Sanremo 2024

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-02-24 11.38

@ Whoispink
Direi più Fantom X
Direi di no, perché si vedono (diciamo... emo) gli 8 slider che ha il Fantom G e non il Fantom X.

Siamo comunque fortemente OT (io per primo che sono intervenuto solo per questo aspetto "tecnico").
Questa mattina piuttosto mi sarei aspettato qualche commento sugli esiti della finale... almeno oggi... emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5011
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

11-02-24 11.41

Ha vinto Mango; risultato condivisibile?
Ps la rondine l’ha fatta molto bene ..
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4750
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1067  

11-02-24 12.19

1paolo ha scritto:
Ha vinto Mango; risultato condivisibile?

PIù che altro risultato ampliamente previsto e prevedibile, con quella manager.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

11-02-24 12.21

@ 1paolo
Ha vinto Mango; risultato condivisibile?
Ps la rondine l’ha fatta molto bene ..
Una delle pochissime cantanti che non ha utilizzato nessun abuso di autotune o vocal harmonizer! Complimenti alla vincitrice!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13548
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

11-02-24 14.00

ziberto ha scritto:
È chiaramente

per te emo

ziberto ha scritto:
un Roland Fantom G.

Può essere
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Senior
  • Risp: 326
  • Loc: Milano
  • Thanks: 126  

11-02-24 14.09

@ jacus78
Bravo Matteuzzo, molto bravo, ma in genere Palermo, molto sottovalutata per tanti aspetti (a ragione aggiungo purtroppo), per quanto invece riguarda il panorama musicale è sempre stata molto avanti, già da quando ci studiavo io in conservatorio si suonavano mille altre idee che non avevano nulla a che fare con la classica... e anche i prof ci lasciavano rimanere qualche ora "extra-lezione" nelle aule vuote, a cazzeggiare su ritmi improbabili e accompagnamenti strani con trombettisti, chitarristi ecc... era tutto allenamento mentale secondo loro che ci sarebbe servito. Io poi presi altre strade e cambiai città, ma Palermo mi è rimasta nel cuore sotto quel punto di vista. C'è gente musicalmente molto ma molto preparata. E Matteo è uno di questi.
Il mio docente di liuto, Giorgio Ferraris, amava ricordare quanto noi "antichisti" avessimo in comune con i jazzisti: l'arte dell'improvvisazione. Un mio compagno di studi suonò "Romagna mia" al clavicembalo, approfittando dell'aula vuota, che, per magia, si riempì di studenti e docenti. Ne scaturì una lezione teorica extra e stupenda, che ricordo, ancora, con commozione. Due musicisti non ci sono più (uno mancato a 25 anni per rottura di un aneurisma cerebrale e l'altro a 30 per tumore cerebrale non operabile), ma, se chiudo gli occhi, sento le loro voci allegre e il suono dei loro strumenti, contrabbasso e chitarra.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-02-24 15.15

@ djfilippo
Una delle pochissime cantanti che non ha utilizzato nessun abuso di autotune o vocal harmonizer! Complimenti alla vincitrice!
Purtroppo quest'anno ho seguito poco (non per mia volontà), ma devo dire che concordo con questa considerazione.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-02-24 15.18

@ paolo_b3
ziberto ha scritto:
È chiaramente

per te emo

ziberto ha scritto:
un Roland Fantom G.

Può essere
Per i miscredenti ho creato un collage fra un fotogramma del video e una foto del synth, in prospettiva utile... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13548
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2067  

11-02-24 15.27

@ ziberto
Per i miscredenti ho creato un collage fra un fotogramma del video e una foto del synth, in prospettiva utile... emo
No no, ci credo...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

11-02-24 16.02

Tanto per ...curiosità dal passato

CORREVA L'ANNO...
La situazione del festival di Sanremo è davvero degenerata. Ormai non è più una rispettabile, manifestazione canora, è un costoso baraccone con cantanti sconosciuti e completamente negati alla buona musica. Fra assurdi “urlatori” e improbabili “cantautori” è impossibile non rimpiangere le edizioni del passato. C’è gente che si ribella all’idea di pagare il canone per uno spettacolo del genere (farcito di ragazzotti senza alcun talento) e che sostiene - o addirittura minaccia - di spegnere il televisore piuttosto che sorbirsi gli urletti di Mina, gli strampalati testi di Giorgio Gaber, la noia di Gino Paoli, le stravaganze di Adriano Celentano, le canzoncine di Edoardo Vianello, l’inconsistenza di Tony Renis, la finta cultura musicale di Pino Donaggio, il ridicolo ciuffo di tale Little Tony, le velleità artistiche di una certa Milva, per non parlare dell’ambiguità di Umberto Bindi. Il Festival, di questo passo, non durerà più di un paio d’anni. Assolutamente impossibile immaginare che possa sopravvivere a questo decennio appena iniziato
Sanremo, 5 febbraio 1961

--------
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

11-02-24 16.11

@ Ilaria_Villa
Il mio docente di liuto, Giorgio Ferraris, amava ricordare quanto noi "antichisti" avessimo in comune con i jazzisti: l'arte dell'improvvisazione. Un mio compagno di studi suonò "Romagna mia" al clavicembalo, approfittando dell'aula vuota, che, per magia, si riempì di studenti e docenti. Ne scaturì una lezione teorica extra e stupenda, che ricordo, ancora, con commozione. Due musicisti non ci sono più (uno mancato a 25 anni per rottura di un aneurisma cerebrale e l'altro a 30 per tumore cerebrale non operabile), ma, se chiudo gli occhi, sento le loro voci allegre e il suono dei loro strumenti, contrabbasso e chitarra.
Bell'aneddoto, ne succedono di cose belle nei conservatori. Pure io conservo tanti bellissimi ricordi. emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 607
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 87  

11-02-24 16.14

@ ziberto
Per i miscredenti ho creato un collage fra un fotogramma del video e una foto del synth, in prospettiva utile... emo
Mea culpa, Fantom G, non ricordavo fossero così simili (ho l'X, mai avuto il G). Chiudiamola qui, hai ragione anche sull'off topic.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-02-24 16.19

@ Whoispink
Mea culpa, Fantom G, non ricordavo fossero così simili (ho l'X, mai avuto il G). Chiudiamola qui, hai ragione anche sull'off topic.
Ma figurati, si scherza! emo
Però stavolta c'avevo visto proprio bene e, considerando che per qualcuno era interessante il dettaglio, ho voluto partecipare... "tutto questo, per la precisione. Massimo Alfredo Giuseppe Maria" emo (cit. Quelli che il calcio - anni '90)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4865
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-02-24 16.21

ziberto ha scritto:
"tutto questo, per la precisione. Massimo Alfredo Giuseppe Maria" (cit. Quelli che il calcio - anni '90)

emoemoemo quanto me la sono goduta, quella trasmissione emoemoemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

11-02-24 16.22

@ vin_roma
Tanto per ...curiosità dal passato

CORREVA L'ANNO...
La situazione del festival di Sanremo è davvero degenerata. Ormai non è più una rispettabile, manifestazione canora, è un costoso baraccone con cantanti sconosciuti e completamente negati alla buona musica. Fra assurdi “urlatori” e improbabili “cantautori” è impossibile non rimpiangere le edizioni del passato. C’è gente che si ribella all’idea di pagare il canone per uno spettacolo del genere (farcito di ragazzotti senza alcun talento) e che sostiene - o addirittura minaccia - di spegnere il televisore piuttosto che sorbirsi gli urletti di Mina, gli strampalati testi di Giorgio Gaber, la noia di Gino Paoli, le stravaganze di Adriano Celentano, le canzoncine di Edoardo Vianello, l’inconsistenza di Tony Renis, la finta cultura musicale di Pino Donaggio, il ridicolo ciuffo di tale Little Tony, le velleità artistiche di una certa Milva, per non parlare dell’ambiguità di Umberto Bindi. Il Festival, di questo passo, non durerà più di un paio d’anni. Assolutamente impossibile immaginare che possa sopravvivere a questo decennio appena iniziato
Sanremo, 5 febbraio 1961

--------
Eccezionale citazione... non c'è bisogno di aggiungere altro.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4865
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-02-24 16.24

@ vin_roma
Tanto per ...curiosità dal passato

CORREVA L'ANNO...
La situazione del festival di Sanremo è davvero degenerata. Ormai non è più una rispettabile, manifestazione canora, è un costoso baraccone con cantanti sconosciuti e completamente negati alla buona musica. Fra assurdi “urlatori” e improbabili “cantautori” è impossibile non rimpiangere le edizioni del passato. C’è gente che si ribella all’idea di pagare il canone per uno spettacolo del genere (farcito di ragazzotti senza alcun talento) e che sostiene - o addirittura minaccia - di spegnere il televisore piuttosto che sorbirsi gli urletti di Mina, gli strampalati testi di Giorgio Gaber, la noia di Gino Paoli, le stravaganze di Adriano Celentano, le canzoncine di Edoardo Vianello, l’inconsistenza di Tony Renis, la finta cultura musicale di Pino Donaggio, il ridicolo ciuffo di tale Little Tony, le velleità artistiche di una certa Milva, per non parlare dell’ambiguità di Umberto Bindi. Il Festival, di questo passo, non durerà più di un paio d’anni. Assolutamente impossibile immaginare che possa sopravvivere a questo decennio appena iniziato
Sanremo, 5 febbraio 1961

--------
Che tempi, signora mia, che tempi emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

11-02-24 16.26

Comunque ragazzi, spinto dalla curiosità, ieri notte e parte di oggi, Sanremo l'ho ascoltato su raiplay al pc e con le cuffie, e così ho potuto sentire sfumature che in TV sfuggono. E devo dire che, a parte dei brani da dimenticare ( come ogni Sanremo che si rispetti d'altronde), gli arrangiatori sono stati bravissimi, tutti e per tutti i brani, sfumature armoniche, senso dell'insieme orchestrale, il coro, e per finire, non meno importanti, i musicisti, hanno dimostrato tutti, ognuno per il suo lavoro, davvero una preparazione notevole. E tutto ciò si nota soprattutto nella serata dei cosiddetti duetti, dove ogni brano era riarrangiato e rimodernato ai tempi nostri. Alcuni brani poi davvero fantastici.
La mia opinione quindi, sempre stata contraria all'ascolto di Sanremo, è che se si ascolta dettagliatamente e senza alcun pregiudizio di sorta, non è tutto da buttare, e la parte prettamente musicale, più di quella pubblicitaria, dice ancora la sua. In cuffia risulta essere un buon pacchetto insomma.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

11-02-24 16.29

@ vin_roma
Tanto per ...curiosità dal passato

CORREVA L'ANNO...
La situazione del festival di Sanremo è davvero degenerata. Ormai non è più una rispettabile, manifestazione canora, è un costoso baraccone con cantanti sconosciuti e completamente negati alla buona musica. Fra assurdi “urlatori” e improbabili “cantautori” è impossibile non rimpiangere le edizioni del passato. C’è gente che si ribella all’idea di pagare il canone per uno spettacolo del genere (farcito di ragazzotti senza alcun talento) e che sostiene - o addirittura minaccia - di spegnere il televisore piuttosto che sorbirsi gli urletti di Mina, gli strampalati testi di Giorgio Gaber, la noia di Gino Paoli, le stravaganze di Adriano Celentano, le canzoncine di Edoardo Vianello, l’inconsistenza di Tony Renis, la finta cultura musicale di Pino Donaggio, il ridicolo ciuffo di tale Little Tony, le velleità artistiche di una certa Milva, per non parlare dell’ambiguità di Umberto Bindi. Il Festival, di questo passo, non durerà più di un paio d’anni. Assolutamente impossibile immaginare che possa sopravvivere a questo decennio appena iniziato
Sanremo, 5 febbraio 1961

--------
Beh, le abitudini, gli usi e i costumi sono difficile da cambiare per tutti, psicologicamente l'essere umano è sempre restìo al cambiamento. Anzi, lo rifiuta proprio. E invece, se lo si accoglie in maniera più fluida, si riescono a percepire dettagli nuovi che prima non sarebbero potuti esistere. E' da una vita che è cosi, e così continuerà ad essere (l'essere umano).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5011
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

11-02-24 16.31

@ jacus78
Comunque ragazzi, spinto dalla curiosità, ieri notte e parte di oggi, Sanremo l'ho ascoltato su raiplay al pc e con le cuffie, e così ho potuto sentire sfumature che in TV sfuggono. E devo dire che, a parte dei brani da dimenticare ( come ogni Sanremo che si rispetti d'altronde), gli arrangiatori sono stati bravissimi, tutti e per tutti i brani, sfumature armoniche, senso dell'insieme orchestrale, il coro, e per finire, non meno importanti, i musicisti, hanno dimostrato tutti, ognuno per il suo lavoro, davvero una preparazione notevole. E tutto ciò si nota soprattutto nella serata dei cosiddetti duetti, dove ogni brano era riarrangiato e rimodernato ai tempi nostri. Alcuni brani poi davvero fantastici.
La mia opinione quindi, sempre stata contraria all'ascolto di Sanremo, è che se si ascolta dettagliatamente e senza alcun pregiudizio di sorta, non è tutto da buttare, e la parte prettamente musicale, più di quella pubblicitaria, dice ancora la sua. In cuffia risulta essere un buon pacchetto insomma.
Io farei solo due serate: una di cover coi duetti e l’altra con la canzone originale.
Le serate precedenti farei un Sanremo Rock e un Sanremo nuove proposte .
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6281
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

11-02-24 16.41

@ 1paolo
Io farei solo due serate: una di cover coi duetti e l’altra con la canzone originale.
Le serate precedenti farei un Sanremo Rock e un Sanremo nuove proposte .
E sarebbe un'idea grandiosa, così, oltre alla gara in sé, si accontenterebbero tutti i palati, anche quelli più raffinati, e anche quelli tipo il mio (e siamo in tanti), legati a revivals vari...

E a proposito di palati, io avrei fatto vincere Russel Crow. Avete sentito che razza di brano ha portato a Sanremo? un bluesazzo d'altri tempi. bello davvero. Peccato che non era in gara.

lo trovate qua al minuto -1.57, o se preferite a 208.
https://www.raiplay.it/video/2024/01/Sanremo-2024-74-Festival-della-Canzone-Italiana-Terza-Serata-del-08022024-615da5c6-c7ec-4aa1-a0c8-2e1e9e3b4560.html