....siamo alla fine della musica?

  • anonimo

11-06-18 11.04

vin_roma ha scritto:
Che è stata troppo veloce la globalizzazione, si sono rotti gli incantesimi, i misteri, le cose da sondare, scoprire. Oggi tutto ha una risposta, senza impegnarsi.
Vuoi sapere? C'é Wikipedia

Sabato pomeriggio, alle prove, parlavo con la Chitarrista del mio gruppo e si discuteva del fatto che, una volta, se volevi avere gli accordi di una canzone, ti ascoltavi il disco o la cassetta milioni e milioni di volte, fino a quando riuscivi a trovare gli accordi in questione. Certo, era faticoso, non sempre riuscivi a capire gli accordi giusti, a volte "impazzivi" a trovare quell'accordo strano di nona o tredicesima, però, così facendo, sviluppavi l'orecchio e la capacità di capire quello che i musicisti fanno nella canzone in questione.

Oggi, hai bisogno degli accordi di una canzone? Li cerchi su Internet e li trovi, già pronti (bisogna, poi, vedere se sono giusti: nel 90% dei casi bisogna effettuare delle correzioni o delle integrazioni)! Oggi hai già tutta la "pappa" pronta, senza impegnarti... Sarà per quello che la qualità della Musica, più andiamo avanti nel tempo e più si abbassa? I "Musicisti" di oggi non sono più abituati ad impegnarsi e a fare fatica...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-06-18 11.30

@ anonimo
vin_roma ha scritto:
Che è stata troppo veloce la globalizzazione, si sono rotti gli incantesimi, i misteri, le cose da sondare, scoprire. Oggi tutto ha una risposta, senza impegnarsi.
Vuoi sapere? C'é Wikipedia

Sabato pomeriggio, alle prove, parlavo con la Chitarrista del mio gruppo e si discuteva del fatto che, una volta, se volevi avere gli accordi di una canzone, ti ascoltavi il disco o la cassetta milioni e milioni di volte, fino a quando riuscivi a trovare gli accordi in questione. Certo, era faticoso, non sempre riuscivi a capire gli accordi giusti, a volte "impazzivi" a trovare quell'accordo strano di nona o tredicesima, però, così facendo, sviluppavi l'orecchio e la capacità di capire quello che i musicisti fanno nella canzone in questione.

Oggi, hai bisogno degli accordi di una canzone? Li cerchi su Internet e li trovi, già pronti (bisogna, poi, vedere se sono giusti: nel 90% dei casi bisogna effettuare delle correzioni o delle integrazioni)! Oggi hai già tutta la "pappa" pronta, senza impegnarti... Sarà per quello che la qualità della Musica, più andiamo avanti nel tempo e più si abbassa? I "Musicisti" di oggi non sono più abituati ad impegnarsi e a fare fatica...
verissimo... e questa cosa faceva già una selezione fra chi aveva "orecchio" e chi no...
adesso vai su youtube e non solo trovi gli accordid, ma trovi un bel tutorial con spiegato tutto per filo e per segno...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

11-06-18 12.21

@ benjomy
verissimo... e questa cosa faceva già una selezione fra chi aveva "orecchio" e chi no...
adesso vai su youtube e non solo trovi gli accordid, ma trovi un bel tutorial con spiegato tutto per filo e per segno...
E secondo voi tutto questo è un male?
Ancora con sta storia che è colpa di wikipedia e youtube se la musica adesso è a questo livello?
Ma voi pensate sul serio che quelli che fanno e ascoltano trap si guardino wikipedia e i tutorial di youtube?
Siccome in passato ci mettevate una vita a capire gli accordi di una canzone adesso che è un po' più facile vi lamentate? Il che è comunque falso perchè nel 80% dei casi come avete detto non sono corretti.
Boh non vi capisco veramente..
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

11-06-18 12.37

raptus ha scritto:
Siccome in passato ci mettevate una vita a capire gli accordi di una canzone adesso che è un po' più facile vi lamentate? Il che è comunque falso perchè nel 80% dei casi come avete detto non sono corretti.

Inoltre i libri, od i fogli ciclostilati o fotocopiati con gli accordi esistevano negli anni '70. Da Ricordi,
Poi molti tutorial che ci sono in giro alla fine non è che spieghino moltissimo. E se eri ricco c'erano gli spartiti con il bollino SIAE in vendita da Ricordi, che uscivano in parallelo ai 33 giri.

Detto questo è verissimo che adesso è molto più facile procurarsi il materiale, ora con un tutorial fatto bene tipo questo https://www.youtube.com/watch?v=CPzkNXDje0o capisco che devo ruotare il polso anche se sto facendo un accordo, se non capisco una cosa posso andare avanti ed indietro che magari con un maestro in carne ed ossa non posso chiedere di varmi vedere 20 volte come fare un passaggio. Ma non credo che chi fa trap sia interessato a Chopin...

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-06-18 13.01

@ Raptus
E secondo voi tutto questo è un male?
Ancora con sta storia che è colpa di wikipedia e youtube se la musica adesso è a questo livello?
Ma voi pensate sul serio che quelli che fanno e ascoltano trap si guardino wikipedia e i tutorial di youtube?
Siccome in passato ci mettevate una vita a capire gli accordi di una canzone adesso che è un po' più facile vi lamentate? Il che è comunque falso perchè nel 80% dei casi come avete detto non sono corretti.
Boh non vi capisco veramente..
Concordo... stiamo parlando di un (perdonatemi il termine) "genere musicale" che ha poco/nulla a che fare con l'armonia e la poesia...
Non è il problema di trovare gli accordi... è il problema di trovare qualunque cosa... stiamo parlando del fatto che ultimamente c'è sempre più "niente" propagandato come arte, talento e genio. E in qualunque campo della nostra società...
La rivolta dell'ignoranza che da macchietta ridicola dei cinepanettoni degli anni '80 diventa il protagonista e l'esempio per le nuove generazioni....
Stiamo parlando di una società che invece di guardare alle stelle per cercare ispirazione, la cerca nella polvere, perchè l'obiettivo non è cercare il genio per sollevare il livello di tutti, ma trovare il perfetto antigenio in cui tutti si identifichino.
Siamo passati da De Andrè e la PFM, dai New Trolls di Concerto Grosso, dal Banco... a questi qui in due generazioni... emo
  • anonimo

11-06-18 13.28

kurz4ever ha scritto:
Non è il problema di trovare gli accordi... è il problema di trovare qualunque cosa


Sì, non è solo il problema di trovare gli accordi. Il discorso vale per qualsiasi cosa: ormai è pieno di gente che dice che fa bene mangiare questo o fa male mangiare quell'altro (esempio: mangiare carboidrati fa venire la "colla" nell'intestino.. emo ), non perché abbia studiato, sia Laureata in Medicina, Farmacia, Biologia, ma perché l'ha letto su Internet... Peccato, però, che, la Rete, sia piena di cose interessanti, di Siti seri, scientifici, ma anche piena di Bufale e di Siti sui quali nessuno controlla se ciò che è scritto corrisponda a verità e, se non hai studiato, se non hai una tua Cultura di base, non riesci a capire, a distinguere la verità dalle Bufale.

Per quanto riguarda gli Accordi, vale lo stesso discorso: l'80% delle volte, bisogna correggere gli accordi che trovi su Internet, ma come fai a capire che, alcuni accordi della canzone che hai scaricato da Internet, sono sbagliati? Devi avere una Cultura musicale di base, devi avere studiato almeno un po' d'armonia, devi avere l'orecchio allenato, altrimenti, se li prendi per buoni, suoni la canzone con gli accordi sbagliati.

Ciò che voglio dire è che Internet è un grande aiuto, ti fornisce moltissime informazioni, poi, però, devi avere spirito critico ed una tua preparazione di base, non prendere tutto per oro colato perché: "l'ho letto su Internet"...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-06-18 13.32

@ Raptus
E secondo voi tutto questo è un male?
Ancora con sta storia che è colpa di wikipedia e youtube se la musica adesso è a questo livello?
Ma voi pensate sul serio che quelli che fanno e ascoltano trap si guardino wikipedia e i tutorial di youtube?
Siccome in passato ci mettevate una vita a capire gli accordi di una canzone adesso che è un po' più facile vi lamentate? Il che è comunque falso perchè nel 80% dei casi come avete detto non sono corretti.
Boh non vi capisco veramente..
come ho scritto più sopra mi lamento del fatto che manca un po' di selezione sull'orecchio musicale.. selezione che era anche (non solo , ovviamente) data dalla capacità o meno di imparare gli accordi corretti di un brano...
per non parlare del fatto che l'analisi armonica di un brano , fatta con la ricerca degli accordi e non guardando un video, contribuiva alla crescita del musicista
incerte situazioni avere orecchio musicale in grado di riconoscere progressioni armoniche, intervalli etc al volo può aiutare...
si chiama appiattimento... poi ovviamente gli accordi occorre suonarli e il diverso modo di suonarli fa ancora la differenza
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

11-06-18 13.48

@ benjomy
come ho scritto più sopra mi lamento del fatto che manca un po' di selezione sull'orecchio musicale.. selezione che era anche (non solo , ovviamente) data dalla capacità o meno di imparare gli accordi corretti di un brano...
per non parlare del fatto che l'analisi armonica di un brano , fatta con la ricerca degli accordi e non guardando un video, contribuiva alla crescita del musicista
incerte situazioni avere orecchio musicale in grado di riconoscere progressioni armoniche, intervalli etc al volo può aiutare...
si chiama appiattimento... poi ovviamente gli accordi occorre suonarli e il diverso modo di suonarli fa ancora la differenza
Credo che come hanno detto sopra, se si possiede spirito critico e un minimo di cultura di base che permette di discernere le cose (sempre seguendo i propri gusti) non ci sia nulla da temere.
Alla fine se mi guardo un tutorial su come suonare un brano con la chitarra, ti faccio un esempio, di solito non ne guardo mai uno solo. E già qui hai la possibilità (impagabile dal mio punto di vista) di capire come più persone possano interpretare una canzone.
Poi di solito scelgo l'arrangiamento che mi piace e spesso è un mix di quello che ho visto. Gli accordi se non mi piacciono perchè ad orecchio sento che ci starebbe meglio altro, li cambio.
In passato tutto questo non era nemmeno concepibile, solo l'élite conservatoristica poteva permettersi questo vantaggio sulle masse oppure dovevi essere talmente ricco da permetterti più maestri, o tanti amici musicisti.
Io l'avere mezzi come youtube e wikipedia li vedo come prometeo che dona il fuoco agli uomini, poi però con quel fuoco gli uomini possono anche incendiare i villaggi.

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-06-18 14.25

lucablu ha scritto:
I "Musicisti" di oggi non sono più abituati ad impegnarsi e a fare fatica...


Io faccio più fatica a trovare gli accordi con internet. In un pomeriggio ho tirato giù gli accordi di 15 brani di Giorgia, che manco conoscevo, segnandomi anche pause, crescendo, etc. Accorgimenti che sul web non trovi.
Alla fine secondo me i vecchi metodi prevalgono sempre, ma molti ormai sono assuefatti all'idea che senza internet si è perduti.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-06-18 15.03

Prendi un sentiero, sali, sali, ci sono le more, una fonte, sali ancora, rocce, magari ancora un po' di neve, vai ancora più sù, vedi le nuvole giù, il cielo è più blu, l'aria frizzante, arrivi in cima, magari son 3000mt, segui le evoluzioni di un falco, ricotta, pane e vino... silenzio e pace...

Arriva un elicottero, scarica 4 ragazzetti rumorosi, lanciano pietre, urlano...mezz'ora e ripartono.
Chi può dire di aver capito la montagna?

Ai fini dell'esecuzione della stesura di un brano, o la leggi o la trovi da te, può sembrare la stessa cosa, ma se sei capace da te hai una marcia in più.
Anche a me, per fretta, tante volte copio ...ma dopo aver attentamente analizzato la cosa.
Io, all'epoca e per il solo motivo didattico, mi tiravo giù le partiture orchestrali di Alan Parsons, David Benoit... ed ho imparato cosa c'è dentro, oltre le note. Se mi chiami ad accompagnare una semplice "città vuota" o "Rosalina" ...magari la suono come quello che la legge, ma io ci gioco con l'armonia, invento, la differenza musicalmente si sente.

Comunque, c'è chi la musica la studia a livello classico ed è solo un bravo esecutore, poi, e lo trovo essenziale per chi fa musica "moderna", pop, jazz o impegnata o come volete voi, c'è chi deve essere sempre cosciente di quello che esegue, sotto tutti gli aspetti.

Legare questo al "decadimento" culturale di oggi? E' come quello che una montagna la scala e quello che ci va in elicottero. Il risultato è lo stesso ma da una parte c'è quello che sa misurare, comprendere, adeguarsi, preservare e rendere utile l'esperienza, dall'altra uno che arriva ed usa lo scopo frettolosamente senza capirne il perché e il per come non sviluppando presupposti più utili alla crescita umana.
Questo si riflette su tanti aspetti della società, se tutto è facile non se ne comprende l'iportanza e piano piano ci si inaridisce, si danno per scontati passaggi utili non solo allo scopo ma, soprattutto, alla crescita interiore e allora con la troppa facilità un "Signorino" qualsiasi si sente in diritto di dire qualcosa, anche se non vale un cazzo, tanto, tra i suoi compari, chi può smentirlo?
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

11-06-18 15.15

@ vin_roma
Prendi un sentiero, sali, sali, ci sono le more, una fonte, sali ancora, rocce, magari ancora un po' di neve, vai ancora più sù, vedi le nuvole giù, il cielo è più blu, l'aria frizzante, arrivi in cima, magari son 3000mt, segui le evoluzioni di un falco, ricotta, pane e vino... silenzio e pace...

Arriva un elicottero, scarica 4 ragazzetti rumorosi, lanciano pietre, urlano...mezz'ora e ripartono.
Chi può dire di aver capito la montagna?

Ai fini dell'esecuzione della stesura di un brano, o la leggi o la trovi da te, può sembrare la stessa cosa, ma se sei capace da te hai una marcia in più.
Anche a me, per fretta, tante volte copio ...ma dopo aver attentamente analizzato la cosa.
Io, all'epoca e per il solo motivo didattico, mi tiravo giù le partiture orchestrali di Alan Parsons, David Benoit... ed ho imparato cosa c'è dentro, oltre le note. Se mi chiami ad accompagnare una semplice "città vuota" o "Rosalina" ...magari la suono come quello che la legge, ma io ci gioco con l'armonia, invento, la differenza musicalmente si sente.

Comunque, c'è chi la musica la studia a livello classico ed è solo un bravo esecutore, poi, e lo trovo essenziale per chi fa musica "moderna", pop, jazz o impegnata o come volete voi, c'è chi deve essere sempre cosciente di quello che esegue, sotto tutti gli aspetti.

Legare questo al "decadimento" culturale di oggi? E' come quello che una montagna la scala e quello che ci va in elicottero. Il risultato è lo stesso ma da una parte c'è quello che sa misurare, comprendere, adeguarsi, preservare e rendere utile l'esperienza, dall'altra uno che arriva ed usa lo scopo frettolosamente senza capirne il perché e il per come non sviluppando presupposti più utili alla crescita umana.
Questo si riflette su tanti aspetti della società, se tutto è facile non se ne comprende l'iportanza e piano piano ci si inaridisce, si danno per scontati passaggi utili non solo allo scopo ma, soprattutto, alla crescita interiore e allora con la troppa facilità un "Signorino" qualsiasi si sente in diritto di dire qualcosa, anche se non vale un cazzo, tanto, tra i suoi compari, chi può smentirlo?
Maestro Romano, oggi ti voglio bene emoemoemo
  • anonimo

11-06-18 15.21

vin_roma ha scritto:
Anche a me, per fretta, tante volte copio ...ma dopo aver attentamente analizzato la cosa.


Sono perfettamente d'accordo: anch'io, a volte, per la fretta o per partire da una tonalità di base, da un giro armonico di base, cerco gli accordi su Internet, ma poi integro, correggo, ascolto e analizzo il brano originale e cerco di capire...

Una volta cercavo gli accordi di "Sister Moon" di Sting: li ho trovati su Internet, però, ascoltando il brano originale e confrontandolo con gli accordi trovati in rete (varie versioni), ho capito che, in alcuni punti, dovevo modificarli, cambiarli, aggiungerne altri, oppure usare degli "Slash Chords", ecc., ecc., ecc.

Gli accordi trovati in rete sono stati una base dalla quale partire, ma, poi, come cantava il grande Enzo Jannacci: "Ci vuole orecchio"...

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

11-06-18 15.37

@ vin_roma
Prendi un sentiero, sali, sali, ci sono le more, una fonte, sali ancora, rocce, magari ancora un po' di neve, vai ancora più sù, vedi le nuvole giù, il cielo è più blu, l'aria frizzante, arrivi in cima, magari son 3000mt, segui le evoluzioni di un falco, ricotta, pane e vino... silenzio e pace...

Arriva un elicottero, scarica 4 ragazzetti rumorosi, lanciano pietre, urlano...mezz'ora e ripartono.
Chi può dire di aver capito la montagna?

Ai fini dell'esecuzione della stesura di un brano, o la leggi o la trovi da te, può sembrare la stessa cosa, ma se sei capace da te hai una marcia in più.
Anche a me, per fretta, tante volte copio ...ma dopo aver attentamente analizzato la cosa.
Io, all'epoca e per il solo motivo didattico, mi tiravo giù le partiture orchestrali di Alan Parsons, David Benoit... ed ho imparato cosa c'è dentro, oltre le note. Se mi chiami ad accompagnare una semplice "città vuota" o "Rosalina" ...magari la suono come quello che la legge, ma io ci gioco con l'armonia, invento, la differenza musicalmente si sente.

Comunque, c'è chi la musica la studia a livello classico ed è solo un bravo esecutore, poi, e lo trovo essenziale per chi fa musica "moderna", pop, jazz o impegnata o come volete voi, c'è chi deve essere sempre cosciente di quello che esegue, sotto tutti gli aspetti.

Legare questo al "decadimento" culturale di oggi? E' come quello che una montagna la scala e quello che ci va in elicottero. Il risultato è lo stesso ma da una parte c'è quello che sa misurare, comprendere, adeguarsi, preservare e rendere utile l'esperienza, dall'altra uno che arriva ed usa lo scopo frettolosamente senza capirne il perché e il per come non sviluppando presupposti più utili alla crescita umana.
Questo si riflette su tanti aspetti della società, se tutto è facile non se ne comprende l'iportanza e piano piano ci si inaridisce, si danno per scontati passaggi utili non solo allo scopo ma, soprattutto, alla crescita interiore e allora con la troppa facilità un "Signorino" qualsiasi si sente in diritto di dire qualcosa, anche se non vale un cazzo, tanto, tra i suoi compari, chi può smentirlo?
Metafora applicabile ad ogni campo, se uno non fa le cose con un metodo non va da nessuna parte, se i ragazzi si perdono non sanno più tornare alla base, ma che centra?
I vari Signorino etc, manco sanno o vogliono sapere nulla di musica come la intendete voi.
Lì si sta parlando di un tipo di intrattenimento per le masse che non c'entra nulla con quello che state elencando, cioè youtube, la facilità di reperire contenuti etc... state mischiando le cose come fanno di solito, perdonatemi il termine, gli anziani quando hanno a che fare con la tecnologia perchè... non la capiscono e ragionano in base ai propri parametri.
Se usato con criterio, ripeto, youtube etc. non sono l'elicottero che ti porta a fare la canzone X in metà del tempo ma è un mezzo straordinario che ti permette di atterrare in ogni parte della montagna, studiando tutti i possibili sentieri, alcuni magari sconosciuti perfino alle "guide" alpine.

  • anonimo

11-06-18 15.38

@ lele49
E bravo Cyrano solo adesso intervieni? ma tutto questo tempo dove sei stato?
Ma per fortuna che Orange ha buttato via 1950 anni di musica.....
periodo di molto lavoro...e fidanzata nuova emo
  • anonimo

11-06-18 15.40

@ anonimo
periodo di molto lavoro...e fidanzata nuova emo
togliamo pure il lavoro emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

11-06-18 15.47

@ Raptus
Metafora applicabile ad ogni campo, se uno non fa le cose con un metodo non va da nessuna parte, se i ragazzi si perdono non sanno più tornare alla base, ma che centra?
I vari Signorino etc, manco sanno o vogliono sapere nulla di musica come la intendete voi.
Lì si sta parlando di un tipo di intrattenimento per le masse che non c'entra nulla con quello che state elencando, cioè youtube, la facilità di reperire contenuti etc... state mischiando le cose come fanno di solito, perdonatemi il termine, gli anziani quando hanno a che fare con la tecnologia perchè... non la capiscono e ragionano in base ai propri parametri.
Se usato con criterio, ripeto, youtube etc. non sono l'elicottero che ti porta a fare la canzone X in metà del tempo ma è un mezzo straordinario che ti permette di atterrare in ogni parte della montagna, studiando tutti i possibili sentieri, alcuni magari sconosciuti perfino alle "guide" alpine.

non prendiamoci in giro.... il 90% dell'utilizzo dei tutorial è arrivare al risultato finale in 1/100 del tempo. stop
e non è questione di essere anziani o imberbi...per esempio io non sono giovanissimo ma la tecnologia non mi da nessun fastidio! anzi!la sfrutto a più non posso..
poi però se in sala prove non c'è campo e qualcuno chiede di tirar giù al volo gli accordi di un altro pezzo che gli diciamo?.. di mettere il wi-fi?emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-06-18 15.59

@ benjomy
non prendiamoci in giro.... il 90% dell'utilizzo dei tutorial è arrivare al risultato finale in 1/100 del tempo. stop
e non è questione di essere anziani o imberbi...per esempio io non sono giovanissimo ma la tecnologia non mi da nessun fastidio! anzi!la sfrutto a più non posso..
poi però se in sala prove non c'è campo e qualcuno chiede di tirar giù al volo gli accordi di un altro pezzo che gli diciamo?.. di mettere il wi-fi?emo
Io mi incaxxo regolarmente con qualcuno dei miei complici... ehm!, compagni di band, quando si presenta con gli accordi scaricati (acriticamente) da InterDet. Il problema non è il fatto di averli scaricati (lo faccio anch'io a volte, più che altro per avere già pronta la struttura del pezzo, con il testo - parliamo di rock e prog - su cui lavorare poi ad orecchio) ma la parola "acriticamente". Ed il fatto che a volte lo scaricamento, e l'illusione di avere quindi il pezzo "pronto", sostituisce lo studio del brano. I risultati sono ovviamente ridicoli, in questi casi.
Io temo, come dice Benjomy, che ormai questa sia prassi diffusa, e sia un utilizzo scorretto della tecnologia, che è altrimenti utilissima (neppure io sono di primo pelo, ma per motivi professionali utilizzo pesantemente l'informatica da più di 35 anni, faccio parte del ristretto numero di persone che usava la rete per comunicare ben prima che esistesse Internet, e non posso in alcun modo essere considerato avverso alla tecnologia, tanto per essere chiari).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-06-18 16.16

@ Raptus
Metafora applicabile ad ogni campo, se uno non fa le cose con un metodo non va da nessuna parte, se i ragazzi si perdono non sanno più tornare alla base, ma che centra?
I vari Signorino etc, manco sanno o vogliono sapere nulla di musica come la intendete voi.
Lì si sta parlando di un tipo di intrattenimento per le masse che non c'entra nulla con quello che state elencando, cioè youtube, la facilità di reperire contenuti etc... state mischiando le cose come fanno di solito, perdonatemi il termine, gli anziani quando hanno a che fare con la tecnologia perchè... non la capiscono e ragionano in base ai propri parametri.
Se usato con criterio, ripeto, youtube etc. non sono l'elicottero che ti porta a fare la canzone X in metà del tempo ma è un mezzo straordinario che ti permette di atterrare in ogni parte della montagna, studiando tutti i possibili sentieri, alcuni magari sconosciuti perfino alle "guide" alpine.

Vedi che ho ragione, anche se non l'hai compresa? io posso dire che Youtube è molto importante, io so usarlo, io vedo i problemi che comporta in chi ha trovato questo territorio sconfinato senza conoscerne il perché, non certo tu che continua a dividere il mondo con "voi vecchi". Troppo velocemente le nuove opportunità e penso che proprio i "giovani', con queste condizioni, siano i peggiori utilizzatori della rete ma, ovviamente, questo non riuscirai a capirlo. Peccato.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

11-06-18 16.24

@ anonimo
periodo di molto lavoro...e fidanzata nuova emo
Allora il desiderio di Pasqua è andato in porto?
emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-06-18 16.32

@raptus, in sintesi, è vero che la rete ti porta diretto alla vetta e che ti fa avere anche punti di vista che neanche la guida alpina incontrerebbe, ma c'è un aspetto che vieme saltato, quello del desiderio, del cammino di ricerca che forma l'esperienza e il carattere dell'intuito, dell'articolazione logica. Cose che sono alla base dell'esperienza della rete, che vedo purtroppo mancare in chi oggi vi si affaccia senza storia e a cui basta sembrare, a cui basta dire "io c'ero" con un selfie.