vorrei una tastiera...cosi.

  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

25-06-18 21.45

zerinovic ha scritto:
Ma infatti, SL 88 studio+macbook (uscita mini jack integrata) con i core audio problemi non ci sono.

Per me è una soluzione ottima, inoltre aggiungo che con un semplice korg nanokontrol puoi sopperire alla mancanza dei controlli della SL.
Avevi segnalato sul mercatino quel macbook a 300 euro con i5.... magari se spendi qualcosa di più per avere un i7 di qualche anno fa, ti prendi logic con mainstage, qualche virtual instrument e per me puoi anche andare in guerra emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 21.48

@ anonimo
Ho visto Vittorio De Scalzi live in una piazza davanti a 5000 persone.
Indovinate che setup aveva? Una scatoletta midi con suoni di organo, collegata a una Gem wk2 utilizzata come master... Di cosa stavamo parlando? emo
....e io aggiungo...e sti gran c.....? suonatela te la wk7.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

25-06-18 22.01

@ orange1978
la kronos LS...non è pesata, e tra le altre cose non ne ho mai vista una dal vivo, non ho la piu pallida idea di come possa essere la risposta di quella semipesata a 88 tasti.

però...semipesata, gia qualcosa si intuisce, non credo sia proprio la stessa cosa, sarei comunque curioso di provarla.
Mi sa che su quei kg c'è poco o nulla. Roland a88 come controller x integra o ipad e vst?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

25-06-18 22.12

@ benjomy
Mai avuto un ptobkema? Maii un intoppo? Un crash? Un programma lento a caricarsi? ... boh a me capitava ed essendo sempre si fretta mi dava fastidio
Mai problemi.
Però ho scordato un dettaglio: hard disk SSD. Fa la differenza, eccome. Una manna!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-06-18 22.19

io continuo a pensare che la miglior soluzione forse sia il kurzweil forte SE, come sintesi pare essere il solo a quel peso in grado di fare praticamente tutto.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 22.22

@ Dallaluna69
Mai problemi.
Però ho scordato un dettaglio: hard disk SSD. Fa la differenza, eccome. Una manna!
Pure io. Ma con mainstage ad esempio mi dava problemi.. lo stesso dicasi se cambiavo sala e trovavo jna tastiera diversa.. succedeva raramente... però non mi
Lasciava mai tranquillo soprattutto, ribdasco, quando si ha poco tempo...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-06-18 17.43

sono giunto quasi a una conclusione.

ossia non comprare nulla forse, nel senso...mi sembra che siamo in un momento transitorio in cui stanno cambiando le tecnologie basti vedere all integrazione tra computer e synth come montage o fa08.

il discorso é che prendere uno strumento che costa duemila euro e poi non avere nemmeno la possibilita di interfacciarlo come scheda audio in un contesto live con macbook, boh.

se prendo il pianoforte per studiare a mobile lascio la cp1 dove sta per ora e comincio a pensare come sostituire quella un domani, magari con rd2000 o una nuova nord direttamente oppure altra idea, forse tra breve avro la possibilita di prendere delle fa08 a prezzaccio ossia 900 euro ex demo, potrei prendere quella e tirare avanti e un domani sostituirla con qualcosa di nuova genereazione.

basta vedere che gia prophet x sta dando un segno forte, cominciamo a parlare di 150 GIGA contro 188 mega di un forte se, io ho l'impressione che presto cambieranno le cose.

se é cosi dato che la parte piu importante é studiare per me, forse meglio prendere un pianoforte migliore a mobile da affiancare al coda, e sul fronte synth pensare magari ad altri analogici che uso con soddisfazione e non invecchiano mai

cioe veramente se devo prendere una pianola con tutti questi se e ma, con la stessa cifra prendo il moog grandmother, behringer 101 e pro one, e me ne avanzano anche.

alla fine una cosa ho imparato, che gli acquisti non devono avere se e ma, non si puo spendere piu 2500 euro cosi e poi dire "e pero non ha quello e pero non ha questo", accontentarsi insomma sopratutto quando sai che la tecnologia esiste.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-06-18 18.37

@ orange1978
sono giunto quasi a una conclusione.

ossia non comprare nulla forse, nel senso...mi sembra che siamo in un momento transitorio in cui stanno cambiando le tecnologie basti vedere all integrazione tra computer e synth come montage o fa08.

il discorso é che prendere uno strumento che costa duemila euro e poi non avere nemmeno la possibilita di interfacciarlo come scheda audio in un contesto live con macbook, boh.

se prendo il pianoforte per studiare a mobile lascio la cp1 dove sta per ora e comincio a pensare come sostituire quella un domani, magari con rd2000 o una nuova nord direttamente oppure altra idea, forse tra breve avro la possibilita di prendere delle fa08 a prezzaccio ossia 900 euro ex demo, potrei prendere quella e tirare avanti e un domani sostituirla con qualcosa di nuova genereazione.

basta vedere che gia prophet x sta dando un segno forte, cominciamo a parlare di 150 GIGA contro 188 mega di un forte se, io ho l'impressione che presto cambieranno le cose.

se é cosi dato che la parte piu importante é studiare per me, forse meglio prendere un pianoforte migliore a mobile da affiancare al coda, e sul fronte synth pensare magari ad altri analogici che uso con soddisfazione e non invecchiano mai

cioe veramente se devo prendere una pianola con tutti questi se e ma, con la stessa cifra prendo il moog grandmother, behringer 101 e pro one, e me ne avanzano anche.

alla fine una cosa ho imparato, che gli acquisti non devono avere se e ma, non si puo spendere piu 2500 euro cosi e poi dire "e pero non ha quello e pero non ha questo", accontentarsi insomma sopratutto quando sai che la tecnologia esiste.
io è dalla prima pagina che ti dico che la tastiera perfetta non esiste...emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-06-18 20.44

@ benjomy
io è dalla prima pagina che ti dico che la tastiera perfetta non esiste...emo
pretendere la perfezione è assurdo, ma non saremmo cosi lontani se si usasse piu la tecnologia e meno il marketing.
cioe se sono riusciti a fare una cp4 che ha una bella meccanica e pesa solo 17 kg come è possibile che non riescono a fare una montage che non pesi 30 kg ma diciamo 20?
che cazzo ci sono in quei 13 kg in piu, i dsp? la ram?

una kurzweil forte SE con piu memoria, ssd, e supporto di suoni ad esempio come fa clavia come la chiameresti? leggera, portatile, sintesi estrema, effetti incredibili, se non è perfetta ci va pero molto vicino.

o una kronos, pensa a una kronos con i suoni di piano aggiuntivi di grandstage, 88 tasti ma un peso tra 18/20 kg come grandstage...anche qui non sarebbe male.

alla fine gli strumenti belli ci sono, ma se ti servono gli 88 tasti pesano troppo, purtroppo ho questo problema altrimenti avrei gia risolto alla grande.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

27-06-18 06.21

@ orange1978
pretendere la perfezione è assurdo, ma non saremmo cosi lontani se si usasse piu la tecnologia e meno il marketing.
cioe se sono riusciti a fare una cp4 che ha una bella meccanica e pesa solo 17 kg come è possibile che non riescono a fare una montage che non pesi 30 kg ma diciamo 20?
che cazzo ci sono in quei 13 kg in piu, i dsp? la ram?

una kurzweil forte SE con piu memoria, ssd, e supporto di suoni ad esempio come fa clavia come la chiameresti? leggera, portatile, sintesi estrema, effetti incredibili, se non è perfetta ci va pero molto vicino.

o una kronos, pensa a una kronos con i suoni di piano aggiuntivi di grandstage, 88 tasti ma un peso tra 18/20 kg come grandstage...anche qui non sarebbe male.

alla fine gli strumenti belli ci sono, ma se ti servono gli 88 tasti pesano troppo, purtroppo ho questo problema altrimenti avrei gia risolto alla grande.
Nord potrebbe gia fartela...allunga di 1 ottava la 76 ed avresti peso giusto assieme buona potenza ed interfaccia eccellente. Poi x come la vedo io dovrebbero fare pure una 88 con la keybed del np4. Insomma potrebbero farne 3 di 88 e credo le venderebbero tutte...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-06-18 16.12

orange1978 ha scritto:
-Kurzweil Forte SE
meccanica non l'ho mai provata e vorrei saperne di piu, farà cosi schifo? se non fosse male sarei molto interessato!
peso 18 kg, con alimentazione interna....semplicemente PERFETTA.
conversione DA dalle demo sembra avere un buon suono, migliore sia di fa che forse anche di kronos sotto certi aspetti, ma non l'ho mai provata live.
sintesi il top della sintesi, non cè una tecnica che non possa essere fatta (addittiva, sottrattiva, fm, am, waveguide, vector, analogue emulation, pcm rompler, wavescanning...), semplicemente la scelta migliore, gli effetti sono superlativi poi.
programmazione ci puoi fare tutto, eccellente come tutte le kurzweil.
MMM.....siiiii....forse :( (ma sarà affidabile? e la meccanica?) ma sembra la scelta migliore tra tutte quelle elencate.


PREMESSA: non ho letto tutta la discussione, ma solo i 2-3 commenti che hai fatto su questa Forte SE

mi fa piacere quello che dici, da quando e' uscita (e aggiornata nel sw mi pare) è uno degli strumenti che piu' mi intriga e che mi sembra tra i piu' "intelligenti"... ma per quanto suono ora, probabilmente prenderebbe esattamente la stessa polvere che sta prendendo la FA08 emoemoemo pertanto quando ne avro' l'occasione vedro' di metterci le mani sopra, ma queste tue osservazioni mi confortano molto sul fatto che anche a me sembrava molto giusta!

poi ovvio che ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze, per ora la FA08 che ho fa piu' e oltre di quello che mi serve... ma se potessi la segherei di 15 cm... mannaggia a loro.

mi pare di aver capito che per ora "passi"... pero' come ti ha suggerito qualcuno, considera che se hai uno strumento (tra quelli in casa) per cui riesci a fare tutto... consuma quello e poi nel caso prendine un altro... e amen, oppure vai di 88 tasti muta + mac per la parte suoni.

per come la vedo io sei uno di quelli con piu' competenza qua dentro ma che ha anche parecchie esigenze MOLTO diversificate.. fare la tastiera che andrebbe bene a te, sarebbe lo sterminio del mercato (perche' probabilmente andrebbe bene al 90% della gente che suona su 88 tasti) :) e quindi pur avendone la competenza nessuno la fara' mai.

buona musica.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

28-06-18 12.35

Ciao Orange. Come vedi la meccanica Korg Rh3? Basandomi solo sulla scheda tecnica, la Nuova Korg D1, ad un peso di 16 kg, offre la meccanica di modelli ben più blasonati della medesima marca. Ha le prese Midi e dovrebbe essere in vendita a ca. 600 euro. Come suoni interni sicuramente non soddisfa le tue richieste e se non erro ha solo una zona. Ma come master secondo te potrebbe essere degna di considerazione?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-18 12.54

@ Fabri72
Ciao Orange. Come vedi la meccanica Korg Rh3? Basandomi solo sulla scheda tecnica, la Nuova Korg D1, ad un peso di 16 kg, offre la meccanica di modelli ben più blasonati della medesima marca. Ha le prese Midi e dovrebbe essere in vendita a ca. 600 euro. Come suoni interni sicuramente non soddisfa le tue richieste e se non erro ha solo una zona. Ma come master secondo te potrebbe essere degna di considerazione?
Se ci mandi mainstage o cantabile,basta una zona, e ci fai split e layer a piacimento.
Anche ibridando suoni interni korg con quelli di mainstage.
Problema magari é per PB e MW ma puoi ovviare con nanopad o nanokontrol...niente expression...come master mi sembra una rottura di p@lle...come piano é ok.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

30-06-18 14.29

@ zerinovic
Se ci mandi mainstage o cantabile,basta una zona, e ci fai split e layer a piacimento.
Anche ibridando suoni interni korg con quelli di mainstage.
Problema magari é per PB e MW ma puoi ovviare con nanopad o nanokontrol...niente expression...come master mi sembra una rottura di p@lle...come piano é ok.
Sei sempre puntuale con i tuoi preziosi contributi! emo
Quando la si troverà usata ci farò un pensierino! ;-)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

30-06-18 16.15

@ Fabri72
Ciao Orange. Come vedi la meccanica Korg Rh3? Basandomi solo sulla scheda tecnica, la Nuova Korg D1, ad un peso di 16 kg, offre la meccanica di modelli ben più blasonati della medesima marca. Ha le prese Midi e dovrebbe essere in vendita a ca. 600 euro. Come suoni interni sicuramente non soddisfa le tue richieste e se non erro ha solo una zona. Ma come master secondo te potrebbe essere degna di considerazione?
bellino questo Korg D1. Non lo conoscevo, quindi ti thankso.
Leggo nelle specifiche che il peso di 16 kg è supporto incluso. Supporto che, tuttavia, è opzionale.
Quindi, a spanne, il D1 in sè non pesa certo più di 15kg!


edit: ti thankserò quando rifunzioneranno i thanks!! Non riesco a dartelo, nè da Firefox nè da iOS

Ok adesso riesco. Fatto emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

30-06-18 22.59

zaphod ha scritto:
Ok adesso riesco. Fatto

Troppa grazia! ;-)

Dai almeno ho raddoppiato il numero degli estimatori del/la D1 ! ;-)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

01-07-18 00.07

@ Fabri72
zaphod ha scritto:
Ok adesso riesco. Fatto

Troppa grazia! ;-)

Dai almeno ho raddoppiato il numero degli estimatori del/la D1 ! ;-)
La facessero a 76 tasti...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

01-07-18 01.54

@ Dadopotter
La facessero a 76 tasti...emo
Incontentabile! emo
Comunque mi vien da fare una considerazione. A giudicare da quanto letto su qs forum e sul mercatino, il fatto di lanciare una variante di una tastiera già presente da anni (leggasi FA07) ha fatto sì che svariati clienti abbiano ricomperato la medesima tastiera nella configurazione a 76 tasti rivendendo la 88 o la 61.
Quindi come mossa di marketing alla fine potrebbe aver pagato. "Costringi" il cliente al compromesso al primo giro e lo soddisfi al secondo.