Yamaha montage

  • lipzve
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07-06-18 08.04

@ michelet
Ni, nel senso che la sommatoria più vicina è costituita da Motif XF e FS1R, per via degli 8 operatori di quest'ultimo.
Poi, però, perdi tutte le possibilità di modulazone e le relative assegnazioni che su Motif sono decisamente inferiori, oltre al fatto che funzioni come le automazioni di modulazione (lane), l'envelope follower e la spaventosa qualità dell'uscita audio sono, tra i tanti aspetti, che rendono Montage anni luce superiore alla somma dei due synth suddetti.

C'è poco da dire, la copia cinese della Ferrari, non è la Ferrari di Maranello.
Grazie Michele sempre disponibile .
Ma... io non ho una coppia cinese, io ho due altre yammi, quindi forse sei scivolato un po' nel paragone.
La mia domanda - un po' banale - ovviamente era rivolta al suono puro, al netto di tutti gli knobs, gli arpeggi, le modifiche real-time ecc.

Diciamo che nel suono preso singolarmente, la differenza si sente, nel mix forse no, ma c'è anche da dire che questo vale un po' per tutti gli strumenti, se escludiamo il piano, e gli altri strumenti "solo", che ovviamente sono trainanti, tutto il resto nel mix si perde un po'. Se un brano è ben fatto, chi potrebbe mai dire se nel mix ci sta un Montage o un Oasys? Oppure - ora azzardo - un D50?

Una cosa che non mi va proprio giù nel Montage, è l'assenza del sequencer. Imperdonabile. E se non ho la DAW a portata di mani?
  • michelet
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07-06-18 09.42

@ lipzve
Grazie Michele sempre disponibile .
Ma... io non ho una coppia cinese, io ho due altre yammi, quindi forse sei scivolato un po' nel paragone.
La mia domanda - un po' banale - ovviamente era rivolta al suono puro, al netto di tutti gli knobs, gli arpeggi, le modifiche real-time ecc.

Diciamo che nel suono preso singolarmente, la differenza si sente, nel mix forse no, ma c'è anche da dire che questo vale un po' per tutti gli strumenti, se escludiamo il piano, e gli altri strumenti "solo", che ovviamente sono trainanti, tutto il resto nel mix si perde un po'. Se un brano è ben fatto, chi potrebbe mai dire se nel mix ci sta un Montage o un Oasys? Oppure - ora azzardo - un D50?

Una cosa che non mi va proprio giù nel Montage, è l'assenza del sequencer. Imperdonabile. E se non ho la DAW a portata di mani?
A Giancà emo

Considerando che mamma Yamaha ti "regala" Cubase AI8 compresa nel prezzo di Montage, direi che non c'è molto da lamentarsi, anzi. Dipende molto da come si è abituati a lavorare, però il sequencer on board di Motif XF - per fare un esempio di quelli tra i più sofisticati - lo userei solamente se mi trovassi su un'isola deserta (con la corrente elettrica). Non ho nulla da eccepire sulla modalità Pattern e Sequencer di Motif, che sono davvero potentissime e divertenti al tempo stesso. Tuttavia, con un monitor a 27" ed un sequencer software si lavora in modo più confortevole.
Posso immaginare che se il sequencer di Motif è complesso ed articolato, non so cosa sarebbe venuto fuori con Montage. Posso capire la scelta di Yamaha di "esternalizzare" tutte le funzioni di sequencing ad un software.
Oltre a tutto, Montage utilizza in modo massivo i CC e tali dati, notoriamente, saturano in modo rapidissimo i buffer e le memorie dei sequencer hardware. Il sequencer hardware non fa differenza tra un evento di nota, un CC o un valore di MW o PB. Di conseguenza, anche avere una capacità di 500.000 eventi potrebbe essere anche poco, con gli standard odierni.

Ritornando alla questione del "timbro", il suono puro, è evidente che la sintesi FM di un SY99 o 77 ha molti addentellati con la FM-X di Montage. Un Electric piano suonerà molto simile in entrambe gli strumenti. Questo è un motivo per cui mi arrabbio ferocemente quando vedo che gli articoli sulla FM-X riprendono argomenti affrontati nel 1984 quando uscì DX7mkI. Questo fa capire che la FM è ancora una bestia nera da gestire e programmare.
Dove FM-X si distanzia in modo anche sostanziale dalla FM "pura" è nelle possibili modulazioni ed interazioni applicabili con la SuperKnob e gli altri controller fisici presenti sul pannello, grazie anche al numero di Operatori e di algoritmi superiore.

Per quanto invece concerne la generazione del suono, molto dipende da chi programma. Ho sempre in mente i preset "scrausi" di Waldorf Blofeld ed il banco programmato da Don Solaris "Analog Voltage" che stravolge completamente lo strumento.
Esiste anche la capacità di emulare il suono di uno strumento con un altro. Ricordo a tal proposito i bravissimi programmatori di Sound Source Unlimited, che negli anni '90 producevano banchi suoni per SY77 che emulavano Korg Wavestation o anche il contrario.
In genere, però, ad un orecchio attento ed allenato, la generazione di un timbro, a meno che non sia pesantemente elaborato con effetti stile Strymon Big Sky e similari, non sfugge.
  • lipzve
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07-06-18 10.07

@ michelet
A Giancà emo

Considerando che mamma Yamaha ti "regala" Cubase AI8 compresa nel prezzo di Montage, direi che non c'è molto da lamentarsi, anzi. Dipende molto da come si è abituati a lavorare, però il sequencer on board di Motif XF - per fare un esempio di quelli tra i più sofisticati - lo userei solamente se mi trovassi su un'isola deserta (con la corrente elettrica). Non ho nulla da eccepire sulla modalità Pattern e Sequencer di Motif, che sono davvero potentissime e divertenti al tempo stesso. Tuttavia, con un monitor a 27" ed un sequencer software si lavora in modo più confortevole.
Posso immaginare che se il sequencer di Motif è complesso ed articolato, non so cosa sarebbe venuto fuori con Montage. Posso capire la scelta di Yamaha di "esternalizzare" tutte le funzioni di sequencing ad un software.
Oltre a tutto, Montage utilizza in modo massivo i CC e tali dati, notoriamente, saturano in modo rapidissimo i buffer e le memorie dei sequencer hardware. Il sequencer hardware non fa differenza tra un evento di nota, un CC o un valore di MW o PB. Di conseguenza, anche avere una capacità di 500.000 eventi potrebbe essere anche poco, con gli standard odierni.

Ritornando alla questione del "timbro", il suono puro, è evidente che la sintesi FM di un SY99 o 77 ha molti addentellati con la FM-X di Montage. Un Electric piano suonerà molto simile in entrambe gli strumenti. Questo è un motivo per cui mi arrabbio ferocemente quando vedo che gli articoli sulla FM-X riprendono argomenti affrontati nel 1984 quando uscì DX7mkI. Questo fa capire che la FM è ancora una bestia nera da gestire e programmare.
Dove FM-X si distanzia in modo anche sostanziale dalla FM "pura" è nelle possibili modulazioni ed interazioni applicabili con la SuperKnob e gli altri controller fisici presenti sul pannello, grazie anche al numero di Operatori e di algoritmi superiore.

Per quanto invece concerne la generazione del suono, molto dipende da chi programma. Ho sempre in mente i preset "scrausi" di Waldorf Blofeld ed il banco programmato da Don Solaris "Analog Voltage" che stravolge completamente lo strumento.
Esiste anche la capacità di emulare il suono di uno strumento con un altro. Ricordo a tal proposito i bravissimi programmatori di Sound Source Unlimited, che negli anni '90 producevano banchi suoni per SY77 che emulavano Korg Wavestation o anche il contrario.
In genere, però, ad un orecchio attento ed allenato, la generazione di un timbro, a meno che non sia pesantemente elaborato con effetti stile Strymon Big Sky e similari, non sfugge.
Il tuo ragionamento non fa una piega, a parte il sequencer, che -sarà come dici tu - ma io preferisco avercelo a bordo che non averlo.

PS: in un'isola deserta, con la corrente e il Montage, cercherei ugualmente il modo di tornare a casa emoemoemoemo
  • michelet
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07-06-18 10.09

@ lipzve
Il tuo ragionamento non fa una piega, a parte il sequencer, che -sarà come dici tu - ma io preferisco avercelo a bordo che non averlo.

PS: in un'isola deserta, con la corrente e il Montage, cercherei ugualmente il modo di tornare a casa emoemoemoemo
Beh, se non altro mi godrei la tranquillità per qualche mese, poi, si, vorrei tornare a casa anch'io. emo
  • Felicelisa
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09-07-18 15.41

@ anonimo
yes, quella che devi fare sulla casa per acquistarti lo yamahone!emo

emo
Ciao piacere felice da salerno.sono un possessore di una Yamaha s70xs.il mio problema è voler caricare nuovi suoni senza cancellare quelli esistenti nel banco libero user4.un consiglio x non fare danni.visto che sono molti suoni devo caricarne uno alla volta?grazie x ora