Moxf vs krome vs fa: una scelta difficile (per me)

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 16.07

@ frank81
Ragazzi, ci ho pensato e credo che una working station mi servirebbe perché ho solo due 88 tasti (Roland e Casio) e anche solo per immagine in alcune situazioni potrebbe essere necessario suonare in piedi, e suonare in piedi con una 88 tasti non credo sia il caso.

Dovrei prenderla da strumentimusicali perché ho un bonus, budget di circa 800€, la scelta tra queste:

Korg Krome 61
Korg Kross
Moxf6 (ultimo pezzo, fuori produzione?)
Fa06
Altro?
Che mi consigliate?
avendo gia roland scarterei la fa06,

moxf6:
scheda audio integrata
possibilità di caricare user sample (suoni nuovi)

editor non proprio completo, tanto che un editor sviluppato da terzi permette di piu...solo che ha un costo…cosi come la flash per caricare nuovi suoni.,.
il display non è un granche,quindi l'editor uno vorrebbe che offrisse tutte le possibilità.
ma niente di male se uno ha programmato korg m1,con quel display ridicolo, moxf è una passeggiata

korg krome
gigasample di piani acustici ed elettrici.di serie,ma nessuna possibilità di caricare user sample.
editor gratis e completissimo.
schermo grande e e di facile comprensione.
non fa da scheda audio.

quale ti piace?emo
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-08-18 16.24

@ zerinovic
avendo gia roland scarterei la fa06,

moxf6:
scheda audio integrata
possibilità di caricare user sample (suoni nuovi)

editor non proprio completo, tanto che un editor sviluppato da terzi permette di piu...solo che ha un costo…cosi come la flash per caricare nuovi suoni.,.
il display non è un granche,quindi l'editor uno vorrebbe che offrisse tutte le possibilità.
ma niente di male se uno ha programmato korg m1,con quel display ridicolo, moxf è una passeggiata

korg krome
gigasample di piani acustici ed elettrici.di serie,ma nessuna possibilità di caricare user sample.
editor gratis e completissimo.
schermo grande e e di facile comprensione.
non fa da scheda audio.

quale ti piace?emo
Oddio, sinceramente per me è arabo perché ho sempre usato semplici pianoforti e arranger in passato.
Qualità di suoni e qualità della tastiera? Considerato che sono abituato ai tasti pesati
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 18.21

frank81 ha scritto:
Qualità di suoni

Molto buoni da ambo le parti
frank81 ha scritto:
qualità della tastiera?

Ci sarà da incazzarsi ma ti abituerai,leggermente meglio moxf6.
  • frank81
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

21-08-18 18.37

@ zerinovic
frank81 ha scritto:
Qualità di suoni

Molto buoni da ambo le parti
frank81 ha scritto:
qualità della tastiera?

Ci sarà da incazzarsi ma ti abituerai,leggermente meglio moxf6.
Difficile allora scegliere...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 19.11

@ frank81
Difficile allora scegliere...
Eh no...se dai molta importanza alla keybed i tempi non sono più quelli...tranne che per kurzweil.
pc3 le 6 ,montano ottime tastiere.
Consistenza di altri tempi.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-08-19 10.56

Buongiorno a tutti. Ieri ho venduto la Psr S770 e quindi oggi la voglia di gas è imperante.
So già che la mia richiesta è sconclusionata, ma volevo chiedere un parere agli amici del forum.
Posseggo già una Motif XS6, come vedreste l'acquisto di un Moxf8 usato con 1GB di memoria? Sarebbe troppo ridondante? (790 € da sborsare dando in permuta una Numa Compact 1)
Il vantaggio sarebbe di avere qualche arpeggio in più e qualche suono extra.
Un'alternativa potrebbe essere una Fa07 o una Fa08. La Fa07 nuova dovrebbe venire con la permuta ca. 900 e spicci.

Grazie a chi vorrà contribuire
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-08-19 11.08

@ Fabri72
Buongiorno a tutti. Ieri ho venduto la Psr S770 e quindi oggi la voglia di gas è imperante.
So già che la mia richiesta è sconclusionata, ma volevo chiedere un parere agli amici del forum.
Posseggo già una Motif XS6, come vedreste l'acquisto di un Moxf8 usato con 1GB di memoria? Sarebbe troppo ridondante? (790 € da sborsare dando in permuta una Numa Compact 1)
Il vantaggio sarebbe di avere qualche arpeggio in più e qualche suono extra.
Un'alternativa potrebbe essere una Fa07 o una Fa08. La Fa07 nuova dovrebbe venire con la permuta ca. 900 e spicci.

Grazie a chi vorrà contribuire
Personalmente ritengo che tre xs ed xf non ci sia una differenza abissale. Altra cosa è modx che ha una waverom assai più grande e la sintesi FM.
Anche la Fa07 è una buona soluzione.
La prima ha anche 1Gb di Flash incorporata per caricare nuove librerie (che per hammond e synth classici un pò ci vogliono), ha ottimi acustici e piani.
La seconda da preferire per suoni sintetici.
IMHO
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-08-19 11.19

@ Fabri72
Buongiorno a tutti. Ieri ho venduto la Psr S770 e quindi oggi la voglia di gas è imperante.
So già che la mia richiesta è sconclusionata, ma volevo chiedere un parere agli amici del forum.
Posseggo già una Motif XS6, come vedreste l'acquisto di un Moxf8 usato con 1GB di memoria? Sarebbe troppo ridondante? (790 € da sborsare dando in permuta una Numa Compact 1)
Il vantaggio sarebbe di avere qualche arpeggio in più e qualche suono extra.
Un'alternativa potrebbe essere una Fa07 o una Fa08. La Fa07 nuova dovrebbe venire con la permuta ca. 900 e spicci.

Grazie a chi vorrà contribuire
Premesso che concordo sul fatto che Motif XS e MoxF siano ridondanti, in questo tipo di domande manca quasi sempre il dato principale per poter dare consigli sensati: perché e per farci cosa?

Non é un fatto secondario, ad esempio avere una delle due fissa in studio e l'altra da portare in giro, con la possibilità di condividere facilmente i suoni (quasi al 100%) avrebbe un senso, se fosse questo il caso.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-08-19 11.23

@ kurz4ever
Personalmente ritengo che tre xs ed xf non ci sia una differenza abissale. Altra cosa è modx che ha una waverom assai più grande e la sintesi FM.
Anche la Fa07 è una buona soluzione.
La prima ha anche 1Gb di Flash incorporata per caricare nuove librerie (che per hammond e synth classici un pò ci vogliono), ha ottimi acustici e piani.
La seconda da preferire per suoni sintetici.
IMHO
Grazie! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-08-19 11.28

@ maxpiano69
Premesso che concordo sul fatto che Motif XS e MoxF siano ridondanti, in questo tipo di domande manca quasi sempre il dato principale per poter dare consigli sensati: perché e per farci cosa?

Non é un fatto secondario, ad esempio avere una delle due fissa in studio e l'altra da portare in giro, con la possibilità di condividere facilmente i suoni (quasi al 100%) avrebbe un senso, se fosse questo il caso.
emo Grazie Max
È un acquisto terapeutico.
E che ora piovano insulti. emo
Del motif non mi esaltano i suoni di piano. Per i suoni hammond non sono esigente.
Strumenti da lasciare a casa. Stavo valutando anche Es8 che troverei sia usato che nuovo con un delta di 160€. Qui avrei anche un arranger rudimentale e suoni di piano e keybed di livello. Forse in qs caso la ridondanza sarebbe minore
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

06-08-19 11.31

Niente insulti, anche la GAS ha il suo perché, basta "usarla consapevolmente" emo

Se non devi portarlo in giro, l'ES8 sarebbe un bel complemento per l'XS in effetti, se ti piacciono i suoni di piano Kawai. Con la MoXF invece non é che vai a cambiare molto come suoni di piano, anche se puoi caricarne di nuovi nella Flash, quindi se quello é il motivo principale forse non é la scelta migliore (a meno che poi non tieni viva la GAS e fai fuori l'XS per... altro emo )
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

06-08-19 11.38

maxpiano69 ha scritto:
basta "usarla consapevolmente"

Come con gli alcolici! emo
Ora la Es8 si trova ad un buon prezzo!

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-08-19 14.16

@ Fabri72
Buongiorno a tutti. Ieri ho venduto la Psr S770 e quindi oggi la voglia di gas è imperante.
So già che la mia richiesta è sconclusionata, ma volevo chiedere un parere agli amici del forum.
Posseggo già una Motif XS6, come vedreste l'acquisto di un Moxf8 usato con 1GB di memoria? Sarebbe troppo ridondante? (790 € da sborsare dando in permuta una Numa Compact 1)
Il vantaggio sarebbe di avere qualche arpeggio in più e qualche suono extra.
Un'alternativa potrebbe essere una Fa07 o una Fa08. La Fa07 nuova dovrebbe venire con la permuta ca. 900 e spicci.

Grazie a chi vorrà contribuire
So che l'arranger lo hai dato via, però un po lo ricerchi gia nell'es8...se già un pó ti manca figurati tra un annetto...
emo quindi considerato tutto, un korg havian 30? Usato ovviamente, lo trovi su mm a dei buoni prezzi (negozio)piu o meno quelli di s770.
La nc1 la vendi da te...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

07-08-19 00.05

@ zerinovic
So che l'arranger lo hai dato via, però un po lo ricerchi gia nell'es8...se già un pó ti manca figurati tra un annetto...
emo quindi considerato tutto, un korg havian 30? Usato ovviamente, lo trovi su mm a dei buoni prezzi (negozio)piu o meno quelli di s770.
La nc1 la vendi da te...
Ciao Zeri, grazie. In realtà temporaneamente stopperei con gli arranger. Mi accontenterei all'uopo di qualcosa di più blando ed essenziale, privilegiando uno strumento ben costruito e che possa evitarmi di stimolare ulteriormente la GAS.
In assoluto la MP7SE sarebbe per me il top ma preferirei puntare sulla semplicità d'uso per concentrarmi di più sulla tastiera e meno sulle funzioni.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-08-19 19.41

@ Fabri72
Ciao Zeri, grazie. In realtà temporaneamente stopperei con gli arranger. Mi accontenterei all'uopo di qualcosa di più blando ed essenziale, privilegiando uno strumento ben costruito e che possa evitarmi di stimolare ulteriormente la GAS.
In assoluto la MP7SE sarebbe per me il top ma preferirei puntare sulla semplicità d'uso per concentrarmi di più sulla tastiera e meno sulle funzioni.
Io sono sempre stato dell'idea che uno strumento debba essere flessibile, con tante possibilità,funzionalità. Sta a me decidere se usarle o meno, però quando mi serve ce l'ho..
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-08-19 22.48

@ zerinovic
Io sono sempre stato dell'idea che uno strumento debba essere flessibile, con tante possibilità,funzionalità. Sta a me decidere se usarle o meno, però quando mi serve ce l'ho..
Ops mi era sfuggita la risposta. Ti dirò che paradossalmente preferisco un accompagnamento grezzo ad uno style troppo raffinato (a quel punto preferisco gli arpeggi del motif). Poi c'era l'aspetto dei tasti della psr unito ad una coincidenza personale che non starò a descrivere.
Cmq al momento sparita la gas, procrastino e ci si pensa tra settembre e natale. Magari nel frattempo si trova qualche usato di Cp73 o di Modx8. I listini non credo che impenneranno, anzi. Guarda ad esempio il Grandstage 73 sul sito del tedesco ...
Un'altra soluzione potrebbe essere un P-121 e un clone usato giusto per il layout a due manuali.
Oppure un'Arturia Keylab 61 essential da mettere sotto al motif. Se non erro i tasti Arturia hanno lo stesso passo della fsx.

Che idee chiare, eh? emo