Pianoteq 6 test e video

  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

27-06-18 16.18

maxpiano69 ha scritto:
grazie alla quale chiunque con un minimo di dimestichezza con un computer puó provarci.

Quanto sei onesto..se ci fai girare anche il piano elettrico sempre di Moddart e Zio Guido fa una versione per Linux del VB3 II abbiamo un bel mini expander per fare rock, blues chicago blues, rock blues etc. In una bella case di plexiglass con il simbolo di fragile...cosi è in accordo alle specifiche di Jaamemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-06-18 21.25

@ Arci66
maxpiano69 ha scritto:
grazie alla quale chiunque con un minimo di dimestichezza con un computer puó provarci.

Quanto sei onesto..se ci fai girare anche il piano elettrico sempre di Moddart e Zio Guido fa una versione per Linux del VB3 II abbiamo un bel mini expander per fare rock, blues chicago blues, rock blues etc. In una bella case di plexiglass con il simbolo di fragile...cosi è in accordo alle specifiche di Jaamemo
Il piano elettrico Rhodes/Wurly ed anche il Clavinet etc.. ci sono giá, in Pianoteq.

Manca davvero solo il VB3, per adesso come Hammond su Linux c’è setBfree ma... mi sa che converrá aprire un topic dedicato, stiamo andando OT.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

27-06-18 23.28

@ maxpiano69
Il piano elettrico Rhodes/Wurly ed anche il Clavinet etc.. ci sono giá, in Pianoteq.

Manca davvero solo il VB3, per adesso come Hammond su Linux c’è setBfree ma... mi sa che converrá aprire un topic dedicato, stiamo andando OT.
Approvo, apri un topic, pianoteq ha anche il clavinet e altro già quello é una bella risorsa, con un organo è fattaemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 16.04

una improvvisazione notturna. pianoteq 6, versione stage. pianoforte steingraeber. nessun mastering
steingraeber
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

05-10-18 16.49

@ benjomy
una improvvisazione notturna. pianoteq 6, versione stage. pianoforte steingraeber. nessun mastering
steingraeber
bello!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 16.56

@ barbetta57
bello!
sto cominciando a maturare l'ìidea che il futuro siano i modelli fisici più che i campionamenti. Mi sembra che sugli elettrici (vedi crumar seven) si sia già raggiunto un livello superiore ai campioni. per il pianoforte siamo sulla buona stradaemo
  • anonimo

05-10-18 17.36

benjomy ha scritto:
sto cominciando a maturare l'ìidea che il futuro siano i modelli fisici


si in futuro però emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-10-18 17.37

@ benjomy
sto cominciando a maturare l'ìidea che il futuro siano i modelli fisici più che i campionamenti. Mi sembra che sugli elettrici (vedi crumar seven) si sia già raggiunto un livello superiore ai campioni. per il pianoforte siamo sulla buona stradaemo
A dispetto di chi ritiene che il campionamento sia superiore, penso anch'io che i modelli fisici, coadiuvati da una potenza di calcolo adeguata possano rappresentare il futuro, in particolare per gli strumenti acustici di complessa emulazione, come pianoforte, archi ed ottoni. Gli altri tipi di sintesi sono già abbastanza progrediti per generare timbriche dal sapore prettamente non emulativo, anche se, ad onor del vero, sarei curioso di vedere cosa la sintesi per modelli fisic sarebbe in grado di produrre imitando sonorità tipiche del mondo analogico.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 21.31

@ anonimo
benjomy ha scritto:
sto cominciando a maturare l'ìidea che il futuro siano i modelli fisici


si in futuro però emo
Guarda... tu suoni proprio bene e hai tutta la mia stima pero mentre una volta la differenza era sensibile piano piano si sta attenuando emo
  • anonimo

05-10-18 21.38

@ benjomy
Guarda... tu suoni proprio bene e hai tutta la mia stima pero mentre una volta la differenza era sensibile piano piano si sta attenuando emo
Si però non ci siamo ancora, io provo tutte le varianti di pianoteq appena escono ma non riesco ancora a sentire il vero pianoforte appena ci riescono lo compro...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-10-18 21.45

@ anonimo
Si però non ci siamo ancora, io provo tutte le varianti di pianoteq appena escono ma non riesco ancora a sentire il vero pianoforte appena ci riescono lo compro...
In te albergano ancora forti pregiudizi. La perfezione non esiste. Tutti gli estimatori di Pianoteq (escluso il sottoscritto che potrebbe, grazie all'ignoranza, pure sbagliarsi) sono dei pazzi irragionevoli?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-10-18 21.50

@ anonimo
Si però non ci siamo ancora, io provo tutte le varianti di pianoteq appena escono ma non riesco ancora a sentire il vero pianoforte appena ci riescono lo compro...
Anche io non sono ancora convinto. Ho postato quest’ultimo perché mi pare un passo avanti...
  • anonimo

05-10-18 21.54

@ michelet
In te albergano ancora forti pregiudizi. La perfezione non esiste. Tutti gli estimatori di Pianoteq (escluso il sottoscritto che potrebbe, grazie all'ignoranza, pure sbagliarsi) sono dei pazzi irragionevoli?
no assolutamente, forse siete attirati dalle molteplici possibilità di modifica del suono, vi piace smanettare emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-10-18 21.55

@ anonimo
no assolutamente, forse siete attirati dalle molteplici possibilità di modifica del suono, vi piace smanettare emo
Beh, e perché non lo fai anche tu? Troppo comodo criticare i preset.
  • anonimo

05-10-18 21.56

@ benjomy
Anche io non sono ancora convinto. Ho postato quest’ultimo perché mi pare un passo avanti...
però quello è un piano con un suono che ha caratteristiche particolari diciamo originale, non lo prenderei come benchmark
  • anonimo

05-10-18 21.59

@ michelet
Beh, e perché non lo fai anche tu? Troppo comodo criticare i preset.
no non lo faccio, il massimo a cui arrivo è aggiungere qualche effetto o decidere il mix della microfonatura, per me il suono deve essere buono già in partenza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-10-18 21.59

@ anonimo
no non lo faccio, il massimo a cui arrivo è aggiungere qualche effetto o decidere il mix della microfonatura, per me il suono deve essere buono già in partenza
Con te è una partita persa
  • anonimo

05-10-18 22.02

@ michelet
Con te è una partita persa
considera che io sono un pianista non un tastierista, quindi il mio background è aprire il coperchio e suonare emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-10-18 22.06

@ anonimo
considera che io sono un pianista non un tastierista, quindi il mio background è aprire il coperchio e suonare emo
Certo, l'avevo capito. Mi chiedo come tu faccia quando non dovessi trovare un pianoforte di tuo totale gradimento.
Pianoteq è molto configurabile, non con estrema facilità, ma ad un certo punto si capiscono quali sono i parametri chiave per arrivare al suono che abbiamo in testa.
Se Modartt con lo stesso motore di sintesi è riuscita ad ottenere timbriche di pianoforte così diverse, significa che la potenzialità c'è.
Comunque, se non ti piace come suona, pazienza. Non son qui per convincere nessuno.
  • anonimo

05-10-18 22.35

@ michelet
Certo, l'avevo capito. Mi chiedo come tu faccia quando non dovessi trovare un pianoforte di tuo totale gradimento.
Pianoteq è molto configurabile, non con estrema facilità, ma ad un certo punto si capiscono quali sono i parametri chiave per arrivare al suono che abbiamo in testa.
Se Modartt con lo stesso motore di sintesi è riuscita ad ottenere timbriche di pianoforte così diverse, significa che la potenzialità c'è.
Comunque, se non ti piace come suona, pazienza. Non son qui per convincere nessuno.
lunedi c'è jam alla Risorta Osteria del Re Fosco a Padova se passi vedi che razza di verticale mi tocca suonare andrebbe bene per fare la griglia emo

non dico che pianoteq suona male ma finchè non supera i due vst che uso ora per me resta li