Suonare live con mac partendo da zero

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

30-10-18 15.45

...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

30-10-18 16.23

@ MarioSynth
...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!
Link corretto https://www.macitynet.it/nuovo-mac-mini-2018/ e ora anche sul sito ufficiale https://www.apple.com/it/mac-mini/emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

30-10-18 16.27

@ maxpiano69
Link corretto https://www.macitynet.it/nuovo-mac-mini-2018/ e ora anche sul sito ufficiale https://www.apple.com/it/mac-mini/emo
Grazie, hanno cambiato la pagina al volo.

Aggiungo, per l'estensore del thread, il link al nuovo MacBook Air: qui le specifiche
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

30-10-18 20.49

MarioSynth ha scritto:
...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!

emoemoemo
Cosa ne pensate?

Da alcune recensioni molti non sono soddisfatti degli aggiornamenti emo
  • Edmond

30-10-18 21.58

@ MiLord
MarioSynth ha scritto:
...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!

emoemoemo
Cosa ne pensate?

Da alcune recensioni molti non sono soddisfatti degli aggiornamenti emo
penso che Apple non si smentisce mai.. la solita mondezza super sovra-prezzata ma vi rendete conto di quello che comprate ? un i3 dual core con 8 miseri gb di ram a 919 euro… bah..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

30-10-18 21.59

@ MarioSynth
...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!
Ops! Vedo solo ora! emo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

31-10-18 10.04

@ Edmond
penso che Apple non si smentisce mai.. la solita mondezza super sovra-prezzata ma vi rendete conto di quello che comprate ? un i3 dual core con 8 miseri gb di ram a 919 euro… bah..
Edmond, vedo che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ti ha cancellato direttamente il cervello! Evviva! emo

Esaurito il momento clownesco, torniamo alle cose serie.

x MILord: valgono le considerazioni precedenti. A te la scelta a seconda del budget che hai. Personalmente pensavo ad un prezzo leggermente più basso per il nuovo Air, da qui il mio suggerimento di cercare la versione precedente a prezzo in offerta.

Altra considerazione: hanno tolto la SD. Secondo me è importante, perchè prima avevi la possibilità di "espandere" il disco principale con memorie SD molto veloci e spostare le librerie di mainstage all'esterno.

Facci sapere come va a finire, anche solo per curiosità. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

31-10-18 10.59

@ Edmond
penso che Apple non si smentisce mai.. la solita mondezza super sovra-prezzata ma vi rendete conto di quello che comprate ? un i3 dual core con 8 miseri gb di ram a 919 euro… bah..
emo
apple è come le Nord...emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

31-10-18 11.12

@ benjomy
emo
apple è come le Nord...emo
... e non ci sono piú le mezze stagioni...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1411
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

31-10-18 13.08

@ MiLord
MarioSynth ha scritto:
...e, dopo 4 lunghissimi anni, aggiornato anche il Mac Mini!

emoemoemo
Cosa ne pensate?

Da alcune recensioni molti non sono soddisfatti degli aggiornamenti emo
MiLord, ecco di cosa parlo: Offerta secondo me dovresti puntare ad un’offerta simile.

Edit: ho provato a immedesimarmi nella tua situazione. Se avessi qualche soldino in più, OGGI, prenderei questo: MacBook Pro offerta

Per Edmond: Auguri, fresco di oggi
  • Edmond

01-11-18 09.46

MarioSynth ha scritto:
Edmond, vedo che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ti ha cancellato direttamente il cervello! Evviva!


a cancellare il tuo cervello è invece apple… che ti vende roba da discount vestita a festa… ma si sa… apple vende o al fighetta o a chi il computer lo sa solo accendere e nulla di piu….
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-18 13.31

Ieri ho istallato sul Macbook Pro, l'ultima versione di Logic pro x e ho potuto fare un confronto tra la latenza su Logic e Mainstage 3.4.
Ebbene, a parità di configurazione, buffer size, Scheda audio ecc... su Mainstage ho latenza in output di 7,9 ms, mentre su Logic ho 6,0 ms.
È normale tutto ciò?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-11-18 15.36

Edmond ha scritto:
apple vende o al fighetta o a chi il computer lo sa solo accendere e nulla di piu…

Se fosse davvero così allora ne dovrebbe vendere parecchi di piú, soprattutto considerando la seconda categoria (e includendoci magari quelli che sono convinti di capirci qualcosa ma in realtá ...) emo
  • Edmond

03-11-18 18.07

@ maxpiano69
Edmond ha scritto:
apple vende o al fighetta o a chi il computer lo sa solo accendere e nulla di piu…

Se fosse davvero così allora ne dovrebbe vendere parecchi di piú, soprattutto considerando la seconda categoria (e includendoci magari quelli che sono convinti di capirci qualcosa ma in realtá ...) emo
eh si tipo…. te dici ? emoemoemoemo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

03-11-18 19.17

Edmond ha scritto:

a cancellare il tuo cervello è invece apple… che ti vende roba da discount vestita a festa… ma si sa… apple vende o al fighetta o a chi il computer lo sa solo accendere e nulla di piu….

Da utente Apple e utilizzatore da diversi anni conosco punti di forza/criticità dei sistemi OsX, come altri che sono intervenuti in questa conversazione che hanno portato argomenti intelligenti. Prezzo salato a parte, credo che per esprimersi di questi termini evidentemente bisogna capire molto poco di computer o in questo caso vuoi solo trovare l'ennesimo capestro per rompere le palle al prossimo come tuo solito.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

03-11-18 20.19

@ Edmond
eh si tipo…. te dici ? emoemoemoemo
Convinto tu... emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-11-18 17.43

@ Edmond
MarioSynth ha scritto:
Edmond, vedo che l'ultimo aggiornamento di Windows 10 ti ha cancellato direttamente il cervello! Evviva!


a cancellare il tuo cervello è invece apple… che ti vende roba da discount vestita a festa… ma si sa… apple vende o al fighetta o a chi il computer lo sa solo accendere e nulla di piu….
E io che appartengo a entrambe le
Categorie?emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

04-11-18 20.52

@ benjomy
E io che appartengo a entrambe le
Categorie?emo
Ne compri due, ovvio emo
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

19-10-19 20.23

Mi collego a questa vecchia discussione.... vorrei passare a suonare live con mac e mainstage.... ovviamente non ho ne mac ne maistage, dovrei comprare tutto.
Mi chiedo: premesso che io oggi ho yamaha modx, roland juno ds, korg m50 e diciamo che ho tutto quello che mi serve in ogni situazione, quanto sarebbe complicato e conveniente iniziare ad utilizzare i VST per suonare live? ....ma soprattutto, si riesce a ritrovare la comodità e la facilita delle workstation per costruire performance con split layer etc? Inoltre per richiamare le varie performance/combo è facile o diventa un'opera macchinosa da fare col mouse? Oggi col modx/montage yamaha con i liveset ha reso l'organizzazione e l'utilizzo delle performance veramente immediato. Grazie a chi riuscirà a darmi una sintesi su tutti i miei dubbi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-10-19 21.26

tsenglabs ha scritto:
premesso che io oggi ho yamaha modx, roland juno ds, korg m50 e diciamo che ho tutto quello che mi serve in ogni situazione, quanto sarebbe complicato e conveniente iniziare ad utilizzare i VST per suonare live?

ciao, complicazioni non ce ne sono, anzi... con una sola tastiera (una master), in teoria, potresti fare tutto. Due, se vuoi tasto pesato e non pesato. Più Mac ed eventuale scheda audio. Eventuale, perchè l'uscita audio del Mac è già di buona qualità. Volendo (soluzione che adotto io) potresti prendere un mixer con scheda audio incorporata. Altrimenti, esistono (poche) master con scheda audio.
Come suoni, generalmente troveresti suoni migliori di quelli che usi. Non sto dicendo che hai tastiere di bassa qualità, ma il mondo vst ha surclassato le tastiere già da un po', in fatto di bellezza dei suoni.

tsenglabs ha scritto:
si riesce a ritrovare la comodità e la facilita delle workstation per costruire performance con split layer etc? Inoltre per richiamare le varie performance/combo è facile o diventa un'opera macchinosa da fare col mouse?

Mainstage è molto semplice, in questo. Io uso la soluzione mac live molto di rado, per cui faccio in tempo a dimenticarmi ogni volta come si fa emo ...ma ricordo che è molto semplice.
Ogni concert è organizzato in patch, potremmo dire che concert = scaletta, patch = singoli brani. Le patch le puoi scorrere anche senza mouse, con i tasti freccia, o (se non ricordo male) puoi assegnare il cambio patch ad un cc inviato dalla master (con un pulsante o un pedale, per dire)

Io lo uso di rado, come dicevo, perchè nei miei concerti uso generalmente o pianoforte o organo. Stop. Ragion per cui ho piano digitale e clone hammond, ho provato anche con master e vst di piano, ma sono ritornato al piano digitale. Sicuramente in questo forum ci sono utilizzatori più costanti di me (e molto più navigati nell'uso di MS live)