Nord Electro 6

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

30-04-18 10.33

@ maxpiano69
Perché mai lo stacco suoni non avrebbe senso se non hai almeno tre zone? Uno può averne bisogno anche solo per passare da banalissimo un piano+pad ad un Hammond, senza perdere la “coda” del primo eventualmente mantenuto col sustain pedal.
Per quello che ho scritto prima... è una stage, concepita (all'inizio) per fare uno strumento alla volta e la politica di vendita della Nord è fatta bene, sanno benissimo cosa vuole la gente ma fa uscire le cose a piccole dosi così i polli comprano.
Il fatto che ora si stia modernizzando con gli split e layer è una novità della 5 che a quanto ne so i modelli 1 -2 -3- 4 non avevano proprio.
Chiediti piuttosto come facesse la gente a comprare i modelli precedenti spendendo barche di soldi per avere uno strumento castrato (soprattutto i modelli fino al 4 che non avevano manco l'usb).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-04-18 10.55

@ Raptus
Per quello che ho scritto prima... è una stage, concepita (all'inizio) per fare uno strumento alla volta e la politica di vendita della Nord è fatta bene, sanno benissimo cosa vuole la gente ma fa uscire le cose a piccole dosi così i polli comprano.
Il fatto che ora si stia modernizzando con gli split e layer è una novità della 5 che a quanto ne so i modelli 1 -2 -3- 4 non avevano proprio.
Chiediti piuttosto come facesse la gente a comprare i modelli precedenti spendendo barche di soldi per avere uno strumento castrato (soprattutto i modelli fino al 4 che non avevano manco l'usb).
Perché suonavano (suonano) bene, permettevano di rimpiazzare egregiamente e con piú maneggevolezza una classe di strumenti vintage che stava tornando in auge come sonoritá e quindi se ne accettavano le presunte “limitazioni”, sempre che tali venissero ritenute.

Io non ne ho mai sentito la mancanza imprescindibile, ma alcuni sembra che non possano vivere senza smoothless transition, problema di generi musicali credo e/o di approccio esecutivo (?). Chiaro che meglio averla piuttosto che no, ma sono altresí convinto che molti possessori di NE5 non avranno fretta di cambiare, non solo per quel motivo perlomeno (magari per i 3 engine attivi in contemporanea di cui uno “esternalizzabile” invece si)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

30-04-18 11.12

@ maxpiano69
Perché suonavano (suonano) bene, permettevano di rimpiazzare egregiamente e con piú maneggevolezza una classe di strumenti vintage che stava tornando in auge come sonoritá e quindi se ne accettavano le presunte “limitazioni”, sempre che tali venissero ritenute.

Io non ne ho mai sentito la mancanza imprescindibile, ma alcuni sembra che non possano vivere senza smoothless transition, problema di generi musicali credo e/o di approccio esecutivo (?). Chiaro che meglio averla piuttosto che no, ma sono altresí convinto che molti possessori di NE5 non avranno fretta di cambiare, non solo per quel motivo perlomeno (magari per i 3 engine attivi in contemporanea di cui uno “esternalizzabile” invece si)
Per il discorso smoothless hai ragione, dipende dai generi.
Se fai acustico, ti bastano al massimo 2 suoni a canzone e il secondo è spesso da abbellimento. Io non sento bisogno della smoothless, avendo uno strumento principale per brano e uno "optional".
Se invece fai altri generi allora il discorso cambia, mi viene in mente il classico pezzo pop rock dove hai delle sequenze con strings, hammond, brass e leads... in quel caso però ti compri una workstation classica o una Stage.
  • anonimo

30-04-18 11.37

comunque tre punti di split e doppi suoni per ogni sezione (che poi è questo che permette il passaggio senza stacco) posso tornare utili per certi repertori
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

30-04-18 11.44

@ anonimo
comunque tre punti di split e doppi suoni per ogni sezione (che poi è questo che permette il passaggio senza stacco) posso tornare utili per certi repertori
Che è il ragionamento che sta alla base della GAS emo
  • anonimo

30-04-18 13.01

@ paolo_b3
Che è il ragionamento che sta alla base della GAS emo
di altri emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-04-18 13.13

@ anonimo
di altri emo
che se sapientemente stimolata permette poi di passare in modalitá “squadrone avvoltoi” sull’usato-come-nuovo conseguente emo
  • anonimo

30-04-18 13.51

@ maxpiano69
che se sapientemente stimolata permette poi di passare in modalitá “squadrone avvoltoi” sull’usato-come-nuovo conseguente emo
quindi facciamo una lista di cosa vogliamo che gli altri comprino emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

21-06-18 00.28

ciao a tutti! riprendo questo "vecchio" thread perché non ho capito un paio di cose:

1) se uso una NE6hp come unica tastiera e la collego a una master come la mia Roland A800pro, posso usare il pitch bend/mod wheel della roland sui suoni di synth della NE?

2) ho letto che qualcuno dice "se avesse tre zone la comprerei subito" invece ne ha due... quindi esattamente, nel setup che proponevo sopra quali sarebbero le limitazioni? posso usare due suoni sulla HP e uno sulla Roland e non viceversa?

(scusate se non ho letto tutti i messaggi del thread, magari da qualche parte veniva pure spiegato il tutto)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-06-18 07.28

@ sgranzo
ciao a tutti! riprendo questo "vecchio" thread perché non ho capito un paio di cose:

1) se uso una NE6hp come unica tastiera e la collego a una master come la mia Roland A800pro, posso usare il pitch bend/mod wheel della roland sui suoni di synth della NE?

2) ho letto che qualcuno dice "se avesse tre zone la comprerei subito" invece ne ha due... quindi esattamente, nel setup che proponevo sopra quali sarebbero le limitazioni? posso usare due suoni sulla HP e uno sulla Roland e non viceversa?

(scusate se non ho letto tutti i messaggi del thread, magari da qualche parte veniva pure spiegato il tutto)
Ne ha 3 di zone!!!
E si anche alla prima domanda, anche se nord è famosa per avere delle capacità midi molto risicate...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-06-18 08.07

@ sgranzo
ciao a tutti! riprendo questo "vecchio" thread perché non ho capito un paio di cose:

1) se uso una NE6hp come unica tastiera e la collego a una master come la mia Roland A800pro, posso usare il pitch bend/mod wheel della roland sui suoni di synth della NE?

2) ho letto che qualcuno dice "se avesse tre zone la comprerei subito" invece ne ha due... quindi esattamente, nel setup che proponevo sopra quali sarebbero le limitazioni? posso usare due suoni sulla HP e uno sulla Roland e non viceversa?

(scusate se non ho letto tutti i messaggi del thread, magari da qualche parte veniva pure spiegato il tutto)
1) si per il PB, no per la MW almeno ad oggi

2) ne ha 3 di zone

Come sempre, una bella lettura del manuale é un ottimo complemento per aiutare ancor di piú a togliersi certi dubbi e... meglio leggerlo tutto il thread, almeno finché siamo nell’ordne di poche pagine, per evitare di ripetere cose giá dette ad ogni pagina...
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

21-06-18 13.49

@ maxpiano69
1) si per il PB, no per la MW almeno ad oggi

2) ne ha 3 di zone

Come sempre, una bella lettura del manuale é un ottimo complemento per aiutare ancor di piú a togliersi certi dubbi e... meglio leggerlo tutto il thread, almeno finché siamo nell’ordne di poche pagine, per evitare di ripetere cose giá dette ad ogni pagina...
grazie Sterky e grazie Max, lo so che dovrei leggere tutto... mea culpa.
solo che ultimamente il tempo per dedicarmi a tutto mi é davvero scarso. scusami emo
procederò comunque a una lettura approfondita.

per quanto riguarda il mod wheel dunque non funziona?? e quindi come faccio ad aggiungere un vibrato ad un synth lead? non me ne servono molti, ma almeno su un paio di pezzi ne avrei bisogno.
perdonate la mia ignoranza in materia di Nord
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

21-06-18 15.04

@ sgranzo
grazie Sterky e grazie Max, lo so che dovrei leggere tutto... mea culpa.
solo che ultimamente il tempo per dedicarmi a tutto mi é davvero scarso. scusami emo
procederò comunque a una lettura approfondita.

per quanto riguarda il mod wheel dunque non funziona?? e quindi come faccio ad aggiungere un vibrato ad un synth lead? non me ne servono molti, ma almeno su un paio di pezzi ne avrei bisogno.
perdonate la mia ignoranza in materia di Nord
Quello del NE non é un “synth” ma un semplice Sample player con dnamica applicabile al volume e ad un filtro passa basso (non regolabile nel cutoff) ed un rudimentale inviluppo, ma non ha altro, né vibrato né LFO. Non aspettarti quindi di poter fare quello che fai con un synth ovvero, tanto per restare in casa, con la sezione synth dello Stage...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

17-08-18 01.15

In realtà non ha tre zone indipendenti ma due sezioni con una delle due layerabile con la terza!!!

Mi spiego, con tre motori veri indipendenti come io posso usare la sezione piano su extern e le due sezioni organo e synth in split sulla tastiera.

In questo caso si può solo mandare organo sulla tastiera mentre sulla extern si usa in layer piano/synth (o varie combinazioni)
Con questa limitazione effettivamente diventano usabili solo due suoni!

Certo che se si vuole avere una master e gestire le tre sezioni serve per forza lo stage che ha due blocchi (come se avesse due electro 6)

La vera svolta sarà avere tre sezioni indipendenti vere!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-08-18 14.31

@ Dadopotter
In realtà non ha tre zone indipendenti ma due sezioni con una delle due layerabile con la terza!!!

Mi spiego, con tre motori veri indipendenti come io posso usare la sezione piano su extern e le due sezioni organo e synth in split sulla tastiera.

In questo caso si può solo mandare organo sulla tastiera mentre sulla extern si usa in layer piano/synth (o varie combinazioni)
Con questa limitazione effettivamente diventano usabili solo due suoni!

Certo che se si vuole avere una master e gestire le tre sezioni serve per forza lo stage che ha due blocchi (come se avesse due electro 6)

La vera svolta sarà avere tre sezioni indipendenti vere!!!
Corretto, 3 generatori indipendenti (quindi multitimbrica a 3 parti) ma solo 2 zone sulla sua tastiera e tastiera Ext che ne “ruba” una... mi ero sbagliato a Giugno ... thanks per la dovuta precisazione.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

17-08-18 14.54

@ maxpiano69
Corretto, 3 generatori indipendenti (quindi multitimbrica a 3 parti) ma solo 2 zone sulla sua tastiera e tastiera Ext che ne “ruba” una... mi ero sbagliato a Giugno ... thanks per la dovuta precisazione.
A parte l’italiano pessimo che ho usato! emo


Comunque stavo per prenotarla perché volevo usare hammond sulla electro 61 e con una sl73 usare piano e basso splittando ma poi ho letto il manuale, che tra l’altro non c’è in italiano, ed ecco la sorpresa!!!
Hanno sostanzialmente preso il banco A dello stage togliendo i comandi synth e la sezione extern ed ecco la electro 6!

Una macchina “seria” avrebbe avuto tre motori sempre in funzione ed indipendenti dove si sarebbe potuto anche usare due midi keyboard per due sezioni oltre a quella che usi sulla electro...ecco quella sarebbe stata per molti che fanno blues, rock, jazz ed acustico la macchina definitiva!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-08-18 15.09

@ Dadopotter
A parte l’italiano pessimo che ho usato! emo


Comunque stavo per prenotarla perché volevo usare hammond sulla electro 61 e con una sl73 usare piano e basso splittando ma poi ho letto il manuale, che tra l’altro non c’è in italiano, ed ecco la sorpresa!!!
Hanno sostanzialmente preso il banco A dello stage togliendo i comandi synth e la sezione extern ed ecco la electro 6!

Una macchina “seria” avrebbe avuto tre motori sempre in funzione ed indipendenti dove si sarebbe potuto anche usare due midi keyboard per due sezioni oltre a quella che usi sulla electro...ecco quella sarebbe stata per molti che fanno blues, rock, jazz ed acustico la macchina definitiva!
Sono d’accordo con te ed inizialmente avevo inteso la multitimbricitá a 3 parti in quel senso, invece non é cosí (a meno di future modifiche del sistema operativo che rendano davvero indipendenti le 3 sezioni in termini di gestione MIDI)
  • anonimo

17-08-18 15.22

devono limitarlo per non danneggiare troppo il Nord Stage
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

17-08-18 15.28

@ anonimo
devono limitarlo per non danneggiare troppo il Nord Stage
Lampante...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

17-08-18 15.40

@ anonimo
devono limitarlo per non danneggiare troppo il Nord Stage
Secondo me hanno due mercati molto diversi!

Chi fa un po’ di tutto ed ha bisogno di layerare va su stage ma chi necessita solo di organi e pianoforte con qualche piccolo contorno extra va sempre su electro!

Come chi cerca solo organo va su c2d chi cerca pianoforte va su piano o
Synth va su lead

La strada di multitimbricità di electro è quella giusta ma questa release è uno specchio per chi vuole il modello nuovo, mi terrò il 5 ancora per un po’