai più come prima, invalidandoti pure la garanzia della casa madre.

Invece si porta la macchina dalla carrozzeria ufficiale o comunque da uno fidato, sistemandola senza badare a spese e secondo le direttive della casa, poi se la vede il carrozziere con il perito, magari con la delega, in modo che avrà tutto l'interesse ad effettuare la riparazione più costosa, come si deve ed interamente documentabile.

Non esiste che sia l'assicurazione a dirmi dove IO debba portare a sistemare LA MIA macchina; sopratutto considerato che sono IO che ho subito il danno, non accetto anche che mi impongano un carrozzire a risparmio, IO decido di chi fidarmi e chi è autorizzato o meno a mettere le mani sulla mia macchina, loro si limitino a fare l'assicurazione, ovvero risarcirmi affinchè la macchina torni come era prima al 100%.

Tanto l'assicurazione è e rimarrà sempre cara, scaricare la colpa sugli assicurati è solo una scusa per giustificare le tariffe...emo

CIAO.
Edited 13 Lug. 2011 1:01
emo
ziokiller 13-07-11 16.38
OK Manuel, come ipotizzi tu è ancora meglio, diciamo che hai perfezionato la mia teoria, ma il punto resta quello: il cliente i soldi non li deve nemmeno vedere passare, dev'essere l'assicurazione che deve gestire il tutto.

Il problema attuale è che l'assicurazione liquida direttamente l'assicurato, il risultato è che uno si fa una bottarella che si ripara con 100 euro ma si fa risarcire, con i dovuti imbrogli, 700~800 euro, e poi quando arrivano i soldi la macchina resta rotta, tanto oramai s'è fatta vecchia e prima o poi compriamo quella nuova, e i soldi vanno dritti in tasca... e non solo nella tasca dell'assicurato, ma anche nella tasca dell'avvocato, del perito, dell'assicuratore, ecc.

Dove girano soldi lì ci sono le truffe, questo è il punto.

Per come ipotizzi tu sarebbe l'ideale che ognuno portasse a riparare la macchina presso l'officina autorizzata della casa madre più vicina al proprio domicilio, e l'assicurazione salda i conti direttamente con la casa automobilistica, senza nemmeno pagare direttamente l'officina. In questo modo il giro di denaro sarebbe irrangiugibile sia per l'assicurato che per l'officina, ergo nessuno più può permettersi di fare la truffarella.

ziokiller 13-07-11 16.39
E comunque è tutta colpa di Berlusconi. emo
manuel_carloni 13-07-11 18.30

ziokiller ha scritto:
OK Manuel, come ipotizzi tu è ancora meglio, diciamo che hai perfezionato la mia teoria, ma il punto resta quello: il cliente i soldi non li deve nemmeno vedere passare, dev'essere l'assicurazione che deve gestire il tutto.

La procedura che ho indicato è attualmente fattibile, basta fare la delega al carrozziere e lasciare la macchina, poi disbriga tutto lui.

Però siccome:
ziokiller ha scritto:
Dove girano soldi lì ci sono le truffe, questo è il punto.
, il carrozziere con il perito potrebbero gonfiare le spese a dismisura, cambiando anche ciò che non è necessario, ma a quel punto, essendo loro professionisti, tenuti a documentare tutto e quindi facilmente controllabili, bisogna vedere se per intascarsi qualche centinaio di euro gli convenga o meno rischiare di perdere il posto o di chiudere l'attività.

CIAO.
Platinum 13-07-11 19.31
ziokiller ha scritto:
E comunque è tutta colpa di Berlusconi.

sempre e comunque cazzo!

soprattutto quei cagacazzi dei colsenter che ti sfrangiano i maroni 74 volte al giorno