Ok sono in periodo GAS e come al solito è molto forte.
Come accennavo anche in un altro post, sono alla ricerca di un sintetizzatore analogico o VA (vecchio o moderno) ben suonante che abbia obbligatoriamente una caratteristica precisa: deve essere piena di controlli sul pannello frontale.
Io uso esclusivamente software synth ma devo ammettere che comincia a mancarmi sul serio un tipo rapporto più fisico con il suono che vado a creare; proprio per questo motivo infatti ho intenzione di prendermi un controller con Automap sperando che già così possa sentirmi meglio
Ma per togliere ogni dubbio, sulla scia di entusiasmo quando ho visto il pannello del Gaia, vorrei avere anche un synth hardware con un pannello da vero synth analogico, pieno di pomelli e sliders.
Il gaia potrebbe essere la risposta che cerco ma ci sono troppi pareri discordanti e a sentire le demo si ok, non è male, ma già un Mopho suona più "carnale"
(ovviamente direi).
Dunque sono nel pallone più assoluto perché le mie esigenze sono moooolto particolari e selettive:
1) deve suonare molto analogico (che sia veramente analogico o VA non mi importa): i miei suoni di interesse sono lead anni 70, pad e strings anni 80... tutto il resto in più è cosa gradita (ho sentito dei bei suoni d'effetto in qualche demo del gaia).
2) deve avere un numero di tasti decente. Qui già il Gaia sarebbe fuori perché per me il minimo accettabile sono 49 tasti ma a seconda dei casi e delle reali alternative potrei fare un eccezione
3) più importante ancora dev'essere PIENA di controlli. Non sono minimamente interessato a moduli desktop con 4 pomelli in croce tipo Mopho, Tetra, Blofeld e compagnia bella... non voglio micro display e sotto menu a valaghe. Per questo ho già i software synth.
4) il Nord Lead 2X non mi piace per cui non consigliatemelo (odio la disposizione dei comandi nei prodotti Clavia)
Ho girato internet in lungo e in largo ma qualche consiglio, segnalazione, opinione in più può far sempre comodo.
Il mio range di spesa vorrei non superasse i 1000€.... si lo so chiedo troppo ma voglio essere sicuro di aver preso in esame ogni possibilità che c'è in commercio per cui consigliatemi prodotti nuovi, prodotti vintage usati che siano però abbastanza diffusi e con una storia decente alle spalle.
Inutile dire che sono aperto anche alla possibità di non sprecare neanche un euro e prenderm solo il controller novation se voi credete che possa risolvere il mio problema e non esista nulla di hardware secondo le mie richieste
Grazie a tutti
Edited 14 Ago. 2010 23:03