Nuovo GSi VB3-II

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

23-08-18 07.41

Domandina veloce: Nella V-Machine, l'inserimento del nome utente e codice è "senza problemi" ?
Secondo te.... vale la pena?
Thanks
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

23-08-18 12.09

ziokiller ha scritto:
3) c'è una remota possibilità che qualcosa possa anche dipendere dalla tastiera / controller.

se posso dire la mia la possibilità è tutt'altro che remota nel caso di incompatibilità dei controller con le master, ad esempio mi sono stupito che FC7 yamaha avesse un'escursione di valori che non arrivava a 127 utilizzandolo con la mia nuova MAudio code, cosa che stranamente non mi è mai capitata con altre tastiere che ho posseduto e che possiedo. Ho provato con un Roland EV5 e tutto è funzionato correttamente, ma mi rendo conto che non tutti hanno più controller a disposizione per fare delle prove, e a quel punto è facile imputare la colpa a cose che non centrano.
ziokiller ha scritto:
Mi meraviglia vedere ancora nel 2018 persone che ancora non hanno capito che correlazione c'è fra l'hardware e il software.

c'è da dire che alcuni software dialogano male con le piattaforme in cui li fai girare o sono scritti col didietro; poi è un dato di fatto che certe daw abbiano una migliore gestione dei controller rispetto ad altre. Quindi mi sembra lecito avere dei dubbi anche improbabili dal momento che per un profano non è sempre immediato capire qual'è la fonte di un problema quando qualcosa non va come dovrebbe.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

23-08-18 23.50

@ FranzBraile
Domandina veloce: Nella V-Machine, l'inserimento del nome utente e codice è "senza problemi" ?
Secondo te.... vale la pena?
Thanks
Il mio consiglio? Se non hai ancora comprato una V-Machine, assolutamente non la comprare.


  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

24-08-18 07.32

@ ziokiller
Il mio consiglio? Se non hai ancora comprato una V-Machine, assolutamente non la comprare.


azzz..... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-08-18 17.40

Purtroppo avevo già dato la mia parola giorni fa... (prima dello sconsiglio dello zio) e la parola va mantenuta.
Oggi sono andato a ritirarla.... ora un po di riposo e poi provo.... speriamo bene.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-08-18 22.30

Allora....
Di per se la V-Machine funziona veramente bene, non la userò cmq per altro se non per gli organi.
Il download dal sito GSI permette la versione standalone del VB3-II di conseguenza un .exe e di conseguenza impossibile da utilizzare sulla V-Machine. Ecco scoperto l'inghippo.... emo
Sempre dal sito GSi, il VB3-II dovrebbe essere disponibile nei formati: VST2 x64, VST3 x64, Standalone x64... però io ho solo la versione Standalone X64, le altre possibilità non le ho trovate...... emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

27-08-18 13.27

@ FranzBraile
Allora....
Di per se la V-Machine funziona veramente bene, non la userò cmq per altro se non per gli organi.
Il download dal sito GSI permette la versione standalone del VB3-II di conseguenza un .exe e di conseguenza impossibile da utilizzare sulla V-Machine. Ecco scoperto l'inghippo.... emo
Sempre dal sito GSi, il VB3-II dovrebbe essere disponibile nei formati: VST2 x64, VST3 x64, Standalone x64... però io ho solo la versione Standalone X64, le altre possibilità non le ho trovate...... emo
Le versioni VST2 e VST3 sono installate nelle apposite directory. In ogni caso non puoi installare VB3-II sulla V-Machine, primo perché la V-Machine non ce la farebbe ad eseguirlo, secondo perché la V-Machine non supporta i plugin a 64 bit (e VB3-II è disponibile solo a 64 bit). Tutt'al più potresti provare ad installare il vecchio VB3, ma non ricordo come si fa ad inserire la licenza, mi pare che bisognava preparare un file apposito, ma è roba di 10 anni fa e non ricordo più come funzionava, dovrai fare qualche ricerca e sperare di trovare qualche guida...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-08-18 12.41

Riciao zio.... e scusa se ti disturbo ancora.
Io "voglio" il VB3-II emo
Di conseguenza... opto per il PC minimale, una scheda USB64 della Doepfer e tastiera waterfall.
Un'ultima domanda e poi non ti disturbo più. Vado con Win10-64 o con Win7-64 per il sistema operativo? Hai pro e contro?
grazie ancora
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

28-08-18 12.44

@ FranzBraile
Riciao zio.... e scusa se ti disturbo ancora.
Io "voglio" il VB3-II emo
Di conseguenza... opto per il PC minimale, una scheda USB64 della Doepfer e tastiera waterfall.
Un'ultima domanda e poi non ti disturbo più. Vado con Win10-64 o con Win7-64 per il sistema operativo? Hai pro e contro?
grazie ancora
Tutti i Windows sono buoni, ma il mio preferito al momento è il 7.

  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

29-08-18 16.18

Occhio che tra un po i pc con windows 7 non avranno più il servizio di assistenza e supporto windows. Ti consiglio caldamente un windows 10
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

29-08-18 18.37

@ taglia74
Occhio che tra un po i pc con windows 7 non avranno più il servizio di assistenza e supporto windows. Ti consiglio caldamente un windows 10
Per un PC da usare esclusivamente per far girare VB3 non é assolutamente un problema ed in ogni caso il supporto per Win7 cesserá a Gennaio 2020 (salvo proroghe)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-08-18 20.22

@ taglia74
Occhio che tra un po i pc con windows 7 non avranno più il servizio di assistenza e supporto windows. Ti consiglio caldamente un windows 10
Sono il titolare della ditta ****** Informatica Sagl e tecnico informatico.emoemo
Non ho problemi con la cessazione del supporto (mai usato) emoemoemo
Cmq... lasciando stare il supporto e la mia piccola Sagl.....
Se il pc rispettivamente il s.o. viene dedicato al solo VB3 (e funziona) non ci sono problemi con supporto o eventuali aggiornamenti. Una volta che funziona.... funziona. Non devo collegarmi a Internet o modificare qualcosa. I driver ci sono, tutto è impostato... perché dovrei avere bisogno del supporto microsoft?emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

02-10-18 18.45

Rieccomi nel proseguimento del mio progetto.
Finora avevo usato VB3 con una sola tastiera (no problem). Ho introdotto la seconda tastiera e per farlo funzionare (il VB3) ho dovuto dire ad una delle tastiere che è sul canale MIDI 2.
Chiaramente spegnendola, sono punto e accapo.
Esiste un sistema da VB3 per ovviare a questa cosa?
Al momento sto usando due M-Audio (una keystation mk2 e una keystation es) ma prossimamente avrò delle Fatar TP80 che non hanno i pulsantini per definire il canale MIDI.
grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-10-18 20.51

@ FranzBraile
Rieccomi nel proseguimento del mio progetto.
Finora avevo usato VB3 con una sola tastiera (no problem). Ho introdotto la seconda tastiera e per farlo funzionare (il VB3) ho dovuto dire ad una delle tastiere che è sul canale MIDI 2.
Chiaramente spegnendola, sono punto e accapo.
Esiste un sistema da VB3 per ovviare a questa cosa?
Al momento sto usando due M-Audio (una keystation mk2 e una keystation es) ma prossimamente avrò delle Fatar TP80 che non hanno i pulsantini per definire il canale MIDI.
grazie
Le TP80 sono solo keybed fisico e matrice di diodi, la gestione MIDI la farai dal controller (immagino un Doepfer MKE) ed é su quello che andrai definire i canali MIDI di ciascuna tastiera.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

25-09-19 19.38

Ciao che master key mi consigliate per il VB3? Anche non waterfall tanto ho visto che non le producono nemmeno più...a me, come idea, piaceva l’arturia key essential nera quella da 220 euro per capirci.. ma secondo voi poi posso programmarmi anche i fader come utilizzo drawbars?
Grazie e ciao
Paolo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

25-09-19 20.27

berlex65 ha scritto:
a me, come idea, piaceva l’arturia key essential nera quella da 220 euro per capirci.. ma secondo voi poi posso programmarmi anche i fader come utilizzo drawbars?

Questa è una risposta che può darti la lettura del manuale di istruzioni emo
...ma sicuramente puoi programmare VB3, ha un’eccellente implementazione del midi learn emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 14.03

Perchè sono così ignorante in materia musica/software? Perchèèèè??? emo
In pratica il mio repertorio è composto al 90% da organi, e gli altri suoni che mi servono sono pianoforti elettrici in seconda posizione assoluta.
Poi pianoforti acustici, synth e archi in maniera decisamente inferiore. Brass per ultimi. Giusto per essere completi.
Non userei mai troppi vst contemporaneamente nè sequenze nè niente che sia UN suono massimo DUE alla volta.
E' tantissimo che cerco una soluzione alternativa (non in sostituzione) alla mia ns2 in situazioni di sala prove e anche certi live.
E' ovvio che la mia prima scelta sia il bellissimo vb3 che sarebbe la componente principale del mio suono.
Solo che vedo che funziona solo per windows e mac.
Quindi non per Ipad emo, non per android emo
Nooo vuol dire che mi dovrei comprare un (altro) tablet ma che abbia windows apposta? O peggio ancora un macbook apposta?
No dai, per il mio modo di suonare e di utilizzo non ne varrebbe assolutamente la pena.
Poi leggo che è anche stand alone.
Ecco il motivo della mia domanda:
Ma che cemo significa stand alone? emoemo
Vuole dire che ci sono alternative hardware per poterlo utilizzare? Che immagino occupino poco spazio perchè oltre il suono mi interessa la portabilità e la versatilità sulle tastiere. Altrimenti l'ns2 basta e avanza. E magari potrei utilizzare anche per quei tre o quattro vst che mi servono?
Chi mi dà la buona notizia? Thanks emo
Per i rhodes stavo vedendo il MrRay73 Mark II che leggo sia buono. Sempre della gsi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-07-20 14.07

MiLord ha scritto:
Nooo vuol dire che mi dovfrei comprare un tablet windows apposta o peggio ancora un macbook apposta?
No dai, per il mio modo di suonare e di utilizzo non ne varrebbe assolutamente la pena.
Poi leggo che è anche stand alone.
Ecco il motivo della mia domanda:
Ma che c significa standa alone?


Stand-alone vuol dire che può girare anche com una applicazione a se stante e non solo come un plugin (che richeide un Host tipo Mainstage/Camelot/Cantabileovvero una DAW tipo Cubase/Logic...)

Io l'idea del tablet windows non la scarterei, quando ho avuto la DMC-122 ho sperimentato l'uso di un Pipo-X8 (tablet Windows in formato "desktoppizzato") e non era mica male, basa non chiedergli la luna, ma per farci girare VB3 e MrRay73 o MrTramp altri VSTi di zio Guido se la cavava alla grande. Un tablet Windows un po' più prestazionale se la caverebbe ancora meglio (cerca il thread di zerinovic su ottimizzazione VST per PC, lui ha fatto parecchi esperimenti col suo Chuwi Hi-10)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

09-07-20 14.21

Per ipad (se ce l'hai già) c'è b3x della ik che non è troppo distante dal vb3.
Se invece devi comprare un tablet o portatile windows possono andare.

Mi ricordo 4-5 anni fa, quando suonavo in una band hard rock, usavo un suono di hammond bellissimo: vb3 col suo Leslie, a volume fisso, in parallelo con vb3 senza Leslie dentro una simulazione Marshall di Amplitude, che variavo con un pedale d'espressione. Suonava da Dio.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

09-07-20 14.24

@ maxpiano69
MiLord ha scritto:
Nooo vuol dire che mi dovfrei comprare un tablet windows apposta o peggio ancora un macbook apposta?
No dai, per il mio modo di suonare e di utilizzo non ne varrebbe assolutamente la pena.
Poi leggo che è anche stand alone.
Ecco il motivo della mia domanda:
Ma che c significa standa alone?


Stand-alone vuol dire che può girare anche com una applicazione a se stante e non solo come un plugin (che richeide un Host tipo Mainstage/Camelot/Cantabileovvero una DAW tipo Cubase/Logic...)

Io l'idea del tablet windows non la scarterei, quando ho avuto la DMC-122 ho sperimentato l'uso di un Pipo-X8 (tablet Windows in formato "desktoppizzato") e non era mica male, basa non chiedergli la luna, ma per farci girare VB3 e MrRay73 o MrTramp altri VSTi di zio Guido se la cavava alla grande. Un tablet Windows un po' più prestazionale se la caverebbe ancora meglio (cerca il thread di zerinovic su ottimizzazione VST per PC, lui ha fatto parecchi esperimenti col suo Chuwi Hi-10)
1000mo thanks a maxpiano.
Andrò anche a cercare l'ennesimo post interessante di zerinovic in materia di software musicali
Mi ricordo che proprio lui mi aveva parlato della project lead che assembla pc professionali windows ad uso esclusivo per la musica.
Infatti è il primo sito che sono andato a vedere, ma non fa tablet. E vabbè avrei preferito ci fosse una soluzione per ipad ma valuterò il tablet windows.
Perchè per ipad ci sono già organi ma il vb3 sarebbe la mia scelta principale.
Pensa che speravo di poterlo utilizzare addirittura con l'iphone emo, dato che il mio samsung dopo anni sta scoppiando e pensavo di prenderne uno a settembre.
MrTramp per il wurlitzer lo userei meno ma è interessante!

Piccolo ot:
Per un tablet windows (a questo punto lo prenderei performante) oltre vb3 2 e MrRay73, data la lista dei pochi suoni che mi servono, quali vst sono più indicati?
E per gli effetti? Volessi aggiungere un phaser agli organi o ai rhodes, questi sono già compresi nel vb3 o mr.ray oppure ci vuole un vst dedicato?
Grazie max sempre utilissimo.