Perchè le tastiere Nord dividono così tanto?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-12-17 10.27

@ maxpiano69
Sul NE5 c'é giá (non é una battuta)
Abbi fede...ricordati questa cosa del display emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

24-05-18 19.50

@ anonimo
Quando avevo il Promega3 me ne dissero di tutti i colori : l'estetica il non so cosa ecc..

Ma a me quel suono piaceva tanto, e poco mi fregava di cio' che leggevo in questo forum.
Ancora oggi quando ascolto il CD per solo piano fatto allora, mi rendo conto che quel suono 15 anni fa era unico, e qualitativamente avanti rispetto a tutti gli altri strumenti dell'epoca.

Oggi sento tanta gente parlar bene dell'RPX, che di fatto e' quasi un Promega3.

Personalmente ho amato un solo strumento della Clavia : il Nord Modular G2x.
Anche su questo strumento (poco considerato dalle masse) all'epoca me ne dissero di tutti i colori, ma oggi e' il piu' ricercato (e costoso) tra gli strumenti usati digitali recenti.

Le altre Clavia non mi sono mai piaciute (de gustibus), pero' (se avete notato) non sono mai intervenuto nei thread che le riguardano.
Ogni scarrafone e' bello a mamma soja : anche quando e' rosso.

Pero' il tempo dimostra che certi schieramenti spesso sono prevalentemente di tendenza, e passate le tendenze si tendono a valorizzare gli strumenti che realmente avevano qualcosa in piu' rispetto ad altri.
Se anni fa il NMG2x era ignorato ed oggi e' ricercatissimo (al punto che l'ho venduto ad un prezzo maggiore di quello di acquisto), ci sara' un perche'.

A me non importa cio' che dice la gente : a me piace suonare, e se il suono mi soddisfa mi sta bene anche un tronco d'albero da percuotere con le mazze : in fondo la musica e' nata cosi'.
Magari a trovarlo un Nord Modular G2
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

25-05-18 09.31

Bene vedo che le segh...ehm le rosse tirano sempre...emo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

25-05-18 10.05

@ clouseau57
Bene vedo che le segh...ehm le rosse tirano sempre...emo
emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-05-18 12.19

@ Adelo69
Ed io ci ho anche cliccato !! emoemoemo
emo
Ci ho cliccato anch'io, quello che sfugge all'amico benjomy e che della NE3 forse non me ne fregava una cippa mirando a uno strumento più recente per cui non ho mai scritto su google NE3, inoltre a cosa mi serve Google se sono su supporti musicali? I professionisti dovrebbero stare qui non su google, inoltre è da ricordare che su Google ogni malattia è terminale e porta alla morte quindi meglio non abusare, poi si da per scontato che nel 2018 uno strumento che non sia un sinth analogico monofonico o cmq una replica di uno strumento storico possa riprodurre quantomeno due suoni in contemporanea, ma ultimamente capisco che non si deve dare niente per scontato, non tutti la pensano allo stesso modo, non sempre una cosa scontata lo è, una signora una volta mi disse che non aveva gli abbaglianti nella sua macchina perchè era antica e quando le feci vedere che tutte le auto hanno gli abbaglianti mi fece una faccia come se avessi scoperto la luce solare! Inoltre parlando di punti di split con il led che si accende ti viene da pensare che sia una funzione comune a tutti gli strumenti nord, non che solo lo stage possa fare gli split anche perchè splittare lo stesso suono in due potrebbe avere riscontri utili ma in una workstation o sinth

Split and Layer all 3 sections with optional Split Point Crossfades

questa cosa fa pensare ad esempio che non puoi splittare o sovrapporre due pianoforti ma solo suoni appartenenti a sezioni diverse,
poi cosa è optional non è chiaro ma stiamo parlando sempre di NE
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-18 16.19

@ fulezone
Ci ho cliccato anch'io, quello che sfugge all'amico benjomy e che della NE3 forse non me ne fregava una cippa mirando a uno strumento più recente per cui non ho mai scritto su google NE3, inoltre a cosa mi serve Google se sono su supporti musicali? I professionisti dovrebbero stare qui non su google, inoltre è da ricordare che su Google ogni malattia è terminale e porta alla morte quindi meglio non abusare, poi si da per scontato che nel 2018 uno strumento che non sia un sinth analogico monofonico o cmq una replica di uno strumento storico possa riprodurre quantomeno due suoni in contemporanea, ma ultimamente capisco che non si deve dare niente per scontato, non tutti la pensano allo stesso modo, non sempre una cosa scontata lo è, una signora una volta mi disse che non aveva gli abbaglianti nella sua macchina perchè era antica e quando le feci vedere che tutte le auto hanno gli abbaglianti mi fece una faccia come se avessi scoperto la luce solare! Inoltre parlando di punti di split con il led che si accende ti viene da pensare che sia una funzione comune a tutti gli strumenti nord, non che solo lo stage possa fare gli split anche perchè splittare lo stesso suono in due potrebbe avere riscontri utili ma in una workstation o sinth

Split and Layer all 3 sections with optional Split Point Crossfades

questa cosa fa pensare ad esempio che non puoi splittare o sovrapporre due pianoforti ma solo suoni appartenenti a sezioni diverse,
poi cosa è optional non è chiaro ma stiamo parlando sempre di NE
i NE sono cloni di strumenti elettromeccanici (più o meno come un Mojo monomanuale); dalla versione 3 hanno aggiunto anche la possibilità di leggere sample; dalla versione 5 hanno dato anche la possibilità di splittare... Ma questo NON significa che quindi siano diventati automaticamente synth o workstation; rimangono cloni di strumenti elettromeccanici, e dovrebbe essere considerati come tali, senza dare per scontate delle funzionalità che non appartengono ai cloni ma a strumenti di categorie differenti.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-05-18 16.35

@ emidio
i NE sono cloni di strumenti elettromeccanici (più o meno come un Mojo monomanuale); dalla versione 3 hanno aggiunto anche la possibilità di leggere sample; dalla versione 5 hanno dato anche la possibilità di splittare... Ma questo NON significa che quindi siano diventati automaticamente synth o workstation; rimangono cloni di strumenti elettromeccanici, e dovrebbe essere considerati come tali, senza dare per scontate delle funzionalità che non appartengono ai cloni ma a strumenti di categorie differenti.
si infatti mi chiedevo in che categoria andarli a mettere, non sono workstation, non sono stage piano, non sono sinth, cosa cavolo sono?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 16.35

A nome di tutti i "nordisti" vi comunico che...."C'avete fatto du Cloni"emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-05-18 16.41

@ Arci66
A nome di tutti i "nordisti" vi comunico che...."C'avete fatto du Cloni"emo
che vuoi visto che noi suddisti non abbiamo i soldi per andare in vacanza come dice la biancofiore qualcosa dobbiamo pur farla!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

25-05-18 16.53

@ fulezone
si infatti mi chiedevo in che categoria andarli a mettere, non sono workstation, non sono stage piano, non sono sinth, cosa cavolo sono?
In che categoria metti il Korg SV1? O il Crumar Mojo 61?
Ma soprattutto chi se ne frega di categorizzare qualsisi cosa??

@Arci66 emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

25-05-18 16.59

@ fulezone
si infatti mi chiedevo in che categoria andarli a mettere, non sono workstation, non sono stage piano, non sono sinth, cosa cavolo sono?
Parlando di strumenti Clavia attualmente in produzione:
Nord C: cloni hammond a doppio manuale
Nord A: synth VA
Nord Electro: cloni di organi (hammond, a canne ed elettromeccanici) con possibilità di sfruttare la libreria di pianoforti e quella di campioni vari
Nord Piano: pianoforti da palco
Nord Stage: strumenti da palco che sommano il meglio di Clavia, con due sezioni indipendenti di piano, due sezioni di synth VA e lettura/editing campioni, due sezioni di clone organi (hammond, a canne ed elettromeccanici), e funzioni master.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 17.07

@ fulezone
che vuoi visto che noi suddisti non abbiamo i soldi per andare in vacanza come dice la biancofiore qualcosa dobbiamo pur farla!
"chi chiagne fott a chi rire"
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-05-18 17.16

@ Arci66
"chi chiagne fott a chi rire"
quello è sicuro senti ma tu che sei di Roma quindi non proprio del Sud puoi comprare un Nord? Oppure nemmeno tu puoi andare in vacanza?
  • anonimo

25-05-18 17.36

@ maxpiano69
In che categoria metti il Korg SV1? O il Crumar Mojo 61?
Ma soprattutto chi se ne frega di categorizzare qualsisi cosa??

@Arci66 emo
guarda la scorsa settimana volevano regalarmi un nord stage 3 e gli ho detto si ma che tastiera è a che categoria appartiene?
non hanno saputo rispondermi e quindi l'ho rifiutata
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 18.16

@ anonimo
guarda la scorsa settimana volevano regalarmi un nord stage 3 e gli ho detto si ma che tastiera è a che categoria appartiene?
non hanno saputo rispondermi e quindi l'ho rifiutata
Tanto a te serve solo il pianoemo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 18.19

@ fulezone
quello è sicuro senti ma tu che sei di Roma quindi non proprio del Sud puoi comprare un Nord? Oppure nemmeno tu puoi andare in vacanza?
2 nord le ho già comprate e così mi sono quietato, visto l’appagamento raggiunto.
Questo anno vado in vacanza, lo scorso anno non ci sono andato.
A Roma ci andiamo ogni 2 anni.emo


P.S. e tu carissimo palermitano (a me i siculi mi stanno molto simpatici e la tua Palermo mi ha incantato) che tastiere hai?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

25-05-18 18.41

Arci66 ha scritto:

A Roma ci andiamo ogni 2 anni

È perché siamo a metà tra il Nord e il Sud emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-05-18 18.43

@ Arci66
2 nord le ho già comprate e così mi sono quietato, visto l’appagamento raggiunto.
Questo anno vado in vacanza, lo scorso anno non ci sono andato.
A Roma ci andiamo ogni 2 anni.emo


P.S. e tu carissimo palermitano (a me i siculi mi stanno molto simpatici e la tua Palermo mi ha incantato) che tastiere hai?
Una Fa-08, un Ra-500, una D-70

Ho ricominciato a suonare da un annetto

i sansoni
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

25-05-18 19.24

@ fulezone
Una Fa-08, un Ra-500, una D-70

Ho ricominciato a suonare da un annetto

i sansoni
E bravo il Rolandista.
Il video é troppo divertente.
Stasera fatti una caponata, come la sapete fare solo voi, e poi un bel cannolo siculo e dedicalo alla mia salute.
emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

25-05-18 19.33

@ cecchino
Arci66 ha scritto:

A Roma ci andiamo ogni 2 anni

È perché siamo a metà tra il Nord e il Sud emo
emoemo
emo