Arriva il Dexibell New Combo J7

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 12.37

@ anonimo
benjomy ha scritto:
non per tutti... per me il percorso è stato circolare... teaser così così, .. poi osannato... acquistato... rivenduto.....forse avevano ragione i primi video


rivenduto? motivo?
vari...
in primis il famoso suono.. troppo cupo il vivo grand, troppo squillante il pop... sempre da equalizzare, da modificare etc...il pop poi ha un rumore di fondo con una frequenza a me fastidiosa ed è cortino...
insomma non mi è mai capitato di accenderlo , cominciare a suonare e dire.. ah che bello... cosa che mi capita invece ora
la tastiera.. troppo pochi 73 tasti.. e con qualche intoppo (blocco del suono per qualche istante... verificatosi in più di una occasione e tale da minare la mai fiducia nello strumento)..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

05-04-17 13.16

Son perplesso dai video...Non tanto per il suono (da rivalutare).Ma il fatto è che questo fatto dei Drawbars motorizzati sara' anche un nuovo approccio che consentira' nuove sperimentazioni;ma ho avuto l'impressione che l'organista nel video "insegua" i drawbar dopo che si posizionano in automatico,ricorreggendo manualmente la posizione di almeno un paio di tiranti...Io personalmente preferisco dosarmeli a mano come il mio orecchio vuole....L'esempio piu' banale è quando eseguo live l'assolo di Oye como va' alla Greg Rolie...Il bello sta' proprio nel variare manualmente durante il solo la posizioni dei DB,anche di poco a tratti,che da' quel sapore particolare all'esecuzione,di per sé stessa abbastanza veloce ma non stratosferica...Quante programmazioni dovrei fare per cambiare a pulsante 4-5 set-up dei DB in una manciata di secondi? Detto questo,mi sembra un bell'oggetto;caro,pero',se è solo per l'automazione...IMHO.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

05-04-17 13.31

tsuki ha scritto:
ho avuto l'impressione che l'organista nel video "insegua" i drawbar

sarebbe auspicabile una versione SENZA i fader motorizzati, che probabilmente attraggono una fascia di tastieristi (non organisti) ma personalmente parlando (ma ho sentito altri organisti che la pensano allo stesso modo) questa "movimentazione" crea solo una sorta di "fastidio".

non so quanto questa tecnologia "pesi" sul prezzo totale della macchina, sarebbe interessante capirlo.
ma alla fine come già detto credo che lo scopo di questo strumento sia rispondere all'esigenza manifestata da molti utenti che chiedevano i fader motorizzati, quindi un plauso va a dexibell che ha risposto a tale richiesta (che si vedeva da qualche anno ormai).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

05-04-17 13.45

marcoballa ha scritto:
ma alla fine come già detto credo che lo scopo di questo strumento sia rispondere all'esigenza manifestata da molti utenti che chiedevano i fader motorizzati


Personalmente, come ho scritto nei primi post di questo thread, mi ero disaffezionato al suono di organo, perche' i vari rompler mi avevano fatto perdere il reale feeling dello strumento : possono mettermi centomila preset, anche realistici, ma non e' come suonare un'organo vero.

Poi ho avuto l'occasione di trovare un VR09 (del quale mi sono innamorato), ed al di la del tipo di emulazione (sicuramente non fedelissima), ho riscoperto il piacere di interagire con drawbar, vibrato e simili.
Di conseguenza e' salito l'interesse per le tastiere combo (al livello di curiosita').
Su VR09 trovo innaturale avere un banco di drawbar per due manuali (quando lo configuro su due tastiere), trovo innaturale il fatto di selezionare un preset dove i dwawbars impostati sono diversi dalla posizione dei drawbars veri, e trovo scomodissimo dover andare ad agganciare il valore di parametro, prima di veder diventare attiva la modifica.
In questo caso avere un sistema motorizzato e' vantaggioso.
Su un doppio manuale, con controlli in tempo reale invece diventa una cosa innaturali i motorizzati per chi e' abituato a controllare il tutto in modo tradizionale.

Detto cio', del J7 so poco. Come estetica non mi dispiace, sul suono non so dire.
Il prezzo dichiarato sembra decisamente alto, anche se temo che ci sia una tendenza al rialzo riguardante tanti (troppi) prodotti.

A me interessava il concetto : uno strumento nuovo in un settore che trovo interessante.
E' ovvio che non parteggio per nessuno, e sul mercato quando si tratta di tirar fuori i faticati dindini, vince chi offre il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni.
Voglio augurarmi che Dexibell abbia fatto le dovute considerazioni sui prodotti che presenta sul mercato.
Penso che col tempo potremo e sapremo dirne di piu'.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24654
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

05-04-17 14.06

@ marcoballa
tsuki ha scritto:
ho avuto l'impressione che l'organista nel video "insegua" i drawbar

sarebbe auspicabile una versione SENZA i fader motorizzati, che probabilmente attraggono una fascia di tastieristi (non organisti) ma personalmente parlando (ma ho sentito altri organisti che la pensano allo stesso modo) questa "movimentazione" crea solo una sorta di "fastidio".

non so quanto questa tecnologia "pesi" sul prezzo totale della macchina, sarebbe interessante capirlo.
ma alla fine come già detto credo che lo scopo di questo strumento sia rispondere all'esigenza manifestata da molti utenti che chiedevano i fader motorizzati, quindi un plauso va a dexibell che ha risposto a tale richiesta (che si vedeva da qualche anno ormai).
I fader motorizzati hanno un senso, ma che va in direzione opposta al "filologico", ovvero creano un modo diverso di intendere il "preset" in un organo, rendendolo non un preimpostazione di parametri sonori ma della posizione fisica dei controller di quegli stessi parametri (che peró poi l'esecutore puó scegliere se modificare a mano senza cambiare preset, coem farebbe normalmente, o sfruttare i preset per modifiche immediate altrimenti difficili da eseguire istantaneamente con a mano , soprattutto con una sola).

A parte altre considerazioni (prezzo, affidabilitá,..) la vedo come un estensione ma non uno stravolgimento del concetto originale, chissá se fossero esistiti ai tempi di Mr. Hammond... (non lo sapremo mai ovviamente)
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-04-17 14.56

@ benjomy
vari...
in primis il famoso suono.. troppo cupo il vivo grand, troppo squillante il pop... sempre da equalizzare, da modificare etc...il pop poi ha un rumore di fondo con una frequenza a me fastidiosa ed è cortino...
insomma non mi è mai capitato di accenderlo , cominciare a suonare e dire.. ah che bello... cosa che mi capita invece ora
la tastiera.. troppo pochi 73 tasti.. e con qualche intoppo (blocco del suono per qualche istante... verificatosi in più di una occasione e tale da minare la mai fiducia nello strumento)..
Avevo riscontrato anchio il blocco, forse 1/10 sec, evento comunque molto raro, in due_tre ore di suonare forse capitava una volta poi per giornate intere non si riproponeva problema. Con os 3.03,non ho più avuto problemi. Aggiustamento suoni, è questione mplto personale, di gisto, secondo me. Comunque mi sono "modificato" alcuni suoni a mio piacimento e s7 mi soddisfa pienamente.
  • anonimo

05-04-17 14.57

invece dei fader motorizzati si può avere una tastiera con cavalletto motorizzato incorporato? emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-04-17 15.30

maxpiano69 ha scritto:
A parte altre considerazioni (prezzo, affidabilitá,..) la vedo come un estensione ma non uno stravolgimento del concetto originale, chissá se fossero esistiti ai tempi di Mr. Hammond... (non lo sapremo mai ovviamente)

Oltre al fatto che Mr. Hammond dedicò "già allora" ben due ottave ai presets... che qualcuno vuole far passare come un'eresia per gli organisti!
Una cosa è usarli poco... averli come possibilità in più... altra cosa è l'eresia...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 15.34

@ ziberto
maxpiano69 ha scritto:
A parte altre considerazioni (prezzo, affidabilitá,..) la vedo come un estensione ma non uno stravolgimento del concetto originale, chissá se fossero esistiti ai tempi di Mr. Hammond... (non lo sapremo mai ovviamente)

Oltre al fatto che Mr. Hammond dedicò "già allora" ben due ottave ai presets... che qualcuno vuole far passare come un'eresia per gli organisti!
Una cosa è usarli poco... averli come possibilità in più... altra cosa è l'eresia...
Tutti i discorsi comunque stanno a zero (fader motorizzati, estetica, prezzo, coscia e sovracosci) poiché la simulazione di organo elettromagnetico (preferisco non chiamarlo Hammond)
fa cagare a spruzzo. Inutile poi che l'organista fa il balletto coi pedali per far vedere quei così che si muovono.
Ed il suono fa cagare senza SE e senza MA.
Chi dice il contrario semplicemente non conosce l'organo Hammond.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-04-17 15.37

@ HammonDan
Tutti i discorsi comunque stanno a zero (fader motorizzati, estetica, prezzo, coscia e sovracosci) poiché la simulazione di organo elettromagnetico (preferisco non chiamarlo Hammond)
fa cagare a spruzzo. Inutile poi che l'organista fa il balletto coi pedali per far vedere quei così che si muovono.
Ed il suono fa cagare senza SE e senza MA.
Chi dice il contrario semplicemente non conosce l'organo Hammond.
Questo ovviamente è un altro discorso: è inutile che quoti me.
Peraltro a me non piacciono nemmeno i pianoforti dexibell (come suono)... quindi figurati se mi metto a difendere questo combo.
Facevo solo un commento sui fader motorizzati, che vengono dipinti come il male assoluto... ed invece, come dici bene tu, è il resto che deve preoccupare semmai...
Ma aspettiamo, fiduciosi di capire meglio se quello rimarrà "il suono"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24654
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

05-04-17 15.42

@ ziberto
Questo ovviamente è un altro discorso: è inutile che quoti me.
Peraltro a me non piacciono nemmeno i pianoforti dexibell (come suono)... quindi figurati se mi metto a difendere questo combo.
Facevo solo un commento sui fader motorizzati, che vengono dipinti come il male assoluto... ed invece, come dici bene tu, è il resto che deve preoccupare semmai...
Ma aspettiamo, fiduciosi di capire meglio se quello rimarrà "il suono"...
Esattamente, le considerazioni sui fader motorizzati sono cosa distinta dal suono e di sicuro secondaria rispetto a quello.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 15.47

@ ziberto
Questo ovviamente è un altro discorso: è inutile che quoti me.
Peraltro a me non piacciono nemmeno i pianoforti dexibell (come suono)... quindi figurati se mi metto a difendere questo combo.
Facevo solo un commento sui fader motorizzati, che vengono dipinti come il male assoluto... ed invece, come dici bene tu, è il resto che deve preoccupare semmai...
Ma aspettiamo, fiduciosi di capire meglio se quello rimarrà "il suono"...
Non volevo quotarti in realtà è stato un caso è la prima volta che riutilizzo questa nuova interfacciaemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-04-17 15.53

@ HammonDan
Non volevo quotarti in realtà è stato un caso è la prima volta che riutilizzo questa nuova interfacciaemo
Nessun problema: è solo che non volevo essere frainteso, anche perchè sono sostanzialmente d'accordo con il tuo parere... che magari io avrei espresso con termini un pelino più moderati... emo
Ma la sostanza è condivisibile.emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

05-04-17 16.01

@ ziberto
Nessun problema: è solo che non volevo essere frainteso, anche perchè sono sostanzialmente d'accordo con il tuo parere... che magari io avrei espresso con termini un pelino più moderati... emo
Ma la sostanza è condivisibile.emo
Basta con la moderazione emo
Bisogna rendersi conto che la sostanza di un prodotto musicale, in questo caso un simulatore di organo è in primis il suono.
Poi mi puoi proporre anche delle innovazioni, comode o scomode di cui si può discutere in seguito.
Per me non è un discorso di prezzo anche a 1200 euro questo coso si taglia le gambe da solo con quel suono là.
A 800 euro prendo un Nord electro 3 73 che lo sotterra. Ed i piani dexibell ora non è che siano chissà quanto superiori all'intera libreria Nord piano Library....se la giocano abbastanza.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 16.13

@ cd1958
Avevo riscontrato anchio il blocco, forse 1/10 sec, evento comunque molto raro, in due_tre ore di suonare forse capitava una volta poi per giornate intere non si riproponeva problema. Con os 3.03,non ho più avuto problemi. Aggiustamento suoni, è questione mplto personale, di gisto, secondo me. Comunque mi sono "modificato" alcuni suoni a mio piacimento e s7 mi soddisfa pienamente.
a me è capitato ben più di una volta e anche con l'ultimo aggiornamento... poi guarda.. per me è una cosa inconcepibile..posso sopportare tutto ma non che succeda quello mentre si suona.. ti fa passare la voglia.. è come se stessi aspettando che succeda di nuovo...
poi non concepisco uno strumento che, al costo di 1700 euro, mi costringa anche a "sistemare" i suoni...casomai ne creo di diversi e personalizzati ma di default deve avere due o tre campioni di piano ottimi, da usare al volo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

05-04-17 19.09

allora, vediamo di dare delle certezze: dai feedback che ho captato, ci suono dentro tutti i suoni dei Vivo compresa la possibilità di importare samples (soundfonts).
Altra cosa importante: la motorizzazione dei faders è DISATTIVABILE, per un utilizzo "classico".
Le zone midi sono 4, e indipendenti tra loro (quindi gestibili anche da controller esterni).
La versione che verrà commercializzata (presumibilmente da giugno) avrà già la possibilità di regolare la velocità del leslie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24654
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3361  

05-04-17 19.30

@ emidio
allora, vediamo di dare delle certezze: dai feedback che ho captato, ci suono dentro tutti i suoni dei Vivo compresa la possibilità di importare samples (soundfonts).
Altra cosa importante: la motorizzazione dei faders è DISATTIVABILE, per un utilizzo "classico".
Le zone midi sono 4, e indipendenti tra loro (quindi gestibili anche da controller esterni).
La versione che verrà commercializzata (presumibilmente da giugno) avrà già la possibilità di regolare la velocità del leslie.
Brochure del Combo J7 (non so se fosse giá stata postata)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3152
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 255  

05-04-17 19.39

@ maxpiano69
Brochure del Combo J7 (non so se fosse giá stata postata)
Credo di no... grazie Max emo
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-04-17 20.03

@ benjomy
a me è capitato ben più di una volta e anche con l'ultimo aggiornamento... poi guarda.. per me è una cosa inconcepibile..posso sopportare tutto ma non che succeda quello mentre si suona.. ti fa passare la voglia.. è come se stessi aspettando che succeda di nuovo...
poi non concepisco uno strumento che, al costo di 1700 euro, mi costringa anche a "sistemare" i suoni...casomai ne creo di diversi e personalizzati ma di default deve avere due o tre campioni di piano ottimi, da usare al volo
Utilizzo anche i suoni non modificati, ho fatto piccole modifiche ad alcuni - ripeto - a mio gusto (p. Es. Tolto il rumore del sostenuto, equalizzato leggermente il grand ecc) ma non è che "cosi com'è" mi faccia schifo. Anzi, ho apprezzato le possibilità di editing, non evolutissimo ma funzionale (quel che serve). Poi: si entra sempre nel panorama del gusto personale. A chi piace il bechstein, a chi lo steinway lo fa impazzire e il fazioli ...mah, niente di che...è il bello del gusto personale, della musica. Molto semplice, non ti piace?non lo compri! Ottima cosa potersi confrontare qui, leggere opinioni diverse, scambiar critiche, trovar difetti. Trovare qualcuno che ti da una dritta. Confermo che da aggiornamento 3.03 mi è successo solo una volta il problema ritardo. Sono diversi mesi che la sto utilizzando. Precedentemente avevo segnalato a dexibell quanto accaduto. Pova a segnalarlo anche tu: quando ho avuto problemi, ho sempre trovato ottima sponda. Competenza, rapidità nel rispondere, risoluzione dei problemi. Buona musica a tutti e un saluto speciale allo staff del sito per il loro encomiabile lavoro.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-04-17 21.04

@ cd1958
Utilizzo anche i suoni non modificati, ho fatto piccole modifiche ad alcuni - ripeto - a mio gusto (p. Es. Tolto il rumore del sostenuto, equalizzato leggermente il grand ecc) ma non è che "cosi com'è" mi faccia schifo. Anzi, ho apprezzato le possibilità di editing, non evolutissimo ma funzionale (quel che serve). Poi: si entra sempre nel panorama del gusto personale. A chi piace il bechstein, a chi lo steinway lo fa impazzire e il fazioli ...mah, niente di che...è il bello del gusto personale, della musica. Molto semplice, non ti piace?non lo compri! Ottima cosa potersi confrontare qui, leggere opinioni diverse, scambiar critiche, trovar difetti. Trovare qualcuno che ti da una dritta. Confermo che da aggiornamento 3.03 mi è successo solo una volta il problema ritardo. Sono diversi mesi che la sto utilizzando. Precedentemente avevo segnalato a dexibell quanto accaduto. Pova a segnalarlo anche tu: quando ho avuto problemi, ho sempre trovato ottima sponda. Competenza, rapidità nel rispondere, risoluzione dei problemi. Buona musica a tutti e un saluto speciale allo staff del sito per il loro encomiabile lavoro.
Ho fatto prima. Vendutoemo proprio non mi e' piaciuto. Mi aveva fatto hna bella jmprrssione all'inizio poi dopo due mesi ho capito che proprio non faceva per me. ..e i suoni proprio non mi andavano giu.