Festival di Sanremo 2018

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

12-02-18 09.46

@ SimonKeyb
Arci66 ha scritto:
Ci sono altri vecchi che hanno retto molto meglio la vecchiaia delle corde vocali.

Riccardo Fogli lo vedo un pò affaticato ma ha ancora un buon timbro e una certa potenza, tanto da rendere impietoso il confronto col vecchio Facchinetti, che nun ce stà più....
nun ce stà più

ormai da tempo ....soprattutto con la testa (sembra proprio fuori)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-02-18 09.48

Un musicista, cantante o simile deve ascoltare e guardare Sanremo...........chi dice che non lo fa è in malafede e vuole tenere la puzza sotto il naso...........ho sentito grande musica...........nonostante anche quest'anno il giro armonico ha prevalso in molti frangenti. Ma la RAI dal punto di vista della qualità sonora e della scelta dei musicisti credo sia al top
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

12-02-18 09.51

greg ha scritto:
Naturalmente sono comunque d'accordo su Annalisa, ma più per demeriti altrui...


o perchè è una bella gnocca
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

12-02-18 10.38

chatullo ha scritto:
P.S. trovo assurdo che un musicista non guardi Sanremo


greg ha scritto:
Un musicista, cantante o simile deve ascoltare e guardare Sanremo...........chi dice che non lo fa è in malafede e vuole tenere la puzza sotto il naso..........


Non volevo intervenire su un argomento che non conosco e non mi interessa, ma leggendo i commenti sopra, ho iniziato ad avere dei dubbi esistenziali.
Forse avete ragione: devo declassarmi da musicista (ammesso che io lo sia mai stato davvero) a strimpellatore o pigiatasti amatoriale, perché Sanremo non lo guardo più (e nemmeno lo ascolto alla radio) già da tanti anni.
In queste serate, ho preferito fare lunghe passeggiate, una cena ad un ristorante messicano, sfruttare quel poco tempo libero che rimane per suonare ed anche studiare un po' di lingua russa (solo per tenere "sveglio" il cervello). Quelle poche volte che ho acceso il televisore, ho preferito guardare un film ed i viaggi in treno / documentari di Michael Portillo (BBC) su RAI 5.
Senza voler sminuire la bravura e la professionalità dei partecipanti al festival, dei suoi conduttori e musicisti (uno su tutti, il bravissimo chitarrista Luca Colombo), Sanremo rappresenta un genere di musica che non mi piace, che non sopporto più e mi provoca forti bruciori allo stomaco nei (pochi) ascolti occasionali ed involontari.
Scusate per lo sfogo.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

12-02-18 10.39

@ imola22000
greg ha scritto:
Naturalmente sono comunque d'accordo su Annalisa, ma più per demeriti altrui...


o perchè è una bella gnocca
questo è un dato di fatto, poi non so se è un impressione ma mi sembra che abbia una potenza vocale e una capacità di intonazione tra le migliori di quelle che ho avuto modo di sentire nel festival.

Poi posso dire che il brano dello Stato Sociale mi è piaciuto? ha quel genere di ignoranza dissacratoria che personalmente apprezzo (fatta eccezione per la "coreografia" della vecchia ispirata ruffianamente alla scimmia di gabbani), anche e soprattutto perchè non è l'ennesima dimostrazione della bravura nel cantare, anzi, la voce stessa è portata con la semplicità e spontaneità dei cori da stadio. Diciamo una via di mezzo tra l'interpretazione del Vasco vintage che se ne fregava in tutti i sensi, e i groove dance esotici di Battiato.

Ecco per me ha molto più pregio questo che non tutte quelle nenie melense, tipo il brano che ha vinto... per carità
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-02-18 11.18

SimonKeyb ha scritto:
Ecco per me ha molto più pregio questo che non tutte quelle nenie melense, tipo il brano che ha vinto... per carità
Quota il testo selezionato

Io ancora devo capire cosa significa a detta di tanti autori interpreti (tipo Red Canzian), il brano non l'ho scritto per Sanremo.................cazzo...........ma io scrivo per una bella gnocca di cui mi invaghisco.....................ed è chiaro che chi ha vinto ha una produzione alle spalle che vuole brani scritti per Sanremo...........penso io
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

12-02-18 11.24

io voglio spezzare una lancia in favore di EELST, di cui ho letto solo commenti negativi..

si sono presentati con una canzone, che, di certo, non é la loro migliore e di certo non era messa lì per vincere il festival e loro lo sapevano. ma mi sono commosso ascoltandoli salutare il loro pubblico dopo quasi 40 anni di musica.

e si sono presentati sul palco più seguito della musica italiana con un pezzo di commiato che appunto voleva essere nient'altro che un sunto della loro storia e un saluto al pubblico con un inchino.

ps. concordo sulla pochezza di molti troppi altri brani e interpretazioni. e concordo sul fatto che Annalisa é gnocca e anche sul fatto che sarebbe stato giusto far vincere lei.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-18 11.54

maverplatz ha scritto:
Non volevo intervenire su un argomento che non conosco e non mi interessa, ma leggendo i commenti sopra, ho iniziato ad avere dei dubbi esistenziali.
Forse avete ragione: devo declassarmi da musicista
...

guarda, se la cosa puo' farti piacere siamo in due, quest'anno non ho guardato "nulla"... ma proprio "nulla" di Sanremo, in quanto non ne ho sentito minimamente il bisogno e ho vissuto serenamente lo stesso.. emo strimpellatore, pigiatasti o musicista mi si voglia definire....

nel mio piccolo... nelle serate indicate, mi sono guardato un film e navigato su internet... venerdi' sono stato a vedermi un GRANDISSIMO concerto degli IQ a Novara emoemoemo e sabato ho accompagnato mio figlio a una festa di carnevale emo...

probabilmente sta settimana mi guardero' 2 cose su raiplay ... tipo EELST o Sting .. per capire cosa sia successo emo ma non per la curiosita' musicale, solo pura curiosità

e amen. emoemo

e come al solito sono per il vivi e lascia vivere, ognuno guardi quello che vuole...emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

12-02-18 13.51

@ sgranzo
io voglio spezzare una lancia in favore di EELST, di cui ho letto solo commenti negativi..

si sono presentati con una canzone, che, di certo, non é la loro migliore e di certo non era messa lì per vincere il festival e loro lo sapevano. ma mi sono commosso ascoltandoli salutare il loro pubblico dopo quasi 40 anni di musica.

e si sono presentati sul palco più seguito della musica italiana con un pezzo di commiato che appunto voleva essere nient'altro che un sunto della loro storia e un saluto al pubblico con un inchino.

ps. concordo sulla pochezza di molti troppi altri brani e interpretazioni. e concordo sul fatto che Annalisa é gnocca e anche sul fatto che sarebbe stato giusto far vincere lei.
Allora seconda Nina Zilli
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-18 13.59

@ giulio12
Che ve ne sembra? A me sta piacendo molto. Trovo che si tratti di una edizione curata, elegante e con delle ottime scelte artistiche...
Per fortuna che è finito. emo
Per quel poco che ho visto, l'impressione è che sia stato un gran concerto di Baglioni, suddiviso in più serate, inframmezzate da qualche interessante performance attoriale di Pierfrancesco Favino ed i pietosi siparietti della Michelle Hunziker. Mi ha pure stupito che una giornalista, seria come Federica Sciarelli, si sia lasciata convincere a partecipare.

Altra cosa che detesto del festival è l'omogeneizzazione degli arrangiamenti che devono, per forza, tutti avere l'orchestra in sottofondo, come se nel carrozzone si dovesse per forza far lavorare anche gli orchestrali. Poi, la versione discografica è tutt'altro.

Non mi pronuncio poi sui vincitori del concorso canoro. Forse sono vecchio, i miei gusti sono arretrati, tuttavia rimango basito per dove è finita la qualità dei testi e, soprattutto, della musica stessa.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

12-02-18 14.22

@ michelet
Per fortuna che è finito. emo
Per quel poco che ho visto, l'impressione è che sia stato un gran concerto di Baglioni, suddiviso in più serate, inframmezzate da qualche interessante performance attoriale di Pierfrancesco Favino ed i pietosi siparietti della Michelle Hunziker. Mi ha pure stupito che una giornalista, seria come Federica Sciarelli, si sia lasciata convincere a partecipare.

Altra cosa che detesto del festival è l'omogeneizzazione degli arrangiamenti che devono, per forza, tutti avere l'orchestra in sottofondo, come se nel carrozzone si dovesse per forza far lavorare anche gli orchestrali. Poi, la versione discografica è tutt'altro.

Non mi pronuncio poi sui vincitori del concorso canoro. Forse sono vecchio, i miei gusti sono arretrati, tuttavia rimango basito per dove è finita la qualità dei testi e, soprattutto, della musica stessa.
Quoto tutto - emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

12-02-18 14.27

@ Constrictor
Quoto tutto - emo
E la "tragedia" è che il prossimo anno si replica emo

p.s. voglio precisare che non ho nulla in contrario all'uso dell'orchestra, perché forse nel bilancio della spesa del festival questa ha un capitolo importante, ma non determinante. Più che altro, sarebbe auspicabile che Mamma RAI, invece di far chiudere alcune orchestre accorpandole ad altre, le ripristinasse per "fare cultura" attraverso i concerti.
Perché devo avvalermi di YouTube o RAI5 per vedere concerti dell'orchestra RAI risalenti quasi alle guerre puniche?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 444  

12-02-18 14.32

greg ha scritto:
Io ancora devo capire cosa significa a detta di tanti autori interpreti (tipo Red Canzian), il brano non l'ho scritto per Sanremo.................cazzo...........ma io scrivo per una bella gnocca di cui mi invaghisco.....................ed è chiaro che chi ha vinto ha una produzione alle spalle che vuole brani scritti per Sanremo...........penso io

è abbastanza palese; fa conto che una mia amica cantautrice si è presentata a Sanremo giovani con un brano scritto benino dal suo produttore, arrangiato e tutto, ma chiaramente in "stile Sanremo" mentre ha "lasciato a casa" inspiegabilmente i suoi brani che sono a un livello totalmente differente.
Io vorrei una competizione più incentrata sulle idee, sempre stando sulla musica popolare ma abbandonando i vecchi retaggi che hanno abbondantemente superato la fase di declino e di cui mi sembra si viva nell'eterno ricordo, specialmente per quei 4 giorni di festival e le settimane avvenire.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

12-02-18 14.43

@ michelet
E la "tragedia" è che il prossimo anno si replica emo

p.s. voglio precisare che non ho nulla in contrario all'uso dell'orchestra, perché forse nel bilancio della spesa del festival questa ha un capitolo importante, ma non determinante. Più che altro, sarebbe auspicabile che Mamma RAI, invece di far chiudere alcune orchestre accorpandole ad altre, le ripristinasse per "fare cultura" attraverso i concerti.
Perché devo avvalermi di YouTube o RAI5 per vedere concerti dell'orchestra RAI risalenti quasi alle guerre puniche?
Non ci sono armonie raffinate e degne di un musicista compositore.
Si cavalcano le onde del momento... Bataclan, immigrazione, indifferenza, costruendo filastrocche quasi scontate per carpire l'interesse psicologico e far leva su di esso.
Portare avanti insignificanti composizioni che sovente rasentano più il parlato del cantato e quattro accordi, neanche complessi, concludono il brano.
Tutta la mia solidarietà ai musicisti dell'orchestra sanremese, costretti a dedicarsi a simili idiozie, loro malgrado.
Mah....
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

12-02-18 15.21

@ anonimo
La Mou è perfetta da un punto di vista tecnico, sia nella fonazione che nell'emissione/intonazione/timbro
abbiamo gusti decisamente diversi... brava ma non mi fa impazzire...
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9181
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

12-02-18 15.27

michelet ha scritto:
Più che altro, sarebbe auspicabile che Mamma RAI, invece di far chiudere alcune orchestre accorpandole ad altre, le ripristinasse per "fare cultura" attraverso i concerti

La RAI, oltre quella di Torino, non ha più orchestre. Ma comunque quella di Torino si comporta bene, fa belle cose. L'orchestra di Sanremo è quella stabile della città a cui sono aggiunti quelli free della ritmica e alcuni fiati. Prima le orchestre fisse erano tante, a Torino, Milano, Roma, Napoli... Ora i tempi son cambiati, non c'è più una Nilla Pizzi da accompagnare e in generale il sound ha cambiato direzione. Potrebbe, la RAI, magari incentivare quelle classiche e non nei posti chiave dove già hanno problemi quelle che ci sono e crearne, che so, una a Mantova, una a Perugia, a Reggio Calabria e sfruttarle a turno per le dirette su RAI 5. Sarebbe una bella spinta culturale destinando magari spazi a nuove sperimentazioni. Sarebbe un bel motore.

Sanremo oramai è solo un fenomeno strano, tutto rodato, tutto uguale, soprattutto le canzoni che, dovendo avere dei requisiti, impegnano e bloccano le fantasie di gran parte degli autori nostrani. Sanremo non l'ho visto, solo qualche sporadica sbirciata quando ero in casa ma ho visto per intero Gazzè perché lo conosco e soprattutto perché ho qualche volta dato consigli al suo arrangiatore/direttore che è un mio carissimo amico e mi ha fatto piacere che l'orchestra l'abbia premiato come miglior arrangiamento e Max ha fatto il bel gesto di regalare a lui il premio. Comunque per me Sanremo può anche finire qui, poteva essere qualcosa quando si vendevano i 45 giri ma oggi è fuori dai tempi e condiziona gran parte della musica italiana.

Ma chi ci è stato dice sempre "è uno sballo..."
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

12-02-18 15.46

@ sgranzo
io voglio spezzare una lancia in favore di EELST, di cui ho letto solo commenti negativi..

si sono presentati con una canzone, che, di certo, non é la loro migliore e di certo non era messa lì per vincere il festival e loro lo sapevano. ma mi sono commosso ascoltandoli salutare il loro pubblico dopo quasi 40 anni di musica.

e si sono presentati sul palco più seguito della musica italiana con un pezzo di commiato che appunto voleva essere nient'altro che un sunto della loro storia e un saluto al pubblico con un inchino.

ps. concordo sulla pochezza di molti troppi altri brani e interpretazioni. e concordo sul fatto che Annalisa é gnocca e anche sul fatto che sarebbe stato giusto far vincere lei.
Non vai a sanremo per fare i tuoi comodi e le passerelle d'addio, soprattutto se chiudi devi farlo alla grande non con una canzone scialba e triste, non sono mai stati depressi e presentano quella porcheria. Sono grandi e forse per questo sono amereggiato ma chiudere così... che zozzeriaemo
Si vede che son stanchi

Per me avrebbe dovuto vincere la Vanoni & soci, canzone elegante

Visto online skippando e lasciando le canzoni, alcune pessime, le cafonate tipo stato sociale non mi entusiasmano, ci si aspetta il meglio del momento ma invece dominano sempre case discografiche, spettacolo, giochi di rivalità (pooh), conoscenze. La canzone del Canzian non è male ma di certo non ci vinci sanremo, anzi è troppo dura per il pubblico sanremese, se Caccamo canta posso farlo anch'io dopo due lezioni, Decibel e Gazzè non male per il target, Biondi, du palle...
Poi abbiamo visto con la canzone vincitrice che dipende anche da chi le canta, visto che è riciclata

La qualità è quella, la gente vuole quello.

Un appunto per la giuria di qualità: ridicola emo
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

12-02-18 16.06

michelet ha scritto:
Perché devo avvalermi di YouTube o RAI5 per vedere concerti dell'orchestra RAI risalenti quasi alle guerre puniche?

In effetti potrebbero mettere più musica classica ed opera du Rai 5. Poi il fatto che sia trasmessa su Rai 5, a meno che uno sia in un posto in cui il Mux2 non arriva e non possa mettere Tivusat(così uno si vede pure mezzo ed arte HD) non mi sembra un problemone.

Ci vorrebbe una iniziativa come i BBC proms, che magari non è sempre ortodossa https://www.bbc.co.uk/events/e9wd4f ma può attrarre pubblico.

Fra l'altro, superata Ventimiglia negli stessi giorni di Sanremo, in Francia... http://evenements.francetv.fr/emissions/les-victoires-de-la-musique/les-victoires-de-la-musique_571983
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-18 16.21

Comunque mia madre TOP! emoemoemo

Io: Mamma hai guardato Sanremo?
Mamma: Si, un po'...
Io: E le canzoni com'erano?
Mamma: non lo so, lo guardavo con l'audio a zero tanto le canzoni sono sempre quelle... lo guardavo solo per vedere i vestiti delle cantanti e della Hunziker mentre facevo i miei lavoretti...
Io: emo emo emo emo emo

ps: mia madre ha piu' di 70 anni, di Sanremo ne ha visti emo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

12-02-18 16.36

@ vin_roma
michelet ha scritto:
Più che altro, sarebbe auspicabile che Mamma RAI, invece di far chiudere alcune orchestre accorpandole ad altre, le ripristinasse per "fare cultura" attraverso i concerti

La RAI, oltre quella di Torino, non ha più orchestre. Ma comunque quella di Torino si comporta bene, fa belle cose. L'orchestra di Sanremo è quella stabile della città a cui sono aggiunti quelli free della ritmica e alcuni fiati. Prima le orchestre fisse erano tante, a Torino, Milano, Roma, Napoli... Ora i tempi son cambiati, non c'è più una Nilla Pizzi da accompagnare e in generale il sound ha cambiato direzione. Potrebbe, la RAI, magari incentivare quelle classiche e non nei posti chiave dove già hanno problemi quelle che ci sono e crearne, che so, una a Mantova, una a Perugia, a Reggio Calabria e sfruttarle a turno per le dirette su RAI 5. Sarebbe una bella spinta culturale destinando magari spazi a nuove sperimentazioni. Sarebbe un bel motore.

Sanremo oramai è solo un fenomeno strano, tutto rodato, tutto uguale, soprattutto le canzoni che, dovendo avere dei requisiti, impegnano e bloccano le fantasie di gran parte degli autori nostrani. Sanremo non l'ho visto, solo qualche sporadica sbirciata quando ero in casa ma ho visto per intero Gazzè perché lo conosco e soprattutto perché ho qualche volta dato consigli al suo arrangiatore/direttore che è un mio carissimo amico e mi ha fatto piacere che l'orchestra l'abbia premiato come miglior arrangiamento e Max ha fatto il bel gesto di regalare a lui il premio. Comunque per me Sanremo può anche finire qui, poteva essere qualcosa quando si vendevano i 45 giri ma oggi è fuori dai tempi e condiziona gran parte della musica italiana.

Ma chi ci è stato dice sempre "è uno sballo..."
A volte, me compreso, si dimentica che il Festival di Sanremo è un evento nazional-popolare, non la vetrina del meglio della musica italiana... (anche se sul concetto di "meglio" ci sarebbe da discutere, vista la varietà di stili e stilemi).

Certo, i tempi cambiano come pure i gusti musicali ai quali lo show business si deve adeguare. E nessuno di buon senso pretenderebbe un concetto univoco di qualità della musica, specie in tali contesti.
Riconosco, però, a Claudio Baglioni il merito di averci provato, ad elevare la qualità...
Non foss'altro per quel rispetto per i colleghi che, quest'anno, non hanno avuto limiti nella durata del brano...