Mettiamo che...

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-11-18 11.40

@ anonimo
Non sempre una cosa è giusta in assoluto. A volte sì, ma non sempre: a volte è questione di gusti personali o di esigenze. Parlo, ad esempio, di giudizi su certe Tastiere che, possono, non essere il massimo per un Pianista, ma che, se uno non ha esigenza/necessità/budget di un tasto pesato, in legno, Ivory feeling, con simulazione di martelletto e scappamento, con resonance ecc.. possono andar bene per QUELLA PERSONA e NON PER UN'ALTRA. Ripeto: a volte è soggettivo: se uno deve suonare un solo pezzo di Pianoforte in tutta la serata e poi 20 pezzi con suono di Organo Hammond o di Synth, può benissimo comprare una tastiera semipesata. Se invece devi suonarci un Concerto di 2 ore di Musica di Chopin o di Liszt, evidentemente ci vuole un tasto il più possibile simile a quello di un Pianoforte a Coda (ed ovviamente un budget maggiore). A volte dipende dalle esigenze. Quindi non si può dire: "Quella tastiera è uno schifo, è un cesso, ecc." Sarebbe più corretto dire: "Quella tastiera non è adatta alle MIE esigenze, ma, magari, per le esigenze di qualcun altro, va benissimo!" Ed è inutile anche dire, come si fa, non qui, ma su un noto gruppo di Tastieristi su Facebook, a chi chiede consiglio su una Tastiera nuova intorno ai 900 - 1000 Euro max: "Invece di spendere 1000 Euro per quello schifo di Tastiera, spendine 3500, ma almeno hai una Tastiera che merita. Spendi un po' di più, ma hai molto di più". Ma se uno ha un budget di 1000 Euro, come si fa a consigliare di spendere più del triplo?
verissimo, sempre ragionare in base alle esigenze personali di chi pone la domanda altrimenti dovremmo dire che pianisticamente la nord stage 3 fa vomitare, ed è vero...eppure come stage piano su un palco pop/rock/blues è la migliore come suoni, ed è molto compatta pure.
ma in un contesto assolutista nessun pianista la preferirebbe a un pianoforte a coda in buono stato.

...il problema però è quando leggi castronerie assurde, tu gli spieghi come stanno le cose e questo ti ride in faccia! poi si scopre che è un dopolavorista e tu un professionista, ma intanto devi accettare i suoi deliri congnitivi.

gente che non ha MAI preso una lezione di pianoforte in vita propria e mai ha suonato nemmeno per elisa (manco la prima parte toh), e ti dice "sto piano ha una meccanica della madonnaaaaaaaa, sto piano fa pauraaaaaa", tu gli spieghi con molta calma che non è cosi e lui "ma che cazzzoooooooo dici non capisci nienteeeeeee cè quel pianista gospel che suona da paura su questa tastiera"

....oggi è cosi, ci sono ragazzini ventenni arroganti che dopo aver usato logic per tre anni e avere un canale you tube si sentono in diritto di fare scuola a te che magari sono trentanni che lavori in studio su tutti i programmi, e ti spiegano cosa è la quantizzazione, cosa significa comprimere, e via cosi.

....ma il problema è che la maggior parte delle volte i loro "trucco della madonna per far suonare le voci come un disco" oppure "dieci features in cubase di cui non potrai piu fare a meno dopo aver visto questo video" sono CAZZATE ALLUCINANTI!

solo che le dicono talmente convinti (aiutati anche da una regia e una qualità video professionali che fa sembrare video seri) che ci credono pure loro!

quindi il problema sollevato anche da vin roma, non è cosi tanto banale e scontato, tutti possono dire la loro e devono poterla dire, ma ci devono anche essere dei filtri, dei limiti....allora se uno scrive che la terra è piatta, nonostante qualsiasi esperimento eseguibile dimostri esattamente l'opposto, nessuno ha diritto di potergli dire invece come stanno le cose? bisogna assecondarne l'ignoranza?

non solo, io ho letto spesso cattiverie allucinanti su di me del tipo che io me la tiro perche "so tutto", ma che significa? che se so una cosa non devo dirla anche se è corretta perche come ha detto un pazzo qui "il saggio non sa niente, l'ignorante sa tutto"?

....in un forum tecnico?

allora domani mi presento come scienziato al cern e se mi diranno mi spiace ma lei non ha le competenze, gli rispondero "ma come, sul forum tecnico di supporti musicali han detto che il vero sapiente è colui che non sa un cazzo....quindi io sono un luminare di fisica atomica! ....chi sa tutto è un ignorante han detto, non vorrete assumere un ignorante come scienziato vero?"
  • anonimo

07-11-18 12.03

orange1978 ha scritto:
gente che non ha MAI preso una lezione di pianoforte in vita propria e mai ha suonato nemmeno per elisa (manco la prima parte toh), e ti dice "sto piano ha una meccanica della madonnaaaaaaaa, sto piano fa pauraaaaaa", tu gli spieghi con molta calma che non è cosi e lui "ma che cazzzoooooooo dici non capisci nienteeeeeee cè quel pianista gospel che suona da paura su questa tastiera"

Guarda Orange: io e te ci siamo scontrati alcune volte, ma tu sai che io ti stimo.

Questa volta sono d'accordo con te su tutto.

Ci vuole un po' di buon senso e questi ragazzini dovrebbero imparare ad esprimere le loro opinioni ("sto piano ha una meccanica della madonnaaaaaaaa, sto piano fa pauraaaaaa") chiarendo che si tratta di proprie opinioni personali e non verità assolute. Come dici giustamente tu, se uno suona la Nord Stage 3 su un palco Rock/Blues, può dire che, per lui, è il miglior strumento possibile, ma PER LUI E PER LE PROPRIE ESIGENZE di suonare Rock o Blues.
Purtroppo oggi, nell'era di Internet, dei Social, ognuno può dire la propria (e ci mancherebbe altro, siamo in Democrazia e c'è libertà di opinione), ma, a differenza di una volta, quando si parlava con 4 amici al bar, oggi, i Video su You Tube, i post sui Social, sui Blog, sui siti personali, ecc. possono anche avere una risonanza mondiale (video con milioni di visualizzazioni...) e possono (non solo in ambito musicale, ma anche in quello riguardante la salute, l'alimentazione e le conoscenze scientifiche) alimentare false credenze (la Terra piatta, le scie chimiche, ecc.).

Purtroppo non c'è un controllo sulla veridicità di quanto uno scrive su Internet. Se io scrivo, ad esempio, sul mio sito personale, che sono stato rapito dai Marziani e portato su Marte (al di là del fatto che esista qualcuno così scemo da crederci), chi controlla che ciò che ho scritto sia vero, corrisponda a verità? Nessuno! E' così che sono nate le varie bufale della Terra piatta, delle scie chimiche ecc. Qualcuno l'ha scritto su Internet e molti ci hanno creduto e lo hanno, a loro volta, pubblicato sui vari Social, ecc.

Io credo dovrebbe esserci un controllo, NON sulle opinioni, ma sulla veridicità di ciò che uno scrive: un conto è se mi sbaglio, se dò per vera una notizia che, poi, si è rivelata falsa, un conto è se mi invento dal nulla una notizia o una "verità scientifica". Un conto è una mia opinione personale, un conto è dire: "Questa è la verità assoluta", quando non ci sono prove scientifiche di quanto sto affermando o, peggio, tutte le evidenze scientifiche dicono esattamente il contrario.

Purtroppo, come dicevi tu, non si tengono in giusta considerazione lo studio, l'impegno, il lavoro e l'esperienza pluridecennale in un certo campo. Come dice sarcasticamente Roberto Burioni: "Oggi per essere esperti in Medicina non è più necessario studiare 6 anni all'Università più altri 4 - 5 anni di specializzazione: è sufficiente avere Internet e leggersi qualche blog di "Ricercatori Indipendenti...".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-11-18 12.25

vin_roma ha scritto:
Io so che una cosa è giusta così e devo veni' a patti co' te che non la sai?

e chi dice che la tua sia giusta?
un conto è esprimere un parere che, per quanto autorevolissimo, parere resta.
anche perchè nella musica di oggettivo non c'è tantissimo...
poi è chiaro che in casi limite hai perfettamente ragione... ma i confini spesso si assottigliano in fretta...e ascoltare una voce diversa dalla propria può essere interessante.. emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-11-18 12.51

È questo il problema che sollevo da un po': è lecita la democrazia della rete se poi genera verità e falsità in egual misura Tanto che le nuove generazioni si stanno nutrendo di futilità e illusioni?

L'unico scontro avuto su questo forum, riguardava proprio una richiesta di consigli su un piano digitale per allenarsi classicamente.
Sapevo di cosa parlavo e consigliai il modello X. Un altro interveniva per proporre il mod. Y. Io chiedevo di non "inquinare" l'argomento perché il piano proposto da questa persona poteva anche andare benissimo sul palco della Pausini o di Baglioni ma non era adatto alla richiesta fatta e la mia proposta veniva da decenni di esperienze sui migliori acustici mai costruiti. Lui continuava dicendomi "che ne sai?, l'hai mai provato? Io (lui) mi ci trovo benissimo, è il più bel strumento mai avuto!".
Insomma, per questa persona io ero uno zoticone presuntuoso.
Il tizio che chiese i consigli ando' a provare sia il piano X che il piano Y. L'X, la mia proposta, lo trovò eccellente, l'Y ...scarsissimo.

Io lo sapevo, perché conoscevo le esigenze, perché anch'io ero stato anni a spaccarmi le mani per acquisire il feeling tra meccanica e risposta sonora e la mia esperienza non doveva essere messa in discussione da uno che lo Steinway l'aveva suonato solo con i vst e questo non per la mia presunzione ma perché doveva riconoscere la pertinenza della mia proposta.
Oggi, sia un luminare che l'ultimo improvvisato, sulla rete, agli occhi degli inesperti, hanno tutti la stessa credibilità e non va bene.
La presunzione dilaga e spesso le cose giuste si confondono.

Ah, io sono stato uno di quelli che firmò per far chiudere un canale su Youtube che divulgava la Terra piatta ...per un po', ora rifunziona continuando a spargare inganni e bugie.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-11-18 12.53

@ benjomy
vin_roma ha scritto:
Io so che una cosa è giusta così e devo veni' a patti co' te che non la sai?

e chi dice che la tua sia giusta?
un conto è esprimere un parere che, per quanto autorevolissimo, parere resta.
anche perchè nella musica di oggettivo non c'è tantissimo...
poi è chiaro che in casi limite hai perfettamente ragione... ma i confini spesso si assottigliano in fretta...e ascoltare una voce diversa dalla propria può essere interessante.. emo
beh se io ti dicessi che il neumann u87ai è il miglior microfono del mondo avresti pure ragione a dirmi "e chi lo ha detto?? è una tua opinione"....anche se tanto brutto non deve essere altrimenti non sarebbe omnipresente in quasi ogni produzione da quarantanni (infatti io ce l'ho....)

se pero ti dico che u87ai è un condensatore a diaframma largo con circuito fet e output transformer, e tu mi dici noooo è un dinamico ....eh.....cè poco da dire, stai dicendo una fesseria.
.....sai quante volte ho letto situazioni simili qui? in cui si scriveva come verità assoluta una cavolata?

mentre sulle opinioni personali allora perche quando ho parlato di korg havian ho subito insulti dicendo che addirittura ero caduto in basso, un altro che trolla allegramente da anni sul forum mi viene a dire vergognati stai facendo una figuraccia a dire che è bello ahahhahah.....per una pianola pesata pagata 750 euro?

...ma di cosa stiamo parlando dai?
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

07-11-18 13.48

Fai discorsi correttissimi e concordo, ma purtroppo dietro un nick sembriamo tutti uguali, lo strimpellatore, magari saccente, e il professionista.
Difficile uscirne.
Io magari dico la mia, poi se uno dice che 13 è pari, magari controbatto, poi va bene così.
Sta a chi legge, discernere.
Non a me istruire.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

07-11-18 14.36

@ nicolo
Fai discorsi correttissimi e concordo, ma purtroppo dietro un nick sembriamo tutti uguali, lo strimpellatore, magari saccente, e il professionista.
Difficile uscirne.
Io magari dico la mia, poi se uno dice che 13 è pari, magari controbatto, poi va bene così.
Sta a chi legge, discernere.
Non a me istruire.
E' questo il problema, sul web scatta una molla (ci sono studi di sociologia al riguardo) che fa si che tu debba porti da insegnante nei confronti dell'altro.
Non è più un "la mia opinione in confronto alla tua" ma un continuo rapporto cattedra-alunno dall'alto al basso dove i rapporti non sono certo alla pari.
Il vero problema è stabilire cosa sia opinabile e cosa no. Come dice orange, le cose tangibili, fisiche, certificate, non sono discutibili, infatti se notate fanno scrivere poco.
Di solito un post preciso per chiedere una info diretta e tecnica riceve al massimo 3 risposte (sperabilmente tra le 3 quella giusta) e poi cade nell'oblio.
Il fatto è che
1) Ci piace discutere e imporre la nostra idea
2) Non ci piace il confronto

Ecco perchè i social hanno successo ed il perchè le nuove generazioni non parlano... cresciuti a instagram e whatsapp dove tra un cuore e un messaggio vocale chi ha voglia di fare una telefonata?
  • anonimo

07-11-18 14.38

nicolo ha scritto:
Sta a chi legge, discernere.

NON parlo di chi, finora, è intervenuto in questa discussione, parlo in generale: purtroppo non sempre, anzi, molto spesso, chi legge non ha le basi culturali per discernere: se uno legge su Internet che la Terra è piatta, ci crede, perché: "Non lo dico io: è scritto su Internet!"

Sai quanto persone ho sentito che ragionano così? Tantissime: "Non lo dico io, lo dice John Smith, ricercatore indipendente, che l'ha scritto su Internet!"

Quante persone hanno un minimo di cultura (soprattutto Scientifica) per discernere il vero dal falso o, quanto meno, per dubitare della notizia, dell'informazione, della ricerca?

Avendo io una Laurea Scientifica ed essendo anche un Ricercatore che, ogni tanto, pubblica articoli su Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali, quando qualcuno mi parla della tal ricerca o del tal studio pubblicato su uno dei soliti siti Web farlocchi, gli chiedo: "Ma il gruppo di controllo com'era composto? I numeri e le statistiche riguardanti tale ricerca dove sono? I reviewer chi erano? La commissione che ha giudicato l'articolo da chi era composta? Chi ha approvato l'articolo? Chi l'ha pubblicato? Chi è l'Editor? E' una rivista scientifica nota, autorevole, seria, affidabile, ad alto Impact Factor?" Nel 99,999999999% dei casi, la risposta è: "Ah, non so, l'ho letto su Internet...", cioè sul solito Blog farlocco...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-11-18 15.27

orange1978 ha scritto:
se pero ti dico che u87ai è un condensatore a diaframma largo con circuito fet e output transformer, e tu mi dici noooo è un dinamico ....eh.....cè poco da dire, stai dicendo una fesseria.

concordo perchè si tratta di dati oggettivi e pertanto verificabili
orange1978 ha scritto:
mentre sulle opinioni personali allora perche quando ho parlato di korg havian ho subito insulti dicendo che addirittura ero caduto in basso, un altro che trolla allegramente da anni sul forum mi viene a dire vergognati stai facendo una figuraccia a dire che è bello ahahhahah.....per una pianola pesata pagata 750 euro?

quando si parala di opinioni, di giudizi personali qui allora diventa più complesso il discorso perchè subentrano i gusti personali etc...qui occorre solo usare l'educazione e l'umiltà di non voler far passare per un dogma una propria opinione, pur se autorevole
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

07-11-18 15.29

nicolo ha scritto:
Io magari dico la mia, poi se uno dice che 13 è pari, magari controbatto, poi va bene così.
Sta a chi legge, discernere.
Non a me istruire.

emoemo
sante parole... anche l'arroganza del maestro può diventare fastidiosa, cosi come la pervicace ostinazione dell'ignorante
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

07-11-18 15.43

mettiamo che

cyrano e jaam, invece che disiscriversi, se ne stiano buoni buoni fin che non gli è sbollita?
Non ho capito se siano entrambi o se cyrano stia scrivendo per jaam in ogni caso....

Io qualche anno fa sono stato attaccato abbastanza duramente da un utente su una faccenda personale, che vista dal suo punto aveva pure ragione, ma si era trattato di un equivoco.
Nonostante ciò, non mi pareva il caso di spiattellarla qui sul forum visto che fra l'altro era una faccenda privata e soprattutto NON legata alla musica.

E non solo non me ne sono andato, ma con questo utente ci scrivo e lo stimo.

Questo per dimostrare che anche le peggiori situazioni prima o poi passano, e certo poi potete ritornare, ma perdete tutti i post, i feedback ecc ecc.
Pensateci, zio lupo!
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

07-11-18 19.16

@ lipzve
mettiamo che

cyrano e jaam, invece che disiscriversi, se ne stiano buoni buoni fin che non gli è sbollita?
Non ho capito se siano entrambi o se cyrano stia scrivendo per jaam in ogni caso....

Io qualche anno fa sono stato attaccato abbastanza duramente da un utente su una faccenda personale, che vista dal suo punto aveva pure ragione, ma si era trattato di un equivoco.
Nonostante ciò, non mi pareva il caso di spiattellarla qui sul forum visto che fra l'altro era una faccenda privata e soprattutto NON legata alla musica.

E non solo non me ne sono andato, ma con questo utente ci scrivo e lo stimo.

Questo per dimostrare che anche le peggiori situazioni prima o poi passano, e certo poi potete ritornare, ma perdete tutti i post, i feedback ecc ecc.
Pensateci, zio lupo!
Ma nooooooooo

non ho potuto frequentare il forum e nemmeno mettere le mani sulla tastiera nell'ultimo semestre per nuovi incarichi sul lavoro che mi han fatto stare in ufficio dalle 12 alle 15 ore, ed adesso che ho riorganizzato tutto (ovvero ho scaricato il lavoro ai vari sottoposti emo), vengo qui per imparare ancora qualcosa dai 3d di Cyrano e Jaam (ed anche di qualcun altro), e scopro che non scrivono più.

Ho ancora parecchie cose da assimilare da quanto avete scritto in passato, però dai ... per qualche saccente maleducato non potete lasciare in braghe di tela tutti gli altri che invece vi apprezzano, ed attendevano il relax serale per leggervi.

Ciò Cyrano non fare il mona ... prendi la macchina, passa a prendere Jaam e venite qui in friuli: frasche, cantine, pianoforti ed aspiranti musicisti che han voglia di imparare non mancano!

@Lipzve
son tornato ... stai preoccupato emo

PS: scusate ... il quote non centra nulla
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-11-18 19.40

benjomy ha scritto:
quando si parala di opinioni, di giudizi personali qui allora diventa più complesso il discorso perchè subentrano i gusti personali etc...qui occorre solo usare l'educazione e l'umiltà di non voler far passare per un dogma una propria opinione, pur se autorevole

Beh, anch'io non sono mai stato in orbita e quindi non ho mai visto la sfericità della Terra, quindi, quando parlo con un terrapiattista ci scambiamo opinioni? Ognuno ha le sue verità opinabili?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

07-11-18 20.25

@ vin_roma
benjomy ha scritto:
quando si parala di opinioni, di giudizi personali qui allora diventa più complesso il discorso perchè subentrano i gusti personali etc...qui occorre solo usare l'educazione e l'umiltà di non voler far passare per un dogma una propria opinione, pur se autorevole

Beh, anch'io non sono mai stato in orbita e quindi non ho mai visto la sfericità della Terra, quindi, quando parlo con un terrapiattista ci scambiamo opinioni? Ognuno ha le sue verità opinabili?
emoemoemoemo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-11-18 21.01

@ vin_roma
È questo il problema che sollevo da un po': è lecita la democrazia della rete se poi genera verità e falsità in egual misura Tanto che le nuove generazioni si stanno nutrendo di futilità e illusioni?

L'unico scontro avuto su questo forum, riguardava proprio una richiesta di consigli su un piano digitale per allenarsi classicamente.
Sapevo di cosa parlavo e consigliai il modello X. Un altro interveniva per proporre il mod. Y. Io chiedevo di non "inquinare" l'argomento perché il piano proposto da questa persona poteva anche andare benissimo sul palco della Pausini o di Baglioni ma non era adatto alla richiesta fatta e la mia proposta veniva da decenni di esperienze sui migliori acustici mai costruiti. Lui continuava dicendomi "che ne sai?, l'hai mai provato? Io (lui) mi ci trovo benissimo, è il più bel strumento mai avuto!".
Insomma, per questa persona io ero uno zoticone presuntuoso.
Il tizio che chiese i consigli ando' a provare sia il piano X che il piano Y. L'X, la mia proposta, lo trovò eccellente, l'Y ...scarsissimo.

Io lo sapevo, perché conoscevo le esigenze, perché anch'io ero stato anni a spaccarmi le mani per acquisire il feeling tra meccanica e risposta sonora e la mia esperienza non doveva essere messa in discussione da uno che lo Steinway l'aveva suonato solo con i vst e questo non per la mia presunzione ma perché doveva riconoscere la pertinenza della mia proposta.
Oggi, sia un luminare che l'ultimo improvvisato, sulla rete, agli occhi degli inesperti, hanno tutti la stessa credibilità e non va bene.
La presunzione dilaga e spesso le cose giuste si confondono.

Ah, io sono stato uno di quelli che firmò per far chiudere un canale su Youtube che divulgava la Terra piatta ...per un po', ora rifunziona continuando a spargare inganni e bugie.
Vin Roma non so se il tizio a cui ti riferivi sono io, visto che in quella discussione sono intervenuto anche io ed abbiamo discusso in merito.
Ebbene se si, credo tu abbia un ricordo confuso e ti invito a rivedere quanto scritto al tempo. E se ti riferivi alla nostra discussione stai dicendo una menzogna. Io non ho mai detto che RD2000 era il più simile allo steinway, ne tantomeno che RD2000 era meglio del del numa concert che per altro non avevo mai provato (qualche settimana fa l'ho provato una mezzora e proprio NON mi è per niente piaciuto....di fianco c'era un Kawai CA78 e quello si che mi è piaciuto.....altro che numa).

Al tempo affermai che tu non avendo mai provato 1 minuto RD2000 non potevi giudicarlo e la penso ancora così. Anche se conoscevi quella meccanica applicata in precedenza su altri modelli roland, non ne conoscevi l'interazione con il nuovo motore di sintesi (V-piano) per la prima volta montato con quella meccanica.
Quando il ragazzo che ha chiesto aiuto, ha chiesto un parere sul piano da palco da scegliere io dissi che con RD2000 mi trovavo molto bene, che la meccanica era ottima, che l'interazione era tra le migliori da me mai provate sui piani digitali (in precedenza ho avuto parecchi esemplari). Che mi piaceva molto. Ma non scrissi mai prendi l'RD2000 che Numa non va bene, ne tanto meno che avevo ragione in assoluto.
Quindi se quel TIZIO ero io ti invito a correggere le menzogne appena riportate e ti invito a provare l'RD2000 aggiornati con il firmware 1.5 in cui troverai 5 meravigliosi piani nuovi con timbri molto diversi ed alcuni dei quali pure poco vetrosi con buona pace di tutti.
Ci vuol rispetto anche quando si riportano le cose. E rispetto significa raccontarle per come sono andate veramente.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

07-11-18 21.04

@ anonimo
nicolo ha scritto:
Sta a chi legge, discernere.

NON parlo di chi, finora, è intervenuto in questa discussione, parlo in generale: purtroppo non sempre, anzi, molto spesso, chi legge non ha le basi culturali per discernere: se uno legge su Internet che la Terra è piatta, ci crede, perché: "Non lo dico io: è scritto su Internet!"

Sai quanto persone ho sentito che ragionano così? Tantissime: "Non lo dico io, lo dice John Smith, ricercatore indipendente, che l'ha scritto su Internet!"

Quante persone hanno un minimo di cultura (soprattutto Scientifica) per discernere il vero dal falso o, quanto meno, per dubitare della notizia, dell'informazione, della ricerca?

Avendo io una Laurea Scientifica ed essendo anche un Ricercatore che, ogni tanto, pubblica articoli su Riviste Scientifiche Italiane ed Internazionali, quando qualcuno mi parla della tal ricerca o del tal studio pubblicato su uno dei soliti siti Web farlocchi, gli chiedo: "Ma il gruppo di controllo com'era composto? I numeri e le statistiche riguardanti tale ricerca dove sono? I reviewer chi erano? La commissione che ha giudicato l'articolo da chi era composta? Chi ha approvato l'articolo? Chi l'ha pubblicato? Chi è l'Editor? E' una rivista scientifica nota, autorevole, seria, affidabile, ad alto Impact Factor?" Nel 99,999999999% dei casi, la risposta è: "Ah, non so, l'ho letto su Internet...", cioè sul solito Blog farlocco...
Ma sta anche a chi legge su internet quella notizia ,e verificare su altri siti la veridicità,visto che è possible,e se non lo fa ,per non perdere tempo,pazienza.
non riusciamo a fermare la decadenza veloce della nostra musica,la morte di coloro che sanno suonare,ovvero dei veri musicisti,e ne abbiamo molti.
Vergograrsi di dire che sei pianista,per non essere guardato come un marziano,ed altre cose della musica sempre piu gravi.
Controllare la rete,è un avventura,forse bisogna insegnare alla gente ad essere più educata.,già a partir dall'educazione familiare,la scuola più di tanto non può fare
Ciao Lucablu.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

07-11-18 21.30

vin_roma ha scritto:
Beh, anch'io non sono mai stato in orbita e quindi non ho mai visto la sfericità della Terra, quindi, quando parlo con un terrapiattista ci scambiamo opinioni? Ognuno ha le sue verità opinabili?

secondo me ci vuole un pò di buonsenso come in tutte le cose, è anche sbagliato razionalizzare troppo su "cosa è e cosa non è"
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-11-18 21.32

Taglia, si, in un certo modo eri tu ma, non avendo fatto il nome ho generalizzato.

Riguardo l'RD2000.
Avevo ragione, anche senza provarlo visto che la persona a cui serviva, provando il Roland, fece le valutazioni che ben sai. Dalla mia so che da un pero non nasce l'uva e mi fido del mio intuito e i Roland da palco hanno un altro target ...e la mia proposta era la più accettabile per quella perché avevo capito di cosa aveva bisogno.

Puoi cambiare e mettere le mani su tutti i digitali che vuoi ma solo quando avrai avuto decenni di gioielli meccanici sotto le mani e tanto Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, ribattuti di Cramer, Gradus di Clementi, solo allora potrai capire di cosa sto parlando.
Se fosse stato un argomento più "largo" sarei stato meno puntiglioso e aperto, ma lì no, si cercava la simulazione di una meccanica vera e non ci sono "opinioni" ma l'oggettività di un manufatto di riferimento.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-11-18 21.43

@ vin_roma
Taglia, si, in un certo modo eri tu ma, non avendo fatto il nome ho generalizzato.

Riguardo l'RD2000.
Avevo ragione, anche senza provarlo visto che la persona a cui serviva, provando il Roland, fece le valutazioni che ben sai. Dalla mia so che da un pero non nasce l'uva e mi fido del mio intuito e i Roland da palco hanno un altro target ...e la mia proposta era la più accettabile per quella perché avevo capito di cosa aveva bisogno.

Puoi cambiare e mettere le mani su tutti i digitali che vuoi ma solo quando avrai avuto decenni di gioielli meccanici sotto le mani e tanto Mozart, Beethoven, Chopin, Debussy, ribattuti di Cramer, Gradus di Clementi, solo allora potrai capire di cosa sto parlando.
Se fosse stato un argomento più "largo" sarei stato meno puntiglioso e aperto, ma lì no, si cercava la simulazione di una meccanica vera e non ci sono "opinioni" ma l'oggettività di un manufatto di riferimento.
Vin stai continuando a riportare insinuazioni che io non ho mai riportato.
Puoi avere 1000 anni di esperienza musicale, puoi avere intuizioni stratosferiche ma se uno strumento non lo provi non puoi giudicarlo.
Non c'è ragione o torto semplicemente perchè io non ho mai detto che RD2000 era meglio di Numa concert e non lo dico tuttora. E tanto meno non ho mai sostenuto che RD2000 sia simile ad un piano vero. Quindi la tua argomentazione ancora una volta e (probabilmente giustamente) suona solo tronfia.
Con tutto il rispetto non stai rispondendo puntualmente a quel che dico, ma come allora stai solo cercando di avere una ragione in una discussione che non c'è e non c'è perchè parliamo di cose diverse. Tu dici io sono il luminare dei pianisti e so che numa è meglio di RD2000. Io dico non so chi sia meglio, ma penso che per giudicare uno strumento prima bisogna suonarlo. Se la cosa ti piace per vantarti delle tue esperienze buon per te, ma con tutto il rispetto almeno abbi il rispetto di riportare le cose come stanno così come io ho l'umiltà di dire che in termini di piani veri non posso certo proferire parola.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

07-11-18 23.08

@ taglia74
Vin stai continuando a riportare insinuazioni che io non ho mai riportato.
Puoi avere 1000 anni di esperienza musicale, puoi avere intuizioni stratosferiche ma se uno strumento non lo provi non puoi giudicarlo.
Non c'è ragione o torto semplicemente perchè io non ho mai detto che RD2000 era meglio di Numa concert e non lo dico tuttora. E tanto meno non ho mai sostenuto che RD2000 sia simile ad un piano vero. Quindi la tua argomentazione ancora una volta e (probabilmente giustamente) suona solo tronfia.
Con tutto il rispetto non stai rispondendo puntualmente a quel che dico, ma come allora stai solo cercando di avere una ragione in una discussione che non c'è e non c'è perchè parliamo di cose diverse. Tu dici io sono il luminare dei pianisti e so che numa è meglio di RD2000. Io dico non so chi sia meglio, ma penso che per giudicare uno strumento prima bisogna suonarlo. Se la cosa ti piace per vantarti delle tue esperienze buon per te, ma con tutto il rispetto almeno abbi il rispetto di riportare le cose come stanno così come io ho l'umiltà di dire che in termini di piani veri non posso certo proferire parola.
Taglia, sei tu che stai portando il discorso in modo che così io risulti un tronfio guru dei pianoforti e che parli solo per pavoneggiare le mie doti. questo lo stai dicendo gratuitamente.
Io, anzi, sono il primo a dire che oramai sono diventato un "cesso" pianisticamente parlando e quando sento l'entusiasmo e la qualità di alcuni qui dentro non faccio altro che levare tanto di cappello e magari dovrei farlo anche per te perché magari "me dai 'na pista..."

Fosse stato per me la diatriba si doveva concludere nel giro di due post ma tu hai continuato a dirmi "non l"hai provato...".
Certo che non l'ho provato l'RD2000 ma conosco la filosofia Roland e so che l'errore nel mio giudizio rispetto a certe caratteristiche è dello 0,1%. Infatti, successivamente, chi manifestò l'esigenza di certe caratteristiche dalla meccanica e andò a provare l'RD2000, lo abbandonò appena dopo il primo accordo piantato sui tasti giudicandolo lontano dalle aspettative.
I fatti mi hanno dato ragione, ho avuto culo nel pronostico o magari sei tu che non avevi idea di cosa si pretendeva da una meccanica?

Faccio un esempio: sono appassionato di astronomia e approfittando anche del coinvolgimento di mio figlio ho acquistato un pezzo "pesante" nel campo amatoriale.
Frequento anche forum di astrofili e in mezzo a loro ci sono anche ricercatori.
Mettiamo che uno dei ricercatori chieda cosa sia meglio per l'astrofotografia ...e che io vada a dire "provi il mio Dobson..." e quello mi dice "no, il Dobson no" e che io insista, senza conoscere i limiti intrinsechi della montatura Dobson per l'astrografia, dicendo "ma io ci faccio belle foto..." e quello continui a dirmi no perché, oltretutto, mi fa sapere che lavora nell'osservatorio di Arceteri e sa di cosa ha bisogno ...e metti che io me ne esca ancora dicendo "ah, lei come fa a dire di no senza conoscere? Lei è un presuntuoso che si sta oltretutto vantando sulle mie spalle..."
Beh, io a questo punto, in quest'ipotetica discussione non ci sarei mai arrivato. Avrei chiuso prima e piuttosto avrei fatto tesoro seguendo i loro discorsi.