Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-01-24 10.56

eclipse ha scritto:
Ma si smonta semplicemente tirandolo su?


si, lo sfili tirandolo su, come le manopole infilate a pressione su molte tastiere o sulle chitarre elettriche
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-01-24 13.16

ma avevate problemi sin da subito o si sono presentati successivamente. Ho fatto un test approfondito su tutte le manopole e cursori dopo aver letto i post precedenti e devo dire che fortunatamente funziona tutto bene.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-01-24 16.29

@ Gta_v6_24v
ma avevate problemi sin da subito o si sono presentati successivamente. Ho fatto un test approfondito su tutte le manopole e cursori dopo aver letto i post precedenti e devo dire che fortunatamente funziona tutto bene.
diciamo che negli ultimi mesi l'ho messa sotto stress per preparare bene una scaletta, il che vuol dire 2/3 zone sempre accese di cui una in midi per comunicazione il program change ad una altra tastiera.
  • Bibadoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-24 12.28

Salve a tutti,
mi sono registrato apposta per chiedere un vostro parere su questo piano.
Premetto che ne capisco davvero poco di questi temi.
Sto valutando l'acquisto di un pianoforte digitale ma, girando nei negozi, non ho trovato nessuno che avesse disponibile il numa x gt da testare.
Ho però provato la p525 della yamaha e mi sembrava buona (almeno per quello che posso capirne io).
Avendo sentito parlare molto bene della tastiera del numa x gt, secondo voi è molto meglio della p525 o allo stesso livello? Su internet non ho trovato molto come paragoni tra i 2.
Grazie!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-02-24 12.53

@ Bibadoo
Salve a tutti,
mi sono registrato apposta per chiedere un vostro parere su questo piano.
Premetto che ne capisco davvero poco di questi temi.
Sto valutando l'acquisto di un pianoforte digitale ma, girando nei negozi, non ho trovato nessuno che avesse disponibile il numa x gt da testare.
Ho però provato la p525 della yamaha e mi sembrava buona (almeno per quello che posso capirne io).
Avendo sentito parlare molto bene della tastiera del numa x gt, secondo voi è molto meglio della p525 o allo stesso livello? Su internet non ho trovato molto come paragoni tra i 2.
Grazie!
Ciao e ben registrato su SM.

Come livello di tastiera la NXP GT ed il P525 sono assolutamente paragonabili, personalmente do qualche punto in più a quella P525 dal punto di vista prettamente pianistico, ma parliamo di "decimali" (di un voto).

Di contro sono due prodotti molto diversi come target, il P525 è più home-oriented (ha gli speaker, player audio/MIDI integrato,... ) mentre NXP GT no, essendo uno stage piano, però ha una scheda audio integrata a 4 ingressi (con mixer ed effetti dedicati, dove il P525 ha solo 1 minijack stereo "diretto") e l'Aftertouch + una gestione MIDI più completa: keybed a parte, a te cosa serve?
  • Bibadoo
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-02-24 14.03

Ciao!
Grazie per la risposta.
A me servirebbe per imparare a suonare e fare pratica a casa dopo le lezioni. Eventualmente collegando il piano all'ipad per usare qualche app e vst.
Userei solo le cuffie, in quanto abito in appartamento.
A questo punto allora penso mi convenga andare per la p525, anche se questo numa gt mi incuriosiva molto, anche solo per sperimentare qualcosa di diverso dal solito piano.

15-02-24 18.51

@ Bibadoo
Ciao!
Grazie per la risposta.
A me servirebbe per imparare a suonare e fare pratica a casa dopo le lezioni. Eventualmente collegando il piano all'ipad per usare qualche app e vst.
Userei solo le cuffie, in quanto abito in appartamento.
A questo punto allora penso mi convenga andare per la p525, anche se questo numa gt mi incuriosiva molto, anche solo per sperimentare qualcosa di diverso dal solito piano.
My 2 cents: a parte un piccolo e quasi trascurabile problema alla keybed che ho indicato poche pagine prima, per il resto mi sto divertendo più di quanto mi aspettassi: settare i suoni e le zone è facilissimo e rapido e ci fai praticamente di tutto. Io ho anche una Kurzweil PC3 LE8 e sicuramente è stato un fantastico upgrage "entry level" sia per i suoni che per il peso e le funzionalità, keybed compresa. E' anche vero che i suoni sono un po' pochi e quelli di fabbrica sono ottimi ma non eccelsi, ma queste pecche a mio avviso vengono compensate dalla personalizzazione dei parametri e dai suoni scaricabili dal loro sito (che, a mio avviso, sono tra i migliori in giro). Gli EP mi sembra siano stati migliorati con gli ultimi firmware.

Personalmente confido nei prossimi update in qualche parametro modificabile in più, l'inserimento dello "sforzato" (per i fiati) e qualche organo/fiati in più rispetto alla fabbrica, magari migliorati ulteriormente, dopodichè potrebbe tranquillamente competere con quasi tutte le altre offerte del mercato.

Non ho ancora avuto lo sbatti di aprirla per verificare i contatti interni con la keybed... emo almeno questo dimostra che il mio problema non è grave emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

16-02-24 06.43

@ IlPolloDiGomma
My 2 cents: a parte un piccolo e quasi trascurabile problema alla keybed che ho indicato poche pagine prima, per il resto mi sto divertendo più di quanto mi aspettassi: settare i suoni e le zone è facilissimo e rapido e ci fai praticamente di tutto. Io ho anche una Kurzweil PC3 LE8 e sicuramente è stato un fantastico upgrage "entry level" sia per i suoni che per il peso e le funzionalità, keybed compresa. E' anche vero che i suoni sono un po' pochi e quelli di fabbrica sono ottimi ma non eccelsi, ma queste pecche a mio avviso vengono compensate dalla personalizzazione dei parametri e dai suoni scaricabili dal loro sito (che, a mio avviso, sono tra i migliori in giro). Gli EP mi sembra siano stati migliorati con gli ultimi firmware.

Personalmente confido nei prossimi update in qualche parametro modificabile in più, l'inserimento dello "sforzato" (per i fiati) e qualche organo/fiati in più rispetto alla fabbrica, magari migliorati ulteriormente, dopodichè potrebbe tranquillamente competere con quasi tutte le altre offerte del mercato.

Non ho ancora avuto lo sbatti di aprirla per verificare i contatti interni con la keybed... emo almeno questo dimostra che il mio problema non è grave emo
per gli organi basterebbe mettere con un aggiornamento il motore del numa compact 2x e per essere uno stage piano avresti una cosa assolutamente di livello; tra l’altro sarebbe anche una possibilità per vendere qualche sl come controllo dei parametri del clone…chissà perché non lo fanno mah!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

16-02-24 07.45

Dadopotter ha scritto:
chissà perché non lo fanno mah!

Forse è più conveniente (per il costruttore) fare una Second Edition così come per la Compact.

16-02-24 08.27

@ fefepa
Dadopotter ha scritto:
chissà perché non lo fanno mah!

Forse è più conveniente (per il costruttore) fare una Second Edition così come per la Compact.
IMHO (da ignorante) mi sa che è una mossa più fattibile sulle compact in quanto tastiere sotto i 1000 euri, più facilmente rimpiazzabili degli stage piano sia per costo che per maneggevolezza. Propendo a supporre anche io che la mossa migliore per avere una killer board (che poi sarebbe l'ammiraglia del marchio) sarebbe fare l'aggiornamento del motore generativo e mettere un paio di altri dettagli ulteriori emo

01-03-24 13.15

@ IlPolloDiGomma
Ciao a tutti, nuovo pseudo-pianista registrato che lurka da un po' il forum e si è convinto a comprare una Numa X 88 emo

Scrivo perchè mi è capitato un problema e mi occorrerebbe un riscontro, se qualcuno ha avuto esperienza. All'arrivo della tastiera ho riscontrato un problema sulla keybed su un'ottava FA-FA: quando premo i tasti per effettuare un forte/fortissimo si sente un "click" sordo tipo "effetto macchina da scrivere", ma più tenue. Non è un problema estremo perchè se suono normalmente non si sente, ma a volte da leggermente fastidio. Mi hanno sostituito la tastiera e il problema è ancora presente nella stessa posizione, ma stavolta su una quinta (FA-DO). Tra tutti, un paio di tasti neri sono i più rumorosi. Alla fine mi hanno detto che è un problema congenito diffuso della keybed e che con l'utilizzo dovrebbe attenuarsi o sparire.
Ho provato ad effettuare una leggera pressione sulla piastra superiore della tastiera in corrispondenza delle note "difettate" e il rumore sembra quasi sparire, stessa cosa se alzo dal basso lo strumento tenendo la mano sottostante sulla zona interessata oppure se suono su un tavolo invece che su un cavalletto.

Per caso qualcuno ha avuto il mio stesso problema? La tastiera di per se è molto valida, confermando le impressioni che molti di voi hanno avuto, e non vorrei cambiarla (anche perchè se effettivamente si tratta di un problema congenito rischio di ribeccarla ancora uguale emo ). Da qualche parte sui forum inglesi avevo letto qualcosa in merito e qualcuno diceva che potrebbe essere un problema di avvitamenti interni, ma non sono mai andati a fondo alla questione.

Thanks!
Ciao! Mi sono iscritto proprio per cercare notizie per il problema che mi capita con la mia nuova Numa X 73!!! Identico problema.. solo che a me si verifica sugli ultimi tasti acuti l' ultima ottava . Se tengo il piano sollevato da quel lato non capita più ...se metto qualcosa sotto da quel lato cioè un morbido strato di schiuma di plastica si attenua il problema .

Avevo pensato di portarlo in assistenza ma a questo punto.. è forse un problema della tastiera. Ho premuto leggermente sopra la scocca con la mano e il problema di attenua. Il nervoso viene quando si suona senza cuffie . Suonando in cuffie ovviamente non si percepisce nulla ....



01-03-24 13.33

@ Nick72HobbyMusic
Ciao! Mi sono iscritto proprio per cercare notizie per il problema che mi capita con la mia nuova Numa X 73!!! Identico problema.. solo che a me si verifica sugli ultimi tasti acuti l' ultima ottava . Se tengo il piano sollevato da quel lato non capita più ...se metto qualcosa sotto da quel lato cioè un morbido strato di schiuma di plastica si attenua il problema .

Avevo pensato di portarlo in assistenza ma a questo punto.. è forse un problema della tastiera. Ho premuto leggermente sopra la scocca con la mano e il problema di attenua. Il nervoso viene quando si suona senza cuffie . Suonando in cuffie ovviamente non si percepisce nulla ....



Se sei comodo a portarla in assistenza gli farei dare un'occhiata in garanzia per vedere se riscontrano contatti tra i cavi dei display/knob e la keybed, altrimenti prova ad aprirla e facci sapere (così lurkiamo anche noi emo ).
Ad oggi devo dire che il problema sembra che effettivamente si sia un po' attenuato, non sento più il "thud" molto forte se suono entro una certa soglia di sforzo, però se esagero si sente ancora un po' rispetto a tutti gli altri tasti...ma è sopportabile ;)
Se non altro sei "fortunato" che è l'ultima ottava

01-03-24 15.05

@ IlPolloDiGomma
Se sei comodo a portarla in assistenza gli farei dare un'occhiata in garanzia per vedere se riscontrano contatti tra i cavi dei display/knob e la keybed, altrimenti prova ad aprirla e facci sapere (così lurkiamo anche noi emo ).
Ad oggi devo dire che il problema sembra che effettivamente si sia un po' attenuato, non sento più il "thud" molto forte se suono entro una certa soglia di sforzo, però se esagero si sente ancora un po' rispetto a tutti gli altri tasti...ma è sopportabile ;)
Se non altro sei "fortunato" che è l'ultima ottava
Valuterò se portala in assistenza se ho un centro vicino. Ad aprirla meglio di no...perderei la garanzia e poi non sono pratico...non vorrei fare danni. Ma da ciò che leggo, è un problema comune .. sarà un difetto di assemblaggio ..
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

20-04-24 15.21

Ragazzi una domanda probabilmente stupida. C'è modo di indirizzare un segnale audio in ingresso solo all'uscita cuffie? O uscirà tutto necessariamente dall'out della tastiera?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

20-04-24 18.47

@ eclipse
Ragazzi una domanda probabilmente stupida. C'è modo di indirizzare un segnale audio in ingresso solo all'uscita cuffie? O uscirà tutto necessariamente dall'out della tastiera?
No, come puoi vedere anche dal manuale non ci sono funzioni di audio routing di quel tipo, le cuffie sono una copia di quel che esce dal audio out L/R.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

20-04-24 21.54

@ maxpiano69
No, come puoi vedere anche dal manuale non ci sono funzioni di audio routing di quel tipo, le cuffie sono una copia di quel che esce dal audio out L/R.
Ok thanks. Sì, ho visto sia dal manuale che dal menu ma ho pensato che magari mi potesse sfuggire qualcosa.
Meglio, così non mi vengono idee malsane emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-04-24 22.48

oggi ho sentito il video di enzo messina ed ho avuto un po’ la sensazione che il suono di piano fosse un poco ovattato, come se si ascoltasse un pianoforte vero ma da distante.
E’ una sensazione che ho spesso anche sui pianoforti Roland mentre per intenderci non mi capita sentendo i yamaha che invece mi danno l impressione di averli a due centimetri dalle orecchie (sensazione che preferisco)
Comunque a parte questo, sempre interessante (io provai il gt appena uscito e mi piacque molto)
  • gas1963
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

21-04-24 13.27

Che suoni posso usare per riprodurre Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-04-24 17.18

MicheleJD ha scritto:
ovattato, come se si ascoltasse un pianoforte vero ma da distante.
E’ una sensazione che ho spesso anche sui pianoforti Roland mentre per intenderci non mi capita sentendo i yamaha che invece mi danno l



Ti assicuro che non è così. Il piano ha parecchie personalizzazioni.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-04-24 17.19

gas1963 ha scritto:
automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Che suoni posso usare per riprodurre Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd?

Con la Numa Gt uso via midi un pad per l'introduzione presa da Nord Electro. Con la Studiologic invece puoi avere un simil lead per la parte solista (quella di moog)