Viscount Legend

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-07-17 11.19

zaphod ha scritto:
la prova viene fatta con la simulazione di organo '50, se non sbaglio... con l'organo '70 la situazione cambia un po', in meglio

confermo, ho provato anche io...
il Jappo che ha fatto la prova è da tempo noto per avere seri problemi di udito emoemoemoemo

(lo stesso Jappo poi fa le demo di 15 minuti con 888 e leslie in stop, quindi del tutto inutili per capire se si tratta di un clone attuale o di un CX3 anni '80...
ma si sa, son jazzisti, non si può pretendere che capiscano anche qualcosa emoemoemoemoemo)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

17-07-17 12.32

marcoballa ha scritto:
ma si sa, son jazzisti, non si può pretendere che capiscano anche qualcosa

fuck the rochenrol... emo





emo emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

17-07-17 22.39

@ zaphod
marcoballa ha scritto:
ma si sa, son jazzisti, non si può pretendere che capiscano anche qualcosa

fuck the rochenrol... emo





emo emo
emoemoemoemoemo

18-07-17 14.42

grazie mille ragazzi.
a questo punto vorrei approfittare della vostra competenza per chiedervi che preamp valvolare dovrei acquistare, possibilmente a poco prezzo ma con buona resa per il caso mio?

da una prima occhiata su google, ho trovato questo. che ne dite?

ART TUBE MP - PREAMPLIFICATORE MICROFONICO VALVOLARE - DI BOX

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_art-tube-mp-preamplificatore-microfonico-valvolare-di-box_id2074222.html#pics

credo che però sia a singolo canale. quindi ce ne vorrebbero due.

o anche questo, che mi pare sia analogo:

BEHRINGER MIC100 TUBE ULTRAGAIN - PREAMPLIFICATORE MICROFONICO E LIMITER VALVOLARE

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-mic100-tube-ultragain-preamplificatore-microfonico-e-limiter-valvolare_id240987.html#pics

credo che però sarebbe meglio cercarne uno stereofonico, con ingresso e uscita L+R

18-07-17 19.24

questo è a due canali. che ne dite?
https://www.thomann.de/it/behringer_mic2200_ultragain_pro.htm
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-07-17 21.52

Io uso un Presonus stereo,,mi trovo benone.

18-07-17 23.38

@ tsuki
Io uso un Presonus stereo,,mi trovo benone.
Presonus ADL 600 Tube Amp? 1900 euro?
Diciamo che vorrei spendere un ventesimo.
Sto per comprare il Legend, con stand in legno e pedaliera...
Mi dovrò svenare per quello.
Il Beringher ha il prezzo giusto emoemo
Qualcuno me lo consiglia/sconsiglia?
O qualcosa di simile?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-07-17 10.58

Perché lo vorresti stereo? Se sfrutti l'uscita pre del Legend, così come se dovessi collegarlo ad un Leslie (vero o no, non importa), ti basterebbe un pre mono.
Io ho un pre valvolare Speakeasy, fenomenale, ma non lo fanno più. Non saprei che consigliarti nel nuovo!

19-07-17 12.53

vero. non avevo pensato al fatto che il send e return è mono.
quindi me ne basterebbe uno mono, collegato nella mandata effetti. e poi collegare il legend all'impianto normalmente in stereo.

qualcuno saprebbe suggerirmi uno scatolotto valvolare?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-07-17 20.09

Per massimomerighi: Ma nooooo....Presonus Bluetube DP V2,sostituendo la valvola originale con una piu' performante...Siamo a 250 euri...

19-07-17 22.53

il PRESONUS Tube Pre V2 costa 124 euro. Credo che basti questo, utilizzando il send - return (mono) del Viscount. Sostituendo magari la valvola 12Ax7 con una 12Au7? O con una 12At7? Quale fa meglio al caso mio? (Voglio un suono alla J. Smith o Joey DeFrancesco. Poca saturazione e molta ciccia..
Peraltro sono indeciso se prendere un BEHRINGER MIC200 Tube Ultragain, che costa appena 54 euro e ha anche dei presets.
O meglio un ART Tube MP Project Series. Con uscita USB per pc.
In ogni caso mi interessa molto sapere quale valvola rende meglio per un clone hammond, per non saturare e sfruttare al meglio la valvola: la x7,la u7 o la t7?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

19-07-17 23.29

Io preferisco le AU7. Sul mio Speakeasy monto quelle. Fanno una distorsione, se cercata, molto mild, dolce.
Le AX7, che avevo comprato per sfizio da alternarle, distorcono anche a preamp spento!! emo
Sono più aspre, e danno una distorsione meno adatta ad un pre organistico. Secondo me.
Ma suono jazz... magari non come il jappo denigrato dal Balla, ma siamo lì emo emo
  • giumargio
  • Membro: Senior
  • Risp: 183
  • Loc: Milano
  • Thanks: 11  

20-07-17 16.24

E' ufficiale sul sito: Legend Solo
Ora mi manca solo di provarlo dal vivo emoemo

20-07-17 19.27

@ massimomerighi
il PRESONUS Tube Pre V2 costa 124 euro. Credo che basti questo, utilizzando il send - return (mono) del Viscount. Sostituendo magari la valvola 12Ax7 con una 12Au7? O con una 12At7? Quale fa meglio al caso mio? (Voglio un suono alla J. Smith o Joey DeFrancesco. Poca saturazione e molta ciccia..
Peraltro sono indeciso se prendere un BEHRINGER MIC200 Tube Ultragain, che costa appena 54 euro e ha anche dei presets.
O meglio un ART Tube MP Project Series. Con uscita USB per pc.
In ogni caso mi interessa molto sapere quale valvola rende meglio per un clone hammond, per non saturare e sfruttare al meglio la valvola: la x7,la u7 o la t7?
cosa è uno speackeasy?
scusa l'ignoranza.

20-07-17 19.29

scusate, mi sono commentato da solo emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

20-07-17 19.56

massimomerighi ha scritto:
cosa è uno speackeasy?
scusa l'ignoranza.

non ti scusare! Penso sia una cosa che conoscono davvero in pochi. E' questo, si tratta di un preamplificatore valvolare rack, a due canali indipendenti. Il mio è uguale, in più ha il collegamento diretto con il Leslie e un pedale. Speakeasy è il nome della ditta che lo produceva. Suona benissimo, provato anche in un Leslie.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-07-17 15.18

Io lo conoscevo dal Balla....Bell'aggeggio,roba seria,un bel bestione....ma ormai non si trova piu'.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

22-07-17 18.27

@ tsuki
Io lo conoscevo dal Balla....Bell'aggeggio,roba seria,un bel bestione....ma ormai non si trova piu'.
Speakeasy AMA, con circuitazione interna che clona sezione preamp di un hammond e (il mio esemplare) sezione amp (da 10 watt che fanno il loro lavoro) che clona l'ampli di un Leslie 122.
Introvabile, suona alla grande.

Organ Drive (su Thomann), con due canali con timbrica differente, uno dei quali ripropone la mediosita' di un Leslie 147.
Anche qui pure io ho messo due ECC82, più morbide e fruibili.

Altro pedale preamp dedicato (non valvolare ma suona davvero bene) il Lounsberry Tall & Fat (nella versione fishpaper).
In vendita sul sito lounsberry.
Qualcosa anche sul sito BAX, ma chiedi prima se è la versione fishpaper (suona proprio diversa dalla "normale").

Prezzi li trovi cercando sui siti indicati.
Demo in tutte le salse sui miei video sul tubo emo

Lascia perdere preamp o altra roba behringer...

Soprattutto, prima prova il Legend così com'è, vedrai che probabilmente non hai bisogno di altro...

25-07-17 22.15

mi hai convinto. proverò il legend così com'è. immagino che abbia un buon equalizzatore bass - middle - treble
  • katoyts

28-07-17 13.30

una domanda per chi possiede il legend completo ( tasti neri) quando pigio il tastino transpose non si illumina il led sara' che a qualche problemino ? e non riesco neanche a memorizzare dei set eppure il pulsantino "traspose" vedo che e' predisposto per la lucina led , bisogna cliccare magari altro ? emo