adea ha scritto:
Ciao a tutti, secondo voi un Power Mac G5 quad 2,50ghz è ancora una macchina performante?
Sì, lo è.
adea ha scritto:
Tutto sommato può montare 16 gb di ram e ne ho trovati di usati a ottime cifre.
Come molte MoBo¹ attuali, niente di eccezionale. Quanto alle ottime cifre, è pur sempre una macchina obsoleta.
adea ha scritto:
Che dite? C'è qualcuno di voi che ancora usa questa macchina?
Come in tutte le cose, c'è chi non è interessato alla corsa all'ultimo modello, soprattutto chi queste macchine le usa per lavorare. Il prezzo viene ammortizzato tranquillamente e, anzi, inizi a pensare che siano addirittura "economiche". Ergo, ci sono persone che stanno bene anche senza l'ultima componente HW del momento, senza processori Intel, senza HyperThreading, etc...
Tuttavia, io non consiglierei mai, per quasi 1000€, l'acquisto di una macchina che è molto più che obsoleta senza considerare che l'architettura Power PC non è più supportata dalla Apple. Con quella cifra, si possono assemblare pc veramente notevoli.
JPJ ha scritto:
Il power G5 dovrebbe essere l'ultimo Apple a NON montare intel... quindi (a mio modesto e nostalgico parere) molto meglio di quelli attuali. Io ho avuto l'iMac G5 ed era una bomba, molto meglio come prestazioni del Mac Book Pro che ho adesso, nonostante avesse un quarto della potenza di quello che ho adesso.
Mi piacerebbe sapere quali processori stiamo confrontando. A parte questo, il G5 montato sugli iMac era single core per cui molto meno performante. In secondo luogo, la configurazione di partenza montava 512MB di RAM se non ricordo male, con una ATI 9600 da 128MB di memoria dedicata. Perdonami, ma non regge il paragone neanche con un MacBook Classic attuale. L'unico punto di forza, per cui magari potevi trovarti meglio soprattutto se usi VST che lavorano molto intensivamente sul disco, è l'HDD.
Poi dipende anche dalle "versioni" dei software che utilizzi
.
Saluti,
Maurizio
¹MoBo è l'acronimo per
Mother
Board, ossia la scheda madre dei PC.
Edited 3 Mag. 2010 22:09