Yamaha MODX

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16710
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2366  

13-09-18 14.32

@ marcoballa
domani emo
Sicuro?
  • anonimo

13-09-18 16.13

@ michelet
Sicuro?
Credo che si riferirsca a questo annuncio ...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

13-09-18 16.24

CoccigeSupremo ha scritto:
Se io Yamaha guadagno anche vendendo Cubase, e so che oggi la maggior parte della gente si porta un mac insieme alla tastiera, ma col cavolo che ti ridò un sequencer. Ti obbligo a comprare Cubase "cosi hai tastiera e sequencer" e lavoro sull'integrazione sempre migliore tra i 2.
Se ne fottono "dell'esigenza", vedono quel che succede a livello globale soprattutto tra i non professionisti, che sono quelli che comprano di più...


a me sembra proprio l'esatto contrario, yamaha infatti quando compri montage ti regala una copia di cubase, con la quale è anche possibile passare alla versione top a meno prezzo, e anche una scheda audio.
stando a quello che dici dovrebbe costringerti a comprare montage, scheda audio yamaha e programma, invece ti da tutto...poi se non ti bastano due ingressi e 48 tracce audio comprerai un sequencer migliore e una scheda audio piu potente, però gia quello che ti danno nel prezzo è comunque superiore a un misero sequencerino a 16 tracce midi come era il motif o la sy99.

CoccigeSupremo ha scritto:
Il pensiero molto più "dark" delle aziende, imho, è che stanno togliendo e tagliando perchè hanno scoperto che "prima" (causa concorrenza spietata) erano costretti a dare (quasi) il massimo, e oggi si sono accorti che molta gente si è trovata talmente bene con quel "massimo" che non è più disposta a rincorrere l'ultima novità;Non a caso sui palchi vedi Motif ES, Nord Stage 2, Roland RD vecchi....


non mi pare stiano tagliando molto, se parli di montage e la storia del sampler etc assolutamente si...ma probabilmente proprio perche alla fine hanno capito che tanto il 90% dell'utenza caricherà solo librerie easysounds.de

CoccigeSupremo ha scritto:
D'altronde, se ci pensi, guarda ai cellulari.
Grandi e massicci, corsa al rimpicciolimento fino ad avere (non so se lo ricordate) il motorola razor, che era praticamente una carta di credito con dentro il chip di un telefono , poi siam tornati a rincorrere i cellulari con la videocamera, sempre più grandi, per vedere meglio i nostri video a 360p... poi siam passati a rincorrere cellulare con fotocamera, ma sempre più piccoli e leggeri, arrivando a samsung e iphone 4s/5. Poi Puf, ora siamo nuovamente a rincorrere l'iphone X (e simili) con lo schermo sempre più grande, ingombranti quanto un rotolo di carta igienica nella tasca..


si ma perche sono cambiate le esigenze, all'epoca del razor il cellulare non sostituiva un pc portatile, era un coso per mandare sms, telefonare e al massimo leggere gli appuntamenti del giorno sull'agenda, oggi invece con lo smarphone ci puoi addirittura fare musica! è chiaro che hanno dovuto tornare indietro un po sui loro passi...

13-09-18 16.59

orange1978 ha scritto:
a me sembra proprio l'esatto contrario, yamaha infatti quando compri montage ti regala una copia di cubase, con la quale è anche possibile passare alla versione top a meno prezzo, e anche una scheda audio.
stando a quello che dici dovrebbe costringerti a comprare montage, scheda audio yamaha e programma, invece ti da tutto...


Ogni volta che ho comprato una tastierina mi è uscito un sequencer diverso (è cosi che ho scoperto studio one, e onestamente non ricordo neanche da dove usci la versione basic). Da altre (tipo la SL Mk e la Nektar )mi venne fuori ableton lite... Mi sono sempre chiesto perchè.

Dal mio Motif venne fuori Cubase (non ricordo che versione era,mi sembra Cubase LE, o una cosa del genere, forse proprio quella di cui parli tu). Stessa cosa dal moxf.

è un gioco psicologico secondo me, non c'è "purezza di intenzioni":
Compri una tastiera, ti esce la daw, la installi e impari ad usarla, pur con i suoi limiti (perchè se non erro c'è anche un limite di effetti appioppabile a queste tracce audio, ma potrei ricordar male).
Una volta che hai imparato ad usare la daw per bene, e decidi che una tastiera con sequencer su pc/tablet totalmente integrati è una figata colossale, non ci pensi proprio a guardare la concorrenza tipo protools et similia. Te ne freghi.
è quella versione Basic che ormai ti possiede. Yamaha sa che se tu decidessi di comprare una Daw, dopo magari un anno a smanettare su Cubase versione Base, compreresti la versione completa, e ti invoglia con la piccola magia finale: "Per te, sconto del 20% su cubase".

è fatta. Sei Yamaha al 80%. La scheda integrata te l'hanno data, ma il giorno che vorrai passare ad una scheda audio esterna per casa, ti fidi della Yamaha, ti fidi della Steinberg, leggi qualche recensione positiva senza impegno, e via, ti sei già ordinato una scheda audio Steinberg che "causa driver della stessa casa, son sicuro che non mi darà problemi con Cubase"

è un vortice. Non si tratta di accontentare il professionista, si tratta di venderti tutto il vendibile e far profitto.

orange1978 ha scritto:
non mi pare stiano tagliando molto, se parli di montage e la storia del sampler etc assolutamente si...ma probabilmente proprio perche alla fine hanno capito che tanto il 90% dell'utenza caricherà solo librerie easysounds.de

La questione del campionatore è semplice: Oggi tutti hanno un pc, e anche quelli di fascia bassa ti permettono di campionare qualsiasi cosa. Le librerie poi ormai hanno raggiunto un numero impressionante. Perchè mai dovrei campionare via Motif?

Per il sequencer la vedo diversamente: è uno strumento che si presta sia alla "creazione" di un intero brano (per chi ha pazienza) ma si presta per altre decine di utilizzi.
Un tastierista che conosco lo utilizza per mandare un'intera base fatta in studio professionale per suonare durante le serate i propri inediti. Senza bisogno di portarsi tablet/pc ecc ecc ecc. per me è una gran comodità, e ne faccio un uso simile talvolta.

orange1978 ha scritto:
si ma perche sono cambiate le esigenze, all'epoca del razor il cellulare non sostituiva un pc portatile, era un coso per mandare sms, telefonare e al massimo leggere gli appuntamenti del giorno sull'agenda, oggi invece con lo smarphone ci puoi addirittura fare musica! è chiaro che hanno dovuto tornare indietro un po sui loro passi...

Considerando come stanno andando tutte le tecnologie (grandi, piccole, cose vecchie che ritornano perchè utili) ecc ecc, io scommetto nuovamente che il sequencer tornerà sulla prossima yamaha :)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 72  

13-09-18 20.14

@ CoccigeSupremo
fighterrx ha scritto:
La scheda audio è MOLTO utile

Vero

fighterrx ha scritto:
È il sequencer onboard che è TOTALMENTE inutile

Falso. Onestamente se ho un borsone in cui dover portare il pc per il sequencer, a questo punto tanto vale sfruttarlo il pc, e andare di Vst con suoni migliori, e, sempre a questo punto causa borsa in più, ci si porta una scheda audio esterna (tipo una piccola scarlett solo) con "uscite più pulite" di quelle della workstation (perchè vi assicuro, e parlo per esperienza personale, che lo stesso VST che esce da una focusrite anche da 100 euro, suona molto meglio del vst processato dalla scheda incorporata nelle workstation, Moxf inclusa purtroppo.). Finisce quindi che portarmi il pc significa esser tentati nell'utilizzare la workstation come semplice master, ed è a mio avviso uno spreco.

Io il sequencer onboard di Moxf lo uso parecchio, importo di tutto ( sequenze, suoni, fx e loop) e lo uso con grande soddisfazione e semplicità.

Certo, so di essere un caso su 10, ma il sequencer a mio avviso è una bella aggiunta in una workstation, altro che arpeggiatori...

Sante parole, pratico ed intelligente
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-09-18 22.11

@ Dadopotter
Alla faccia di clavia direi di no!!!

Due filosofie opposte che hanno punti di forza in suoni molto diversi!
Yamaha ad oggi è una vita avanti a clavia su tutta la “simple library” ma indietro una vita sulla sezione organ!

Yamaha esce come workstation di ottimo livello ma poco “giocabile” sul live mentre le nord sono modificabili in tutto con pochi fronzoli ma sono molto limitate su layer e programmazione salvo non si creino suoni col manager ma comunque non si riescono a gestire bene come su montage


In sostanza clavia e Yamaha hanno due mercati molto diversi tanto è che uno stage sotto e una modx sopra convivono alla grande
emoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-09-18 09.48

A mio parere state divagando su una pure questione di concetto.
Sempre a mio parere, è sbagliato impostare la discussione sul fatto se sia utile o meno il seq a bordo.
Perchè semplicemente è opinabile, c'è a chi serve, e a chi no.
La questione è un'altra.

Tu, yamaha, metticelo, poi coloro ai quali non serve lo ignoreranno!
Per quello che cosa implementarlo, vogliamo sparare? 3 euro? dai sono buono facciamo 5, anche riciclando un progetto precedente..... ma dai, su!!

Una domanda a chi ha già Montage, visto che non potrò certo segare via la tetta, almeno è disinseribile quella luce blu pulsante?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

14-09-18 10.27

lipzve ha scritto:
Una domanda a chi ha già Montage, visto che non potrò certo segare via la tetta, almeno è disinseribile quella luce blu pulsante?


Pur non avendo montage posso risponderti visto che l'avevo letto sul forum di Yamaha Synth, SI è disinseribile
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-09-18 10.48

@ afr
lipzve ha scritto:
Una domanda a chi ha già Montage, visto che non potrò certo segare via la tetta, almeno è disinseribile quella luce blu pulsante?


Pur non avendo montage posso risponderti visto che l'avevo letto sul forum di Yamaha Synth, SI è disinseribile
molto ma molto bene. Io pur sono amante di lucette e bottoncini tanto che la mia cara mi ha impedito di mettere le mani su un NORD Stage in un negozio perchè aveva troppi bottoni e knobs e da li non mi sarei piu mosso ...
Tuttavia ho visto anche dai vari video, la pulsazione non segue il metronomo che poi non c'è e quindi a mio parere mi disturba se devo suonare a tempo.

Poi magari non è cosi, ma bene se sia disinseribile. Anche la tetta è utile e rappresenta una novità, non fraintendetemi, io ce l'ho solo con la sua forma e dimensione.
  • giallopet
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

14-09-18 12.47

@ michelet
Sicuro?
https://www.youtube.com/watch?v=oGychloYgis
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-18 13.03

@ giallopet
https://www.youtube.com/watch?v=oGychloYgis
MODX 61
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-09-18 13.13

@ DRUPIZ
MODX 61
Montage e Modx non hanno sequencer ma permettono di creare pattern ritmici in due secondi da usare per il live....utilissimi...
Considerate che Yamaha è proprietaria di Steinberg che produce Cubase, quindi, è inevitabile fare un synth a tutti gli effetti pratico, leggero, con qualità sonora e scheda audio incorporata ecc. e dotarlo di Cubase (incluso all'acquisto) per le sequenze di un certo livello (professionali) che i sequencer della serie XF e XS (pur ottimi) si sognerebbero ...Ecco spiegata l'assenza del sequencer..Si tratta anche di strategie commerciali per far vendere e conoscere Cubase...(del resto oggi tutti i musicisti e non hanno un PC un laptop o un tablet)....
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

14-09-18 13.17

@ luigitarta
Montage e Modx non hanno sequencer ma permettono di creare pattern ritmici in due secondi da usare per il live....utilissimi...
Considerate che Yamaha è proprietaria di Steinberg che produce Cubase, quindi, è inevitabile fare un synth a tutti gli effetti pratico, leggero, con qualità sonora e scheda audio incorporata ecc. e dotarlo di Cubase (incluso all'acquisto) per le sequenze di un certo livello (professionali) che i sequencer della serie XF e XS (pur ottimi) si sognerebbero ...Ecco spiegata l'assenza del sequencer..Si tratta anche di strategie commerciali per far vendere e conoscere Cubase...(del resto oggi tutti i musicisti e non hanno un PC un laptop o un tablet)....
Che intendi Luigi per creare parti ritmiche in due secondi? Cioè, a quale funzione ti riferisci.
Per esempio mi sembra di aver letto che questo MODX abbia un tasto denominato “Rhythm Track”, e qualcuno parlava appunto di 8 arpeggiatori. Ma, chiedo, non sono gli stessi o la stessa cosa presente nel Montage?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-09-18 13.22

@ DRUPIZ
Che intendi Luigi per creare parti ritmiche in due secondi? Cioè, a quale funzione ti riferisci.
Per esempio mi sembra di aver letto che questo MODX abbia un tasto denominato “Rhythm Track”, e qualcuno parlava appunto di 8 arpeggiatori. Ma, chiedo, non sono gli stessi o la stessa cosa presente nel Montage?
In questo video al secondo 06 stoppa il lettore e vedrai la funzione "Rythm / pattern" per ciò che ti dicevo oltre ai tasti "rec e play" per le sequenze "veloci"Yamaha MODX

Simile al Montage..poi vedremo le demo ma la funzione esiste eccome...
  • alanrube
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 1  

14-09-18 13.26

so solo che sarà mia....vediamo se riesco ad aspettare qualche mese che scenda dal prezzo di lancio un po' gonfiato ....emoemo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

14-09-18 13.50

@ luigitarta
Montage e Modx non hanno sequencer ma permettono di creare pattern ritmici in due secondi da usare per il live....utilissimi...
Considerate che Yamaha è proprietaria di Steinberg che produce Cubase, quindi, è inevitabile fare un synth a tutti gli effetti pratico, leggero, con qualità sonora e scheda audio incorporata ecc. e dotarlo di Cubase (incluso all'acquisto) per le sequenze di un certo livello (professionali) che i sequencer della serie XF e XS (pur ottimi) si sognerebbero ...Ecco spiegata l'assenza del sequencer..Si tratta anche di strategie commerciali per far vendere e conoscere Cubase...(del resto oggi tutti i musicisti e non hanno un PC un laptop o un tablet)....
era gia stato detto e quindi riposto la mia risposta:

Ok e chi ha un midi da eseguirte deve per forza portarsi dietro un PC?
qua si tratta che una cosa che c'è chi vuole la usa, una cosa che non c'è non la usa nessuno.
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-09-18 13.55

@ lipzve
era gia stato detto e quindi riposto la mia risposta:

Ok e chi ha un midi da eseguirte deve per forza portarsi dietro un PC?
qua si tratta che una cosa che c'è chi vuole la usa, una cosa che non c'è non la usa nessuno.
Lo so hai ragione ma sono scelte di Yamaha....e fino a che punto possiamo sindacarle?
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 440
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 20  

14-09-18 14.00

@ luigitarta
Lo so hai ragione ma sono scelte di Yamaha....e fino a che punto possiamo sindacarle?
Ecco le sostanziali differenze specifiche alla mano tra Montage e MODX:

Differenze tra Montage e MODX
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4025
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

14-09-18 15.08

@ luigitarta
Ecco le sostanziali differenze specifiche alla mano tra Montage e MODX:

Differenze tra Montage e MODX
...mmmm ma dove hanno trovato le spedifiche di MODX? Yamaha ha rilasciato un documento ufficiale?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24300
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3296  

14-09-18 16.03

@ kurz4ever
...mmmm ma dove hanno trovato le spedifiche di MODX? Yamaha ha rilasciato un documento ufficiale?
Se leggessi l’articolo vedresti che l’autore fa riferimento ai “leaks” considerandoli abbastanza affidabili, data la sua esperienza (é un blog che si é occupato spesso di HW Yamaha’,,,